Jump to content

lorenzoz

Members
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    lorenzoz reacted to iDadde in [GUIDA]:Flash BIOS Nvidia 8800GT PC per Mac Pro   
    Guida – flash BIOS schede Nvidia 8800GT/GTS PC per Mac pro OSX
     
    Questa guida vi permetterà di aggiornare la grafica del vostro macpro 1,1 – 2,1 – 3,1 utilizzando schede video Nvidia 8800GT o 8800GTS PC version.
     
    D:Perchè aggiornare la scheda video?
    R:Prima di tutto,notevole incremento delle prestazioni grafiche,in secondo luogo alcune applicazioni professionali di ultima generazione sono piu' o meno incompatibili con schede vetuste creando non pochi problemi (nel mio caso problemi di selezione oggetti 3d).
     
    D:Perchè flashare una scheda PC version?
    R:Semplicemente,perchè PC version differisce da Mac version solo nel BIOS e....(enormemente)nel prezzo!
     
    Occorrente:
     
    -PC windows con unità floppy
     
    -Nvflash (utility DOS per flashare schede Nvidia)Nv_flash.zip
    -bios 8800GT32.rom (per macpro 1,1 – 2,1)8800GT32.zip
    -bios 8800GT64.rom (per macpro 3,1)8800GT64.zip
    -scheda video Nvidia 8800GT PC (preferibilmente di marca EVGA)
     
    Note sulle Nvidia 8800GT/GTS PC:
     
    requisito primario per poter flashare la scheda è che la stessa abbia una EPROM di 1024k (capienza necessaria ad accogliere il bios Mac), tutte le schede di marca EVGA sono idonee,per le altre marche purtroppo non abbiamo feedback,anche se molte di esse dovrebbero essere compatibili(per la verifica di tale requisito vedere al seguente punto 4). Il flash BIOS dovrebbe altresi' andare a buon fine anche con il modello 9800GT in quanto dotato della medesima GPU (G92).
     
    Procedura:
     
    1-Creare un floppy avviabile in DOS: sul PC windows,inserire un floppy vergine nell'unità,poi andare in risorse del computer/click destro sull'icona del floppy/formatta/crea disco di avvio ms-dos/avvia. Una volta creato il floppy avviabile incollare al suo interno Nvflash ed il bios 8800GT per il vostro sistema (vedi sopra alla voce “Occorrente”).
     
    2-Montare la scheda video nel vostro PC windows.
     
    3-Avviare il PC windows da floppy (l'unità floppy deve essere l'unità primaria di avvio del PC,da bios) al prompt digitate: nvflash.exe -b backup.rom (in questo modo avete salvato un backup del bios esistente della scheda sul floppy,non si sa mai....)
     
    4-Verificare la capienza ROM della vostra scheda Nvidia 8800GT ( o GTS): digitate: nvlash.exe –check nei dati che si visualizzeranno dovreste scorgere “1024k rom “,se inferiore non procedete.
     
    5-Flash bios: digitate: nvflash.exe -4 -5 -6 8800GT32.rom (o 8800GT64.rom per i mac pro 3,1) e confermate digitando Y alle richieste che seguiranno,attendete il completamento della procedura.(non spegnere o riavviare fino al completamento pena la “morte” della scheda!).
     
    6-Installazione su mac pro:le schede in questione hanno la necessità di alimentazione aggiuntiva,è necessario quindi reperire un cavo di alimentazione idoneo,a questo punto avete due alternative:
    -acquistare un cavo originale Apple.
    -acquistarne uno compatibile.
     
    Io ho scelto la seconda opzione,con notevole risparmio,sul noto sito di aste online;)
    Ora potete montare la scheda sul vostro mac pro,rimpiazzando la vecchia unità grafica e collegando la nuova con il cavo di alimentazione alla scheda logica ed il vostro mac pro la vedrà da system profiler come nativa osx!
    (anche nel caso di scheda 8800GTS questa verrà identificata come 8800GT)
     
    NOTE:
    la presente guida è il frutto di un lavoro di consultazione e ricerca prevalentemente su forums internazionali e successiva installazione perfettamente riuscita su tre Mac Pro,utilizzando schede 8800GT e 8800GTS di marca EVGA reperite usate sul noto sito di aste,ulteriori segnalazioni circa altre schede/marche compatibili sono sempre utili.
×