Jump to content

Snow leopard, 64 bit e NTFS: come posso fare?


falcorn
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

ragazzi c'è un modo per leggere/scrivere le partizioni NTFS? ho trovato una piccola guida che spiega come abilitare al scrittura su un disco NTFS da terminale. Mi chiedevo c'è qualcosa di più semplice? oppure ci sono aggiornamenti su nuovi programmi che permettono ciò? il vecchio NTFS-3g e macfuse funzionano solo in 32bit vero?

Link to comment
Share on other sites

ok mi rispondo da solo....e se volete mettete in guide questo topic

 

Installate MacFUSE

Installate NTFS-3G

 

il gioco è fatto

 

P.S. sono versioni modificate per lavorare su Snow Leopard a 64 bit

 

Ntfs per MAC

 

c'è anche paragon NTFS anche se a pagamento credo tu conosca il modo per procurartelo :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Così va anche a 64 bit?

 

c'era un modo più semplice senza usare programmi.

Il disco lo formatti in 3 formati diversi. Ntfs per windows,hfs+ per leo e fat32 per i dati consivisi.Fat 32 è leggibile e scrivibile sia da Leo che da win e come unico inconveniente ha il fatto di non poter archiviare dati più grandi di 2GB...e normalmente è difficle trovare files così grandi (a parte file iso,ovviamente).

Io l'ho fatto e funziona benone,100gb per leo,100gb per seven e 300gb in fat 32.

Link to comment
Share on other sites

1. Prima di fare qualsiasi cosa, assicuratevi di aver disinstallato MacFuse / NTFS3G, che non serviranno più e potrebbero creare solo conflitti con questa procedura.

2. Collegate il vostro hard disk formattato in NTFS. Se provate a copiare un file al suo interno, vedrete apparire un’iconcica di divieto, che vi fa capire l’impossibilità di accedere in scrittura alla partizione NTFS.

3. Aprite il Terminale (Uility -> Terminale) e digitate il seguente comando:

diskutil info /Volumes/nome_nel_disco_ntfs

4. Il valore da recuperare è “Volume UUID“. Nota: se questo non c’è va bene anche la label del volume (nel mio caso “Volume”).

5. Copiate il valore appena ricavato e digitate, sempre nel Terminale, questo comando:

sudo nano /etc/fstab

vi sarà richiesta la password di amministratore, inseritela.

Inserite la seguente stringa:

UUID=numero_copiato_prima none ntfs rw

oppure questa, nel caso voi abbiate solo la label del dispositivo:

LABEL=label_del_volume_ntfs none ntfs rw

8. Premete infine Control-X per salvare il file e poi Y per confermare il salvataggio. Premete infine Invio per tornare alla shell e terminare la modifica del file.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...