Jump to content

bucaniere

Members
  • Content count

    182
  • Joined

  • Last visited

About bucaniere

  • Rank
    InsanelyMac Geek

Profile Information

  • Gender
    Male
  1. bucaniere

    Backup flash pen di installazione El Capitan

    Ti ringrazio per la risposta Marco, si, in effetti potrei fare così come hai detto tu, ma giusto per curiosità non si può creare una iso della pen per poi ripristinarla come se si masterizzasse un DVD?
  2. Salve a tutti, qualche giorno fa grazie a questo forum sono riuscito a installare El Capitan sul mio PC. La procedura prevedeva la creazione di una pennina USB di installazione che io ho prontamente creato e modificato secondo le mie esigenze. Ora quello che vorrei fare è fare un backup di questa pennina (una ISO?) e metterla da parte per poter poi successivamente formattare la pennina e usarla normalmente. Nel caso ce ne dovesse essere bisogno vorrei avere la possibilità di ripristinare la pennina usb esattamente così com'è ora per poterla usare eventualmente per un altra installazione. Secondo voi è possibile fare questa cosa? cosa mi consigliate?
  3. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Confermo che abilitando l'audio integrato funziona, certo niente a che vedere con la qualità audio della Asus però mi ritengo più che soddisfatto, mi sarei adattato anche senza audio. I kext per la Asus alla fine ho deciso di non provarli, non volevo fare fare casini ora che tutto funziona. Grazie di tutto.
  4. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Da quando ho installato i file che mi hai passato tu: - la scheda di rete funziona (problema molto importante per me ora risolto) - Riesco a spegnere il computer e a mandarlo anche in stop. (Altro grosso problema risolto visto che prima mi toccava ogni volta spegnere da pulsante con tutti i rischi del caso) - Avvio ancora da pennina USB, ma questo mi interessa il giusto, non è una cosa che mi limita in alcun modo - La scheda audio non funziona, stasera quando torno a casa proverò ad abilitare quella integrata ma nel caso dovesse funzionare so già che avrò un audio gracchiante visto che lo stesso succede anche con windows 7 (ne ho dedotto che la scheda audio si dev'essere rotta). A tal proposito, cercando in rete ho trovato su un forum spagnolo un kext per la mia scheda audio, si chiama: CMI8738PCIAudioDriver.kext che dici provo a installarlo o rischio di combinare casini? Nel caso, va bene installarlo con kext wizard oppure va copiato in qualche percorso particolare? purtroppo sul forum dal quale l'ho preso non c'era nessuna indicazione se non il tipo di schede audio supportate.
  5. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi avete dato, in particolare Jolly per la pazienza dimostrata e per il tempo perso nel cercare di risolvere i problemi che mi affliggevano. Vorrei ringraziare anche tutti gli altri che hanno voluto darmi dei suggerimenti: @ marco.pisellonio80, @gengyk84 e @JahStories, grazie a tutti ragazzi, senza di voi non ce l'avrei fatta.
  6. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    purtroppo niente driver ufficiali.
  7. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    La scheda audio integrata della scheda madre la tengo disabilitata in quanto tempo fa si è rotta, in sostituzione ho comprato una Audio card Asus Sonar DGX PCIE, c'è speranza di farla funzionare?
  8. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Infatti Jolly, è esattamente così. Io ho una cartella EFI direttamente nella partizione dove ho installato ElCapitan che vedo senza nessuna necessità di motarla con clover configurator, cosa che invece devo per forza fare per quanto riguarda la partizione EFI presente nella pennina USB. Io penso che questo sia dovuto al fatto che la mia tabella delle partizioni è MBR e non GUI. Forse durante la discussione ti eri dimenticato di questa particolarità, io comunque l'avevo detto fin dall'inizio quindi ti prego di non mangiarmi vivo :D Comunque, pensi che sia per questo che l'audio non funziona? Per quanto riguarda l'avvio da pennina sinceramente non è una cosa che mi da molto fastidio, posso tranquillamente soprassedere.
  9. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Scusami Jolly, forse sono stato poco chiaro, vediamo se riesco a spiegarmi: - Il file DSDT contenuto nel pacchetto che mi hai postato l'ho messo nella partizione dove ho installato El Capitan, la partizione l'ho chiamata proprio ElCapitan, quindi HDD (hard disk drive) percorso ElCapitan/CLOVER/ACPI/patched. Poi ho montato la partizione EFI della pennina USB che uso per avviare il CLOVER e l'ho messo anche in USB/EFI/CLOVER/patched. - Il file config.plist l'ho messo nella partizione dove ho installato El Capitan ElCapitan/EFI/CLOVER, poi ho montato la partizione EFI della pennina USB e l'ho messo anche in USB/EFI/CLOVER - Il kext AppleALC l'ho messo sia in ElCapitan/EFI/CLOVER/kext/10.11 che in USB/EFI/CLOVER/kext/10.11 - AppleHDA invece l'ho installto con kext wizard in System/Library/Extensions Spero di essere stato chiaro. Di sicuro, da quello che mi avevi detto in precedenza, in una delle due partizioni (hdd o usb) sono di troppo, da dove li devo cancellare?
  10. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Io continuo sempre ad avviare da penna usb, se provo ad avviare da HD mi viene fuori il messaggio:"boot0af: error Il pannello di preferenze voodoo non si leva come tutti gli altri purtroppo, per quello ho chiesto perché pensavo ci volesse una procedura purticolare, purtroppo cliccandoci con il tasto destro non viene fuori nessuna scelta. Io i file li ho messi sia nell'hd dove ho installato El Capitan che nella partizione EFI della pennina che uso per avviare clover.
  11. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Ho fatto come mi hai detto, ora finalmente il computer si spegne senza problemi e addirittura mi funziona anche lo stop. Per quanto riguarda l'audio ancora niente, ho controllato nel pannello di controllo e ho visto che nonostante abbia eliminato i kext Voodoo continua ad apparirmi l'icona per le impostazioni nelle preferenze di sistema, dici che mi sono dimenticato qualcosa? Nota: Dato che nelle indicazioni che mi hai dato, e che ti riporto, non mi hai detto se il DSDT, config.plist, AppleALC li dovevo copiare nella pennina (nei relativi percorsi) o nell'hard disk io li ho messi in tutti e due. Lo so che mi hai detto di tenere i kext in un solo percorso ma non sapevo dove copiarli, può influire con il fatto che l'audio non funziona?
  12. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Scusami Jolly ma prima di fare casini voglio essere sicuro di aver capito bene. Anzitutto ti dico subito che il config.plist nella partizione EFI della pennina ha già selezionato inject nVidia, mentre il file config.plist che si trova nella cartella EFI dell'HD ha inject intell. Riguardo ai kext che mi hai consigliato di sistemare vediamo io ho capito questo, correggimi se sbaglio: 1) vado in /Library/Extensions copio il FakeSMC.kext qui presente in EFI/CLOVER/kexts/10.11 della pendrive che sto usando per avviare. (ce n'è già uno lo sostituisco?) 2) Dalla cartella /Library/Extensions dell'HD cancello i seguenti kext: FakeSMC.kext RealtekRTL8111.kext AppleIntelE1000e.kext VoodooHDA.kext AtherosE2200Ethernet.kext 3) vado nella cartella dell'HD EFI/CLOVER/kexts/10.11 e cancello VoodooHDA e Marvell88E8056 4) vado in /System/Library/Extensions dell'HD e cancello AppleHDADisabler.kext (Non vedo AppleHDA però, l'hai cancellato tu?) Io non l'ho cancellato. Tutto corretto?
  13. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Ti ringrazio per l'occorrente, appena torno da lavoro faccio sia il primo test che mi hai chiesto (quello con l'inject nVidia) che anche queste ultime modifiche, intanto però ti dico subito che nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 non ho mai avuto il file FakeSMC, è normale? devo provvedere in qualche modo?
  14. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Ho fatto come mi hai detto, dalla configurazione che mi hai postato nelle immagini, l'unica differenze è che non mi ha fatto selezionare l'opzione "Script RC sul volume di destinazione" perché a quanto pare per quella opzione serve che venga selezionato un disco avviabile. Comunque la nuova pennina mi permette di avviare il sistema come quell'altra. Ho premuto f4 atteso un po e poi sono andato a guardare nel percorso da te indicato. Il file in questione non c'è però ho pensato che in realtà sarei dovuto andare a guardare nella partizione EFI della pennina e non in quella dell'HD. Ho montato la partizione con Clover Configurator e nella partizione delle pennina in effetti ho trovato il file che mi hai detto tu e che posto come allegato, spero sia il file che serviva. DSDT.aml.zip
  15. bucaniere

    Problema El Capitan su P5K-pro scheda di rete

    Scusami ma non credo di aver capito. A quali immagini allegate ti riferisci? Dopo che ho installato clover su pennina usb devo sostituire la sua cartella EFI con quale cartella? Una volta terminata l'operazione che devo fare? avviare con la nuova pennina attendere Clover e premere f4?
×