Jump to content

[Guida]- P5K- chipset P35- Leopard Retail 10.5.7 100% WORK


967 posts in this topic

Recommended Posts

---------------------------------------------------------

ASUS P5K - Leopard 10.5.7 retail

---------------------------------------------------------

Questa guida è tradotta da me ed è stato preso spunto dal forum internazionale, cercherò di renderla il più chiara possibile.

Seguite tutto passo per passo .....sarà semplice!

 

GUIDA PER TUTTI I POSSESSORI DI SCHEDA MADRE ASUS P5K CON CHIPSET P35

P5K-SE, P5K, P5K PRO, P5K SE/EPU, P5K WS, P5K/EPU, P5KC & P5KR ,P5K Deluxe/WiFi-AP, P5K Premium/WiFi-AP, P5K3 Deluxe/WiFi-AP, P5K3 Premium/WiFi-AP, P5K-E & P5K-E/WIFI-AP

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cominciamo con i preparativi.....

COSA SERVE:

 

 

1. IMMAGINE ISO BOOT 123 PER P5K - QUI -

2. DVD OS X Leopard 10.5.X FINAL Retail (lo trovate nei soliti posti o meglio acquistatelo :P )

3. MAC OS X 10.5.7 COMBO UPDATE - QUI -

4. KEXTS PACK INSTALLER 10.5.7 - QUI -

5. UNIVERSAL OSx86 INSTALLER - QUI -

Attenzione serve anche un lettore dvd SATA perchè moltissimi utenti, se non tutti, ottendono usando un lettore IDE il messaggio di errore CHECKSUM ERROR!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ORA COMINCIAMO.....

 

1) Una volta eseguito il download di tutto ciò che serve masterizziamo il tutto:

- MASTERIZZARE L'IMMAGINE ISO BOOT 123 PER P5K

- MASTERIZZARE SU DVD DL OSX 10.5 CON NERO, TOAST O CIO' CHE PREFERITE

- COPIARE TUTTI GLI INSTALLER ED IL COMBO UP SU PEN DRIVE

 

2) ESEGUIAMO IL BOOT DEL PC DA CD BOOT 123, DOPO IL CARICAMENTO E IL MESSAGGIO com.apple.Boot.plist. NOT FOUND PREMERE ENTER, PREMERE NUOVAMENTE ENTER E SOSTITUITE IL CD CON IL DVD OSX E PREMERE NUOVAMENTE ENTER, SE VOLETE AVVIATE IN -V ALTRIMENTI ENTER ANCORA.

PROCEDETE CON L'INSTALLAZIONE DI OSX RICORDANDOVI CHE LA PARTIZIONE DEVE ESSERE GUID, OPERAZIONE DA FARE DURANTE L'INSTALLAZIONE TRAMITE UTILITY DISCO.

PROBABILMENTE AVRETE UN MESSAGGIO DI ERRORE AL TERMINE, IGNORATELO.

3) RIAVVIATE NUOVAMENTE COL CD BOOT 123 PER P5K, PREMETE ENTER, POI ENTER E SELEZIONATE "80" SE AVETE INSTALLATO OSX SULL'HD PRIMARIO ALTRIMENTI "81" E PREMERE ENTER....MAC SI AVVIA :D

 

4) SEGUITE TUTTA LA PROCEDURA GUIDATA PER LA TASTIERA, ACCOUNT ECC..ECC...

 

5) AVVIATE UNIVERSAL OSx86 INSTALLER > UInstaller.app , ANCHE QUI AVRETE DELLE SCELTE E SELEZIONATE QUANTO SEGUE:

- IL VOSTRO HD DAL MENU A TENDINA

- SET THE BOOT TIMEOUT ( SE VOLETE....E' OPTIONAL, IO NON L'HO SELEZIONATO)

- SET NATIVE BOOT RESOLUTION (LA MIA è 1440X900 VOI METTETE LA VOSTRA)

- INSTALL PC_EFI v9 CHAMELEON EDITION 1.0.12 (MOOOOOLTO IMPORTANTE ALTRIMENTI NON SI AVVIERA' MAI! ;) )

- APPLY ETHERNET EFI STRING

- APPLY EFI STRING FOR VIDEO CARD ( SELEZIONATE LA VOSTRA SCHEDA VIDEO)

NB: LA SPUNTA SU APPLY KEXT PACKAGE IO NON L'HO MESSA, SERVE PER INSTALLARE QUEI KEXT AGGIUNTIVI. SE NE AVRETE BISOGNO POTETE FARLO ANCHE DOPO QUANDO OSX è A POSTO.

 

6) ESEGUITE 10.5.7 COMBO UPDATE ED INSTALLATELO. NON RIAVVIARE MA MINIMIZZATE LA FINESTRA

 

7) ESEGUITE P5K-Family_10.5.7.pkg INSTALLER.

 

8) RIAVVIATE SENZA CD BOOT 123

 

ORA IL VOSTRO OSX DOVREBBE ESSERE PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!!

 

Se tutto funziona tranne la LAN allora seguite questa semplice procedura:

-Scaricate : Lan.zip (ci sono dentro 2 kext).

-Cancellate in /system/library/extensios "IONetworkingFamily.kext" e "AttansicL1Ethernet.kext" (fate una copia sulla scrivania....non si sa mai).

-Installate con kexthelper i 2 kext che hai scaricato. NON RIAVVIARE.

-Cancellare in /system/library "Extensions.mkext"

-Riparare i permessi con Utility Disco

-RIAVVIARE

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AUDIO

ALC 883 PER LE P5K-SE, P5K, P5K PRO, P5K SE/EPU, P5K WS, P5K/EPU, P5KC & P5KR è INCLUSO NELL'INSTALLER P5K-SE QUINDI OK

PER LE P5K Deluxe/WiFi-AP, P5K Premium/WiFi-AP, P5K3 Deluxe/WiFi-AP, P5K3 Premium/WiFi-AP, P5K-E & P5K-E/WIFI-AP USARE ADI® AD1988B 8 -Channel High Definition Audio CODEC - QUI -

 

WIRELESS

P5K Deluxe/WiFi-AP - QUI -

 

LAN

SE NECESSARIO ATTANSIC L1 ETHERNET

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

KEXT INCLUSI NELL'INSTALLER:

» AppleDecrypt.kext, thanks to "PsyStar "

» IOATAFamily.kext, thanks to " -DuNe- "

» AppleSMBIOSEFI.kext, thanks to " ~Eureka "

» AppleVIAATA.kext, thanks to " Apple "

» AttansicL1Ethernet.kext, thanks to " DaemonES & MadInt "

» Disabler.kext, thanks to " Kabyl "

» IONetworkingFamily.kext, thanks to " Apple "

» OpenHaltRestart.kext, thanks to " PsyStar "

» seatbelt.kext, thanks to " Voodoo Team "

» VoodooHDA.kext, thanks to " VoodooLabs "

» VoodooPS2Controller.kext, thanks to " VoodooLabs "

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GODETEVI IL VOSTRO OSX 10.5.7 LEOPARD :D

 

Spero sia di aiuto a molti.....CIAOOOOOO :D

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UInstaller_1.2.zip

Lan_alternativa.zip

P5KFamily.iso.zip

P5K_Family_pkg10.5.7.zip

Link to comment
Share on other sites

scusa un secondo ma va bene anche per la mia p5K-e wifi? se intallo la retail poi posso fare tutti i tipi di aggiornamento?

grazie mille

praticamente si, ma per la retail devi formattare l'harddisk in GPT (guid partition table) quindi devi formattare anche vista e reinstallarlo

Link to comment
Share on other sites

no sono sue hdd diversi ora modifico la mia firma che fa schifo:-) scusa

 

ma se mi va tranquillo la ideneb 1.3 ha senso farlo? anche perchè come hai letto nei miei altri topic ora ho altri progetti:-)

Certo che va benissimo per la tua scheda madre!

Se hai 2 HD separati quello che ospiterà OSX deve essere partizionato in GUID, NO MBR.

I vantaggi rispetto ad una iDeneb ( pur validissima e ottima) sono la possibilità di fare gli aggiornamenti, TUTTI, tramite software update.

La stabilità e reattività forse leggermente superiori.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

cmq se leggete quando installate i chameleon, c'è scritto che funziona anche su mbr, se installi la retail serve guid, ma a sistema installato, il punto 7 della guida funzia lo stesso anche sulla ideneb in mbr

Link to comment
Share on other sites

cmq se leggete quando installate i chameleon, c'è scritto che funziona anche su mbr, se installi la retail serve guid, ma a sistema installato, il punto 7 della guida funzia lo stesso anche sulla ideneb in mbr

Questo sono d'accordo, ma se lui vuole installare la retail deve per forza riformattare in GUID!

Link to comment
Share on other sites

si ma infatti avevo capito che dopo tutto lo sbattimento non voleva formattare,

comunque marco, per quanto riguarda quello che devi poi rimettere dopo l'aggiornamenti, e il video se non usi l'efistrings e patchare l'AppleHDA, il resto credo puoi inserirlo nella cartella extra

Link to comment
Share on other sites

non preoccuparti di rispondere è tutto da rifare:-(

 

ma devo fare una iso coi miei kext x vga etc caricati a parte se no dove li trovo?

E' TUTTO SPIEGATO NELLA GUIDA.

Con OSX86 INSTALLER installi efi string per ethernet, per la tua vga.

Per il wireless c'è il link .

Non devi aggiungere nulla, senza nemmeno creare un cd iso boot 123 apposta.

Link to comment
Share on other sites

ok rasone ma ti ricordi il discorso di non volermi complicare la vita?:-) con lo sli di aquamac? ecco io non so programmare ne usare il terminale...ops......

a quanto leggo la guida mi sembra molto utile però per me è molto difficile gia solo capire cosa devo fare realmente ... sono ancora alle prime armi...

anche se visto che adobe cs3 non mi funziona e non capisco il perchè... e non ho fatto l'aggiornamento alla 10.5.6 ho paura di fare ...... meglio non dire cosa:-)

cmq sarei molto interessato a trovare un po più di stabilità!

 

Scusate ma se faccio la retail, quando esce snow lwopard io posso andare a comprare il dvd e aggiornare ?

 

lo so che è spiegato nella guida ma per un novellino come me;.) è un po difficile non offenderti per favore...

come vedi sonoo iscritto da 1 mesetto e con grande fatica sono riuscito da poco a risolvere l'installazione con la ideneb...

Link to comment
Share on other sites

ok rasone ma ti ricordi il discorso di non volermi complicare la vita?:-) con lo sli di aquamac? ecco io non so programmare ne usare il terminale...ops......

a quanto leggo la guida mi sembra molto utile però per me è molto difficile gia solo capire cosa devo fare realmente ... sono ancora alle prime armi...

anche se visto che adobe cs3 non mi funziona e non capisco il perchè... e non ho fatto l'aggiornamento alla 10.5.6 ho paura di fare ...... meglio non dire cosa:-)

cmq sarei molto interessato a trovare un po più di stabilità!

 

Scusate ma se faccio la retail, quando esce snow lwopard io posso andare a comprare il dvd e aggiornare ?

 

lo so che è spiegato nella guida ma per un novellino come me;.) è un po difficile non offenderti per favore...

come vedi sonoo iscritto da 1 mesetto e con grande fatica sono riuscito da poco a risolvere l'installazione con la ideneb...

Teoricamente se acquisti l'OS superiore puoi aggiornare tranquillamente, come da jaguar a tiger, come da tiger a leopard......praticamente non sò dirti se funzionerà :D

Comunque se segui la guida credimi è semplicissimo, è tutto in gui, niente terminale o cose da sbattimento.

Link to comment
Share on other sites

capirai, io pure sono un novellino, fidati che è una stupidaggine, nulla di complicato, fa tutto l'installer del chameleon, e l'installer dei kext, tutto automatizzato, più facile di così!

dopo il riavvio puoi anche aggiornare da software update in tranquillità, unica cosa in più che devi aggiungere nella cartella extra se non usi il dsdt è il cpupmdisabler.kext

 

edit:

io uso la cs4, la master collection tutta funzionante, e su tutti e due i pc in firma!

Link to comment
Share on other sites

capirai, io pure sono un novellino, fidati che è una stupidaggine, nulla di complicato, fa tutto l'installer del chameleon, e l'installer dei kext, tutto automatizzato, più facile di così!

dopo il riavvio puoi anche aggiornare da software update in tranquillità, unica cosa in più che devi aggiungere nella cartella extra se non usi il dsdt è il cpupmdisabler.kext

 

edit:

io uso la cs4, la master collection tutta funzionante, e su tutti e due i pc in firma!

OT: Ciao, scusa una cosa ho visto in firma che usi una 9600,ti funziona?

Io ho una 9400 GT ma non sono riuscito a farla andare....

Link to comment
Share on other sites

OT: Ciao, scusa una cosa ho visto in firma che usi una 9600,ti funziona?

Io ho una 9400 GT ma non sono riuscito a farla andare....

 

la mia 9600 gso è la versione precedente, con gpu g92, praticamente una 8800, l'ultima ha gpu g94 se non erro, quindi non so come aiutarti, prova l'installer di Aquamac per la serie 9 di nvidia

Link to comment
Share on other sites

Splendido!! e complimenti per la guida

Senza flashare il bios?

GRAZIE!

Esatto, senza far nulla al Bios e con i setting di default, tranne l' impostazione in USB che da "hight" ho messo "full"

Ciao

NB: metti in firma il tuo hardware e sei a posto con le regole del forum.

MY CONTROL>EDIT SIGNATURE> inserisci il tuo hardware

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...