Jump to content

flash bleu


roby68
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Il problema dei flash blue che mi compaiono random nella prima mezzora di utilizzo proprio non mi riesce di risolverlo. Non si capisce il perchè sti flash che durano da uno a 5 secondi e poi torna tutto normale spariscano dopo un po di utilizzo e perchè non lasciano nessun errore in consolle. Non conosco bene l'inglese ma non ho trovato nulla di simile nemmeno sul forum internazionale. Non so proprio dove cercare e non so come dire alla macchina di farmi vedere cosa succede. Insomma da qualche parte scriverà pure un log dell'errore. Altra cosa strana è che il sistema sembra degradare con il tempo nel senso che in passato fixando alcuni problemi che nulla hanno a che fare con questo, anche questo sembrava risolto per poi comparire dopo qualche giorno. E' davvero tutto molto strano perchè la macchina è molto stabile e anche quando si verificano i flash se sto scrivendo mi tiene tutti i caratteri digitati e se sto sentendo dell'audio questo non si interrompe.

Nessuno di voi mi puo suggerire come individuare tale errore?

Link to comment
Share on other sites

Sto diventando matto con sto problema. Voi che ne pensate se togliessi NVdarwin e ci metessi le EFI strings?

 

Puoi provare, ma non credo cambierebbe molto, comunque provare ti costa 10 min e non danneggi nulla.

 

Non vorrei fossero i 2 monitor a dare problemi.

 

Che uscite ha la scheda video (DVI, vga etc), quale uscita è più vicina alla motherboard e come hai collegato i monitor e che monitor sono?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie 1000 giorgio.

 

Io escluderei un problema di qualsiasi natura hardware poichè se avvio in windows la macchina va perfettamente. Capisco che non vedendo errori in consolle la prima cosa che viene in mente è un problema hardware ma così non è ed è per questo che è molto strano. Comunque i monitor sono 2 dell un 21" e un 24" con risoluzione 1680x1050 il primo e 1920x1200 il secondo. i monitor sono collegati entrambi in DVI e se non ricordo male il 24" è quello più vicino alla scheda madre ma potrei sbagliarmi.

 

Io penso proprio che il problema sia software e che in qualche modo sia da ricercare nel rilevamento software dei monitor o nel riconoscimento automatico della risoluzione o in alternativa nel dialogo kernel-kext. Hai presente la schermata blu quando da preferenze di sistema/monitor cambi la risoluzione? ecco il mio problema è quello, con l'unica variante che in quel caso passi anche da monitor nero mentre io no.

 

Per quanto riguarda le efi a sto punto proverò anche quelle e a questo proposito ti vorrei chiedere:

- va bene seguire questa guida? http://www.insanelymac.com/forum/index.php...1719&hl=EFI

 

- Se non riesco a ripartire posso da fuori cancellare la efi strings e rimetterci l'jniector e poi ripartire?

 

comunque ancora grazie

Link to comment
Share on other sites

giorgio rispondimi ti prego, posso contare solo su di te mi sa.

Allora, cancelli (facendo prima un backup) il tuo injector (NVinject.kext o altro che sia)

 

Ti procuri OSX86 Tools e ti accerti di metterlo nella cartella /Applications (iDeneb lo mette nella cartella /Applications/iDeneb Apps/OSX86 Tools, se è così spostalo in /Applications)

 

Apri OSX86 tools

 

Scegli Add efistring etc

 

Scegli GFX string in alto a sin

 

scegli custom

 

segui le indicazioni (nome, ram etc)

 

Poi scegli Import to plist editor

 

Poi scegli write to com.apple.Boot.plist

 

(tieni presente che dovrebbe andare anche con la efistring della 8800gt).

 

Se non va, elimini da com.apple.Boot.plist la efistring e rimetti con kexthelper il tuo injector.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento bios scheda madre?

fatto

 

swap delle porte dvi dei monitor?

di cosa si tratta?

 

mica hai il salvaschermo attivo o altre opzioni di risparmio energetico?

tolto tutto

 

 

grazie 1000, sto impazzendo

Link to comment
Share on other sites

Ho invertito le connessioni DVI dei monitor. Da qualche ora sto utilizzando leo senza i flash, ma prima di cantar vittoria devo attendere qualche giorno. Infatti più di una volta è successo che dopo certe modifiche il problema sparisse per poi rincoparire qualche giorno dopo.

Comunque è incredibile, mai visto nulla di simile nemmeno su linux.

 

 

PS mi stavo dimenticando di ringraziare dream. se risolvo il merito è tutto tuo dream e se non risolvo pazienza ci abbiamo provato. ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Sono tornati i flash ma penso di averli fregati stavolta. Una volta tornati sono andato il preferenze di sistema/monitor/disposizione e ho invertito la disposizione e per ora i flash sono spariti. Se è così non è molto comodo ma si puo fare.

Link to comment
Share on other sites

No manco così. Come sempre funziona all'inizio, poi il sistema pare apprendere e non funziona più. Mi sta facendo diventare scemo. Tra le altre cose ho un'amico che ha la stessa scheda video e non ha questo problema. Dicevo che la scheda video è identica anche per marca (una PNY), l'unica cosa che forse è diversa è il firmware. Continuo a non capire cosa eventualmente tentare di fixare. Il bello è che me lo fa con la retail, con la ideneb sia 10.5.5 che 10.5.6. L'unica cosa nuova che ho scoperto è che non sente il setting dello screensaver. Sia che lo metta a 1 minuto o sia che lo metta su mai lui parte sempre dopo 15 minuti circa come settato di default.

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto con MSR Tools che le temperature dei processori si aggirano sui 50 gradi e mi pare buono ma sempre quel software mi dice che i processori sono sempre impegnati al massimo. Non mi pare molto normale ma non so se è un bug del software oppure c'è effettivamente qualcosa che non va. Come faccio a scoprirlo?

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che se tolgo tutti i driver per la scheda video e parto "liscio" con ovviamente la risoluzione standard a 1024 e nessun tipo di accelerazione, i flash blue non compaiono. A questo punto mi vien da dire che sono i driver, ma come posso fare per sistemare questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...