Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve! Premetto che ho letto le regole del forum che spero di rispettare tutte. Non sono riuscito a trovare un topic che rispondesse ai miei dilemmi, forse perchè sono un po' disattento o forse perchè non ho cercato le parole giuste o forse perchè non c'era. Speriamo l'ultima... :P

Da qualche tempo mi affascina l'idea di provare mac os. Visto e considerato che a breve forse comprerò un notebook mi sono un po' informato sui macbook e il loro costo. Da lì ho capito che per quanto siano dei bei gioiellini purtroppo come tali costano un po' parecchio. Nel senso il prezzo sarà ovviamente giusto però purtroppo non rientra nelle mie tasche essendo uno studente che ha già tante spese da affrontare. Così girando per il web sono venuto a conoscenza di questo forum e della iDeneb...

Le mie domande ovviamente da principiante e da ignorante sono:

1. Che differenze ci sono nell'utilizzare iDeneb su notebook piuttosto che mac os originale su macbook? I programmi mac funzionano tutti?

2. Su un notebook è possibile installare mac os originale o no? Con che risultati?

3. Visto che ho letto di queste tanto fomose incompatibilità: esistono dei notebook che sono perfetti per la iDeneb o per mac os originale oppure bisognerebbe acquistare un notebook dove scelgo io la configurazione? Insieme alla iDeneb o mac os originale posso installare anche Windows Xp (o Vista) e Linux? Potrei avere problemi con tutti questi so insieme?

Grazie, spero non siano domande stupide o già sentite e risentite, casomai mi indicate dei topic simili . :(

https://www.insanelymac.com/forum/topic/141387-consiglio-acquisto/

ciao,

1) la differenza è che su mac originale gira tutto alla perfezione anche se alcuni pareri dicono che il mac ha un hardware limitato...su gli Hackbook ci sono delle cose da sistemare o meglio dire patchare...a volte patchandole non vanno con la differenza però che scegli un hardware + potente

2)di originale o almeno così considerata esiste la Retail...ma anche quella alla fine viene patchata

3)per i multi sistemi operativi puoi usare le guide apposite del forum e trovi anche alcuni portatili che sono compatibili 99%

spero di averti delucidato ammodo

saluti

puoi usare le guide apposite del forum e trovi anche alcuni portatili che sono compatibili 99%

I portatili compatibili sarebbero quelli nella pagina osx86? Perchè non riesco a trovarli su kelkoo. Immagino siano tutti fuori produzione... Ma quindi se uno vuole comprarsi un portatile adesso deve stare col dubbio se sia o no compatibile? Oppure prendere uno di quelli in usato?

Non mi stancherò mai di dirvelo ragazzi....se avete soldi da spendere comprate originale Apple!

Nn sarà l'hardware all'ultimo grido con Gigabyte e Mhz che spruzzano da tutte le parti(per i Mac nn sono indispensabili),ma vi eviterete un sacco di grattacapi guadagnando invece molte soddisfazzioni....

A meno che nn siate degli "smanettoni sadici" he he

Bye

Non mi stancherò mai di dirvelo ragazzi....se avete soldi da spendere comprate originale Apple!

Nn sarà l'hardware all'ultimo grido con Gigabyte e Mhz che spruzzano da tutte le parti(per i Mac nn sono indispensabili),ma vi eviterete un sacco di grattacapi guadagnando invece molte soddisfazzioni....

A meno che nn siate degli "smanettoni sadici" he he

Bye

Io non ho mai detto di avere soldi da spendere se hai letto sopra. Che è una cosa abbastanza complicata installare mac os su un notebook l'ho capito ma sono un buon smanettone quindi non credo di avere poi così tanti problemi avendo ovviamente le guide e il supporto in caso di crisi.

Comunque non ho capito se la risposta alla mia domanda è si o no.

Caro Aaron cercavo solo di consigliarti...ma a quanto pare tu hai già deciso!

Se proprio vuoi saperlo sullo store di Apple compri un MacMini NUOVO a 499€,invece se fai una ricerca in rete con un pò di pazienza e fortuna troverai sicuramente MacBook usati coperti ancora da garanzia molto recenti e tenuti da dio per la stessa cifra che intendevi spendere per prendere un portatile "compatibile" con Leo!

Inoltre ti dirò che NON esistono portatili compatibili al 100% con OSX,quindi ti toccherà usare sempre delle patch e inevitabilmente ti ritroverai con un portatile "compromesso"(nel senso ne pane ne pesce)che dopo pochi mesi di vita avrà già perso gran parte del suo valore nn essendo + un modello di punta!Invece un Mac nn si svaluta mai....

Io ti ho solo consigliato in base a quello che farei IO,poi tu sei libero di fare come credi :-) ci mancherebbe!!

Ciao buon Natale

Caro Aaron cercavo solo di consigliarti...ma a quanto pare tu hai già deciso!

Se proprio vuoi saperlo sullo store di Apple compri un MacMini NUOVO a 499€,invece se fai una ricerca in rete con un pò di pazienza e fortuna troverai sicuramente MacBook usati coperti ancora da garanzia molto recenti e tenuti da dio per la stessa cifra che intendevi spendere per prendere un portatile "compatibile" con Leo!

Inoltre ti dirò che NON esistono portatili compatibili al 100% con OSX,quindi ti toccherà usare sempre delle patch e inevitabilmente ti ritroverai con un portatile "compromesso"(nel senso ne pane ne pesce)che dopo pochi mesi di vita avrà già perso gran parte del suo valore nn essendo + un modello di punta!Invece un Mac nn si svaluta mai....

Io ti ho solo consigliato in base a quello che farei IO,poi tu sei libero di fare come credi :-) ci mancherebbe!!

Ciao buon Natale

Per carità hai ragione a fare questo discorso, tutto ciò che hai scritto l'ho pensato pure io.

Ti rispondo a ogni cosa: ho pensato anche al macmini ma intanto il base ha solo 1 GB di ram, anche se non so se è giusto fare questo discorso visto che si parla di mac. Ma la domanda sorge spontanea, allora perchè esistono quelli a 2 giga o a 4 giga? Forse un po' di ram serve se uno vuole lavorare con photoshop mentre ha altri programmi aperti tutto in maniera veloce, ad esempio... Non lo so io per adesso sono solo abituato a xp su 512 mb di ram e in effetti mi fa un po' penare... Però ho anche pensato che eventualmente un banco di ram potrei aggiungerlo anche successivamente se ne sentirò il bisogno. Tieni presente che oltre a mac avrei bisogno anche di win, mi va bene anche xp, perchè io frequento ingegneria e forse più in là avrò bisogno di lavorare con alcuni programmi specifici, che uno richiedono una buona ram e due come programmi che riguardano l'ingegneria so che mac sta messa un po' maluccio. Altro aspetto da valutare è che il mini non ha uno schermo. Per cui è vero lo puoi trasportare dove ti pare però non è che ogni volta puoi andare in cerca di un monitor (ammesso che i normali monitor vadano bene per un mac). Quindi ipotesi macmini da abolire. Ho anche pensato alle aste ebay ma al momento a buon prezzo trovo soltanto dei macbook bianchi e una volta che prendo un macbook vorrei prendere il nuovo in alluminio non tanto per l'alluminio ma più che altro per il multi-touch secondo me molto interessante. Quindi preferirei aspettare che i prezzi scendano. Magari tipo in estate trovo quello che fa per me!

In effetti forse farò così... Intanto se ho sbagliato qualcosa corregimi! :hysterical:

Vai di dell 1525 Tutto compatibile senza smattimenti e va anche il wifi di nativo (lascia la scheda wifi 1395).. http://www1.euro.dell.com/content/products...;l=it&s=dhs

Ciao!

Grazie per le informazioni!

Mi spiace Aaron che tu pensi che voglia correggerti,purtroppo nei forum si interpreta spesso male,intendevo solo consigliarti,tutto quello che hai detto nn fa una grinza,però io uso tre diversi sistemi con tre configurazioni diverse e secondo me su osx 1gb di ram bastano e avanzano anche per fare grafica.Chiaro di + e meglio...

Per quanto riguarda Winzozz,nn porti nemmeno il problema,perchè su tutti i Mac Intel (e non solo) i software di virtualizzazzione(Parallels-WMware) girano che è una meraviglia,certo in quel caso la ram è decisiva in termini di prestazioni quindi più è meglio va!Considera che ultimamente i prezzi delle ram sono scesi vertiginosamente,quindi potresti trovare facilmente banchi da un gb a costi molto + contenuti di quello che pensi...

Lascia perdere ebay,non offre un gran che a meno che tu nn sia disposto a fare acquisti oltre continente,

guarda invece qui : http://www.macusato.it/ ,puoi inoltre googglare quanto vuoi per trovare altro :-)

Mi spiace che tu mi abbia frainteso e mi scuso se è accaduto per colpa mia,spero di esserti stato d'aiuto a presto!

BYE

A si scusa,per il mac Mini,nn solo lo metti dove vuoi,ma si integra perfettamente in ogni angolo della casaessendo un oggetto di desing,io il mio lo avevo messo proprio vicino al decoder di Sky e lo avevo collegato alla tv LCD,così con il telecomando cambiavo da tv a Mac!Pensaci bene per me era una figata!!

Mi spiace Aaron che tu pensi che voglia correggerti,purtroppo nei forum si interpreta spesso male,intendevo solo consigliarti,tutto quello che hai detto nn fa una grinza,però io uso tre diversi sistemi con tre configurazioni diverse e secondo me su osx 1gb di ram bastano e avanzano anche per fare grafica.Chiaro di + e meglio...

Per quanto riguarda Winzozz,nn porti nemmeno il problema,perchè su tutti i Mac Intel (e non solo) i software di virtualizzazzione(Parallels-WMware) girano che è una meraviglia,certo in quel caso la ram è decisiva in termini di prestazioni quindi più è meglio va!Considera che ultimamente i prezzi delle ram sono scesi vertiginosamente,quindi potresti trovare facilmente banchi da un gb a costi molto + contenuti di quello che pensi...

Lascia perdere ebay,non offre un gran che a meno che tu nn sia disposto a fare acquisti oltre continente,

guarda invece qui : http://www.macusato.it/ ,puoi inoltre googglare quanto vuoi per trovare altro :-)

Mi spiace che tu mi abbia frainteso e mi scuso se è accaduto per colpa mia,spero di esserti stato d'aiuto a presto!

BYE

A si scusa,per il mac Mini,nn solo lo metti dove vuoi,ma si integra perfettamente in ogni angolo della casaessendo un oggetto di desing,io il mio lo avevo messo proprio vicino al decoder di Sky e lo avevo collegato alla tv LCD,così con il telecomando cambiavo da tv a Mac!Pensaci bene per me era una figata!!

Sei tu che hai capito male :) , perchè pensi che ce l'abbia con te? Siccome non mi intendo di mac, ti ho detto tranquillamente se c'è qualcosa che ho scritto di errato corregimi. Non era assolutamente per dirti che sei un maestrino!

Chiuso capitolo

Grazie per il link, ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla di interessante al momento anche perchè c'è poca scelta...

Come fai a dire che ebay non offre un granchè? E' il sito d'aste più visitato. Unica pecca sono proprio le aste che secondo me non hanno alcun senso e sono una gran rottura di scatole. Che senso ha mettere all'asta un' oggetto e dire: udite udite l'asta parte da un euro!!! Quando alla fine paghi l'oggetto per quello che vale e devi aspettare 10 giorni prima che finisca l'asta e scoprire che qualche deficiente ha superato la tua offerta perchè è disposto a pagare l'oggetto più o meno tanto quanto lo pagherebbe in negozio? Ma scusa lo prendi in negozio almeno te lo porti a casa subito e non paghi la spedizione! Stessa cosa per l'usato. Se sai che il tuo usato vale la metà metti subito il prezzo finale con compralo subito, non penso che con l'asta potrai arricchire!! Poi addirittura ci sono quelli che mettono l'asta con prezzo di riserva... no comment! Per non parlare di tutte le frodi più o meno gravi.... Ci sono un sacco di annunci di gente che ti fa il confronto tra il prezzo di negozio e quello suo..... Ma basta che vai a sbirciare su kelkoo e ti accorgi che lo stesso oggetto in negozio lo paghi meno.... E poi ti capita pure la gente che pur di vendere è disposta a prenderti per il ....... Guarda fosse per me su ebay non ci andrei proprio, ma purtroppo è il migliore sito dove trovare usato e ogni tanto si riescono a trovare le occasioni.

Comunque per onor di cronaca a me interesserebbe un macbook in alluminio ottimo stato 700 euro, quindi casomai qualcuno trovasse qualcosa mi faccia sapere! :)

Forse per ora è una richiesta assurda? Quand'è uscito?

Per il mac mini come ti dicevo il problema è lo schermo, la tastiera, il mouse, cioè non puoi mettere a confronto un portatile con un macmini. Il macmini è sempre un desktop anche se lo puoi portare dove vuoi e anche se si confonde tra i soprammobili del salotto. icon6.gif

• Create New...