Jump to content

help, dual boot xp leopard, però con leopard retail


giovanniTA88
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

salve, ho un msi u100 con leopard retail installato. per fare ciò ho dovuto formattare l'hard disk in GUID, come faccio ad avere sia leopard retail che windows xp? senza usare vmware o parallels, l'atom è troppo debole per gestire macchine virtuali decenti

 

aiuto please ;)

Link to comment
Share on other sites

da quello che so XP non puoi installarlo su partizione GUID, solo vista lo supporta....

 

già e da quello ke so io (potrei sbagliarmi) solo vista 64bit supporta il partizionamento in guid....magari fai una piccola verifica su internet...

saluti

Link to comment
Share on other sites

joed è riuscito a mettere vista su guid ma nn ho capito cosa, ho letto su internet pure io che dovrebbero essere os microsoft 64bit, nn specificavano qualle, io penso pure xp 64bit dovrebbe essere supportato...

Link to comment
Share on other sites

aspetta, aspetta, visto che l'argomento è molto interessante, vorrei approfondire..

dunque ho l'acer aspire one e sono intenzionato a mettere leo in retail. ho chiesto aiuto al mio amico google pensando come se il mio netbook fosse un vero mac. lui mi ha risposto che xp è installabile tramite boot camp, a patto che ci sia sull'hd un minimo di 10gb liberi. il procedimento dovrebbe essere abbastanza semplice.

ecco la guida direttamente dal sito di apple.

che dite? ho detto una ca#####?!

Link to comment
Share on other sites

diciamo di si :( ....... nn puoi usare boot camp in questo modo nn hai un mac originale......

Link to comment
Share on other sites

no credo che hai torto, molti usano boot camp abbinato a vmware o a parallels per emulare windows installato in una partizione.

ma usarlo come dici tu credo sia impossibile...

Link to comment
Share on other sites

da quello che so io bootcamp non funziona nemmeno sulla retail.....

Si usa vmware per far partire (tramite un opzione simile al bootcamp) xp/vista da una partizione in cui è gia installato.....cosi facevo anch'io.....

Link to comment
Share on other sites

boot camp è pur sempre un emulatore della bios per mac a cosa serve su un vero pc? e la stessa cosa che facciamo noi con efi...

Link to comment
Share on other sites

vista (sia 32 che 64) supporta guid.. xp invece no (non saprei sulla versione a 64, ma quella a 32 di sicuro non va)..

per quanto riguarda bootcamp, ci sono pareri discordanti.. molti dicono che lo usano sugli hack, altri dicono che è impossibile.. ho letto anche io dell'opzione con wmvare e dirgli di usare bootcamp e poi dovrebbe andare... ma non saprei..

ciao!!

 

edit: garsim: leggiti le regole del forum.. firme troppo lunghe non sono ammesse! in una pagina di scritti ci sono 10 pagine di firme!

Link to comment
Share on other sites

per Joeandmat:

sistemato. L'unica cosa, senza fare nessuna polemica, dopo 346 post.. dirmi di cambiare la firma e di leggere il regolamento (forse sono tra quelli che insiste di più su sta storia..), mi sembra un pò tardivo..

pace fratelli!

 

per giovanniTA88:

 

ma tu hai provato xp a 32?

Link to comment
Share on other sites

In realtà un hard disk formattato in guid inserisce nel primo settore una tabella identica a quella dell'mbr, per mantenere la compatibilità con fat e ntfs. In questa tabella è indicata una sola partizione, che comprende tutto il disco, anche se in realtà il disco ha più partizioni, che sono indicate poi nella VERA tabella GUID. Forse giocando con la tabella nel primo settore si può fregare xp e fargli credere di stare in un disco MBR, magari inserendo 10 o 20Gb di spazio tra il primo settore e la vera tabella GUID.

Sono solo ipotesi, ache perchè non conosco benissimo la GUID, ma voglio fare qualche prova...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...