Jump to content

Hackintosh per la grafica (budget 1000€)


Snick
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, volevo chiedervi un po' di info, e il vostro consiglio personale su quale siano le componenti migliori per costruire questo tipo di macchina:

 

vi scrivo qui sotto le specifiche e l'utilizzo che ne farei.

 

Sono un grafico e sviluppatore web e avrei bisogno di:

 

- una scheda grafica seria ( uso in prevalenza programmi 2d ma capita di dover far saltuariamente 1volta/mese dei rendering con maya, quindi 3d)

-uso 15ore/giorno photoshop, illustrator e flash per cui vorrei focalizzare la mia attenzione su questi programmi. Credo che il maggiore investimento sarà sulla ram e sul processore

- vorrei che il sistema fosse espandibile, ad esempio, potrei iniziare con 4 gb di ram, ma qual'ora in futuro avessi bisogno di altri 4gb vorrei che siano reperibili e installabili

- non ho bisogno di una scheda audio particolarmente eccezzionale, mi basta che ci possa attaccare i miei speakers per sentire un po' di musica in ufficio.

- devo poter usare entrambe i miei 2 monitor Samsung al massimo della risoluzione (1680 * 1050) via DVI

- dovrebbe essere compatibile con le periferiche che possiedo (apple key alluminium, mx revolution logitec, wacom intuos)

- non ho bisogno di una scheda wifi, mi basta che funzioni la lan, tuttavia se esistono dei modelli di schede madre che integrano un dispositivo wifi e questo è supportato, e secondo voi vale la pena puntare sull'aquisto di questo dispositivo, allora è ben accetta anche la scheda wifi

- ho bisogno di un case che tenga fresco il pc. Considerando il tempo che rimarrà accesso e il fatto che solitamente la temperatura in ufficio è spesso alta, non vorrei che si presentassero situazioni simili a quelle che capitano con il mio macbook pro (79 gradi sul processore, segni di incandescenza sul case, esplosioni subatomiche nella battiera ;) )

 

- non sono un super sborone, per cui non ho bisogno degli addobi di natale sul pc, ne tantomeno il case a forma di testa di halo, una cosa elegante e raffinata è decisamente preferibile, tuttavia sempre di case per pc si tratta, basta pertanto che sia funzionale!

 

- non so questa cosa possa un giorno essermi utile, a dire la verità è solo una curiosità... si puo' costruire un sistema con 2 skede grafiche in modo da pilotare 4 monitor? se si è supportato dalle versioni dell'osx modificato ? se si, predisporre la macchina aquistando una skeda madre con questa opzione costerebbe molto di più?

 

- non uso il pc per giocare, nemmeno a solitario per cui ....

- non ho bisogno di un grande hard disk, ho dei storage in lan per gestire le archiviazioni, preferirei invece un hd di medie dimensioni ma con tempo d'accesso alto cosi da non creare colli di bottiglia nella gestione di immagini con photoshop.

 

Se avete bisogno di maggiori dettagli chiedete pure

 

Spero di non sembrare troppo pretenzioso ;)

 

Io avrei bisogno di una lista con specificati i singoli pezzi, cosi lunedi parto a fare il giro dei rivenditori.

 

Gradirei davvero molto se qualcuno mi consigliasse anche la "distribuzione" di osx da montarci su. cosi da poter andare a colpo sicuro: dovete capire che qual'ora non funzionasse risulterebbe una macchina inutile. La compro SOLO per montarci OSX e lavorarci, di windows, dei giochi e di tutte le altre cose non mi interessa nulla.

 

 

Vi ringrazio davvero molto in anticipo per la disponibilità, spero veramente di riuscire a costruire il mio primo hack e poter andar fiero di aver risparmiato un po' di soldi!

 

 

EDITING : COSTRUZIONE MACCHINA IN CORSO

 

prezzi spannometrati ;)

attualmente 490 euro

 

- PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q9300 2,5 Ghz 2x3Mb L2 (220 euro circa)

- RAM: CORSAIR 4GB (2 x 2GB) 240-Pin DDR2 SDRAM DDR2 800 (PC2 6400) Dual Channel Kit (80euro circa)

- MOBO: GIGABYTE GA-EP45-DS3R LGA 775 version 8111C (90euro circa)

- CASE: Antec P182 Gun Metal Black 0.8mm cold rolled steel ATX Mid Tower Computer Case (100 euro)

- HD: Western Digital Caviar SE16 WD5000AAKS 500GB 7200 RPM SATA 3.0Gb/s Hard Drive (70 euro)

- SCHEDA GRAFICA: ASUS EN8800GT/G/HTDP/512M GeForce 8800 GT 512MB 256-bit GDDR3 (110 euro)

- POWER: Antec TPQ-850 850W ATX12V / EPS12V SLI Certified CrossFire Ready 80 PLUS BRONZE (170 euro)

Link to comment
Share on other sites

wow, sara complicato rispondere a tutto. Allora cominciamo.

 

Processore: Intel

Scheda Madre: Gigabyte

Ram : 4 Gb 800 Mhz DDR2

Scheda Video: Nvidia, non puoi puntare alle GTX260 e 280, perche non funzionano, ma al massimo su una 9800. Va visto esattamente bene in quele modello funziona perfettamente il dual monitor che dici tu.

Le due schede, dubito che funzioneranno.

Per la scheda audio non ci sono problemi, la maggior parte delle schede madri in circolazione montano chip realtek e vanno quasi tutte perfettamente, alcune solo in dual channel, ma tanto hai detto che ti serve solo per sentire un po di musica.

Hardisk: non so se uno da 7200 rpm ti abbasta, senno ci sono i raptor da 10000 rpm, che costano parecchio ma sono veloci.

 

Ora dobbiamo andare a cercare pezzo per pezzo...

 

Processore: credo che il modello dell'intel siano indifferenti, funzionano tutti. Il problema e' scegliere tra un dual core e un quad core.

Visto quello che ci fai, io prenderei un Quad core, che gestisce molto meglio il lavoro dell'editing video. Ci sono gli ultimi modelli Penryr che sono ottimi.

 

Ora faccio una piccola ricerca, e ti comincio a postare i pezzi.

 

 

Primo EDIT :

 

CPU Intel Quad Core:

 

Modelli:

Intel Core 2 Quad Q9300 2,5 Ghz 2x3Mb L2 ( specifiche ) il prezzo gira intorno ai 214 euro iva inclusa.

Intel Core 2 Quad Q9400 2,66 Ghz 2x3Mb L2 ( stesse spefiche del primo, cambia solo la frequenza ) Prezzo = 244 euro circa iva inclusa.

Intel Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz 2x3 Mb L2 , stesse specifiche. Il prezzo e' intorno ai 290 euro inva inclusa.

 

Sono tutti e 3 uguali, con 1333FSB, cambia solo la frequenza.

Io direi di scegliere tra un Q9300 e il Q9550. Il Q9400 sarebbe inutile spendere soldi in piu per 166 Mhz. Con un overclock lo superi alla grande.

Link to comment
Share on other sites

bhe intanto grazie per la risposta velocissima.

 

 

che cosa sono i dual chanel nella scheda audio ? vuol dire che escono con l'audio stereo già splittato ?

 

per quanto riguarda l'harddisk, io attualmente uso quello del macbook pro che gira a 5400 non mi trovo male, in alcuni casi si sente il bisogno pero' di qualcosa di più. Non ho mai provato pero' sistemi a 7200 e a 10.000 per cui non so quanto il rapporto prezzo/qualità sia influente :P

 

per quanto riguarda il processore io azzarderei un quad-core. Sono dell'idea che una spesa del genere per motivi economici la posso fare solo una volta ogni parecchio tempo quindi vorrei andare a colpo sicuro, se poi ci son da pagare 100 euro in più non è un grosso problema, 1000 euro è una cifra indicativa (considera inoltre che posso prendere i pezzi direttamente a prezzo di negoziante, quindi hai questo margine entro cui oscillare)

 

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

bhe intanto grazie per la risposta velocissima.

che cosa sono i dual chanel nella scheda audio ? vuol dire che escono con l'audio stereo già splittato ?

 

per quanto riguarda l'harddisk, io attualmente uso quello del macbook pro che gira a 5400 non mi trovo male, in alcuni casi si sente il bisogno pero' di qualcosa di più. Non ho mai provato pero' sistemi a 7200 e a 10.000 per cui non so quanto il rapporto prezzo/qualità sia influente :P

 

per quanto riguarda il processore io azzarderei un quad-core. Sono dell'idea che una spesa del genere per motivi economici la posso fare solo una volta ogni parecchio tempo quindi vorrei andare a colpo sicuro, se poi ci son da pagare 100 euro in più non è un grosso problema, 1000 euro è una cifra indicativa (considera inoltre che posso prendere i pezzi direttamente a prezzo di negoziante, quindi hai questo margine entro cui oscillare)

Grazie ancora.

 

Dual channel vuoldire che funzionano solo due entrate, quindi niente microfono o 5.1 diretto alla scheda audio. Ma penso che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi.

Passando all'hardisk, se con un 5400 non ti trovi male, un 7200 basta. Il rapporto qualita prezzo e' ok. Se mi dici da quanto ti serve, ti dico un prezzo. Come marca puoi andare sulla Maxtor, o Wester digital.

Per il quad core sono daccordo, ho gia postato sopra alcuni modelli. Se lo prendi a prezzo di negoziante poi ancora meglio.

 

Per la scheda madre andrei su una Gigabyte con chipset intel. Ci sono gli ultimi P45 e ICH10, ma il southbrdige ( ICH10 ) credo non funzionino ancora tutte le porte Sata. Alltrimenti c'e' il P35 che va altrettanto bene con un ICH9. Devi pensare che sui mac al massimo trovi un ICH8.

 

i modelli piu compatibili sono :

 

GA-P35-DS3x

GA-EP35-DS3x

 

puoi prendere anche variazioni simili. la differenza della "E" sta solo nel modello piu aggiornato. Il chipset e' identico. la X sta per la lettera che puo essere R o L o liscia ( senza lettera )

Ci sono le revisioni, la v1.0 e la v2.1, e' uguale, il cambiamento non e' al livello di perfermance.

Anche le DS4 funzionano molto bene. Ci sono i modelli GA-P35-DS4 e GA-EP35-DS4

Sono tutti compatibili. Stessa cosa per i modelli GA-P45-DS3 e DS4.

Qui trovi una bella lista di gigabyte, se vedi anche tu le specifiche sono super giu tutte uguali.

 

http://www.giga-byte.it/products/mb/socket...et_775.html#p45

Link to comment
Share on other sites

PANICO :D

 

quante mille mila skede, adesso come ogni volta inizio a chiedermi cosa ha una in + dell'altra da giustificare 50 euro di differenza.

 

Ad ogni modo diciamo che ho notato questa:

 

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx...82E16813128344R

 

Che ne pensi ?

 

io l'ho scelta perchè, da quel che ho capito quando c'è la R vuol dire che supporta il RAID (anche se non so se leopard modificato la supporta).

ha parecchie porte usb (lol sono un bambino)

arriva a 16gb di ram (lo so che è un'esagerazione ma avere il limite a 8 mi da un senso di claustofobia :| )

mi pare che i bus della ram arrivino a livelli ben alti

 

 

ci sono le due porte ottiche di cui non me ne faccio nulla

c'è il problema del fatto che ich10 ha quel problema che mi hai detto, anche se non ho capito in che problema pratico si puo' tradurre ...

 

vorrebbe dire che ho meno slot libere per gli hd? se si è un problema che secondo te viene risolto con il tempo o è un problema persistente?

 

Scegliere l'ich10 vuol dire tirarsi adosso problemi inutili in più? o è cmq una scelta che a lungo termine viene premiata ?

Link to comment
Share on other sites

sta pur certo che tra un po di tempo sara supportato pienamente. Al massimo ora puoi usare i dischi sono in AHCI, ma niente di grave, anzi funzionano pure meglio. La scheda va benissimo. la 8111C dovrebbe andare. la 8111B funziona, non penso ci siano grosse differenze. Ma questo non e' un problema.

Link to comment
Share on other sites

optimus edito il primo post con il work in progress.

 

ora passiamo alla ram. Ho visto che un modulo da 4gb costa molto di più di 2 da 2gb, la cosa è anche abbastanza ovvia, senza contare che in caso di rottura la prima soluzione è decisamente più sconveniente.

 

Ad ogni modo .. è possibile come soluzione la seguente: comprare ora 2 slot da 2gb, e più avanti quando i prezzi saranno più abbordabile e qual'ora ne sentissi l'esigenza aggiungere 2 moduli da 4gb ...

 

in modo da avere 2x 2gb e 2x 4gb totale 12gb ?

 

 

Se si... che moduli di ram mi consigli? credo che il mio rivenditore si trovi particolarmente ben fornito di crusaid..

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un consiglio su cpu.. aspetta ancora, se puoi, un'annetto.. escono i nehalem.. costeranno un pò di + e forse dovrai aspettare qualche distro di leo buona, ma almeno eviteresti di spendere soldi adesso e soldi in futuro.. ovviamente con la prossima famiglia di proci intel non ce ne sarà + x nessuno..e parlo da fanboy amd..

Link to comment
Share on other sites

ogni anno esce qualcosa di nuovo! Allora aspettiamo qualche anno che escono i 6 e 12 core! cosi non spendiamo soldi per i 2 core! e cmq ce ne sono di distro buone in giro.

 

optimus edito il primo post con il work in progress.

 

ora passiamo alla ram. Ho visto che un modulo da 4gb costa molto di più di 2 da 2gb, la cosa è anche abbastanza ovvia, senza contare che in caso di rottura la prima soluzione è decisamente più sconveniente.

 

Ad ogni modo .. è possibile come soluzione la seguente: comprare ora 2 slot da 2gb, e più avanti quando i prezzi saranno più abbordabile e qual'ora ne sentissi l'esigenza aggiungere 2 moduli da 4gb ...

 

in modo da avere 2x 2gb e 2x 4gb totale 12gb ?

Se si... che moduli di ram mi consigli? credo che il mio rivenditore si trovi particolarmente ben fornito di crusaid..

 

Bhe per le ram non ci sono problemi di modelli o roba varia. vai sul sicuro con tutte le marche! prendi un bel kit che lavora bene! Crusaid non le conosco bene, so pero che corsair e kingston vanno ottimi Kit.

Link to comment
Share on other sites

Per le ram ti consiglio anche le OCZ......sono molto buone.....dopo, secondo me, le migliori Crosair!

Non faccio grafica, ma penso che 4gb di ram possano bastare......mentre per il processore puoi andare sul sicuro con un quad.....

 

Questo è il mio parere....

Ciao ciao....

Link to comment
Share on other sites

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx...N82E16820134786

 

Kingston 4GB (2 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1066 (PC3 8500) Dual Channel Kit Desktop Memory - Retail

 

stando larghi dovrei cavarmela con 160 euro.

 

 

 

oppure queste

 

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx...N82E16820145198

 

CORSAIR XMS3 4GB (2 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1333 (PC3 10666) Dual Channel Kit Desktop Memory - Retail

 

stando larghi 180 euro.

 

 

Non saprei quale delle 2 scegliere ... la differenza del bus si nota tanto ? ho visto che le corsair sono abbondantemente + alte di prezzo delle kingston

Link to comment
Share on other sites

no guardo su egg perchè ha prezzi da grossista , li converto con cambio 1 euro = 1.1 dollaro che è abbondantemente soprastimato cosi ho un'idea (vaga) di quanto spendo.

 

 

Bene vada per le corsair allora ...

 

skeda grafica ... oh bene ;)

Link to comment
Share on other sites

qui sinceramente non ho pretese eccezzionali, per quelle poche volte che faccio rendering posso anche tranquillamente lasciarlo acceso la notte se proprio proprio ci sta molto. Per quanto riguarda gli altri programmi il 90% del tempo la sceda grafica è in idle ...

 

per cui azzarderei una 8800 a 512 o anche a 256, non so pero quale delle 20 versioni disponibile prendere

diciamo pure che andiamo su quella piu compatibile ;)

 

a dire la verità l'unica cosa di cui neccessito è il dover usare entrambe gli skermi al massimo della risoluzione 1600 * 1050

Link to comment
Share on other sites

Mio consiglio: 8800 da 1gb.......perfetta ;)

 

Se non fosse che 8800 è una famiglia di schede video, e ce ne stanno anche tante...

8800gts (varie versioni), 8800GT, GTX, ULTRA.....

Senza contare le 9800, che praticamente sono delle 8800 rimarchiate (basti pensare alla 9800GT-_-')

Per quanto riguarda la doppia scheda e il quadruplo monitor:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=104266

e

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=101121

La procedura è laboriosa, ma funziona:)

Ammazza quanto costano quelle ramO_O Prendi 2x2GB DDR2, che costano radicalmente meno. Le prestazioni diminuiscono di un minimo ma almeno risparmi molto....

Ti sconsiglio gli HD Maxtor, troppo rumorosi nella mia esperienza. Preferisco Seagate (che se non sbaglio Maxtor è di seagate, ma i dischi della seconda non hanno il problema del rumore) e Western Digital. Meglio i dischi "Server-Grade" se devono essere accesi per molto tempo senza dare problemi (anche 24h).

Se mi permetti di consigliare un case...

http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=09182

Antec, ovviamente di ottima fattura. A mio avviso molto stiloso.

 

Domandina: le nuove 4870/4850 di Ati funzionano? Perchè se si sono un miglior investimento rispetto alle nVidia.

Link to comment
Share on other sites

Se non fosse che 8800 è una famiglia di schede video, e ce ne stanno anche tante...

8800gts (varie versioni), 8800GT, GTX, ULTRA.....

Senza contare le 9800, che praticamente sono delle 8800 rimarchiate (basti pensare alla 9800GT-_-')

Per quanto riguarda la doppia scheda e il quadruplo monitor:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=104266

e

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=101121

La procedura è laboriosa, ma funziona:)

Ammazza quanto costano quelle ramO_O Prendi 2x2GB DDR2, che costano radicalmente meno. Le prestazioni diminuiscono di un minimo ma almeno risparmi molto....

Ti sconsiglio gli HD Maxtor, troppo rumorosi nella mia esperienza. Preferisco Seagate (che se non sbaglio Maxtor è di seagate, ma i dischi della seconda non hanno il problema del rumore) e Western Digital. Meglio i dischi "Server-Grade" se devono essere accesi per molto tempo senza dare problemi (anche 24h).

Se mi permetti di consigliare un case...

http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=09182

Antec, ovviamente di ottima fattura. A mio avviso molto stiloso.

 

Domandina: le nuove 4870/4850 di Ati funzionano? Perchè se si sono un miglior investimento rispetto alle nVidia.

 

i Maxtor vengono usati nei server ;)

cmq per le ati, si saranno supportate nella 10.5.5

Per la 8800, dipende da quello che ci devi fare.

Link to comment
Share on other sites

Il doppio monitor va,, uno all'uscita DVI, uno alla VGA.

Io sto usando anche una POW 8600gt 512 MB ddr3 con 1 uscita DVI e 1 HDMI, favoloso come qualità in entrambe le uscite (GPU però meno performante della 8800 e più economica), potrebbe essere una scelta (90-100 euro).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...