Jump to content
InsanelyMac Forum

k31

Members
  • Content count

    19
  • Joined

  • Last visited

About k31

  • Rank
    InsanelyMac Protégé

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Bergamo-London
  1. Nel mio caso il termine è OT Fammi la domanda di riserva Bentornato figliuol prodigo, ammazzeremo il panettone più grosso in tuo onore Se non ho capito male, devi soltanto ricostruire il settore MBR. Però se hai fatto un ripristino significa che c'era già qualcosa che non andava, perciò sarà necessario un intervento più approfondito. (anche il mio eeepc, passato a mia figlia, ora ha un KP dovuto a com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagement e ci sto mettendo le manine proprio ora). Per risolvere il problema del boot loader trovi software a bizzeffe, se non ti va di cercare prova EasyBcd che è gratis per uso privato. Lo trovi qui. L'uso è abbastanza intuitivo. Happy holidays PS. Se il netbook non parte nemmeno con windows, per usare EasyBcd devi prima avviarlo con WinPE da una PenDrive. L'alternativa è quella di crearti una pendrive con netbookinstaller come descritto all'inizio di questo topic, saltando i passaggi più obsoleti (cartella extra, ecc..) fare il ripristino del sistema e al riavvio forzato ripartire dalla pendrive, selezionare l'installazione di SL ripristinata e con il tasto tab accedere al terminale, selezionare di nuovo SL con -x -v a poi reinstallare netbookinstaller spuntando soltanto le prime caselle e indicando come target la partizione SL. (ma queste cose dovresti saperle meglio di me). Insomma una procedura un po' macchinosa rispetto a EsyBcd, ma direi sicura. Ciao
  2. k31

    [Aiuto] - Installazione su 1005HA

    Lo dicevo io riferendomi alla release beta dell'update. Difatti poi ho aggiornato utilizzando "aggiornamento software" dal menu della mela e non ho avuto bisogno di reinstallare nessuna kext: il wifi funziona come con la 10.6.4. L'unico problema riscontrato riguarda il riavvio dopo lo sleep, poiché mouse e trackpad sembra continuino a dormire. Adesso, visto che ho un po' di tempo, ci metto le mani. Sono già in circolazione le prime beta dell'update 10.6.6: non mi pare ci siano grandi novità, a parte l'appstore, quindi per il momento sconsiglio di aggiornare. Ho la batteria a 6 celle e mi dura circa 4,5 ore di uso ininterrotto, però riduco un po' la luminosità. Approfitto dell'occasione per augure buone feste a tutti voi
  3. k31

    [Aiuto] - Installazione su 1005HA

    Grazie. E' stato il primo tool che ho usato, ma senza successo. Lo spegnimento di solito non va quando c'è qualche porta usb occupata, altrimenti funziona ma ci impiega un paio di minuti a spegnersi del tutto. Lo sleep invece non va. C'è chi ha rimediato installando sleepenabler.kext per 10.6.4, personalmente ho preferito agire sul dsdt, e ora lo spegnimento è immediato, lo sleep funziona anche abbassando il lid, e toccando il tasto on/off esce la finestra "spegni, riavvia, stop, annulla". Prova a scaricare DSDTE, copia il dsdt sulla scrivania e aprilo. DSDTE contiene già alcuni fix, tra cui uno specifico per Asus (se non ricordo male), non devi fare altro che copiarlo sul tuo dsdt, fare una copia di backup di quello che stai usando e sostituirlo con quello modificato. Se non funzionasse puoi sempre ripristinare la copia del precedente, che hai salvato. In questa maniera eviti di aggiungere altre kext (la 10.6.4 già ne installa troppe, spesso inutili per noi) che dovresti poi sostituire ad ogni aggiornamento. Se hai difficoltà. magari in serata ci sentiamo con skype e ci proviamo insieme. Have a nice day. Congratulazioni. Hai fatto grandi passi in avanti, secondo me dovresti cancellare tutte le kext che hai installato prendendole "qua e là", fa' un elenco di quelle che ti servono e se non le trovi magari ti mando quelle aggiornate alla 10.6.4. Intanto aggiorna (puoi aggiornare direttamente alla 10.6.4) seguendo i suggerimenti di Cura (in particolare usa il netbookinstaller giusto e al momento giusto o avrai kernel panic). Poi vediamo cosa resta da mettere a punto. Cmq, SL deve essere piuttosto veloce e non avere scatti, itunes deve funzionare, l'unico problema che resta è la risoluzione video: quella nativa non è sufficiente per gestire app come GarageBand, ma anche a questo c'è rimedio.
  4. k31

    [Aiuto] - Installazione su 1005HA

    A me l'indicatore di carica della batteria funziona benissimo. imho, hai fatto un errore: hai preso il dsdt di un altro eeepc, questo è non si dovrebbe mai fare. L'indicatore della batteria non ti funziona perché probabilmente hai preso il dsdt di un 1005 con 1gb di ram, mentre tu ne hai due. Adesso puoi prendere DSDTE e generare un dsdt specifico per il tuo netbook. Poi con DiffMerge confrontarlo con quello che hai installato, cambia (su quello installato) la string relativa alla ram, salva, rimettilo al suo posto riavvia. Sottoscrivo al 100%. Ho dual boot con win7 ultimate OEM che ha superato tutti i test di originalità (ho dovuto patchare il bios): ha funzionato benissimo per mesi, rivelandosi stabile e abbastanza veloce. Poi 4 giorni fa si è avviato con una lentezza spaventosa, non mi fa più collegare ad internet (wifi ed ethernet sono out), sono spariti i punti di ripristino e la cronologia degli aggiornamenti e l'antivirus è fuorigioco. Nonostante Avast aggiornatissimo ho preso un rootkit che non viene individuato né da Kaspersky disc rescue né da Combofix, né da tutti gli altri tool più efficaci ed aggiornati. Dovrei riformattare e reinstallare, ma a questo punto formatto la partizione win7 in guid e la uso per metterci i dati di Snow Leopard. Con windows ho chiuso!
  5. La guida ha una decina di mesi e dice che anche wifi e ethernet non funzionano, ma intanto le cose sono cambiate Nei post precedenti trovi tutto quello che devi fare, oppure trovi una sintesi nella seconda parte di questo post: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1550369 Quando aggiorni ricorda di rimuovere sleepenabler.kext e di installarne una versione aggiornata (o, meglio, modifica dsdt.aml). Ti ho già risposto nell'altro topic, ma non avevo letto di tutti i tuoi tentativi. Prova a installare netbookmaker facendolo partire dalla penna, ma inseriscila nel 1005 dove hai già ideneb, non nel MacBook. Se ancora non funziona non resta che installare il bootloader manualmente. Cmq, è la prima volta che sento di un pen drive non riconosciuto nè da netbookmaker nè da netbookinstaller: bisognerà approfondire.
  6. k31

    [Aiuto] - Installazione su 1005HA

    Hi Frankolo, dopo le acCURAtissime spiegazioni che ti sono state date immagino che abbia risolto tutti i problemi. Cmq, se vuoi riprovarci: copia netbookinstaller sul tuo device usb e fallo partire da qui. Se ancora non dovesse funzionare, seguendo la guisa di Williamwallace, entra nel setup del bios del 1005 e segui scrupolosamente le modifiche indicate (ovvio: il netbook deve partire con la penna usb inserita). Visto che hai già installato ideneb, l'hd è già partizionato e inizializzato, perciò installa Chameleon. Riavvia , premi un tasto qualsiasi e segui la guida. Se non riesci a installare Chameleon, fallo con netbookinstaller, flaggando soltanto la prima casella e deselezionando tutte le altre. Se non dovesse funzionare, ti sarei grato se postassi passo per passo la procedura che segui e gli errori che ti da. Vedrai che in modo o nell'altro anche il tuo eeepc diventerà un eeeMac ps. Lascia perdere le varie distribuzioni, ormai sul 1005 non hanno senso: procurati una retail in formato dmg e segui le indicazioni di Cura. Ciao.
  7. La strada più semplice è modificare il dsdt: fai un backup di quello attuale, con DSDTE ne generi uno nuovo specifico per il tuo eeepc e lo provi, se va bene modifichi la sezione wake (se non ricordo male c'è un fix già pronto, devi soltanto fare copia&incolla): quando abbassi il lid dovrebbe andare in stop e per riavviarlo è sufficiente toccare un tasto qualsiasi. Se invece il nuovo dsdt ti crea problemi (ma non ne vedo il motivo) può sempre cancellarlo e recuperare quello vecchio che hai salvato. L'alternativa è provare con sleepenabler.kext: dovresti cercare quella per 10.6.4, a qualcuno funziona benissimo, ma sinceramente non l'ho provata. ps: la modifica al DSDT comporta uno sfasamento dei tasti Fn (per diminuire la luminosità bisogna premere Fn+Ins), però c'è un'applicazione che consente di attribuire ai tasti funzione i comandi che preferiamo, perciò si può assegnar ad ogni simbolo il suo comando. Non l'ho provata perché non mi serve, ma mi dicono funzioni benissimo.
  8. k31

    [aiuto] 1008HA non parte più!

    Nessun ente privato può dare multe. Al massimo potrebbe essere invalidata la garanzia, ma bisognerebbe leggere bene le clausole, perché se non hai aperto il netbook non puoi aver danneggiato lo'hardware. Se non ti si avvia nemmeno il bios, o l'hai inavvertitamente sovrascritto (e dovresti flasharlo con l'ultima versione che trovi sul sito Asus: procedura complessa ma non impossib ile)o c'è un gusto. Se invece il netbook legge il bios, allora è chameleon che fa le bizze. Preparati una chiavetta con netbookmaker e prova ad avviare con quella. Se hai installato anche win, e quindi partizionato l'HD, puoi andare sul sito microsoft e trovare un file per rendere avviabile una chiavetta sulla quale installare win7: puoi provare anche con questa e quando ti esce la finestra iniziale che ti chiede se vuoi installare, riparare, recuperare ecc... apri il terminale e riattiva le partizioni con DISKPART (con google trovi tutta la procedura). Quando accendi il netbook prova a premere subito F2, se ti fa entrare nel bios puoi usare una delle procedure che ti ho descritto, altrimenti non ti resta che mandarlo in assistenza. In questo caso ti sconsiglio di aprirlo per cancellare SL dall'HD, perché così daresti un definitivo addio alla garanzia. In fondo tu puoi installare il sistema operativo che preferisci, e soltanto Apple potrebbe contestarti di aver installato abusivamente software suo su una macchina non sua, ma anche questa è una questione controversa. certamente il centro assistenza Asus non può contestarti nulla (e tanto meno fare multe) se non hai manomesso l'hardware.
  9. Funziona dalla 10.6.2 in poi. Hai controllato di non avere da qualche parte AtherosFix.kext? Mi spieghi, per favore, passo per passo come fai l'installazione della kext per il wifi? Così magari individuiamo il problema. Hai per caso sostituito il file dsdt.aml? Ti riposto qui sotto la kext funzionante e testata. IO80211Family.kext.zip
  10. Problema rapidamente risolto come indicato in questo post: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1543028. Nel topic è indicata nel dettaglio tutta la procedura. Per chi non ha dimestichezza con la modifica delle estensioni, allego la kext già modificata e funzionante per in nostro netbook, eccola :IOBluetoothFamily.kext.zip
  11. Per l'audio: portati in System/Library/Extensions e cancella AppleHDA.kext, fai partire Kext Utility per ripristinare i permessi e rigenerare la cache. Ora con KextHelper installa voodooHDA.kext (cerca con Google perché non ho sotto mano il link ), già che ci sei prova ad installare anche voodoohda.prepfane: lo puoi fare da terminale o, molto più semplicemente estrai lo zip e ci clicchi sopra. Ti darà errore, ma non ti preoccupare, è normale con questa procedura. Il prepfane serve a potenziare un po' il volume. Riavvia: l'audio ora dovrebbe funzionare. In fondo al pannello delle preferenze di sistema troverai l'icona voodoo che ti consentirà di fare mille regolazioni all'audio se hai voglia di smanettare un po'. Alternativa: installare invece di voodooHDA.kext, AppleHda.kext 10.6.3 WiFi: se hai seguito la procedura deve funzionare, controlla che il wifi sia attivato nel bios. L'installazione di IO80211Family.kext tramite kexthelper è l'ultimissima cosa che devi fare. Controlla di non avere atherosfix.kext (se c'è cancellala) e come al solito prima di riavviare fai partire kextUtility. Fammi sapere. ciao
  12. Magari, ma non ho una formazione tecnica e sono consapevole dei miei limiti. Intanto ho risolto il problema della disattivazione e riattivazione del bluetooth: ho usato la kext che hai postato qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1495778 e seguito la procedura che hai indicato qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1501273 Il primo tentativo non mi è riuscito, ma leggendo i vostri post mi sono accorto dell'errore che facevo e ho rimediato. Spiego tutto qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1543028 Ora anche il BT viaggia meglio che sotto Win7 Come vedi non ho fatto altro che approfittare del tuo lavoro, interpretando lo spirito del forum. Ora vorrei intervenire per ridurre il consumo della batteria, ma forse conviene prima aspettare il rilascio ufficiale dell'update 10.6.5, visto che Meklort & soci lo stanno già usando con soddisfazione.
  13. Scusate l'intrusione. Complice una fastidiosa influenza fuori stagione che mi ha svegliato in piena notte, ho provato a seguire la procedura indicata da cura: ho copiato IObluetoothfamily.kext per 10.6.4, ho modificato il file Info.plist secondo istruzioni e ho installato con Kexthelper, poi ho riparato i permessi e rigenerato la cache delle estensioni con KextUtility perché non avevo proprio voglia di fare tutto da terminale. visto che gli occhi lacrimano abbondantemente. Risultato: il bluetooth finalmente si disattiva, e naturalmente si riattiva, anche dopo aver mandato il netbook in sleep. A proposito: ho lavorato su un Asus eeepc 1005ha con SL 10.6.4. Leggendo i vostri post mi è venuto un dubbio, probabilmente infondato, ma ve lo dico lo stesso. Non è che per caso i codici esadecimali del prodotto e del fornitore sono sbagliati? Intendiamoci, non sto facendo illazioni sulle vostre capacità, ma a volte è una banale distrazione a compromettere il risultato. Nel dettaglio: avete per caso ricavato i codici dalla colonna che si apre in "preferenze di sistema" cliccando sulla voce Bluetooth? Se fosse così ecco scoperto l'inghippo. La procedura corretta è: attivare il bt da bios, aprire syspref e portare il puntatore sulla voce USB, dalla colonna destra in alto selezionare il BT e in basso compariranno i dati, tra cui id prodotto e id fornitore (e non "produttore", come invece si legge selezionando a sx la voce Bluetooth) basta convertirli in decimali e seguire la procedura. Mi rendo conto che la cosa è banale e probabilmente lo avete già fatto, ma siccome anch'io inizialmente ho fatto lo stesso errore ho creduto opportuno raccontare la mia esperienza, sperando possa tornare utile a qualcuno.
  14. Mi fa veramente piacere che tu abbia risolto. Sono io che devo ringraziare te, Smith@@, Giorgio multi, mmojorisin17, williamwallace, ifabio e tantissimi altri "vecchi" del forum internazionale perché con i vostri interventi siete stati un continuo stimolo a sperimentare e a studiare. Per quanto riguarda l'aggiornamento, tieni presente che ormai dovrebbe essere imminente il 10.6.5. Se non vuoi correre rischi fatti un bel backup su hd esterno con time machine, e poi aggiorna alla 10.6.4 come ti ho detto. Senza paura, non dare troppo peso al forum su google, leggi piuttosto cosa dice Meklort a proposito di NBI e 10.6.4: http://www.meklort.com/?p=262 :thumbsup_anim:
  15. Ciao Cura, purtroppo sono un autodidatta e se non ho sotto gli occhi i log completi non riesco a immaginare cosa possa affliggere il netbook della tua fidanzata. Sul mio non ho avuto problemi, aggiorno tranquillamente da "Aggiornamento software" dal menu della mela e l'unico problema che mi è rimasto è lo spegnimento del bluetooth, che siccome non mi serve, tengo disattivato dal bios. Ora non ricordo tutti i passi che ho fatto, ma dopo l'installazione l'aggiornamento più critico è quello alla 10.6.2, che ti fa riconoscere la famigerata scheda wifi, ma non ha più il supporto della Cpu Atom. Ti suggerirei di partire dalla 10.6.0, fai combo update alla 10.6.2. Non ricordo di aver preso particolari precauzioni per aggiornare. A questo punto hai due strade: sostituire il kernel con quello patchato da Tea (la procedura senz'altro la conosci) oppure lanci netbookinstaller PRIMA di riavviare. Io preferisco la seconda strada, perché è meno macchinosa e poi mi piace avere Vanilla il più puro possibile. A questo punto non dovresti avere problemi, tranne qualche ritardo nello spegnimento, l'assenza di ethernet e wifi. Metti in extra o in S/L/E con kexthelper le due estensioni che conosci e anche wifi ed ethermet dovrebbero funzionare. NB: la kext per il wifi (estrapolata dall'update 10.6.5 beta) non supporta il protocollo n, ma soltanto b/g. Con l'update anche il protocollo n sarà supportato, salvo complicazioni che per ora non sembrano materializzarsi. Se vuoi passare alla 10.6.4 fai tranquillamente l'aggiornamento dal menu della mela (dovrebbe scaricarti il combo update) e riavvia in recovery mode. Non dovresti avere KN. Assicurati di aver scaricato NetbookInstaller0100616212351.zip e lancialo per reinstallare il bootloader e soprattutto rigenerare la cartella extra. Per sicurezza (io non l'ho fatto, ma è meglio farlo) cancella prima la cache delle estensioni (sia in extra sia in S/L/E). E' importante usare la versione di NBI che ti ho indicato perché l'update 10.6.4 installa parecchie estensioni e i vecchi NBI non sono in grado di gestirle. Da NBI rigenera anche il Dsdt, se ti riesce, a me non è riuscito. Finito il processo, ripara i permessi e da /extra/ fai partire UpdateExtra. Prova a riavviare. Se hai KN, riavvia in recovery e cancella o sostituisci SleepEnabler, cancella la cache delle kext e ripara i permessi e lancia di nuovo UpdateExtra, oppure usa KextUtility per rigenerare cache e riparare i permessi. Riavvia: a questo punto dovrebbe funzionare tutto, tranne lo spegnimento del bluetooth e lo spegnimento del netbook se hai qualche periferica Usb attaccata. Potrebbe anche non funzionare il riavvio dopo che va in sleep, a volte succede anche che l'icona della batteria abbia in mezzo una x invece della percentuale o del tempo rimanente. Per questi piccoli inconvenienti ho preferito non usare altre kext, ma usare DSDTE per modificare il dsdt (i fix li trovi già pronti in DSDTE, quindi non è difficile) e ora funziona tutto perfettamente. PS. Ogni volta che cancelli, modifichi o sostituisci una kext ricordati di cancellare anche la cache o rigenerarla con kextUtility, altrimenti rischi di avere sempre KN. In bocca al lupo.
×