Jump to content

[GUIDA] Installare MAC OS X 10.5 Leopard da Windows Vista usando la Flat Image


66 posts in this topic

Recommended Posts

[GUIDA] Istallare MAC OS X 10.5 Leopard da Windows Vista usando la Flat Image

 

Benvenuti a questa mia breve e semplice guida per illustare e chiarire come installare Leopard su PC senza dover utilizzare alcun Drive DVD o cose varie, quindi principalmente per chi ha un chipset Jmicron che gestisce i canali ATA della scheda madre e nn dispone di un Drive DVD SATA per installare Leopard.

Questa guida e derivata principarmente seguendo le Istruzioni della guida Inglese e da un po di esperienza personale con ripetute e ripetute prove....

La guida sarà impostanza a punti per rendere e chiaro e senza dubbi il procedimento....

Mi scuso in anticipo se ha volte il mio italiano sembracadere un po dalle nuvole ma sono un Geometra quasi Ing. l'italiano nn è il mio forte.....

 

Mi scuso anche se a volte posso sembrare un po ripetitivo... nn vi sto prendendo per cretini ;) .....anzi senza di voi che scrivete su questo forum molte delle cose che so oggi nn le saprei....ci tengo solo ad essere il piu chiaro possibile per quelli che hanno un po meno dimestichezza con il PC e volgiono cmq godersi il felino.

 

OK dopo questa breve introduzione possiamo partire...

 

1. Inanzitutto dobbiamo recupare una flat image ...lascio a voi il modo piu facile per trovarlo, tra parentesi io l'ho trovato "per puro caso" in Galoone pirata..... :rolleyes:

 

2. Il file che avete appena scaricato in realta è una cartella con molti file dentro...per il momento nn calcoliamoli minamente... a noi interessa solo il file leopard-x86.rar estraiamolo nella stassa cartella e ci comparirà come per magia leopard-x86-flat-img senza alcuna estensione....!!!!occhio è ben 16GB!!!!

 

3. Ora ora facciamo Start->sulla casella di Inizio Ricerca Scriviamo Esegui->diamo Invio-> nello spazio dove inserire i testo scriviamo compmgmt.msc e diamo OK -> diamo Continua al Defender di windows Vista -> comparira la Gestione Computer di Windows Vista

 

4. Clicchiamo su Gestione Disco

 

gestionecomputergestionzq5.jpg

 

4.1. Qui è un punto un po complesso nn tanto per la difficoltà delle operazioni ma più che altro per capire la situazione in cui voi siete...

 

POSSIBILI SITUAZIONI

 

4.1.1. Siete nella situzione in cui sono io...avete 2 o piu dischi....il primo dove avete Windows cioè Formattato NTFS ed un secondo disco dove siete intenzionati a mettere il nostro leopard

4.1.2. Avete un solo Disco e volete fare due partizioni e installare su una Leopard e sull'altra usare come sempre il vostro windows Vista

 

SOLUZIONE ALLE DUE POSSIBILI SOLUZIONI

 

Situazione 1

 

1. Cliccate sul Disco dove vi interessa instalare Leopard, assicuriamoci che sia diventata colorata nelle barre sotto --> clicchiamo con il tasto destro del mouse e facciamo "Elimina Volume".

 

2. A questo punto parte una procedura guidata...in questa procedura (che pultroppo nn posso farvi vedere se no mi cancella di nuovo tutto) dovrete impostare la lettera che volete dare all'HD ma non fare alcun tipo di formattazione nel menu a tendina della procedura guidata.

!!!!!NO FORMATTAZIONE!!!!!

 

3. OK....finito questo procedimento con la Gestione Disco... prima di uscire pero annotiamoci su un pezzo di carta o sulla mano o dove più preferite il numero del disco in cui avete appena eseguito le operazione e quindi dove andrete ad installare il vosto Leopard.

Ora possiamo veramente Uscire.....

 

Siamo molto vicini alla meta tranquilli è quasi finita.....

 

4. Ora tornamo nella nosta cartella leopard precedentemente scaricata

 

5. Vi ricordate che vi avevo detto di appuntarvi il numero del disco???? ecco ora ci serve....nella cartella scaricata ci delle subcartelle chiamate write leopard-x86-flat-img to diskX (X indica il numero) ..... a seconda del numero che vi ho fatto appuntare prima --> Aprite la cartella --> copiate il file al suo interno --> incollatelo nella cartella principare "leopard".

 

!!!!! SE NN USATE LA CARTELLA PRINCIPALE CHIAMATA "leopard"(in piccolo) NN FUNZIONERA NULLA!!!!!!!

Ora all'interno della cartella "leopard" dovreste avere:

 

1.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk0

2.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk1

3.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk2

4.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk3

5.compmgmt.msc

6.dd.exe

7.dd --list.bat

8.leopard-x86-flat-img

9.write leopard-x86-flat-img to diskX.bat (la X come sempre al posto del numero dell'HD che avete scelto per l'installazione)

 

cartellaleoparddp0.jpg

 

6. Molto bene l'ultimo passaggio......

 

7. clicchiamo due volte sul file write leopard-x86-flat-img to diskX.bat

 

8. Partiranno una serie di finisre in DOS una delle quali con un numero che aumenta velocissimo indica i byte trasferiti....la procedura finisce a circa 17.300.000.000....ci impiega pochissimo comunque.

 

9. Ora installiamo EasyBCD

 

10. Apriamolo e andiamo nel menu Add/Remove Entries ---> dove c'è scritto Add an Entry selezioniamo Mac --> Generic x86 PC --> Inseriamo un nome che più vogliamo--> clicchiamo su Add Entry---> il risultato finale dovrebbe essere quello in figura sotto....

 

easybcdrl5.jpg

10. Possiamo riavviare il sistema ora ci comparira la doppia scelta nel booloader di Windows Vista.

 

!!!!ALCUNE RACCOMANDAZIONI!!!!

 

Al riavvio entriamo nel BIOS del PC è

 

assicuriamoci che:

 

1. Almeno la prima volta gli HD siano in AHCI

2. Disattiviamo il Floppy

3. ACPI e ACPI 2.0 entrambi attivi

4. Almeno al primo avvio disattiviamo Jmicron e le due LAN

 

11. Avviamo finalemte il nostro scattante felino....Leopard.....

 

Situazione 2

 

Non ho testato personalmente la seconda situazione credo cmq che nel Gestore Disco di Windows al posto di fare elimina Volume si possa fare Riduci volume e continuare con i passaggi della Soluzione 1, una precisazione la riduzione della partizione fatela almeno di 25 gb....poi vi spiego dopo come passare dai 16gb ai 25gb o piu che voi avete

scelto....

 

AGGGIORNAMENTO

 

dovrete in questo caso modificare il file .bat

 

questo è quello originale:

 

dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\Partition0 bs=5M --progress

pause

 

Dovrete modificarlo

 

dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\PartitionX bs=5M --progress

pause

 

dove al posto della X sostituirete il numero della partizione letto dalle utility dsco di Windows

 

!!!di questa cosa nn sono pienamente sicuro, del resto un po di più ma cmq nn mi prendo nessuna responsabilità su eventuali "stupidate" che fate sui vostri computer!!!

 

 

INGRANDIRE LA PARTIZIONE (da 16gb a XXgb)

 

1. Se siamo riusciti al avviare Leopard con successo ora si può intrandire la partizione da 16gb a XXgb

 

2. Torniamo come prima nel Gestore Disco di Vista e creiamo un volume della grandezza che più desideriamo e che è quella che poi andremo a sommare ai 16gb che abbaimo già nella partizione HFS+ di leopard

 

3. Ora andiamo nel Disk Utility di Leopard che si trova sotto Application/Utility

 

4. Selezioniamo la nuova partizione appena creata in Windows ed inizializiamola con l'apposito tasto.....

 

5. Sempre nelle Utility apriamo il terminale e dicitiamo:

 

sudo diskutil mergePartitions "journaled HFS+" New diskXs1 diskXs2

 

la X sta come sempre nel disco che si sta scegliendo ma ATTENZIONE potrabbe esssere diverso da quello di Vista e per verificarlo da Leopard --> click desto sul HD "leopard" --> Get Info ....ripetere la procedura per l'altro HD

 

LA GUIDA E' FINITA

SPERO VI SIA UTILE

 

CIAO A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

GRANDE fenomeno86_ricky..... ascolta io penso su amd si possa installare, solo che dopo fatta la procedura che hai scritto tu ce da fare anche altre 2 cosette che penso siano su questo post http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...68617&st=20 è la procedura per flat-image solo installata su vmware mi puoi dare ancora una mano mi traduci la guida scritta nel post di jbeckers....cosi la flat-image possa andare anke per chi a processori AMD e cosi finalmente lo posso vedere girare sul mio pc :(

Link to comment
Share on other sites

nn credo ne si possa fare con XP perchè nn ha l'utility Disco come Vista....se ha quella si può benissimo fare....

cmq su AMD nn funziona solo su Intel.....

 

Ha la patch Bazil....

 

xp ha l'utility disco...cmq credo che non si possa fare perchè xp non riconosce le partizioni HFS Journaled (invece vista vedo ke lo fa, guardate la prima immagine del post)

Link to comment
Share on other sites

scusa ma mi sentivo un po in imbarazzo a postare la guida per primo......pensavo di sbagliare alla grande....

chiedo scusa....

 

io infatti ho macdrive installato sulla partizione di vista.....tra un po modifico la guida e aggiungo un paio di cose....cmq si può fare tutto anche con XP.....lo aggiungo domani alla guida.....

 

risp x Joeandmat

se hai solo 4gb nn puoi .... devi averne almeno 16gb/17gb

 

DOMANDA:

 

Ho installato dal cd di Kalyway un package nominato 10.5.1 mi ha fatto l'aggiornamento perfetto ora mi dice che ho la 10.5.1 ma quando parte in verbose mode mi dice che il Kernel è ancora il 9.0.0 ....com'è possibile???allora chiedo come posso aggiornale il kernel senza fare troppi danni????

 

appena ho un po di tempo....mi metto a radure la guida su AMD e vedo di recuperare un PC con AMD per testarla....Ciao a tutti e Buona Notteappena ho un po di tempo....mi metto a tradure la guida su AMD (il link postato da pcgame .....valeriok9 nn me ne volere sono uguali sl quella di pcgame è decisamene più chiara e fatta meglio) e vedo di recuperare un PC con AMD per testarla....Ciao a tutti e Buona Notte

Link to comment
Share on other sites

ok fenomeno86_ricky attendo fiducioso in una guida per amd, la guida di pcgame è decisamente migliore..avevo già trovata anke quella ma ne leggo tarmente tante e poi nn ci capisco guasi niente che le mano a mano le perdo tutte ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Ho seguito passo passo questa guida applicandola però su xp e non su vista.

X la gestione disco nessun problema.

Ho lanciato il file bat per il disco non formattato destinato a leopard.

Nella finestra di dos il caricamento è arrivato fino alla fine.

Sotto poi esce scritto:

3039+0 records in

3039+0 records out

 

e poi rimane in pause e attende che premo un tasto.

E' giusto?

Ho provato poi con bsd ad aggiungere il sistema al boot, ma al riavvio seleziono mac e il pc si riavvia.

Non so quale sia il problema. Nel bios non ho la voce per settare gli hd in ahci, mi da solo ide o raid. può essere questo il problema?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

posta la configurazione.....

 

vediamo che cos'è successo .....

 

cmq x vedere se ti ha copiato i file installa macdrive.....

 

mi sa proprio che nn ti ha copiato un bel niente.....

 

ciao fammi sapere.....

 

sto facendo la guida per XP e per AMD....sto trovando lungo ....

 

mi scuso con tutti ma sn anche sotto esami....

Link to comment
Share on other sites

Allora, eccomi....

Intanto grazie per la tempestiva risposta.

La mia configurazione:

PC multiprocessore ACPI

Sistema operativo Microsoft Windows XP Media Center Edition

Service pack SP2

DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

 

Scheda madre:

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)

Nome scheda madre MSI MS-7293 (FSC OEM) (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre VIA PT890

Memoria di sistema 1024 Mb RAM

Tipo BIOS Award (10/27/06)

Unità disco Maxtor 2F030J1 (28 GB, IDE) - destinato a Leopard

Unità disco SEAGATE ST3250823A USB Device (250 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100) - esterno

Unità disco ST3320820AS (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) - Windows

 

Spero sia esauriente.

Naturalmente prima di iniziare anche solo a pensare all'x86 ho controllato che il mio chipset supportasse l'istruzione sse3.

 

Ho installato macdrive su tuo consiglio e mi trova l'hd con leopard con dentro tutte le cartelle.

 

Leopard c'è, ma al riavvio con bcd non parte e si riavvia.

Ho provato ad aggiornare il bios ma risulta già l'ultima versione disponibile.

 

Ancora grazie per l'aiuto che saprete darmi.

Buona serata.

:)

Immagine.bmp

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ancora.

Ho provato a riavviare con -v ma sinceramente non si riesce a vedere nulla.

Escono in un secondo una decina di righe e poi si riavvia subito.

C'è qualche altro comando o sistema per capire cosa lo fa piantare?

Altrimenti domani con calma ripeto l'operazione registrando tutto e rivendendolo al replay!!!

Sembra estrema ma non so che altro fare.

Dici che è meglio anche provare a rifare un'altra installazione da 0, pulendo l'hd e rimettendo tutto?

Grazie. Spero di venirne a capo. è da un pò di tempo che faccio vari tentativi, tutti vani.. e con la mia cocciutaggine non voglio rinunciare, a meno che non io non abbia un hardware non compatibile. allora me ne farei una ragione.

Notte..... :D

Link to comment
Share on other sites

Allora, ultimi aggiornamenti.

Ho reinstallato tutto riseguendo la guida.

Stesso risultato. Leopard presente con macdrive, ma al boot si riavvia.

Ecco il log del boot con -v

 

Darwin/x86 boot v5.0.132

1022MB memory

VESA v3.0 256MB (NVIDIA)

 

Loading darwin/x86

Loading kernel mach_kernel

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4230240.

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4230240.

LoadDrivers: Loading from [/system/Library/Extensions.mkext]

Loading HFS+ file: [/system/Library/Extensions.mkext] from 4230240.

Loading HFS+ file: [/system/Library/Extensions.mkext] from 4230240.

Starting Darwin/x86

 

e qui si riavvia....

 

Una domanda. Come mai nelle mie impostazioni del bios non esiste la voce per settare gli hd in achi. Manca proprio l'opzione per poterlo scegliere. C'è solo IDE o RAID. Può essere questa la causa?

Altra domanda. Ho letto che alcune volte il problema potrebbe sorgere con hd sata, e dicevano che con i PATA ci sono più possibilità di successo. E' così?

Avevo provato anche con una iso patchata per intel su dvd, ma dopo essere entrato nell' Utility disco non trova nessun Hd da inizializzare, quindi nada.

Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto. Attendo novità e intanto cerco....

Bye

Link to comment
Share on other sites

li c'è qualche cosa che non va con i kext che sarebbero i driver....

 

mi sa che se ti si riavvia cosi nn c'è nulla da fare......

 

l'unica strada e andare sui windows installare macdrive e cancellare nella partizione di leopard un po di kext che ti sembrano inutili a parte quelli che iniziano con Apple che sicuro nn danno problemi......

 

ciao ti auguro di risolvere

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io sono nella situazione di installarlo su una partizione del disco zero. aprendo il blocco note ho visto che ci sono queste 2 righe:

 

dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\Partition0 bs=5M --progress

pause

 

quindi sicuramente così andrebbe a scrivere sul disco 0 partizione 0 (quindi ha una sola partizione). ma siccome io sul disco zero ho due partizioni (la prima è ntfs e c'è vista) la seconda è di tipo RAW di 20 gb,come dovrei modificare la riga?

 

cioè riassumento:

 

Partition0=prima partizione

Partition1=seconda partizione

 

e così via?

 

oppure Partition2=seconda partizione?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ragazzi, io ho un errore stranissimo!

Mi dice che la gestione dei dischi è disabilitata e quindi è impossibile connettercisi...

 

Qualcuno ha qualche idea su come riattivare questa benedetta funzione? Posso utilizzare un altro programma tipo Partition Magic et simila???

 

Grazie per i consigliì!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...