Jump to content

[HELP] Installazione iDeneb su MSI P6NGM-FD e problema ACPI (penso)

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno aiutare...

L'hardware é quello in firma, faccio presente che ho provato le seguenti distro:

- Iaktos 1.0 v3 (nforce edition)

- xxx 10.5.6

- Iaktos v5.0i

- kalyway 10.5.2

ma non partono nemmeno, posso solo dire che ho intuito una incompatibilità con il kernel 9.5.0 e con l'acpi, tant'é che disattivando dalla mobo la voce

"ioapic function" (che ha come opzioni table 1.1 o1.4)

I vari dvd si avviano ma si bloccano poco dopo il caricamento ed appare la schermata di notifica di MacOs che dice che é necessario un riavvio.

L'unico Dvd che parte é quello di iDeneb 10.5.5 che riesce in tranquillità a farmi arrivare in fondo all'installazione, ho anche provato a selezionare la fix acpi ma non ha sortito l'effetto sperato. L'installazione é tra l'atro rapidissima, durando non più di 10 minuti.

Al riavvio in ogni caso il sistema non parte, una volta selezionato il sistema dal bootloader il sistema carica le prime righe, poi al momento di cambiare schermata si riavvia.

Premetto che ho provato vari kernel (9.2.0, 9.2.3, 9.4.0) ma non penso che il problema risieda nel kernel installato.

Allego il report di everest per coloro che fossero interessati a dare un'occhiata

Report.txt

-= Spapone =-

dicci molto bene quello che hai selezionato durante l'installazione: chipset, scheda video, audio, rete, kernel, fix, tutto! dicci tutto e quello che ti dice il sistema avviandolo il -v ... ciao!

Dunque... queste sono le opzioni selezionate

Lingua italiana (ovviamente)

Kernel 9.2.2 SS3 patched by Modbin

Audio alc888 6 Porte patched By taruga

Chipset Nforce sia la versione sata che la precedente (sono le prime 2) ed anche l'nforce mcp64 (la terza, che é simile al mio)

video nvject 128mb

fix solo usb (ho provato anche il fix acpi ma non ha sortito alcun effetto)

Tutte le applicazioni

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Dunque... queste sono le opzioni selezionate

Lingua italiana (ovviamente)

Kernel 9.2.3 patched by Modbin

Audio alc888 6 Porte patched By tortuga (si scrive così?!?)

Chipset Nforce sia la versione sata che la precedente (sono le prime 2) ed anche l'nforce mcp64 (la terza, che é simile al mio)

video nvject 128mb

fix solo usb (ho provato anche il fix acpi ma non ha sortito alcun effetto)

Tutte le applicazioni

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Chipset ne selezioni o l'uno o l'altro, non tutti e 2 o 3, altrimenti non potrà andare.

Ciao, giorgio

Chipset ne selezioni o l'uno o l'altro, non tutti e 2 o 3, altrimenti non potrà andare.

Ciao, giorgio

Uno per volta, c'é scritto anche nella descrizione dei singoli driver di utilizzarli alternativamente e non simultaneamente (non che per disperazione non abbia provato a selezionarli tutti per carità.... :( )

dicci molto bene quello che hai selezionato durante l'installazione: chipset, scheda video, audio, rete, kernel, fix, tutto! dicci tutto e quello che ti dice il sistema avviandolo il -v ... ciao!

Aggiunta:

relativamente al "-v" non posto niente perché non mi da il tempo di vedere nulla, si riavvia pressoché istantaneamente una volta elaborate le prime righe di boot che precedono il cambio di visualizzazione, dai caratterio grandi a quelli più piccoli. In serata proverò a fare 2 cose e poi posterò:

- installazione con disco fisso e dvd IDE (avevo gia provato, coi medesimi risultati di quelli sata, ma volevo provare qualche combinazione di Bios diversa);

- test con gli altri dvd perché un qualche messaggio mi era apparso mentre avviavo l'installer, ma non ho fatto in tempo a segnarli, facevano in ogni caso riferimento ad altre distribuzioni. Conoscerli potrebbe dare una qualche indicazione sul problema. Sarò più preciso in seguito.

Allego alcune immagini relative alle segnalazioni di errore relative ll'avvio di alcune distro:

Kalyway 10.5.2:

post-285291-1231598956_thumb.jpg

Iaktos v 1.0 r3 nforce edtition:

post-285291-1231599152_thumb.jpg

post-285291-1231600911_thumb.jpg

purtroppo le ho fatte col telefonino (non trovo la camera digitale)

Questa invece é l'immagine di blocco dopo l'installazione di ideneb 1.3

post-285291-1231599641_thumb.jpg

Adesso sto provando a fare delle prove con installazoni minime per provare diverse cominazioni di kernel e driver chipset che ritengo siano il vero problema.

Ultimo aggiornamento:

sono riuscito a far partire il dvd kalyway 10.5.2 mediante avvio -f -v,

dopo farò un tentativo analogo con iatkos 1.0 nforce edition

Niente da fare, dopo tanto caricare sempre panic come da immagine allegata nel post precedente.

Mi rimetto agli esperti....

E' chiaramente un problema sul modulo ACPI. Hai provato a vedere che succede disabilitandolo da Bios ?

Si, ho provato in tutti i modi, S1, S3, Off, ho poi smanettato sullle impostazioni Ioapic: 1.1, 1.4 e off ma i problemi persistono

In particolare come ho detto in precedenza modificando quest'ultimo parametro mettendolo su OFF "I vari dvd si avviano ma si bloccano poco dopo il caricamento ed appare la schermata di notifica di MacOs che dice che é necessario un riavvio".

Mi chiedo come mai solo il DVD iDeneb 10.5.5 parta e completi l'installazione.

Sarò schietto...

... quanto vale il tuo tempo ? Nel senso "quanto ti pagano al giorno" ?

Fatti due conti e valuta se costa di più cambiare MB o perdere una/due/tre giornate del tuo tempo :P

Faber

Sinceramente mi piace parecchio smanettare sul pc, ho appena assemblato personalmente e mi scassa... l'anima :P smontare tutto :D

Ovviamente se la cosa non dovrebbe andare a buon fine ho gia adocchiato il post relativo alla serie p5k asus, che é veramente promettente, per il momento non mi arrenderò senza avere lottato!!!

haha...

In ogni caso continuo a chiedermi come ma parta installando e veda correttamente tutto e poi si perda nel riavvio, mah...

1) prova a disabilitare la lan da BIOS

altrimenti se puoi, fai una prova con un'altra scheda video, il chipset è supportato.

Ciao, Giorgio

Hai provato a partire con -x?

2) se non va avvia con -s e alla linea di comando (se ci arrivi) digita:

mount -uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm -rf GeForce.kext <invio>

rm -rf NVDAResman.kext <invio>

rm -rf NVDANV40Hal.kext <invio>

rm -rf NVinject.kext <invio>

reboot <invio>

e avvia con -x

Ciao, Giorgio

altrimenti se puoi, fai una prova con un'altra scheda video, il chipset è supportato.

Ciao, Giorgio

Hai provato a partire con -x?

2) se non va avvia con -s e alla linea di comando (se ci arrivi) digita:

mount -uw / <invio>

cd /System/Library/Extensions <invio>

rm -rf GeForce.kext <invio>

rm -rf NVDAResman.kext <invio>

rm -rf NVDANV40Hal.kext <invio>

rm -rf NVinject.kext <invio>

reboot <invio>

e avvia con -x

Ciao, Giorgio

Grazie Giorgio, purtroppo non dispongo al momento di una scheda video alternativa, cmq domattina (o anche più tardi) proverò a disabilitare la lan (visto che ci sono provo anche ad andare con un soo banco di memoria, non si sa mai, anzi disabiliterò tutto quello che non é necessario) e ad inserire da terminale la procedura che mi hai inviato. Posso anche lanciarla dal terminale dell'installer per caso?

Grazie per ora cmq

Grazie Giorgio, purtroppo non dispongo al momento di una scheda video alternativa, cmq domattina (o anche più tardi) proverò a disabilitare la lan (visto che ci sono provo anche ad andare con un soo banco di memoria, non si sa mai, anzi disabiliterò tutto quello che non é necessario) e ad inserire da terminale la procedura che mi hai inviato. Posso anche lanciarla dal terminale dell'installer per caso?

Grazie per ora cmq

La procedura serve per vedere se è un problema di scheda video. Si può anche fare dal terminale dell'installer, ma non ricordo il comando che sostituisce il primo: mount -uw / se lo trovo te lo posto.

Ciao, giorgio

La procedura serve per vedere se è un problema di scheda video. Si può anche fare dal terminale dell'installer, ma non ricordo il comando che sostituisce il primo: mount -uw / se lo trovo te lo posto.

Ciao, giorgio

Ok grazie, spero in ogni caso di riuscire a raggiungere la riga di comando dal sistema installato.

• Create New...