Jump to content

[Risolto] RAM per il mio nuovo MacBook Pro?


Alessandro17
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Desidero raddoppiare la RAM nel mio nuovo MacBook Pro (da 4 ad 8GB).

Mi consigliate una marca piuttosto che un'altra?

I pareri su internet sono alquanto contrastanti (se ci sia reale differenza fra una marca e l'altra).

 

Finora ho preso in considerazione:

 

1) Crucial RAM (la più facile da acquistare).

2)OWC. Ma se ho capito bene bisogna mandarla a ritirare dagli Stati Uniti, con tutti i problemi che ciò comporta, specialmente costi.

3)Kingston HyperX. Di questa non so assolutamente nulla, ne ho sentito solo parlare nei forum Mac.

 

In passato ho acquistato Crucial, specialmente Crucial Ballistix e Corsair Dominator (ma si trattava quasi sempre di desktop).

 

Qual'è la vostra opinione?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

tranquillo, quando si può dare una mano sempre volentieri.

 

facci sapere come va a finire :) il mac poi com'era messo? dai dicevi che la DHL aveva una pessima fama invece è arrivato sano e salvo :P

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

il mac poi com'era messo? dai dicevi che la DHL aveva una pessima fama invece è arrivato sano e salvo :P

 

Tutto sommato ho avuto pochi problemi. Le ammaccature erano pressoché invisibili, nella parte inferiore. Ho comprato 2 adattatori da spina americana ad italiana (la prima aveva solo 2 polarità e quindi si sentiva l'elettricità statica). L'unico problema è la tastiera italiana (mancano le vocali accentate, ma ci sono svariate soluzioni). Non male considerando che ho risparmiato oltre 850 Euro :) (1,394.99 Sterline incluse le spese di spedizione).

 

Il computer mi da i soliti, noti problemi: processore troppo caldo (ho installato Fan Control), ci sono sempre tantissimi permessi da riparare, si vede abbastanza spesso la famosa "beachball of death", specialmente con Firefox... Insomma, un "vero Mac" :P

Link to comment
Share on other sites

ti dirò anche l'adattatore italiano non ha la messa a terra e senti l'elettricità elettrostatica quando è sotto carica (come ora che ti sto scrivendo). Probabilmente ad un certo punto uscirà l'iGround a 99€ ;)

Link to comment
Share on other sites

ti dirò anche l'adattatore italiano non ha la messa a terra e senti l'elettricità elettrostatica quando è sotto carica (come ora che ti sto scrivendo). Probabilmente ad un certo punto uscirà l'iGround a 99€ ;)

 

:)

 

Però c'erano diverse soluzioni. Il filo lungo finiva con una spina americana (e non inglese, si vede che originariamente questo computer veniva dagli USA) a 3 polarità, quindi mettendoci un adattatore a 3 polarità il problema si è risolto.

 

Ma tu hai un Mac? Non lo tieni in firma.

Link to comment
Share on other sites

ho un macbook air 13'' late 2010 CTO 4GB, non è riportato in firma perchè non ci sta :D

 

Ho capito, hai preferito metterci tutti gli hack ;)

 

Io francamente mi sono stufato di hackare (che brutto italiano :) ) i portatili, il risultato non è mai al 100% (e l'esperienza molto diversa, come sto avendo modo di notare).

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con te. Quando provi l'esperienza utente di OSX su un portatile della apple, la tua valutazione sulla bontà di un hackbook cambia decisamente, ovviamente se sei un assiduo utilizzatore del trackpad, altrimenti potrebbe non essere così sconvolgente.

 

La qualità del monitor è strabiliante, se lo metto di fianco al mio netbook quest'ultimo sembra veramente sfumato e pixelloso, lo schermo del MBA è decisamente sharp e il nero è nero.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Tornando all'argomento principale: RAM per un MacBook Pro: il discorso è più difficile di quanto credessi.

L'unica RAM "senza problemi" è la Crucial, ma non è la Ballistix alla quale sono abituato.

OWC: solo dagli Stati Uniti, preferisco evitare.

Kingston: non la vendono neppure in kit di 2. Sulla HyperX continuo a non trovare informazioni (su quella che si potrebbe usare in un MB Pro).

Inoltre ho scoperto che qualcuno ha tentato di usare RAM a 1600Mz, ma gli va a 1333. Sperano che dopo Lion la Apple rilasci un firmware update. Sarà vero? E il calore? I MB Pro sono già bollenti come sono :P

 

Edit: finalmente ho trovato qualcosa di interessante: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1133642

Link to comment
Share on other sites

Dunque alla fine ho deciso di comprare la Crucial.

Vai al loro sito, scarichi il loro strumento di scansione e in un attimo sei nella pagina dove c'è la memoria che ti serve, garantita compatibile con il tuo computer. Inoltre conosco la loro qualità, ho comprato RAM da loro molte volte. I prezzi sono più che ragionevoli.

 

Edit: dopo 2 mesi sembra che la Crucial sia stata un'ottima scelta. Nessun problema di nessun genere.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

riesumo questo post perchè il mio nuovo MBP 15'' late 2011 si sta comportando malissimo dal punto di vista della RAM. Oggi sono praticamente stato costretto ad hard resettarlo con aperto Twitter, Firefox, Adium, Skype, Excel, Matlab. Cosa MAI successa sull'Air con Snow Leopard e assolutamente inaccettabile per un computer da 1750€ che si fregia del titolo di 'Pro'.

 

Sto tentando di procurarmi il DVD di restore di SL degli early 2011, unica speranza per forzare SL al posto di Lion, ma nel frattempo mi muovo per vedere di acquistare della RAM aggiuntiva.

A tal propisito:

  • Volevo sapere se ci sono degli slot di memoria liberi o se bisogna sostiutire i banchi in toto. Mischiare marche diverse non è solitamente considerata una buona cosa, tu Ale come ti sei comportato?
  • Riesco a trovare qualcosa di buono non spendendo oltre i 100€? (cifra massimo per un rimborso rapido al lavoro)
  • A riguardo del CAS? le RAM apple vanilla a quanto vanno?

Grazie per l'aiuto,

Buona giornata,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

  • Volevo sapere se ci sono degli slot di memoria liberi o se bisogna sostiutire i banchi in toto. Mischiare marche diverse non è solitamente considerata una buona cosa, tu Ale come ti sei comportato?
  • Riesco a trovare qualcosa di buono non spendendo oltre i 100€? (cifra massimo per un rimborso rapido al lavoro)
  • A riguardo del CAS? le RAM apple vanilla a quanto vanno?

 

1)Ci sono solo 2 slot. Ci puoi mettere 2x2GB, 2x4GB o addirittura 2x8GB (oltre i 200 Euro). Io ho comprato Crucial RAM 2x4 e mi trovo benissimo.

2)8GB (2x4) €41.99 inc. VAT* da Crucial RAM: http://www.crucial.com/eu/index.aspx

3) Sinceramente non lo so. Io però mi sono trovato benissimo.

 

A proposito, la RAM "originale" Apple è Samsung made in China.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro,

 

grazie per la risposta immediata. Ho visto quelle che indicavi tu a 42€ e sono allettanti, ma sono comprese le spedizioni? in quanto arrivano?

 

L'unico punto è capire se mi possono far storie per lo 'scontrino', dentro c'è una ricevuta?

 

Grazie per l'aiuto,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

Le spese di spedizione non sono comprese. Non sono molto, vedi nel sito. Di solito arrivano in poco tempo (ma risentiamo ancora delle feste).

Si, mi pare che ti danno la ricevuta. Sono cose alle quali non bado molto, visto che non devo dare conto a nessuno.

Comunque Crucial è una ditta molto seria, sono 8 anni che compro RAM da loro.

Link to comment
Share on other sites

vedo che le spese di spedizione sono addirittura pari a zero. Ottimo. In un negozio in zona non riesco a trovare nulla sotto i 100 euro. L'unico problema ora è capire se mi tengono buona la ricevuta dentro la scatola, preferisco spendere 100€ rimborsati che 50€ non rimborsati ;)

Link to comment
Share on other sites

il tetto massimo è 100€ perchè il rimborso sia rapido ed indolore. Ho strappato 99€ ad un venditore qua vicino per dele Kingston: è il doppio della crucial, ma almeno ho scontrino e garanzia di rimborso. MI sono già scottato un paio di volte con della benzina non rimborsata per tratti anche sopra i 50km, vorrei evitare, dato che il computer lo uso per lavorare è giusto che gli oneri di spesa vadano a loro ;)

Link to comment
Share on other sites

mac corazzato. Grazie Ale per il supporto. Riimango comunque dell'idea di voler rimettere Snow Leopard. L'unica cosa che mi macherebbe sarebbe la gesture per passare tra gli spaces, ma inizio a pensare che rivedrò Lion solo verso la 10.7.5

 

P.S: ma hai notato che quel maledetto processo kernel_task più RAM metti più RAM si ciccucia? è arrivato ad occuparmi 780MB solo lui.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ale per il supporto.

 

Di niente, per così poco :)

 

P.S: ma hai notato che quel maledetto processo kernel_task più RAM metti più RAM si ciccucia? è arrivato ad occuparmi 780MB solo lui.

 

Sinceramente a me non lo fa (prende intorno ai 522MB in questo momento. 5.65GB inutilizzati). Questo MacBook Pro mi fu mandato con SL e si prendeva una mare di risorse. Appena ci misi Lion diventò tutta un'altra cosa. Persino Windows 7 in VMware prende un quantitativo di risorse ragionevoli.

Link to comment
Share on other sites

il mio problema che a sistema avviato in cold boot ho già 2GB di memoria occupata! non so più che pesci prendere, non credo sia un problema hardware. Oggi ho provato anche Snow Leopard e il quantitativo di RAM era paragonabile anche se leggermente migliore. Potrei reinstallare da capo Lion e vedere se le cose migliorano, ma che scocciatura!

Link to comment
Share on other sites

il mio problema che a sistema avviato in cold boot ho già 2GB di memoria occupata! non so più che pesci prendere, non credo sia un problema hardware. Oggi ho provato anche Snow Leopard e il quantitativo di RAM era paragonabile anche se leggermente migliore.

 

Veramente a questo non ho fatto caso. Può darsi sia normale. Ti farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...