Jump to content
2 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho installato Snow Leopard sull'hardware in firma e come potete vedere funziona praticamente tutto perfettamente.

Ho un solo ultimo cruccio: ho due tasti invertiti nel layout della tastiera.

I due tasti in questione sono quello di fianco alla Z e quello di fianco all'1, infatti quando premo il tasto < mi esce la backslash \ e quando premo per fare > mi esce la slash verticale | e viceversa...

Non reisco a capire come mai...ho già provato anche a creare layout personalizzati con Ukelele ma non hanno effetto...quei due tasti non funzionano come dovrebbero nonstante il layout modificato. Inoltre, quando, dopo aver salvato il layout custom con Ukelele, chiudo il programma e lo riapro con lo stesso, il layout della tastiera è cambiato! Il layout di Ukelele che più assomiglia alla tastiera del notebook dovrebbe essere il Powerbook Embedded Keypad ISO...tutte gli altri layout si riferiscono infatti a tastiere desktop...

Avevo già avuto un problema simile quando avevo installato Leopard...con la differenza che il tasto <> non funzionava proprio e qualche altro tasto era "spostato", avevo risolto trovando un ApplePS2Keyboard.kext creato da un utente che mi aveva sistemato perfettamente la tastiera, ora però purtoppo non lo riesco più a trovare.

C'era però il problema che quel kext va all'interno di ApplePS2Controller.kext...che in SL pare non esserci più giusto?

In ogni caso ho provato, ho scaricato l'ApplePS2Controller.kext originale, ci ho messo dentro l'ApplePS2Keyboard.kext scaricato dalla guida della Perfect Install di Leopard su un Acer Aspire One dove dicono che la tastiera sia perfetta in ogni parte...ma niente...mettendo quello ovviamente non mi funziona più nulla.

Ora uso il VoodooPS2Controller...qualcuno ha qualche idea o ha la tastiera funzionante e mi può passare il suo controller?

Grazie mille.

Ok, ho risolto. :D

Ho trovato un ApplePSKeyboard.kext funzionante, l'ho sostituito a quello dentro all'ApplePS2Controller.kext originale e installato in accoppiata all'AppleACPIPS2Nub.kext rendono la tastiera dei notebook funzionante al 100%.

Può capitare (è quasi certo) che durante le operazioni sparisca qualche prefPane tra quelli di tastiera e trackpad, consiglio di farne un backup prima di procedere all'installazione dei kext.

Vi allego un pacchettino con l'AppleACPIPS2Nub.kext e l'ApplePS2Controller.kext.

Dovrebbero funzionare su tutti i notebook e i netbook.

TastieraNotebookISO.zip

• Create New...