Jump to content
InsanelyMac Forum
phoenix530

[GUIDA]Come installare iaktos 4i 10.5.4/ iaktos v5 10.5.5 su Acer aspire One

Recommended Posts

nn saprei dovrebbe restare lo stesso penso....poi bho...

io cmq ho fatto gia' 3 tentativi di installazione di ideneb 1.3 e durante il secondo e il terzo installando il kernel speedsteep resta la schermata di caricamento a vita con una piccola icona di divieto centrale...bho...ora provo un altro kernel :)

Advertisement

il link alla guida per la retail nn funziona....cmq ho appena masterizato la iatkos v5.

inizio a tentare l'installazione da zero e vediamo come va... vi tengo aggiornati appena finisco :D

EDIT: sorpresona: nn parte l'installazione della iaktos v5... il risultato a monitor e' schermata bianca con la mela e il simbolino centrale di divieto grigio(praticamente la stessa cosa della ideneb quando la installavo)..... qualche idea?

EDIT2: premendo f8 all'avvio e mettendo -v e' partito l'installer....misteri dell'informatica...sto installando la iaktos base + alcuni driver che ho provato ad installare in aggiunta x scheda video e compagnia bella...vi faro' sapere se parte o meno :wacko:

Aggiornamenti..

Visto quel poco di esperienza accumulata ho ri-formattato, alla ricerca di una installazione pulita e funzionale.

Ci sono diversi problemi noti, alcuni risolti, ecco cosa ho fatto, discostandomi dalla guida presente nel primo post.

Acer Aspire One A110 (+hd 1,8" mod + ram update)

Distro: Iatkos 4 (Mac OS 10.5.4)

-In fase di install, tutto DESELEZIONATO, eccezion fatta per Kernel Speedstep 9.2 e driver LAN RT1000.

-LAN: come detto, funziona.

-VGA abilitata e riconosciuta perfettamente con questi kext:

http://code.google.com/p/darwin950/

-WIFI 5007EG: non funzionante. Ho risolto con pennino USB D-Link DWL-G122 + trick empty skull (viene vista come Airport, icona e tutto)

-AUDIO ALC268: risolto con 2 KEXT trovati sul forum, senza nessun pkg quindi. L'audio funziona e lo spegnimento avviene in maniera corretta. Infatti, con la procedura descritta qui, 2 volte su 3 avevo il noto problema dello spegnimento.

-MIC e CUFFIE: non ancora testati, ma non mi interessano.

-RISPARMIO ENERGETICO: risolto con un pkg reperito sul forum. Adesso posso switchare tra le varie modalità. Prima avevo l'icona batteria funzionante in tray, ma bloccata su "ad hoc".

-SLEEP/STOP: prima non andava, nel senso che si spegneva il monitor ma qualcosa dentro restava acceso. Ho parzialmente risolto con un stop.pkg, che effettivamente mette il note in sleep, ma non vuol sapere di risvegliarsi.

Questa è la mia nota dolente e sto sbattendo per cercare una soluzione, visto che è una funzione che vorrei fortemente.

Leggendo in giro posso presumere che trattasi di una qualche incompatibilità col kernel e con IOUSBFamily.kext: effettivamente al "finto" risveglio il mouse usb va nel pallone.

Scusate se mi sono dilungato troppo :)

Ciao,

Sto impazzendo cercando di capire come fare a risolvere il problema dell'icona della batteria fissa su "ad hoc".

Tu dici che hai risolto, potresti spiegarmi con una mini guida come hai fatto?

Magari mettendo anche dei link per scaricare i kexts.

Grazie 1000.

ragazzi incredibile....l'installazione si pianta a meta' :o

riesco a far partire l'installer con -v all'avvio, ma mentre carica la barra d'installazione, si pianta tutto e compare skermo nero con una serie di errori....ho perfino rimasterizato il dvd ma nulla....ora faccio qualche altra prova cambiando kernel d'installazione o omettendo i kext durante l'installazione e lasciando solo il sistema base + speedsteep o cambiando kernel....stay tuned ;)

ragazzi incredibile....l'installazione si pianta a meta' :D

riesco a far partire l'installer con -v all'avvio, ma mentre carica la barra d'installazione, si pianta tutto e compare skermo nero con una serie di errori....ho perfino rimasterizato il dvd ma nulla....ora faccio qualche altra prova cambiando kernel d'installazione o omettendo i kext durante l'installazione e lasciando solo il sistema base + speedsteep o cambiando kernel....stay tuned :wacko:

Ciao, mi daresti tu qualche dritta per la questione batteria?

Grazie 1000.

purtroppo per la batteria nn so aiutarti....nn ho mai notato questa cosa, quindi nn l'ho mai affrontato il problema :\

aggiornamenti in diretta iaktos 5: ho installato con e senza driver il kernel standard, ma si riavvia sempre in loop il sistema nn appena parte darwin :D

provo il kernel vodoo ora senza kext e vi faccio sapere :wacko:

Phoenix

Prova ad installare senza spuntare nulla.

per la batteria, non ho qui il package. Più tardi lo posto.

@ Phoenix

In effetti sembra proprio il comportamento che causa l'errore di installazione quando provi ad aggiornare da 10.5.4 a 10.5.5

Potresti provare a dare quella famosa stringa da terminale prima di lanciare l'installazione..ma non sono sicuro.

per la batteria, non ho qui il package. Più tardi lo posto.

Grazie attendo il pkg allora.

Ascolta, per l'autoswitching tra altoparlanti e cuffie hai qualche soluzione?

Grazie 1000

Grazie attendo il pkg allora.

Ascolta, per l'autoswitching tra altoparlanti e cuffie hai qualche soluzione?

Grazie 1000

Eh non ho idea. Di solito non uso ne cuffie ne microfono, quindi non ho mai nemmeno controllato che funzionassero.

allora....avevo gia' provato ad installare senza spuntare nulla, ma mi si riavvia sempre di continuo il pc....

dunque spuntando il kernel voodoo il sistema di avvia, ma nn mi detecta la tastiera e il mouse...sto riprovando settando lo speedsteep-a e il kernel voodoo

vi tengo aggiornati :(

EDIT: niente...sia con che senza speedsteep, il kernel voodoo nn detecta la tastiera....pero' parte rispetto alle impostazioni standard...qualche idea su cosa installare? bisognerebbe scoprire se la v4 installava standard kext differenti dalla v5 ed eventualmente aggiungere questi moduli a mano dal menu customize..

oddio da qualche parte ricordo di aver letto di problemi inerenti tastiera e mouse.

prova a cercare qui e nel forum aspire user. cerco pure io.

sto facendo un nuovo tentativo includendo sempre lo speedsteep-a pero' sta volta con il kernel toH visto che il voodoo nn detecta mouse e tastiera... vi faccio sapere appena finisce...speriamo bene xke gia' mi e' seccato :|

EDIT: niente da fare...ho installato anche il kernel toH ma mi restituisce lo stesso errore del voodoo...non trova ne il mouse ne la tastiera :\

ragazzi nn so + che fare..qualche idea?

EDIT2: finalmente dopo un pomeriggio di casini sono riuscito a far partire il tutto!!!!!! ;)

per chi volesse mettersi al passo e iniziare a smanettare con la configurazione, io ho installato le seguenti cose:

-kernel toH

-intel speedsteep-a

-driver ps2

a nn fare partire la tastiera e il mouse era la mancanza del ps2, quindi deduco che potete cambiare il kernel a vostro piacimento mettendo anche il voodoo credo (provate anche xke a me il vanilla nn andava e il voodoo come il toh si avviava).

procedo con l'installazione dei kext...vi tengo aggiornati ;)

EDIT3: mi tocca reinstallare xke a quanto pare i driver intelgma950 nn sono compatibili e crashano il sistema (almeno quelli scaricati da me e che usavo con la v4)...provero' a reinstallare selezionando i driver dal menu d'installazione

non ho ancora cercato...

cmq piccolo aggiornamento:

ho attualmente installato il sistema con kernel voodoo, speedsteep-a plugin ps2.

il video funziona installando i driver presenti su google ma senza il natit.kext che causa il crash del sistema...la risoluzione funziona bene ma nn c'e' accellerazione quartz supportata e nn capisco il xke....

procedo a configurare il resto sperando bene :)

EDIT: niente da fare per il video...ho provato diversi driver ma nulla...ora sto provando a reinstallare il sistema dopo che si e' sminkiato per l'ennesima volta selezionando gma950-a, graphics update e efi string for intel...sperando che cio' faccia funzionare tutto magari...

per quanto riguarda lo speedsteep in olter mi stanno venendo dei dubbi sui pacchetti da dover installare...nella descrizione generale c'e' scritto che vanno rimossi dei pacchetti (se nn ho capito male)nel momento in cui si installa lo speedsteep...in oltre nn ho capito il pacchetto b a cosa serva...nel caso del video c'erno dentro ad a e b dei kext diversi che in passato nella iatkos v4 installavamo in contemporanea....bho... vedremo

Eccomi!

Prova questo allegato, e fammi sapere.

L'ho reperito su questo forum ma non ricordo più il thread. Quindi se qualcuno avanzasse il feedback, mi scuso sin d'ora :D

non ho ancora cercato...

cmq piccolo aggiornamento:

ho attualmente installato il sistema con kernel voodoo, speedsteep-a plugin ps2.

il video funziona installando i driver presenti su google ma senza il natit.kext che causa il crash del sistema...la risoluzione funziona bene ma nn c'e' accellerazione quartz supportata e nn capisco il xke....

procedo a configurare il resto sperando bene :wub:

EDIT: niente da fare per il video...ho provato diversi driver ma nulla...ora sto provando a reinstallare il sistema dopo che si e' sminkiato per l'ennesima volta selezionando gma950-a, graphics update e efi string for intel...sperando che cio' faccia funzionare tutto magari...

per quanto riguarda lo speedsteep in olter mi stanno venendo dei dubbi sui pacchetti da dover installare...nella descrizione generale c'e' scritto che vanno rimossi dei pacchetti (se nn ho capito male)nel momento in cui si installa lo speedsteep...in oltre nn ho capito il pacchetto b a cosa serva...nel caso del video c'erno dentro ad a e b dei kext diversi che in passato nella iatkos v4 installavamo in contemporanea....bho... vedremo

Ho provato ieri sera un paio di installazioni, senza successo. Senza spunte, e con bootloader EFI. installazioni che non partono, che si bloccano. In una occasione un boot error.

Non lo so, ma a me sta release non convince.

Mi ributto su Iatkos 4.1 e procedo con l'upgrade come già sperimentato, visto che l'ho già testato con successo. Nell'ultimo mese sono state più le formattazioni che il reale utilizzo, e siccome voglio Leopard senza ulteriori sbattimenti, taglio la testa al toro. mi sono anche convinto a comrare la schedina dell per avere il wifi senza trick&track.

A tutto c'è un limite. Installo come so fare e punto. Il prossimo format quando e se uscirà lo sleep funzionante al 100%,

Battery_PowerManagement.rar

il link alla guida per la retail nn funziona....cmq ho appena masterizato la iatkos v5.

inizio a tentare l'installazione da zero e vediamo come va... vi tengo aggiornati appena finisco :)

EDIT: sorpresona: nn parte l'installazione della iaktos v5... il risultato a monitor e' schermata bianca con la mela e il simbolino centrale di divieto grigio(praticamente la stessa cosa della ideneb quando la installavo)..... qualche idea?

EDIT2: premendo f8 all'avvio e mettendo -v e' partito l'installer....misteri dell'informatica...sto installando la iaktos base + alcuni driver che ho provato ad installare in aggiunta x scheda video e compagnia bella...vi faro' sapere se parte o meno :)

si è vero, credo che stia sistemando il blog. Comunque per la retail , basta che scarichi il pacchetto keyx per eeepc 1000 e booti. nient'altro..

Sbavi trovato il pkg x la batteria?scusa se ti rompo ma sto impazzendo! Grazie 1000 e scusami!

Come è finita? Lo hai postato il pkg che ti ho allegato?

dunque ragazzi....ieri sera sono andato a letto a mezza notte dopo aver formattato per lo meno 20 volte in 1 gorno -.-

iatkos v5 (o in generale i kernel 10.5.5 nn ho ben capito), nn supportano i driver video gma950 che ci sono su internet....ho perfino provati quelli per msi wind che so che funzionano al 100% ma ottengo solo un crash del sistema.....in sostanza, ora sto scaricando la retail per provare un'installazione con il boot132 e risolvere per una volta e per tutte i miei problemi....se qualcuno ha un link alternativo per la guida del fatidico blog che nn funziona, mi farebbe un piacere visto che nn ho idea di come funzioni il boot132 specie per installare sull'aspire...

appena ho tutto pronto vi aggiorno :(

cris tu pensi che io nn abbia gia' visto quella guida? :\

le ho provate tutte, ma con il kernel voodoo e toh( poi nn so se con il vanilla vanno), i driver vanno in panne e mandano a cagare il sistema...ho provato sia quelli che altri driver, ma niente...inizio a pensare sia un problema di iatkos....

cris tu pensi che io nn abbia gia' visto quella guida? :\

le ho provate tutte, ma con il kernel voodoo e toh( poi nn so se con il vanilla vanno), i driver vanno in panne e mandano a cagare il sistema...ho provato sia quelli che altri driver, ma niente...inizio a pensare sia un problema di iatkos....

Se hai un po di pazienza io stasera salvo impegni dell'ultimo minuto dovrei installare iaktos 4 e successivo aggiornamento alla 10.5.5, che come ti ho detto nei giorni scorsi, funziona.

Stavo pensando...non potrebbe essere un problema di hard disk? Il tuo A150 che tipo di hard disk monta? Magari è SATA.

Io nel mio ho un hard disk ide.

ma nn credo anche xke io nn ho montato moduli per il sata e cambiando kernel parte tutto....e poi nn credo che facciano i pc dello stesso modello con componenti diverse :\

cmq fra qualche ora finisco di scaricare la retail e provo quella...

eventualmnte compariamo i risultati ottenuti :)

Come è finita? Lo hai postato il pkg che ti ho allegato?

Grazie 1000 funziona perfettamente!!

Adesso ho l'ultimo problema, quando sono con il caricabatterie attaccato l'audio va perfettamente, quando sono con l'alimentazione a batteria l'audio ogni tanto si disabilita o meglio ogni tanto si sente e ogni tanto no.

Succede anche a te per caso?

Se no mi diresti la procedura che hai usato per l'audio e i kexts che hai usato tu?

Grazie 1000 e scusa se ti rompo!

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.