Jump to content

[GUIDA] Installare Mac OS X 10.6 su ASUS EeePC 1001HA


26 posts in this topic

Recommended Posts

Come promesso, ecco a voi la guida definitiva per l'installazione di MAC OS X 10.6 sul nostro EeePC 1001HA (con GMA 500)





Prerequisiti:

  • Netbook :-D
  • Retail di Snow Leopard 10.6
  • Un Mac o Hackintosh (Potrebbe essere necessario)
  • Penna USB 8GB o superiore
  • Pacchetto con Kext o QUI(Necessario)
  • Una partizione con Windows XP/Vista/7 e Mac Drive 8 (Trial va benissimo)
  • Easy BCD 2
  • USB Image Tool
  • ...Tanta Pazienza...





Prima di Iniziare alcuni chiarimenti:

Se non trovate le cartelle nella partizione del Mac, vi basterà visualizzare in Esplora Risorse i file e cartelle nascoste

Sono diversi mesi a cui lavoro a questo progetto e finalmente sono riuscito ad installare la Retail di Snow sul mio piccolino ma con pessimi risultati ancora. La piaga più grande è la GMA 500 che non è molto prestante.



Veniamo al dunque:

Se avete tutto, possiamo pure cominciare!

Se avete Windows, trasferite Snow Leopard sulla vostra Penna con il programma USB Image Tool e dopo aver installato Mac Drive 8, copiate i kext nella seguente cartella dells Penna con Mac OS X appena copiato: System/Library/Extensions. Copiamo anche nella cartella Extra (se non c’è, createla) i file com.apple.Boot.plist - smbios.plist - DSDT.aml.

Ora aprimo Easy BCD 2 e clicciamo su Add New Entry - Mac - e aggiungiamo entrambi i bootloader (sia EFi che MBR per sicurezza) rinominando a piacimento il nome che apparirà nel menù di boot. Ora assicuriamoci che su Edit Boot Menu non sia spuntato Skip the Boot Menù in alternativa lo deselezioniamo.

Ora riavviamo il PC e assicuriamoci di aver disattivato il Boot Boster (disattivabile premendo ripetutamente F2 all’avvio del PC ed entrare nel BIOS) con la Penna inserita ed effetuiamo il boot da una delle 2 voci che abbiamo impostato prima (non è necessario impostare il BIOS in quanto si opererà da Windows).

Se tutto riesce, vi apparirà Chameleon con il conto alla rovescia che caricherà il SO da penna. Lasciamo che si avvii e se il sistema non carica, riavviamo e proviamo con i comandi: -v -x


Se questo metodo non funziona, purtroppo (per chi non possiede un Mac o Hackintosh) siamo costretti ad operare con un Mac o con un Hackintosh utilizzando dei programmi come Netbook Maker il tutto è contenuto in QUESTA DISCUSSIONE che spiega anche come rendere installabile la Retail su partizioni MBR.

Se l’installer si è caricato, formattate il vostro disco o partizione in Mac HFS esteso (journaled)

Ora tornate alla pagine precedente e selezionate i componenti che ritenete indispensabili (io consiglio di deselezionare tutte le lingue eccetto l’italiano e i font aggiuntivi).

Ci vorrà circa 1 ora o più. Attendiamo e nel frattempo quando vedete che la barra progresso sembra inchiodata, muovete il mouse o trackpad.

Al termine vi restituerà un errore in quanto SL non p riuscito ad riavviare il PC. è tutto nella norma, quindi riavviate tranquillamente e andate su Windows e dopo aver installato Mac Drive 8, copiate i kext nella seguente cartella del Mac: System/Library/Extensions sostituendo gli originali gia presenti se ve lo chiede.

Riavviamo il PC ed effetuiamo il boot da una delle 2 voci che abbiamo impostato prima: Vi apparirà Chameleon con il conto alla rovescia che caricherà il SO appena installato. Se tutto funziona, vedrete la mela che carica il Sistema Operativo, in alternativa, avete utilizzato un Mac o Hackintosh e avete patchato la Penna con SL e Chameleon, quindi effettuate il boot del vostro Mac dalla penna (in modo che avvii il Mac nell’HDD).




Questo è tutto!! Spero che vi possa tornare utile!


Potete anche trovare questo Documento QUI




Se qualcuno riuscisse a trovare un metodo migliore per l’installazione evitanto tanti intoppi, sarebbe perfetto!! =)

Per la copia o pubblicazione su siti esterni a questo, dovete prima contattarmi e ricevere l’approvazione!!

Link to comment
Share on other sites

Raga,la parte del procedimento in cui si usa windows posso utilizzarla anche per installare snow leopard sul mio asus eeepc 1005P?..Siccome non ho un mac o un Hackntosh

 

Si, dovrebbe funzionare. La copia di Snow Leopard su Penna va bene per qualsiasi PC ma poi sta a te rendere la Penna avviabile sul tuo sistema.

Link to comment
Share on other sites

Ma su usb image tool per ripristinare l'iso sulla penna usb devo cliccare su Restore???

Perchè io lo faccio ma al termine della procedura l'iso di snow leopard non si ripristina sulla penna!!

Link to comment
Share on other sites

Ma su usb image tool per ripristinare l'iso sulla penna usb devo cliccare su Restore???

Perchè io lo faccio ma al termine della procedura l'iso di snow leopard non si ripristina sulla penna!!

 

Si, fai Restore e selezioni il DMG o ISO di Snow Leopard

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

xD Scusatemi ancora,ma dopo un paio di mesi ho tempo e voglio riprovare a installare snow sul mio eee

Ma con Mac Drive 8 cosa devo fare??Formattare la chiavetta in HFS?

Però se la formatto dopo aver ripristinato l'iso con Usb Image Tool si Cancella -.-"

xD Potete darmi qualche dettaglio in più???Grazie Per L'attenzione xD!!!

 

Allora ci sono stati progressi...Credo..

Dopo aver ripristinato l'iso sull'usb,riavvio e i file effettivamente sulla chiavetta ci sono...infatti li ho visti utilizzando macdrive 8

Poi installo i boot con easybcd,riavvio ed esce il boot di Camaleon

con le 2 icone di windows e un'altra icona che indica Apple.Hfs

Io clicco su quella apple hfs ma l'installazione non Parte .-. mi dice tipo Match kernel macante o qualcosa del genere....Soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

xD Scusatemi ancora,ma dopo un paio di mesi ho tempo e voglio riprovare a installare snow sul mio eee

Ma con Mac Drive 8 cosa devo fare??Formattare la chiavetta in HFS?

Però se la formatto dopo aver ripristinato l'iso con Usb Image Tool si Cancella -.-"

xD Potete darmi qualche dettaglio in più???Grazie Per L'attenzione xD!!!

 

Allora ci sono stati progressi...Credo..

Dopo aver ripristinato l'iso sull'usb,riavvio e i file effettivamente sulla chiavetta ci sono...infatti li ho visti utilizzando macdrive 8

Poi installo i boot con easybcd,riavvio ed esce il boot di Camaleon

con le 2 icone di windows e un'altra icona che indica Apple.Hfs

Io clicco su quella apple hfs ma l'installazione non Parte .-. mi dice tipo Match kernel macante o qualcosa del genere....Soluzioni?

 

La procedura che hai seguito è corretta. Ora devi mettere i kext nel pacchetto che ho allegato nella chiavetta tramite un Mac/Hack oppure tramite Mac Drive come ho fatto io.

 

Dimmi se risolvi.

Link to comment
Share on other sites

xD intanto grazie per la risposta...Io comunque ti dico che ho un eeepc 1005p,ma nessun problema perchè i kext li ho trovati sempre su questo sito,nella sezione in inglese...

ora provo e ti faccio sapere!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusa se ti disturbo ancora...Ho copiato tutto nella pennetta usb...Ora l'errore è solo questo:

Parsing Plist File

 

Hai copiato nella cartella Extra i file boot.com.plist e il file del dsdt? Se è no,prova e fammi sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Sisi...La cartella non c'era così l'ho creata io mettendoci dentro i 3 file

 

Ah poi ho una chiavetta da 8 gb e mi vengono riconosciuti solo 4,7 e non c'è spazio sulla chiavetta....e non posso mettere i kext perchè non ce la faccio con lo spazio

Link to comment
Share on other sites

Praticamente mi rileva la penna usb Proprio come il disco di Snow Hazard 4,37 Gb con 700 kb liberi O.o

 

Lo spazio che viene occupato è normale. Anche io ho una Penna da 8GB. Fai cosi: Rimuovi i kext che ritieni superflui per l'installazione (queli che trovi dentro System/Library/Extensions ) ad es: se hai una scheda nVidia, rimuovi i kext ATI e cosi via...

Link to comment
Share on other sites

Ora provo a cambiare iso...mi da sempre

l'errore del Kernel e HFS Signature .-.

Can't Find Match Kernel

 

Sta a significare che manca il Match Kernel. A me non ha dato questo problema.

 

Ti consiglio di utilizzare una Retail liscia (senza aggiornamenti combinati come la 10.6)

Link to comment
Share on other sites

Nelle Info infatti ho scritto che serve la Retail. Le Distro non funzionano purtroppo.

 

Peccato che alcune Retail sono superiori di 8 giga e altre,invece,mi danno errore quando le carico nella penna con usbimage tool .-. Scusami se sono così Problematico .-.

Link to comment
Share on other sites

Peccato che alcune Retail sono superiori di 8 giga e altre,invece,mi danno errore quando le carico nella penna con usbimage tool .-. Scusami se sono così Problematico .-.

 

Figurati! Guarda, con USB Image Tool solo una volta sono riuscito a copaire la Retail da Windows. Le altre volte invece ha dato ancge a me errore, quindi non sei l'unico.

 

In alternativa se non hai un Hack o Mac dovrai installare la Retail in Virtualbox e poi copiare la retail su Penna da Virtualbox.

Link to comment
Share on other sites

Figurati! Guarda, con USB Image Tool solo una volta sono riuscito a copaire la Retail da Windows. Le altre volte invece ha dato ancge a me errore, quindi non sei l'unico.

 

In alternativa se non hai un Hack o Mac dovrai installare la Retail in Virtualbox e poi copiare la retail su Penna da Virtualbox.

 

xD è un pò difficile far partire virtualbox da un eeepc xD Cioè Ci vuole la manovella comunque,ci proverò

 

Ah un'altra domanda...Ma non c'è un altro software al posto di usb image tool?

 

Comunque sto provando con Vm Virtualbox e l'iso si avvia con darwin eccedera ma si blocca a Disabling Cpu

Link to comment
Share on other sites

xD è un pò difficile far partire virtualbox da un eeepc xD Cioè Ci vuole la manovella comunque,ci proverò

 

Ah un'altra domanda...Ma non c'è un altro software al posto di usb image tool?

 

Comunque sto provando con Vm Virtualbox e l'iso si avvia con darwin eccedera ma si blocca a Disabling Cpu

 

Io una volta ho provato e sembra che reggeva da Windows XP. Di altri metodi non ne conosco purtroppo :(

 

Cmq devi avviare la Retail con il CDBoot NawCom 0.3.1 e poi monti l'immagine .dmg dela retail ed installi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 10 months later...
  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...