Jump to content

Triplo Boot


mimmolinox
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi vi volevo chiedere un ultima cosa, quando parte il pc e fa il boot dei sistemi operativi, non cè nella lista Linux che ho installato su di una terza partizione assieme a Leopard e Vista(entrambi sono presenti nel menù)

 

Mi sapreste dire come posso inserire anche Linux???

Link to comment
Share on other sites

si cè ma solo per Xp, è la stessa cosa per vista????

scusa se non l'ho detto nel primo post

 

Putroppo con vista c'e' ben poco da fare, se ti va male sei addirittura obbligato a cambiare hardisk, mi spiace ma e' la verita'....

 

Come ultima spiaggia puoi provare con questa GUIDA ma non e' detto che funzioni.

(mi raccomando fanne buon uso)

 

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

Che distribuzione di Linux hai usato?

 

Esisterebbe un sistema per recuperare tutto e fare il boot da Grub (vedi il primo PC in firma), è complesso, ma funziona.

Occorre sapere esattamente in che ordine sono le partizioni dell'HD, se primarie od estese (quella di Linux in particolare.

 

Se eventualmente sei interessato si può provare passo a passo (qualche rischio di rovinare i SO comunque esiste, non l'HD fisicamente).

Link to comment
Share on other sites

ma scusa , se installi linux , poi leopard , poi vista

 

poi installi EasyBCD sotto vista e imposti le varie cose ?

 

supporta sia mac osx , che linux ..

 

anche io ho fatto così... prima XP, poi Vista e adesso Leo 10.5.4... che devo ancora aggiungere nella lista di EasyBCD... semplicemente fai eseguire il bootloader a Vista anzichè a Linux o a Darwin..

ciao

Link to comment
Share on other sites

secondo me il problema non è descritto molto bene. con cosa gestisci attualmente il boot?

fare un triple boot con vista ubuntu e leo è una cavolata, basta installare per ultimo ubuntu e poi gestisce tutto grub (al massimo devi editarlo per aggiungere il terzo os, ma su questo ti possiamo aiutare tranquillamente, in ongi caso è semplicissimo)...

...e anche se non fosse stato installato per utlimo ubuntu poi sempre riparare grub, anche se in realtà questo è un po piu complicato (ma sicuramente nn impossibile)

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo, ma in questi giorni non avevo la connessione a internet.

 

L'installazione è avvenuta in questo modo: 1 Vista 2 Ubuntu 3 Ideneb 10.5.5

 

Il boot me lo fa Leopard, parte in automatico, devo premere ENTER per scegliere vista o leo.

 

Per quanto riguarda le partizioni sono rodinate in questo modo:

 

1 Recovery

2 Vista

3 Leopard

4 Ubuntu

 

Ora che mi consigliate di fare??

Link to comment
Share on other sites

io, dal momento che preferisco che il boot mi venga gestito da grub, riparerei il grub di ubuntu attraverso una delle guide che trovi googolando... non è un operazione immediata ma neanche impossibile.. se invece nn hai voglia di sbatterti ma hai tempo da buttare basta anche solo che cancelli ubuntu e lo reinstalli...

Link to comment
Share on other sites

Allora hai solo 2 possibilità: 1) riuscire ad avviare Ubuntu in qualche modo (io ne conosco 2), poi modificare in ubuntu il file menu.lst che si trova in /boot/grub per far boottare da grub tutti e tre i sistemi operativi.

 

C'è un minimo di possibilità di rovinare vista, in mani non esperte, ma se ti interessa contattami in pm che passo a passo facciamo la procedura.

 

Saluti, Giorgio

 

PS: l'ho fatto ieri sera su di un PC di un amico che aveva il tuo identico problema: risultato: triplo boot da grub con 1) Vista 2) Leopard 3) Ubuntu

 

La seconda possibilità, se Ubuntu lo hai solo installato e non hai dati importanti su tale sistema, è reinstallare Ubuntu, che ti vedrà solo Ubuntu e Vista, da Ubuntu poi si modifica menu.lst etc etc.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...