Jump to content

[MINI-GUIDA] ATI SAPPHIRE RADEON X550 QE/CI


silvo
 Share

38 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,visto che sono uno tra i "fortunati" possessori di questa Ati dopo essere impazzito abbastanza ho deciso di scrivere questa piccola miniguida per abilitare il QE e CI.

Intanto ho aggiornato alla 10.4.11 direttamente dalla 10.4.8 (grazie a midral) con l'update originale apple (il combo),ma questo solo per potere usare Aperture...

NB: il kernel deve essere l'8.8.1 o 8.9.1 ma NON quello di Apple.

 

;)

Quindi nel momento che avete fatto il vostro aggiornamento e funziona non resta che abilitare il Mac per fargli vedere la ATI X550 e la sua accelerazione grafica.

 

Leggete e stampate la guida di SaxMachine poi seguendo i suoi punti modificate così:

 

1) fare un backup di system/library/extensions/*

 

 

2) rimuovere tutte le kext ATI tranne quelle in cui appare ATI9700*

 

 

3)Installare i driver Callisto b_008 e configurarli per la scheda con VENDOR e DEVICE (1002) (5b63) per esempio. Solita procedura del chmod e chown e rimozione del mkext e kextcache. Verificare con reboot e poi -v -f

 

 

4)A questo punto basta patchare la ATI9700.kext con koverg-patch9700-v0.2

 

5) :P La ATI X550 è configurata con QE e CI. Provate con Xbench per testarla

 

 

NB: Ho tralasciato i passaggi di configurazione di Callisto e della Koverg-patch perchè sono descritti nel loro rispettivo pacchetto di installazione.

 

NB: NON HO USATO gli AGPGArtDriver

Buona ATI X550

silvo

Callisto_b008.zip

koverg_patch9700_v0.2.zip

Link to comment
Share on other sites

Caro Silvo la tua guida forse non è completa, ma è pur sempre utile per tutti quelli che hanno una ATI, sia essa X550 oppure X500 od anche X1100, e dopo aver avuto aperta la strada da Sax cercano di adattarla alla loro configurazione alle volte percorrendo vicoli ciechi altre aprendo nuove strade.

Ben venga il tuo aiuto e la tua testimonianza.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti.

La mia è, e vuole essere una Mini Guida con segnalati i punti salienti per non morire dietro a kernel panic inutili o riavvii continuii senza senso, schermate nere ecc...Rimando alla guida di SaxMachine che è esposta egregiamente per i passaggi di configurazione delle kext ecc...

Inoltre dal momento che siamo in Europa non pensiate che gli utenti stranieri non vengano a visitare i nostri forum cercando di capire la nostra lingua. E per questo che ho precisato ATI X550, ho visto forum di gente disperata che cercava di capire di quale ati si trattava la propria scheda vedendo sempre trattare di famiglie + note.

ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
scusate quella X prima di X550 sta per qualsiasi numero? quindi la mia aphire radeon 9550 sarebbe compatibile con questa guida? perché a me serve proprio il QE (per iMovie)

 

ciao, no la X identifica proprio il nome di questa scheda video cioè proprio sapphire x550. Non escludo che però seguendo la mia procedura effettivamente magari riesci ad abilitare il quartz extreme. Anzi ti dico che dopo avere patchato la ATI9700.kext il qe si è abilitato. Prova, ma prima fatti un backup di system/library/extensions a mali estremi se non parte nulla riavvii con -s poi fai mount uw / e quando sei root in consolle ripristini il backup.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao sono mario

a me mac parte perchè dalle casse esce la musichetta ma non da segno di vita allo skermo che si spegne proprio...credo sia colpa della scheda video ati x550xt che mac non riesce aconfigurare ed io nemmeno riesco a trovare un driver per fargliela vedere....puoi darmi una mano?

Link to comment
Share on other sites

ciao sono mario

a me mac parte perchè dalle casse esce la musichetta ma non da segno di vita allo skermo che si spegne proprio...credo sia colpa della scheda video ati x550xt che mac non riesce aconfigurare ed io nemmeno riesco a trovare un driver per fargliela vedere....puoi darmi una mano?

ciao intanto dimmi se usi tiger o leopard e poi inizio a dirti di togliere le natit perchè rompono le scatole. cmq prima di iniziare fai partire al boot con -v -f e vedi dove si pianta. fammi sapere.ciao

Link to comment
Share on other sites

uso tiger...ma la combinazione -v -f devo premerla una volta installato tiger giusto?

devo fare una nuova installazione di tiger togliendo tutti i driver ati?

(il cd che uso è quello jas 10.4.8 e la mia macchina è:

sk madre= asus p5gd1-pro

procio=Intel pentium 4 640 3,2 ghz con supporto emt64

1 gb di ram v-data a 400 mhz

sk video=ati sapphire x550xt)

ho provato la guida di sopra(quella che proponi tu modificando i file) ma non appena faccio sudo -s mi dice no command......che sia impazzito il terminale???

 

grazie...

ps=cmq provo ad installare il tiger senza driver ati e vedo se cambia qualcosa

Link to comment
Share on other sites

non ci credo.....istallando tiger senza driver ati è partito...........GRAZIE!!!!!!!!!!!!ora posso usera la tua guida per installare i driver?lo so che è ot ma mi chiedevo perchè ora mac non mi vede l'altra partizione del disco sul quale l'ho installato....li ho tutti i film e la musica...ufff....puoi cmq aiutarmi?GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

non ci credo.....istallando tiger senza driver ati è partito...........GRAZIE!!!!!!!!!!!!ora posso usera la tua guida per installare i driver?lo so che è ot ma mi chiedevo perchè ora mac non mi vede l'altra partizione del disco sul quale l'ho installato....li ho tutti i film e la musica...ufff....puoi cmq aiutarmi?GRAZIE

 

ok vedo che hai capito, adesso segui la guida attentamente e lavora in terminale da root con sudo -s password. cmq per vedere cosa succede al boot dopo F8 metti -v -f con tiger installato s'intende.

se non ti vede l'hdd è possibile che non sia montato. allora vai in applicazioni>utility>diskutil e vedi se compare la partizione. se compare clicca per montarla.

 

ciao

silvo ;)

Link to comment
Share on other sites

la partizione la vede ma dice che ha un'errore...quando poi invece vista la vede e ci lavora....boh misteri della tecnologia...cmq la mia ati x550 è xt..ovvero è ati x550xt e ha come id 5e4f che è diverso da quello che usi tu...forse proprio per colpa del xt? la guida va bene lo stesso?

Link to comment
Share on other sites

la partizione la vede ma dice che ha un'errore...quando poi invece vista la vede e ci lavora....boh misteri della tecnologia...cmq la mia ati x550 è xt..ovvero è ati x550xt e ha come id 5e4f che è diverso da quello che usi tu...forse proprio per colpa del xt? la guida va bene lo stesso?

per quanto riguarda l'hdd sotto mac in diskutil potresti fare una verifica disco e poi eventualmente provare a usare repair ma è anche facile che il tuo hdd non piaccia al mac.

tieni conto che la guida l'ho scritta espressamente per la x550. tentare con la tua non nuoce cambia ovviamente i valori di Vendor e Device con i tuoi. a mal parata non funziona. ma facciamo gli scongiuri! :)

fammi sapere.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ci ho provato ma non va...pensa che addirittura mi esce la skermata che devo riavviare il pc...ciclicamente---parole povere ho dovuto reinstallare mac...ma non possiamo creare direttametne un driver?ovvero perndimo un file lo midifichiamo e lo installiamo??????è fattibile come cosa????

 

scusa se abuso della tua conoscenza ma ti volevo chiedere come hai fatto ad aggiornare l'hackintosh....potresti spegarlo anche a me?

 

per il disco niente da fare:

vista lo vede come ntfs e me lo fa usare

mac lo vede come fat-16..e non lo punta nemmeno....uff

Link to comment
Share on other sites

ci ho provato ma non va...pensa che addirittura mi esce la skermata che devo riavviare il pc...ciclicamente---parole povere ho dovuto reinstallare mac...ma non possiamo creare direttametne un driver?ovvero perndimo un file lo midifichiamo e lo installiamo??????è fattibile come cosa????

 

scusa se abuso della tua conoscenza ma ti volevo chiedere come hai fatto ad aggiornare l'hackintosh....potresti spegarlo anche a me?

 

per il disco niente da fare:

vista lo vede come ntfs e me lo fa usare

mac lo vede come fat-16..e non lo punta nemmeno....uff

 

ma quando avvi con -v -f devono apparire i driver Callisto all'avvio prima di entrare in modalità grafica(prima della mela s'intende), li vedi? Se non li vedi è perchè non li hai caricati.

 

altra cosa vai con: sudo nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist e togli key e string che c'entrano con la modalità grafica se ci sono, perchè creano conflitti.

 

Callisto sono i driver e vanno bene al massimo prova i Callisto b005

 

per aggiornare da jas 10.4.8 alla 10.4.11(originale) cerca i post di Midral ha fatto un'ottima guida (usa il vecchio kernel 8.8.1 non quello della 10.4.11 altrimenti non va)

ciao

Link to comment
Share on other sites

si a caricare li carica ma poi si pianta dopo averli caricati e aver riconosciuto la scheda video....ora vedo se togliendo le stringe funziona....ti faccio sapere!!!!

in qualsiasi dei casi grazie per la pazienza!!!!

Link to comment
Share on other sites

ho girato in lungo e largo per il sito...ho trovato tanti post di midral ma non quello che dice come installare dalla 10.4.8 la 10.4.11.....mi potresti dire il link gentilmente????

 

GRAZIE!!!!!!!!!!

 

ecco il link: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=97383

mi raccomando quando hai installato il combo NON riavviare e continua ugualmente con la procedura.

-----

per la x550 nel file com.apple.boot.plist lascia <key>boot graphics<key> <string>yes<string>

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

silvio ho fato coem dice mitral...ma a me è andato in loop continuo

non riesco a riavviarlo....anche con -v -f....uff

ma è mai possibile che sono così sfigato co sto mac??????????

 

stai usando il vecchio kernel della 10.4.8 (che hai chiamato nel backup 8.8.1) spero???

cioè al boot metti: /8.8.1 rd=diskXsY -v

Link to comment
Share on other sites

silvio stavo pensado una cosa...lo so che è ot...ma cedo che hai conoscenze di mac migliori delle mie..

ti volevo chiedere una cosa:

 

sul pc ho una controller aggiuntivo(scheda pci) per gli ide....hai una idea su coem farla vedere a mac????

pensa che mi dice che non vede addirittura schede pci....

Link to comment
Share on other sites

così non è andato in loopma si blocca su still waiting for root device.....cosa devo fare?ho anche provato a cambiare disk0s2 ma cmq mi da errore di diskarb!!!!!!!!uffa

 

per l'errore diskarb

dai un'occhiata qui:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=32299

 

per i controlli pci sto tribolando anch'io per configurare la skystar2 (DVB sat)...

Link to comment
Share on other sites

ok ce l'ho fatta

dopo aver fatto chmod e chown

ho detto di copiare da /881 a /mach_kernel

ho riavviato

è andato in loop

ho ririavviato

ed è partito

ora devo solo fargli vedere la skeda video

anche se h o riscontato il problema che system profiler non si apre più----boh----

cmq spero che installando i driver non mi dia problemi...

appena finisco ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

neite da fare.....ho dovuto reinstallare mac....

a quanto pare non si vogliono prorpiomettere sti driver.....

comincio a pensare che la mia skeda sia maledetta

e non supportata da mac.....silvio pensavo ad una cosa

non è che potresti farmi un favore?

dato che a te funziona potresti passare i tuoi driver con il mio id e vendor???

 

id=5e4f

ven=1002

 

non so piu cosa provare per farci vedere sta skeda.....

ti ringrazzio infinitametne

Link to comment
Share on other sites

neite da fare.....ho dovuto reinstallare mac....

a quanto pare non si vogliono prorpiomettere sti driver.....

comincio a pensare che la mia skeda sia maledetta

e non supportata da mac.....silvio pensavo ad una cosa

non è che potresti farmi un favore?

dato che a te funziona potresti passare i tuoi driver con il mio id e vendor???

 

id=5e4f

ven=1002

 

non so piu cosa provare per farci vedere sta skeda.....

ti ringrazzio infinitametne

 

ok domani provo a postarti le mie kext.

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...