Jump to content

problemi Kaliway 10.5.2 su nForce 630a. Accoppiata fattibile?


Plucky81
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti boys!

Vi ho letto e riletto per diversi mesi dall'underground ( :D ) nell'attesa di acquistare un nuovo PC, e adesso che ho fatto l'acquisto (dettato principalmente dalla voglia di non spendere troppo... altrimenti mi sarei buttato su una configurazione tra le più compatibili!) ho installato la Kaliway 10.5.2 che però non riesce ad avviarsi :D

 

Ho una mainboard AsRock AliveNF7G-FullHD R3.0 (qui la descrizione tecnica)

con chipset nForce 630a MCP, con su montato un AMD Athlon 64 X2 6400+...

 

L'installazione è andata liscia come l'olio dal mio vecchio masterizzatore IDE al mio vecchio hard disk IDE, è tutto installato ma non parte nulla!

 

Sapreste dirmi se si tratta di un problema di incompatibilità della Kaliway 10.5.2 con il chipset in questione (e in tal caso... esiste una ISO che posso provare?) o se è qualcosa di aggirabile tramite kext vari (credo che avrò problemi con i dischi SATA e con tutto ciò che è gestito dal chipset... cioè ethernet, video, audio... :D )...

 

Grazie in anticipo e scusate magari la domanda un po' idiota, ma non ho trovato molto su questo chipset...

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Apollo!

Intanto grazie della tua attenzione.

Dunque, come ho già detto ho eseguito l'installazione da IDE a IDE, ho formattato in MBR la partizione dall'Utility Disk, e ho personalizzato l'installazione se non ricordo male in questo modo:

- ho tolto il segno di spunta dai supporti delle lingue

- ho selezionato il driver video in cui c'era scritto 256 MB di RAM (quelli che ho dedicato da BIOS alla scheda video)

- per quanto riguarda la scheda di rete ho fatto diverse prove sia selezionando i driver (forcedeth... che però a quanto pare vanno bene per il chipset nForce 4... sempre che non abbia capito male!) che togliendoli del tutto, ma il risultato non cambiava al riavvio (nel senso che da una qualche parte si fermava!)

- ho tolto il segno di spunta dai driver per la scheda wi-fi (che non ho)

- il kernel, non sapendo bene cosa scegliere, ho lasciato quello segnato di dafult (lo sleep)

- nelle patches ho segnato quelle che kaliway consigliava di segnare per le cpu amd e NON ho selezionato la boot_with_legacy_flag (pensando di poter comunque usare questa flag manualmente in caso di non funzionamenti al riavvio)

- poi ho segnato la AMD patch test1 e il boot_with_cpus=1_flag

 

...se la mia memoria non mi tradisce non mi pare che ci fosse altro... mmm... sì, credo proprio non ci fosse altro.

Ora, nelle diverse installazioni eseguite (avrò fatto 3 installazioni in totale cambiando qualcosina ogni volta), al riavvio vede la partzione, io eseguo SEMPRE in verbose mode e... si blocca dopo qualche bel papelo di scritte per me incomprensibili :) sulla scritta seguente:

 

......no network interfaces, could not update platform UUID...

 

...e questo accade sia che io abbia installato i driver in fase di installazione che no!

Ho provato anche a disabilitare la LAN da BIOS ma si blocca da un'altra parte...

Grazie in anticipo...

 

 

PS: al momento sto masterizzando la Zephyroth 10.5.1, ho letto qualche post vecchiotto in cui qualcuno riusciva a far partire tutto su nFroce 630... dici che andrà meglio?

 

Grazie sempre!

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

già provata ieri sera, ma addirittura si blocca alla primissima schermata con la mela... dopo un paio di minuti spunta fuori un simbolo di divieto sulla mela e, se avvio in -v cpus=2 Platform=x86pc, come consigliato nella guida di arteck92, si blocca lo stesso nel caricamento!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Apollo!!! Mi hai portato fortuna!!! Ho ri-installato la Kaliway 10.5.2, ma stavolta ho usato la AMD_1052_Patch_test 2 e mi si è avviato!!!

Funzionano sia mouse che tastiera (entrambi PS2), NON funzionano le periferiche SATA e credo non funzioni tanto altro (ad esempio non ho installato alcun driver per la scheda video), ma già il fatto che si avvi è qualcosa!!!

Adesso vedrò di smanettare un po' con i vari kext per sistemare schede di rete, audio ecc ecc ecc :huh:

Se hai consigli fatti vivo :P

 

...e grazie ancora dell'ascolto :D

 

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Salve... al momento l'unico passo in più che ho ottenuto è quello della scheda audio integrata ALC662 che adesso riconosce il LINE-IN...

Qualcuno sa come posso fare funzionare la scheda di rete e la scheda video? Non riesco a trovare i kext necessari... in giro c'è un bel casino di post ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...