Jump to content

Distribuzioni & Lion Retail


macnew2
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Installare ad esempio Iatkos l2 oppure Lion cosa comporta

Nel senso Lion suppongo si possa installare se si ha un hardware compatibile al 100%,una distribuzione con i kext opportuni può essere adattata

Ma ad esempio negli aggiornamenti ?Iatkos deve essere aggiornato in modi "modificati" e più complicati? E per il boot ,con Lion si installa a parte?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie,grazie per il boot,però vorrei sarere che differenza c'è da installare Lion o una distribuzione.Aggiornarle è uguale?

Ultimo approfondimento sul boot,avere Lion,W7 e Ubuntu si può ovviamente,no?Magari Lion in un hd a parte

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

una distribuzione di Lion è solo una retail a cui vengono aggiunti dei driver sotto forma di estensioni del kernel (kext) installabili facilmente in fase d'installazione. Ciò vien fatto per facilitare l'installazione su macchine non Apple.

 

Per ottenere lo stesso risultato, ovvero un PC funzionante con Lion, utilizzando la retail bisogna andare a compiere quelle operazioni che una distro di mette a disposizione automaticamente, ovvero selezionare manualmente i corretti driver e far si che questi vengano caricati in fase di avvio non sono dell'installer, ma anche del sistema.

 

Detto questo, il fatto che un aggiornamento sia o meno pericoloso per il tuo sistema non dipende dal fatto che tu abbia o meno una retail o una distro installata, ma dalla combinazione del tuo hardware e dei driver che hai già installato sul tuo sistema (nonchè di eventuali modifiche al DSDT).

 

Eventuali aggiornamenti rilasciati dagli stessi creatori della distro altro non sono che l'aggiornamento così come lo sforna Apple a cui sono state applicate eventuali modifiche nel caso si conoscano incompatibilità note. Cose a cui altrimenti dovresti prestare attenzione autonomamente.

 

spero sia più chiaro ora,

ciao!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

sinceramente gli aggiornamenti rilasciati da chi curava le distribuzioni non si vedono più così spesso. Era più una cosa del periodo Tiger/inizio Leopard. Ovviamente questa è la mia esperienza, chiunque potrà dirti il contrario :)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Per mille buoni motivi, sempre meglio usare una retail che una distro. Gli aggiornamenti alle distro si possono comunque fare con un pò di attenzione e di fortuna

Link to comment
Share on other sites

ok,grazie,recepito il messaggio.....

ultimo dubbio che mi assale,o meglio una conferma che vorrei avere,su un Lion retail installato su un pc,un aggiornamento non dovrebbe portare problemi,su una distro è molto più probabile.E' corretto?

Link to comment
Share on other sites

--guarda x quel che ne so con la Iatkos da Snow in su fino a Lion ho sempre fatto tutti gli aggio senza problemi dalla 10.7.1 ho fatto l'aggio alla 10.7.2 e non ha battuto ciglio....Cmq un backup di salvataggio è sempre buona cosa..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...