Jump to content

[Guida] iDeneb 10.5.7 su Emachines E510 by Acer


1 post in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo qualche prova sono riuscito a installare la versione iDeneb 10.5.7 su Emachines E510 by Acer.

Ho avuto un paio di problemi:

- dopo aver reperito l'immagino iso della iDeneb dai soliti "canali", ho avuto problemi nel masterizzarla (anche aprendola con winrar et similia mi diceva che l'immagine era corrotta), ho risolto masterizzando l'immagine su un notebook con su installato sopra osX tramite Utility Disco)

- una volta caricato il dvd per l'installazione, se nel bios del portatile è settata la voce "AHCI Mode" in SATA MODE, utilizzando l'utility disco per creare o inizializzare la partizione per osX, ebbene nessun disco viene riconoscciuto. Bisogna settare SATA MODE in IDE MODE e allora il disco viene riconosiuto con tutte le partizioni preesistenti.

 

P.s.:Una volta installato il tutto, si può tornare nel bios e rimettere AHCI Mode e tutto il sistema parte lo stesso.

 

Allora mettete dentro il dvd di iDeneb nel lettore dvd e riavviate in modo tale che il boot parta da dvd (quindi o F10 appena appare la schermata di avvio del portatile e quindi selezionare PIONEER DVD-RW come fonte del boot oppure a livello di bios mettere come prima voce nella sequenza di boot il lettore dvd).

Il caricamento del programma Darwin/x86 e la seguente schermata dove si vede il logo della mela richiede qualche minuto.

Nella schermata iniziale selezionare "Usare l'italiano come lingua principale" e poi premere sulla freccia che c'è sotto

Una volta caricato l'ambiente di installazione andare nel menù che compare sopra e selezionare Utility->Utility Disco e procedere con l'inizializzazione della partizione che ospiterà osX.

Nella nuova finestra che compare selezionare nella parte sinistra apparirà il modello e la grandezza del disco del portatile (nel mio caso 149 gb WDC WD160 ecc) con sotto le partizioni create in precedenza; selezionare quindi la partizione andrà ad ospitare il osX, nel mio caso ho selezionato la seconda, spostarsi a destra e clickare sul tasto inizializza.

Alla voce Formato Volume mettere Mac Os esteso (journales) e come Name quello che preferite, dopo di chè clickare sotto sul tasto Inizializza, e verrà effettuata l'operazione di formattazione e di attivazione di quella partizione.

Una volta finito clickare sul pallino rosso-ambrato in alto a sx per chiudere la finestra e tornare nella pagina principale di Benvenuto e premere su Continua, nella pagina di accettazione dei termini premere Accetta e nella successiva pagina di selezionare la partizione per l'osX che è stata attivata precendentemente, quindi premere il tasto Continua.

 

Nella schermata successiva clickare il tasto Personalizza e impostare quanto segue:

Lingua: Italiano

iDeneb Essential System (è già selezionato)

Su iDeneb patches 10.5.7. Ready:

- Fix: selezionare Firewire remove e Voodoo battery manager

- Kernel: selezionare Qoopz

- Chipset: selezionare ICHx Fixed

 

Premere su fine e quindi Installa.

Nella schermata successiva verrà effettuato un'analisi di integrità del dvd che dura più di 10 min, se volete saltarla premere sul tasto Ignora. L'installazione durerà circa 20 minuti. Una volta terminato ci sarà il riavvio del portatile e togliere il dvd di installazione.

Al riavvio (se non sono presenti altri bootloader come quello di Grub di linux) partità il boot grafico con un camaleonte grafico che penserà ad avviare osX.

Godetevi il filmato di presentazione e poi passare alla selezione del paese Italia e della tastiera. Lasciare selezionato la voce "Don't transfer ..." e saltare se volete l'inserimento delle informazioni personali (io sono passato alla creazione di un account).

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Post-Installazione

 

Per selezionare la lingua italiana, andare su System Preference- International e mettere la lingua italiana in cima alla lista nella colonna di sinsitra e poi su Menù Keybiard selezionare Italian Pro (visto che si usa un Notebook)

 

per far funzionare l'audio -> scaricare ALC268FIX.zip (ho usato google per trovarli: http://www.filestube.com/b143fc76f88d743c03ea/details.html), scompattare e lanciare ALC268_installer2 e riavviare

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...