Jump to content

fischietto

Members
  • Content count

    48
  • Joined

  • Last visited

About fischietto

  • Rank
    InsanelyMac Protégé

Profile Information

  • Gender
    Male
  1. fischietto

    Trim, salute e vita di un disco SSD

    Bene grazie a tutti, ora mi sento più tranquillo e non mi preoccupo più di tanto.
  2. fischietto

    Trim, salute e vita di un disco SSD

    Come uso cerco di non stressarlo più di tanto: uso il secondo disco da 1TB per archiviare e gestire i dati, mentre nel SSD c'è solo il sistema operativo (Sierra) e le varie app. Si ho abilitato il trim solo da terminale. Due domande: 1. ho visto che per Cindori il Trim non è attivo, che succede se gli dico di attivarlo ??? 2. devo mettere qualche patch su Clover ???
  3. fischietto

    Trim, salute e vita di un disco SSD

    Salve, da ottobre del 2017 sto usando con soddisfazione un disco SSD Samsung 850 EVO MZ-75E500B. Ho abilitato il trim da terminale e credo che l'operazione sia andata con successo, infatti nel System profile vedo la voce supporto trim impostata a si. Ma con l'utility Disk Sensei di Cindori sembrerebbe che il trim sia disabilitato. Ora dopo 3 mesi di utilizzo rilevo che la vita residua del SSD è scesa al 99% per HWMonitor e forse anche per DiskTool, ma sembra sia al 100 per Disk Sensei. Non ho messo nessuna patch sul config (credo) Chi riesce a fare un po' di chiarezza ??? Allego i vari screenshot e il config. Grazie. config.plist.zip
  4. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Piccolo o grosso guaio, riavvia anche con ML e sono sicuro che prima il problema non ci fosse. Quindi penso ad un problema hardware, ora provo a scollegare tutte le periferiche e a controllare i contatti... Posso o devo verificare qualcos'altro ???
  5. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Ho controllato e sembra siano le ultime disponibili: FakeSMC.kext = 6.25.1426 HDMIAudio.kext = 1.0 Lilu.kext = 1.1.5 NvidiaGraphicsFixup.kext = 1.1.3 RealtekRTL8111.kext = 2.2.1
  6. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Credo di avere la versione F2, mentre credo che l'ultima sia F4, ma non ho mai avuto problemi. Ho anche un disco con MacOs 10.8.5 e tutto fila liscio, non ho mai aggiornato per paura che poi mi crei problemi. Devo aggiornarlo?
  7. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Allora… non so se può essere utile... Ho provato il comando pmset -g assertions come spiegato qua: http://www.insanelymac.com/forum/topic/322083-hack-reboots-directly-after-shutdown-or-sleep/page-2?hl=%2Bpmset+%2B%26amp%3B%238208g+%2Bassertions&do=findComment&comment=2391780 ed ho ottenuto il risultato dell'allegato PRIMA ho fatto: sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u / rilancio il comando pmset -g assertions e ottengo il risultato dell'allegato DOPO la ricostruzione della cache mi da come risultato il file CACHE Aiuto!!!
  8. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Ok quindi se modifico EFI/CLOVER/kexts/10.12 e non modifico s/l/e non c'è nessun bisogno di ricrearla? Ma poi il mio problema è legato si risolve ricreando la cache?
  9. fischietto

    Riavvio improvviso dopo che il PC si risveglia dallo stop.

    Fatto… ma non cambia nulla, ho provato anche ad aggiornarli all'ultima versione ma il risultato è lo stesso. Non so se è importante ma ci mette anche oltre 15 sec. ad andare in stop. Un chiarimento: quando aggiungo o modifico un kext in EFI/CLOVER/kexts/10.12 devo aggiornare la cache? e come si fa?
  10. Dopo che ho aggiornato Clover all'ultima versione, MacOs a 10.12.6 e i driver nvidia a WebDriver-378.05.05.25f01, ho fatto dei test per vedere se tutto funziona come prima e ho riscontrato i seguenti problemi: 1. il pc si riavvia dopo che lo risveglio dallo stop, e talvolta mi corrompe il bios 2. in un'occasione si è riavviato da solo e non mi è sembrato che mancasse la corrente Ho provato con definizione da 11.2 a 14.2 e non cambia nulla, anzi con 14.2 i moltiplicatore resta fisso a x9. Ho messo NullCPUPowerManagement e non cambia nulla. Cosa posso controllare? Grazie per l'aiuto Allego config.plist e kext in uso su clover config.plist.zip
  11. Bene grazie, ma a questo punto visto il costo di un convertitore attivo DVI-D / VGA penso proprio che cambierò scheda. Grazie dell'aiuto.
  12. Ok capito, e che possibilità ci sono di usare l'uscita dvi-d solo quelle con un adattatore attivo ???
  13. Salve, dopo aver sistemato i problemi con Sierra e la mia Palit GTX 550 Ti, sono qua a richiedere aiuto per la mia seconda postazione ZOTAC Synergy Edition GeForce GTX 650 Ti. Tutto funziona tranne l'uscita VGA, su questa nessun segnale. Praticamente il monitor collegato in HDMI non ha problemi, non ho potuto testare la DVI-D in quanto non possiedo un adattatore attivo, ho provato con un convertitore passivo ma non ottengo nessun segnale. Penso sia un problema di sola configurazione infatti Clover si avvia senza problemi sulla VGA, con il parametro -v penso arrivi a caricare i driver e poi il monitor si spegne e il segnale passa al TV sulla HDMI. Potete aiutarmi ad avere entrambi i segnali attivi VGA e HDMI? Ho installato anche i driver Nvidia, avviato sia con che senza, ho provato con nvda_drv sia 1 che 0 ma il risultato è sempre lo stesso = niente VGA. Allego scheda e config.plist Grazie ancora a Jolly, gengik84 e bgol64, per l'aiuto precedente. config.plist.zip
  14. fischietto

    Problemi con Sierra e GTX 550 Ti

    Mannaggia, dopo aver spento, come ho riacceso il pc non parte più. Devo aver combinato qualche casino facendo le prove, togli e metti i vari kext. Ho: Errore loading kernel cache (0xe) Boot failed. CERCHIO SBARRATO Fortuna che avvio dall'altro disco con Mlion, ho provato a modificare il config, in system parameter con no cache, ma niente da fare. Ho provato anche -v e safe mode ma nulla Non sono riuscito a capire come avviare con -f ho messo il valore in custom flags ma niente. È possibile far ricostruire la cache di SIERRA da Mlion ???
×