Jump to content

Mac Noob :D


Kvasir
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, mi ritrovo a postare su questo forum perchè ho da poco iniziato a lavorare in un'agenzia di grafica pubblicitaria, e se da prima ero un fiero sostenitore delle distro linux, considerando che odio tutto ciò che la microsoft crea, dopo aver visto girare Leopard sui computer in azienda sono rimasto sbalordito dalle potenzialità di questo stupendo OS...

Ma veniamo al dunque; devo premettere che riguardo mac conosco poco, però sono un PC user da ormai tanti anni e credo proprio di poter imparare presto a smanettare anche su mac (o almeno lo spero) -_-

 

Avrei delle domande per voi esperti del settore:

 

Ho la possibilità di avere un pc abbastanza recente, unica pecca, AMD, riesco ad installarci il "mecchh" -_-?

 

Ecco le specifiche:

 

Processore: AMD Athlon 5200+

Video: Ati x1650

Ram: 4GB (667Mhz, dual channel)

Mobo: non ricordo di preciso il modello, comunque è una asus della famiglia M2A o simili

HD: Non l'ho ancora guardato per questioni di tempo, ad ogni modo credo sia un SATA da 250gb, un western digital forse o un seagate, boh..

 

Adesso vi chiedo, è possibile farci girare su mac? che risultati otterrei installandolo?

La differenza prestazione tra un comune Pc con windows e un PC con mac è quantificabile?

 

Considerate che il mio utilizzo sarà puramente orientato sui programmi di grafica come Photoshop, Illustrator, Flash e altra robetta come dreamweaver e forse rendering 3D con Cinema 4D.

 

Aspetto una vostra risposta, e vi ringrazio per aver letto il messaggio di un povero "utonto" -_- come il sottoscritto...

 

PS: Potete linkarmi una guida all'installazione qualora si potesse installare su quel sistema? Grazie a tutti! :(, Antonio..

Link to comment
Share on other sites

cioè, scusate un attimo. una persona fa un paio di domande semplici e lo si rimanda a cspulciare un forum immenso? Per carità, io capisco che spesso le domande di noi niubbi si ripetano... Però si dovrebbe capire che non tutti hanno la stessa conoscenza della materia, e chiaramente è naturale che chi ne sa meno chieda consiglio agli esperti.

 

Mettiamo che voi un giorno vi troviate con una pratica di esproprio della vostra abitazione. Mettiamo che ne vorreste sapere di più, e sapere cosa possiate fare. Mettiamo che chiediate informazioni ad un ipotetico forum che tratti di urbanistica. Cosa dovrei rispondere ad una tale richiesta (anziché citare semplicemente quali leggi andare a cercare, cosa che non mi costerebbe nulla): "cerca nel Codice dell'Edilizia e dell'urbanistica" oppure: "segui un corso di diritto urbanistico all'università"

 

boh, non capisco davvero

Link to comment
Share on other sites

cioè, scusate un attimo. una persona fa un paio di domande semplici e lo si rimanda a cspulciare un forum immenso? Per carità, io capisco che spesso le domande di noi niubbi si ripetano... Però si dovrebbe capire che non tutti hanno la stessa conoscenza della materia, e chiaramente è naturale che chi ne sa meno chieda consiglio agli esperti.

 

Mettiamo che voi un giorno vi troviate con una pratica di esproprio della vostra abitazione. Mettiamo che ne vorreste sapere di più, e sapere cosa possiate fare. Mettiamo che chiediate informazioni ad un ipotetico forum che tratti di urbanistica. Cosa dovrei rispondere ad una tale richiesta (anziché citare semplicemente quali leggi andare a cercare, cosa che non mi costerebbe nulla): "cerca nel Codice dell'Edilizia e dell'urbanistica" oppure: "segui un corso di diritto urbanistico all'università"

 

boh, non capisco davvero

 

il link rimanda alle regole del forum che non si riassumono solo nell'utilizzare la funzione search, ma in tante altre utili regole, che bisogna sapere anche sul forum di urbanistica.

chiedere dove si puo trovare una guida quando è presente una sezione guide (cosa ricordata nelle regole del forum) mi sembra sintomatico di qualcuno che ha cominciato a postare senza leggere (in ongi caso sbalgliare è permesso :blink: ).

ricordo che sul wiki è presente una sezione di compatibilità hardware. puo darsi che con hardware troppo recente non risulti aggiornata, ma ci hai guardato?

il fantomatico forum di urbanistica avrà delle regole che vanno rispettate per permettergli di svolgere la sua funzione, e non di diventare una selva caotica di informazioni......

ora capisci baoren?

Link to comment
Share on other sites

io capisco, però era sufficiente un link al wiki, dicendo: guarda, qui trovi tutto sulla compatibilità hardware, comunque c'è un motore di ricerca interno al forum, la prossima volta prova a cercare qui [link al search] o qui [link alle guide]. io capisco le regole di un forum, ma a volte un pò di aiuto non costa nulla, credo. tutto qui

Link to comment
Share on other sites

non è una legge che dovrebbe essere scritta, ma purtroppo lo è, quando ci si affaccia da qualche parte, bisogna SEMPRE documentarsi prima, se poi c'è qualcosa che non si capisce si chiede

 

se si risponde così non è per scortesia, il punto è che non vedo il motivo per cui qualcuno dovrebbe mettersi a fare una stupida ricerca che dovresti fare tu stesso, se è vero che ti interessa addentrarti in un certo discorso.

 

voglio dire.. cavolo è come se io mi voglio installare gentoo senza mettermi a leggere l'handbook a priori e cominciare a chiedere dove mettere le mani! la risposta che trovi è RTFM!!!

 

le guide sono tutte catalogate da una parte, almeno leggi quelle no?

 

questa regola non centra nulla col sapere o meno di una certa materia, è piu una regola di buon senso

se il niubbo piu niubbo di questo mondo comincia come deve cominciare avra tutto il mio rispetto

 

 

cmq, tornando sulla retta via, cosa importante è il chipset della scheda madre, cosa hai di bello?

Link to comment
Share on other sites

E' vero, ma se per esempio uno chiede quale sia la migliore mb, o la più veloce da configurare,

come la mettiamo, devo rileggermi tutto il forum?

Magari uno ha delle tempistiche ristrette...

 

Comunque se le cose van così uno si deve adattare!

Link to comment
Share on other sites

cmq cito una parte delle regole del forum

 

9) Ultima raccomandazione nei titoli non date nomi stupidi altrimenti nelle ricerche molti verranno ignorati e magari dentro potevano trovare la soluzione, specificate sempre il problema!

quindi comincia a cambiare il titolo del topic magari.. può essere che qualcuno di buona volotà lo legga e ti aiuti..

Link to comment
Share on other sites

tempistiche ristrette? non farai come quello che mi disse che dovevamo muoverci a rispondergli xche con l'hackintosh ci deve lavorare e se nn sbaglio aveva 15 anni o giu di li.. cmq sto divagando

 

basta che sul forum italiano cerchi la parola "migliore" e trovi cose attinenti all'hardware, se ti serve consiglio ti accodi a una di quelle mille discussioni aperte

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...