Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

si è proprio così.. ho recuperato un g4 a costo nullo.. è un 400mhz, 768mb di ram, scheda scsi e video ati rage pro..

prima di smembrarlo e fare il g4mod case.. ero interessato a fare qualche prova.

prima cosa: i cd di leo anche modificati non li beve.. mi dice che non si può installare.

ora c'è un 10.3.9..

il disco è un 10gb con schema apple partition.. è la prima volta che lo vedo.. in pratica mi crea 5 partizioni di cui solo l'ultima è quella che posso montare.. le altre mi dice.. deny. ma sono chiamate:

/dev/disk4

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: Apple_partition_scheme *9.6 Gi disk4

1: Apple_partition_map 31.5 Ki disk4s1

2: Apple_Driver_ATA 32.0 Ki disk4s2

3: Apple_Driver_ATA 32.0 Ki disk4s3

4: Apple_Patches 256.0 Ki disk4s4

5: Apple_HFS HD PROVA 9.5 Gi disk4s5

ora.. ho provato a prendere un disco a parte.. visto che il setuo mi si ferma..

e come faccio di solito.. lo monto sul portatile:

lo partiziono.. stavolta in apple partition scheme

lancio il setup dal portatile.. e imposto come destinazione il volume che ho creato.

tutto ok.. stacco e riattacco.. non parte.

perchè? devo installare un boot manager? e come.. visto che i boot manager come chameleon sono per pc non apple? qui non ho efi, ma ho un hw originale.. e alura? ora sto clonando il disco esistente e tento successivamente di applicare il setup sul 10.3.9.. e magari poi partirà?

altra domanda.. se volessi comprare dei processori oramai fuori mercato ma interessanti che girano comunque per 30 euro e fischia.. del tipo 1,2ghz dual cpu .. che hanno lo stesso formato, è probabile che funzioneranno oppure c'è un limite per la mamma board che ho?

qualcuno mi dirà.. ma ne vale la pena?

è masochiasmo? autoflagellazione?

in realtà ho trovato a 1 euro una scheda di acquisizione pura mac.. e volevo tentare un mini server per fare da supplenza al progetto che mi sto facensdo.. anche perchè ho già testato

mandriva 2009

mandriva 2009.1

ubuntu 8.04tls, 9.04

kubuntu

fedora11

opensuse 11.2

e al momento non ho un risultato decente.. tutti peccano nella gestione dell'acquisizione dei dati e non sono per nulal compatibili con l'hw della d945gclf2.. nel senso che tutto gira.. ma al primo aggiornamento e nuovo kernel a volte non partono più.. a volte si ma ethernet e wifi nonostante siano up non vanno.. etc etc.. ovvero uno schifo.

per non parlare delle migliaia di librerie incompatibili con i prodotti di videosorveglianza e domotica

https://www.insanelymac.com/forum/topic/190488-g4-tanto-per-incominciare/

ok

aggiornamento: con ccc ho clonato l'esistente sul nuovo hdd.. il disco nuovo parte.

ovviamente non so a cosa sia dovuto ma ne prendo atto

ora sto rifacendo il deploy di osx.. poi lo attaccherò se parte ma da errore (perchè come avete detto non può lavorare a 400) mi arrendo

ma la domanda sorge spontanea.. perchè dalla vs rispsota non è deducibile.. se io cambio cpu e metto 1,25.. partirebbe o dovrei comunque necessariamente:

-cambiare la mammaboard

-agg il firmware

-tutte e 2 le cose?

1,25 ti gira? ma è un mono o dual? cmq un risc a 1,25 mi pare già un buon prodotto.. anche se apple con snow ha definitivamente chiuso con queste piattaforme..

è anche vero che molto hw mac like .. per snow non è ancora pronto.. insomma visto che è passato molto tempo è un affarecomprare hw per g4.. dipende sempre dallo scopo per cui si intende investire denaro. certo non lo iserei per giocare a doom.. eh

x la precisione ho letto qui e mi sono emozionato

http://macosx.com/forums/mac-os-x-system-m...z-power-pc.html

cioè mi fa credere che effetivamente basti solo cambiare il socket.. certo non sapendo nulla in materia.. ragiono come ho sempre ragionato ovvero

che se mettessi (ammesso che i socket siano identici giusto per farmi capire) che avessi un pentium3 666 con ram a 266mhh.. secondo questo sito avrei modo di metterci sopra un p4 2 ghz.. ma saprei benissimo che avrei un collo di bottiglia e un'aborto di pc.. ecco perchè chiedo a chi ne sa più di me se l'architettura del g4 è scalabile e fino a che pinto...

ok

aggiornamento: con ccc ho clonato l'esistente sul nuovo hdd.. il disco nuovo parte.

ovviamente non so a cosa sia dovuto ma ne prendo atto

ora sto rifacendo il deploy di osx.. poi lo attaccherò se parte ma da errore (perchè come avete detto non può lavorare a 400) mi arrendo

ma la domanda sorge spontanea.. perchè dalla vs rispsota non è deducibile.. se io cambio cpu e metto 1,25.. partirebbe o dovrei comunque necessariamente:

-cambiare la mammaboard

-agg il firmware

-tutte e 2 le cose?

1,25 ti gira? ma è un mono o dual? cmq un risc a 1,25 mi pare già un buon prodotto.. anche se apple con snow ha definitivamente chiuso con queste piattaforme..

è anche vero che molto hw mac like .. per snow non è ancora pronto.. insomma visto che è passato molto tempo è un affarecomprare hw per g4.. dipende sempre dallo scopo per cui si intende investire denaro. certo non lo iserei per giocare a doom.. eh

x la precisione ho letto qui e mi sono emozionato

http://macosx.com/forums/mac-os-x-system-m...z-power-pc.html

cioè mi fa credere che effetivamente basti solo cambiare il socket.. certo non sapendo nulla in materia.. ragiono come ho sempre ragionato ovvero

che se mettessi (ammesso che i socket siano identici giusto per farmi capire) che avessi un pentium3 666 con ram a 266mhh.. secondo questo sito avrei modo di metterci sopra un p4 2 ghz.. ma saprei benissimo che avrei un collo di bottiglia e un'aborto di pc.. ecco perchè chiedo a chi ne sa più di me se l'architettura del g4 è scalabile e fino a che pinto...

diciamo che per principio qualsiasi mac e' di per se poco aggiornabile anche se i power pc permettevano un sensibile upgrade.

direi che la tua macchina e' veramente obsoleta, direi che non conviene spendeci nulla, a circa 250 euro su ebay ti prendi un g4 dual dall 1,25 all' 1.4 che poi e' il massimo se non sbaglio, chiaramente il power pc e' stato tagliato fuori e questa di per se e' un altra motivazione per cui io non spenderei una lira su delle piattaforme in quel modo.

gli upgrade che hai visto tu sono vecchissimi e non credo che li troverai, se non usati e comunque non spendere soldi, non ti conviene

ugokind fermati

io ho installato Leopard sul mio vecchio g4 667 digital audio con Leopard Assist

ti serve tiger (forse anche 9) perchè fa tutto lui,o meglio

installi questo app e poi puoi installare Leopard

sul mio 667 non avevo qe/ci però come postazione internet andava benone

avevo le risoluzioni,quindi ok,tanto oramai non ci facevo più grandi cose

fammi sapere

capito

tra l'altro osx è partito.. ci ha messo non dico balle quasi 5 minuti a tirare su il desktop.

e comunque tutti gli aggiornamenti di formware di apple richiedono un ambiante Classic per girare.. praticametne sono per un os 9.x ..

ok. fine del trip

è che ho una certa deferenza verso un pezzo di storia.. e mi vien male a sventrarlo. pace

uh

grazie

ora leo mi parte! ma volevo fare tutto in regola allora tengo in panchina la tua soluzione che dovrebbe servire se volessi un setup pulito (mentre ora ho il mac vecchio (utenze e password etc..) con un leopard 10.5.6

di fatto ho ancora il vecchio boot panther.. che però non usa applicativi calssic senza la sua piattaforma.

morale:

-scarico classic per mac da 10.1 a 10.4

-eseguo tutti gli aggiornamenti (formware 4.48 e agp firmware update) in modalità classic

-avvio leo

ps: mi sto lavorando un tizio crucco che vende a pochji euro una scheda 1ghz dual.. altrimenti quelle da 1,25 e 1,42 sono carucce.. diciamo che la 1,42 per ora la trovo a 130 trattabili.. e come dice massi non vale la candela se trovi per la stessa cifra dei modelli totalmente assemblati!

comunque è pachidermico

uh

grazie

ora leo mi parte! ma volevo fare tutto in regola allora tengo in panchina la tua soluzione che dovrebbe servire se volessi un setup pulito (mentre ora ho il mac vecchio (utenze e password etc..) con un leopard 10.5.6

di fatto ho ancora il vecchio boot panther.. che però non usa applicativi calssic senza la sua piattaforma.

morale:

-scarico classic per mac da 10.1 a 10.4

-eseguo tutti gli aggiornamenti (formware 4.48 e agp firmware update) in modalità classic

-avvio leo

ps: mi sto lavorando un tizio crucco che vende a pochji euro una scheda 1ghz dual.. altrimenti quelle da 1,25 e 1,42 sono carucce.. diciamo che la 1,42 per ora la trovo a 130 trattabili.. e come dice massi non vale la candela se trovi per la stessa cifra dei modelli totalmente assemblati!

comunque è pachidermico

se puo esserti di conforto, io ho preso un powerbook usato da 1,25mhz con 768mb di ram!

ho messo un hdd da 5400rpm da 160gb, e ho upgradato la ram a 1gb......non è una scheggia, ma mi basta come portatile.

tra tiger e leopard, noto solo una maggior stabilita' per il nuovo SO.

pero' sotto gli 867mhz dubito che possa piacerti il sistema(gia a 1,25ghz ci navigo, ascolto musica e basta).

alla stessa cifra mi conveniva un portatile usato e metterci su leopard!

• Create New...