Jump to content
17 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono indeciso sul filesystem da utilizzare per una partizione che sarà comune a windows xp e a leopard 10.5.6.

Da un lato c'è ntfs che è supportato nativamente da entrambi in lettura e scrittura, ma non so di preciso se osx riesce a gestire e creare permessi su tale partizione.

Dall'altro avrei ext3, che con l'installazione di alcuni drivers sarebbe supportato da win xp, e che nativamente è supportato da leopard. I miei dubbi sarebbero sempre sui permessi impostabili da entrambi gli o.s...

Voi cosa mi consigliate?

(ho scartato fat32 in quanto non supporta files di dimensioni maggiori ai 4 GB)

Grazie

Ntfs è supportato nativamente dal mac solo in lettura... per gestirlo in r/w devi installare un driver di terza parte come Paragon NTFS for Mac (shareware, ma a me ha fatto casini) o come MACFUSE

bah, veramente nella versione che ho installato io (quella di blackch, la XxX), scrivo tranquillamente di default su ntfs..

Ma per quanto riguarda i permessi, posso impostarli tranquillamente da leopard su partizione ntfs?

Mi spiego meglio, dato che i permessi di windows su leopard ovviamente non vengono visti, mi basterebbe una cosa del genere viceversa..

bah, veramente nella versione che ho installato io (quella di blackch, la XxX), scrivo tranquillamente di default su ntfs..

Ma per quanto riguarda i permessi, posso impostarli tranquillamente da leopard su partizione ntfs?

Mi spiego meglio, dato che i permessi di windows su leopard ovviamente non vengono visti, mi basterebbe una cosa del genere viceversa..

Con la versione che hai installato NON scrivi nativamente su NTFS, semplicemente la XXX tra le utility installa FUSE e NTFS 3g.

Non farti sentir dire in giro che Mac OSX NATIVAMENTE scrive su NTFS è una enorme inesattezza, Gipo ha ragione al 100%.

Leggete prima di postare.

Giorgio

Con la versione che hai installato NON scrivi nativamente su NTFS, semplicemente la XXX tra le utility installa FUSE e NTFS 3g.

Non farti sentir dire in giro che Mac OSX NATIVAMENTE scrive su NTFS è una enorme inesattezza, Gipo ha ragione al 100%.

Leggete prima di postare.

Giorgio

sisi, ma non metto in dubbio che sia integrato il driver ntfs 3g nella XXX, semplicemente sto chiedendo se si possono settare i permessi agli user da leopard sulla partizione ntfs..

sisi, ma non metto in dubbio che sia integrato il driver ntfs 3g nella XXX, semplicemente sto chiedendo se si possono settare i permessi agli user da leopard sulla partizione ntfs..

Nessuno sa rispondere a questo quesito?

Provo a riformularlo:

- sistema Leopard

- hd formattato con filesystem NTFS

- 3 utenti attivi sul sistema Leopard

Voglio che la cartella "documenti" presente sull'unità NTFS sia leggibile solo dagli utenti A e B, ma non da C..è possibile farlo?

Provo a riformularlo:

- sistema Leopard

Voglio che la cartella "documenti" presente sull'unità NTFS sia leggibile solo dagli utenti A e B, ma non da C..è possibile farlo?

upp :)

Provo a riformularlo:

- sistema Leopard

è forse una domanda tanto stupida o banale?

magari la mia idea è stupida ma,potresti creare una cartella protetta da password...

2 hanno la possibilità d accesso avendo la chiave

uno no

a presto

d'accordo, ma come proteggeresti la cartella con password? con i semplici permessi di osx oppure con software di terze parti?

grazie

Hai provato semplicemente cambiando i permessi? Non so se ntfs ha la possibilita di memorizzare i permessi dato che uso da una vita unix

si si , ho già provato. Dato che tu usi sistemi unix da una vita, hai mai provato a settare i permessi su unità ntfs? (chessò, magari dischi esterni usb che useresti pure su windows..)

potresti creare con utility disco da osx un'immagine disco crittocrafata anche a 128 bit per avere ottime prestazioni (anche 256 va bene cmq). Poi dai la chiave a chi ti pare .... unico neo è che poi accedi alla cartella solo da osx. A meno che non usi un software di terze parti che fa lo stesso, e usi uno standard non dmg, che puoi usare con entrambi i sistemi. Per questo devi cercare un po in giro... ma open source c'è buona roba

naturalmente in termini di sicurezza questa opzione, cioè la crittografia, è migliore dell'accesso utente riservato, poi non so che esigenze hai ....

Due secondi con google: "ntfs-3g permissions"

http://pagesperso-orange.fr/b.andre/permissions.html

Non ho letto tutto il papiro, cmq se ti compili da solo ntfs-3g modificando le dovute opzioni e se usi un solo sistema windows dovresti potercela fare con i permessi NTFS, senza utility di terze parti.

EDIT: Ho letto tutto il papiro.

Confermo che è effettivamente possibile, compilando la versione linkata nella pagina "Advanced Features" del sito con i parametri corretti, utilizzare un filesystem NTFS con i permessi originali su Linux (e quindi su Mac).

In pratica si tratta di creare un mapping file che associa ad un uid posix un sid windows (funziona anche con i gruppi, ecc...), in questo modo anche il sistema Linux sa a chi dare i permessi per leggere-scrivere-eseguire un file, semplicemente leggendolo dai file stesso.

Ammetto che ignoravo questa caratteristica di NTFS-3G, che apre parecchie possibilità interessanti.

Occorre fare un po' di attenzione quando si configurano tutti i permessi (consiglio una lettura approfondita del documento linkato) per non incasinare il comportamento in Windows.

Inoltre il tutto funziona solo se la partizione è utilizzata da un solo sistema Windows E da un solo sistema POSIX.

Ciao,

Alby

Due secondi con google: "ntfs-3g permissions"

http://pagesperso-orange.fr/b.andre/permissions.html

Non ho letto tutto il papiro, cmq se ti compili da solo ntfs-3g modificando le dovute opzioni e se usi un solo sistema windows dovresti potercela fare con i permessi NTFS, senza utility di terze parti.

EDIT: Ho letto tutto il papiro.

Confermo che è effettivamente possibile, compilando la versione linkata nella pagina "Advanced Features" del sito con i parametri corretti, utilizzare un filesystem NTFS con i permessi originali su Linux (e quindi su Mac).

In pratica si tratta di creare un mapping file che identifica associa ad un uid posix un sid windows (funziona anche con i gruppi, ecc...), in questo modo anche il sistema Linux sa a chi dare i permessi per leggere-scrivere-eseguire un file, semplicemente leggendolo dai file stesso.

Ammetto che ignoravo questa caratteristica di NTFS-3G, che apre parecchie possibilità interessanti.

Occorre fare un po' di attenzione quando si configurano tutti i permessi (consiglio una lettura approfondita del documento linkato) per non incasinare il comportamento in Windows.

Inoltre il tutto funziona solo se la partizione è utilizzata da un solo sistema Windows E da un solo sistema POSIX.

Ciao,

Alby

OT: grande Alby, questo è un esempio di post utilissimo alla risoluzione del problema e ben spiegato, complimenti.

Scusatemi l'OT ma di questi tempi con il livello degli interventi è un piacere vederne uno fatto come Dio comanda.

Giorgio

• Create New...