Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asrock Conroe 1333-d667


133 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

 

Scrivo questa guida dell'installazione di Snow Leopard su questa motherboard con scheda grafica Nvidia

Aggiornamento 28/11/2009 In seguito alle osservazioni fatte da gimox, preciso che questa guida è fatta per chi ha nel BIOS i SATA settati come ENHANCED (che dà la possibilità di avere 4 periferiche SATA e 2 IDE) in quanto con questa configurazione il kernel vanilla dà Kernel Panic.

 

Quanto detto da gimox vale per BIOS con SATA configurato come COMPATIBLE (che permette di avere solo 4 periferiche in totale). Per quanto rigurada questo metodo rimando a lui e auspico che pubblichi una GUIDA completa.

 

Aggiornamento 16/02/2010: supporto 64 bit, vedi in fondo al post:

 

Dovete avere il bios moddato con la versione 1.8 patchata di Kabyl: http://osrom.net/files/BIOS.mod/MB/ASRock/...od.by.Kabyl.zip

 

Aggiornamento 03/03/2010. Flash del BIOS per chi non ha il floppy: Scaricate questo: dos.iso.zip masterizzate il cd e avviate il PC da CD, quando compare il prompt A> digitate:

asrflash 180.rom <invio> e seguite le istruzioni da schermo

 

Cosa vi serve:

 

1) il file immagine snowleopard_10A432_userdvd.dmg

 

2) Il pacchetto Snow Conroe 1333-d667 di kext, kernel e utility preparato da me: http://www.megaupload.com/?d=Q5QZLXHE

 

3) Una versione di Leopard funzionante

 

4) Un disco rigido SATA libero partizionato GUID con 1 partizione Mac OSX (journaled) chiamata Snow

 

- Cominciate aprendo snowleopard_10A432_userdvd.dmg sul Desktop della versione di Leopard già installata

 

- Col cursore sulla finestra appena aperta premete mela + shift + G e si aprirà una finestra di ricerca percorso

 

- Digitate nella finestra: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages

 

- Si aprirà una cartella da cui avviate col doppio click OSInstall.mpkg ed installatelo sulla partizione GUID

vuota che avrete chiamato Snow deselezionando stampanti, X11 e le lingue che non servono; alla fine dell'installazione chiudete la cartella e smontate il dmg

 

- Dalla cartella scaricata aprite UInstaller (presente in Utility) e selezionate in alto la partizione Snow e spuntate Install PC_EFI V9 Chameleon Edition 1.0.12 e installate

 

- Dalla cartella scaricata copiate su Snow la cartella Extra in /

 

- Dalla cartella scaricata copiate i file DSDT.aml, amd, boot (per farlo dovete usare una utility che rende visibili i file invisibili: la trovate in utility Ishow Invisible) e smbios.plist in /

 

- Dalla cartella scaricata installate voodooHDA.kext che si trova nella cartella S/L/E con OSX86 Tools (sul disco Snow ovviamente)

 

- Andate in Utility Disco e col tasto destro del mouse su Snow scegliete Informazioni

 

- Si aprirà una finestra: copiate il valore dopo identific. universale

 

- incollate il valore copiato in: a) smbios.plist (uno in / uno in /Extra), b] com.apple.Boot.plist (che è in Extra) e c) nell'info.plist di PlatformUUID.kext (in /Extra/Extensions)

 

Con osx86 tools create una GFX string per la vostra scheda video, saltando le fasi di Copy to clipboard e write to com.apple.Boot.plist, col copia-incolla, incollate il valore numerico della finestra inferiore nel com. aple.Boot.plist presente in /Extra tra <string> e </string> dopo la riga <key>device-properties</key>

 

- Correzione del 16/10 /2009: Nel com.apple.Boot.plist in /Extra sostituite mach_kernel con amd

 

- cancellate da /Snow/System/Library/Extensions IOATAFamily.kext e installate questo: IOATAFamily.kext.zip con OSX86 Tools (su HD di Snow naturalmente)

 

- Riavviate il PC dal HD su cui avete installato Snow (settando dal BIOS l'HD di Snow come disco di boot) in verbose e arriverete al filmato di presentazione ed alle operazioni preliminari, poi entrerete in Snow Leopard

 

- Aprite snowleopard_10A432_userdvd.dmg sul Desktop di Snow Leopard

 

- Col cursore sulla finestra appena aperta premete mela + shift + G e si aprirà una finestra di ricerca percorso

 

- Digitate nella finestra: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages

 

- Si aprirà una cartella da cui avviate col doppio click BSD.pkg ed installatelo

 

- Dalla cartella scaricata avviate Kext Utility (presente in Utility) e lasciatele fare il suo lavoro (se appare una finestra vuota significa che non c'è nulla da riparare)

 

- riparate i permessi con OSX86 Tools (grazie a iLeopard_PC)

 

- Dalla cartella scaricata entrate in VoodooKiller e seguite le istruzioni del file Readme (grazie a BarboneNet)

 

Nota: Il sistema è per adesso a 32 bit poichè IOATAFamily.kext a 64 bit dà kernel panic e il kernel vanilla da KP e quindi il kernel patchato non va a 64 (per adesso è così).

 

Cosa va: tutto tranne Sleep e 64 bit.

 

Aggiornamento 05/01/2010: con i kext postati da Barbonenet nel post #90 è possibile usare kernel vanilla. Grazie di cuore a Barbonenet!

 

Aggiornamento 11/04/2010: aggiornato a 10.6.3 nessun problemn particolare nessun KP con IOATAFamily.kext[/color]

 

Per il supporto a 64 bit:

 

1) eliminate IOATAFamily.kext da /System/Library/Extensions

 

2) mettete questo: IOATAFamily.kext.zip in /Extra/Extensions e aprite Kextutility e fatele fare il suo lavoro

 

3) nel com.apple.Boot.plist contenuto in /Extra eliminate arch=i386

 

4) sempre nello stesso com.apple.boot.plist cambiate amd in mach_kernel e mettete il mach_kernel originale vanilla nella directory radice /

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Mitico Giorgio...mi metto subito al lavoro...grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grandissimo Giorgio, come sempre. Oggi proverò ad installarlo seguendo le tue indicazioni!!!

 

Una sola domanda: nella tua guida c'è scritto "4) Un disco rigido SATA libero partizionato GUID con 1 partizione Mac OSX (journaled) chiamata Snow" e volevo sapere se posso usare un disco GUID con 2 partizioni (una per Mac OSX e una NTFS per scambio dati con Windows) oppure se devo per forza usare un intero disco con una singola partizione. E' un dubbio che non riesco a chiarirmi....

 

PS. il disco GUID, ammesso che io possa metterci dentro due partizioni (Mac journaled e una NTFS), verrà visto su Windows? (mi riferisco alla partizione NTFS su disco GUID). Chiaramente se Windows non mi leggerebbe la partizione NTFS, non avrebbe senso crearla.

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo Giorgio, come sempre. Oggi proverò ad installarlo seguendo le tue indicazioni!!!

 

Una sola domanda: nella tua guida c'è scritto "4) Un disco rigido SATA libero partizionato GUID con 1 partizione Mac OSX (journaled) chiamata Snow" e volevo sapere se posso usare un disco GUID con 2 partizioni (una per Mac OSX e una NTFS per scambio dati con Windows) oppure se devo per forza usare un intero disco con una singola partizione. E' un dubbio che non riesco a chiarirmi....

 

PS. il disco GUID, ammesso che io possa metterci dentro due partizioni (Mac journaled e una NTFS), verrà visto su Windows? (mi riferisco alla partizione NTFS su disco GUID). Chiaramente se Windows non mi leggerebbe la partizione NTFS, non avrebbe senso crearla.

 

 

Si, puoi fare 2 partizioni sul disco GUID e quella NTFS sarà vista da Windows.

 

@Barbonenet: ho chiamato il kernel amd perchè lo uso su degli AMD, ma puoi cambiargli nome come preferisci, basta che lo cambi anche nel com.apple.Boot.plist.

 

Ciao e buon lavoro, Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Si, puoi fare 2 partizioni sul disco GUID e quella NTFS sarà vista da Windows.

 

@Barbonenet: ho chiamato il kernel amd perchè lo uso su degli AMD, ma puoi cambiargli nome come preferisci, basta che lo cambi anche nel com.apple.Boot.plist.

 

Ciao e buon lavoro, Giorgio.

 

Ottimo, è come speravo!

 

Circa il kernel intuisco che "AMD" è solo un nome che gli hai dato ma che non influisce in nessun modo sul sistema (insomma senza cambiargli nome funzionerebbe anche su Intel). Giusto?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, è come speravo!

 

Circa il kernel intuisco che "AMD" è solo un nome che gli hai dato ma che non influisce in nessun modo sul sistema (insomma senza cambiargli nome funzionerebbe anche su Intel). Giusto?

 

Grazie ancora!

 

 

Giusto (infatti la Asrock va solo con questo kernel moddato, o meglio, io sono riuscito a farla andare solo con questo kernel).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida ma non riesco a venirne a capo... premetto che ho due hard disk: uno con diverse partizioni (Windows, Leopard, NTFS dati) e un secondo hard disk GUID con Snow (installato) e una seconda partizione NTFS di dati.

 

Da Leopard ho seguito la guida e fatto tutta l'installazione; sono arrivato al punto della guida in cui si dice di riavviare e di usare l hard disk dov'è installato Snow e qui iniziano i miei problemi..!

 

Infatti se avvio direttamente da quel hard disk, parte in automatico (non so come dare il verbose) darwinX86 che tenta un avvio ma si pianta su una schermata grafica di errore in cui in varie lingue si dice che devo riavviare il pc.

 

Invece se provo ad avviare Snow dall'altro hard disk, quello con iDeneb, usando il Chameleon v2 che è qui presente e dando il verbose, vedo questa schermata di errore:

img0001nb.th.jpg

 

Qualcuno sa come venirne a capo?

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida ma non riesco a venirne a capo... premetto che ho due hard disk: uno con diverse partizioni (Windows, Leopard, NTFS dati) e un secondo hard disk GUID con Snow (installato) e una seconda partizione NTFS di dati.

 

Da Leopard ho seguito la guida e fatto tutta l'installazione; sono arrivato al punto della guida in cui si dice di riavviare e di usare l hard disk dov'è installato Snow e qui iniziano i miei problemi..!

 

Infatti se avvio direttamente da quel hard disk, parte in automatico (non so come dare il verbose) darwinX86 che tenta un avvio ma si pianta su una schermata grafica di errore in cui in varie lingue si dice che devo riavviare il pc.

 

Invece se provo ad avviare Snow dall'altro hard disk, quello con iDeneb, usando il Chameleon v2 che 蠱ui presente e dando il verbose, vedo questa schermata di errore:

img0001nb.th.jpg

 

Qualcuno sa come venirne a capo?

 

errore mio.

 

Mi sono scordato un passaggio, adesso rimedio:

 

nel com.apple.Boot.plist in /Extra bisogna cambiare mach_kernel con amd

 

Scusa, adesso correggo anche la guida.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare; se provo il boot da hard disk con Snow mi si pianta Darwin (prima arrivavo ad una schermata d'errore, ora non più) mentre se avvio dal hard disk con Leopard (con Chameleon v2) mi da la stessa identica schermata d'errore.

 

Per provare ho reinstallato Chameleon su Snow (seguendo lo step della guida) ma il risultato non cambia e l'errore permane.

 

EDIT: ma come posso impostare il verbose su Chameleon v1? (quello installato su Snow seguendo la guida)

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare; se provo il boot da hard disk con Snow mi si pianta Darwin (prima arrivavo ad una schermata d'errore, ora non più) mentre se avvio dal hard disk con Leopard (con Chameleon v2) mi da la stessa identica schermata d'errore.

 

Per provare ho reinstallato Chameleon su Snow (seguendo lo step della guida) ma il risultato non cambia e l'errore permane.

 

EDIT: ma come posso impostare il verbose su Chameleon v1? (quello installato su Snow seguendo la guida)

 

premi f8 prima della fine del conto alla rovescia poi metti -v

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

scusate sto provando anche io....con il metodo copia di ripristino su chiavetta 8

 

cancello il kernel esistente nella chiavetta e ci copio amd

 

 

1post-262136-1255703178_thumb.jpg

2post-262136-1255703236_thumb.jpg

3

post-262136-1255703266_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie all'ennesimo suggerimento di Giorgio sono riuscito a dare su Chameleon v1, il verbose. Ora vedo il seguente problema:

img0004ku.th.jpg

 

Ad occhio credo che il problema sia ancora il kernel e mi sorge il dubbio di aver sbagliato la sostituzione di mach_kernel con amd.

Il mio com.apple.Boot.plist in /Extra è così impostato:

snapshot20091016165111.th.jpg

 

Idee?

Link to comment
Share on other sites

Grazie all'ennesimo suggerimento di Giorgio sono riuscito a dare su Chameleon v1, il verbose. Ora vedo il seguente problema:

img0004ku.th.jpg

 

Ad occhio credo che il problema sia ancora il kernel e mi sorge il dubbio di aver sbagliato la sostituzione di mach_kernel con amd.

Il mio com.apple.Boot.plist in /Extra è così impostato:

snapshot20091016165111.th.jpg

 

Idee?

 

Il com.apple.Boot.plist è giusto.

 

Forse qualche settaggio del BIOS.

 

Adesso sono fuori sede, questa sera vedo come ho impostato io.

 

Nella root ( / ) di snow hai messo il file amd?

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Credo di si, ho aperto la partizione "Snow" da Leopard e ci ho copiato i file che avevi indicato (DSDT.aml, amd, boot e smbios.plist); suppongo che quella sia la root ma potrei sbagliarmi.

 

EDIT: nella root (o in quella che presumo sia la root) è presente anhce il file mach_kernel che non ho rimosso

Link to comment
Share on other sites

Credo di si, ho aperto la partizione "Snow" da Leopard e ci ho copiato i file che avevi indicato (DSDT.aml, amd, boot e smbios.plist); suppongo che quella sia la root ma potrei sbagliarmi.

 

EDIT: nella root (o in quella che presumo sia la root) 蠰resente anhce il file mach_kernel che non ho rimosso

 

Domanda stupida: il BIOS è patchato con la versione 1.80 di kabyl?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora ho rifatto tutti gli step di questa guida (senza reinstallare Snow perchè mi pareva eccessivo, heheh) e ora vedo un nuovo errore:

img0005fzb.th.jpg

 

Dato che potrebbe essere qualcosa del bios, come suggerito da Giorgio, ho deciso di fare gli screenshot alle varie schermate anche perchè le seguenti informazioni potrebbero servire anche ad altri; posso solo dire che è la 1.80 di Kabyl (che proprio Giorgio mi hai consigliato di mettere) e che la iDeneb (da cui vi scrivo tutt'ora) funziona tranquillamente.

img0006yf.th.jpgimg0007ob.th.jpgimg0008go.th.jpgimg0009u.th.jpgimg0010x.th.jpgimg0011b.th.jpgimg0012f.th.jpgimg0013g.th.jpgimg0014h.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora ho rifatto tutti gli step di questa guida (senza reinstallare Snow perchè mi pareva eccessivo, heheh) e ora vedo un nuovo errore:

img0005fzb.th.jpg

 

Dato che potrebbe essere qualcosa del bios, come suggerito da Giorgio, ho deciso di fare gli screenshot alle varie schermate anche perchè le seguenti informazioni potrebbero servire anche ad altri; posso solo dire che è la 1.80 di Kabyl (che proprio Giorgio mi hai consigliato di mettere) e che la iDeneb (da cui vi scrivo tutt'ora) funziona tranquillamente.

img0006yf.th.jpgimg0007ob.th.jpgimg0008go.th.jpgimg0009u.th.jpgimg0010x.th.jpgimg0011b.th.jpgimg0012f.th.jpgimg0013g.th.jpgimg0014h.th.jpg

 

 

Non puoi avere il mio BIOS, ci sono delle dfferenze strutturali

 

Sei sicuro di avere la Conroe 1333-d667 e non la wolfdale 1333-d667?

 

Comunque riquadro1 io ho:

 

Enhanced Halt state Enabled

Max CPUUID Value Limit Disabled

CPU thermal Throtting Enabled

No-Execute memory protection Enabled

Intel SpeedStewp tech Enabled

 

Nel riquadro 2 tu hai una voce che io no ho (CD IN) e non hai una voce che io ho (VDDQ Voltage)

 

Nel riquadro 3 devi mettere:

 

Suspenfd to RAM Auto

Repost Video on STR Resume Yes

 

ACPI HPET Table Enabled

 

Comunque è strano che abbiamo voci diverse.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Si Giorgio, la mia è una ConRoe 1333-D667 (c'è anche la targhetta sulla mobo) e il firmware è l'1.80 che misi su tuo consiglio tempo fa (da qualche parte c'è anche il thread).

La voce VDDQ la ho, ma nello screen è tagliata perchè non c'entrava tutto nella foto (e siccome era l'ultima voce non volevo fare una seconda foto solo per una voce). Chiaramente il VDDQ è anch'esso settato su high.

 

Ad ogni modo ho sistemato le voci in modo che siano le stesse che hai tu ma il sistema non mi boota Snow mentre mi boota tranquillamente iDeneb.

 

Giusto per scrupolo ho fatto due screenshot, uno sulla prima pagina del bios che dice la versione del firmware (ConRoe 1333-D667 v1.80) e uno della motherboard che riporta la scritta ConRoe 1333-D667 (credo sia una v1).

img0016lz.th.jpgimg0017vs.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutte queste Asrock Conroe oppure wolfdale sono similissime tra loro

e tutte con i bios moddati da Kabyl o OMN

si comporteranno tutte allo stesso modo con snow leopard...credo

 

La Conroe 1333-d667 v2 girava leo 10.5.0 anche con il bios precedente....mi pare fosse CR13D6_1.30

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...aded&start=

Link to comment
Share on other sites

Tutte queste Asrock Conroe oppure wolfdale sono similissime tra loro

e tutte con i bios moddati da Kabyl o OMN

si comporteranno tutte allo stesso modo con snow leopard...credo

 

La Conroe 1333-d667 v2 girava leo 10.5.0 anche con il bios precedente....mi pare fosse CR13D6_1.30

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...aded&start=

 

 

A parità di modello l'architettura del BIOS deve essere identica.

 

Se ci sono delle differenze (a parte Intel Virtualizatione Technology che appare solo con le CPU che la supportano) significa che la mobo non è identica.

 

Anch'io usavo il bios 1.3 ma non vede le CPU più recenti.

 

Esistono anche i BIOS modificati da Originalmacnut per la Conroe 1333-d667.

 

Giorgio

 

 

 

Si Giorgio, la mia è una ConRoe 1333-D667 (c'è anche la targhetta sulla mobo) e il firmware è l'1.80 che misi su tuo consiglio tempo fa (da qualche parte c'è anche il thread).

La voce VDDQ la ho, ma nello screen è tagliata perchè non c'entrava tutto nella foto (e siccome era l'ultima voce non volevo fare una seconda foto solo per una voce). Chiaramente il VDDQ è anch'esso settato su high.

 

Ad ogni modo ho sistemato le voci in modo che siano le stesse che hai tu ma il sistema non mi boota Snow mentre mi boota tranquillamente iDeneb.

 

Giusto per scrupolo ho fatto due screenshot, uno sulla prima pagina del bios che dice la versione del firmware (ConRoe 1333-D667 v1.80) e uno della motherboard che riporta la scritta ConRoe 1333-D667 (credo sia una v1).

img0016lz.th.jpgimg0017vs.th.jpg

 

 

Come dicevo la motherboard non è identica.

 

La V1 ha un chip audio integrato differente rispetto alla V2 e V3 (per questo ti compare la voce CD )

 

Prova a togliere AppleHDA.kext e voodooHDA.kext e vedi se parte.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo la motherboard non è identica.

 

La V1 ha un chip audio integrato differente rispetto alla V2 e V3 (per questo ti compare la voce CD )

 

Prova a togliere AppleHDA.kext e voodooHDA.kext e vedi se parte.

 

Giorgio

Giorgio farò come dici (ora vedo se posso disinstallare quei kext perchè non so se posso farlo con OSX86 tool o se serve altro). Però io il voodooHDA.kext lo uso qui su iDeneb (sarebbe una distro di Leopard) e suppongo sia attivo anche AppleHDA.kext (ma non saprei come verificarlo); voodooHDA.kext lo ho dovuto mettere perchè era l'unico che mi faceva funzionare tutto l'audio (e qui su iDeneb misi non l'ultimissima release ma una precedente con cui il driver funzionava perfettamente).

 

PS. iggy è possibile che abbia egli stesso la v1 e quindi anche a lui potrebbe non funzionare Snow per lo stesso motivo mio (sperando sia il chip audio).

 

EDIT: negativo con OSX86 tools non credo si possano disinstallare i kext che ho installato su Snow; non dirmi che devo... reinstallare. :S

Link to comment
Share on other sites

Giorgio farò come dici (ora vedo se posso disinstallare quei kext perchè non so se posso farlo con OSX86 tool o se serve altro). Però io il voodooHDA.kext lo uso qui su iDeneb (sarebbe una distro di Leopard) e suppongo sia attivo anche AppleHDA.kext (ma non saprei come verificarlo); voodooHDA.kext lo ho dovuto mettere perchè era l'unico che mi faceva funzionare tutto l'audio (e qui su iDeneb misi non l'ultimissima release ma una precedente con cui il driver funzionava perfettamente).

 

PS. iggy è possibile che abbia egli stesso la v1 e quindi anche a lui potrebbe non funzionare Snow per lo stesso motivo mio (sperando sia il chip audio).

 

EDIT: negativo con OSX86 tools non credo si possano disinstallare i kext che ho installato su Snow; non dirmi che devo... reinstallare. :S

 

 

I kexts basta cestinarli da leopard.

 

Quali kexts hai installato con OSX86 tools? nella guida non parlo di OSX86 tools.

 

Domanda stupida: ovviamente Snow è su un HD diverso da quello di Leopard.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...