Jump to content

[GUIDA] INSTALLARE MAC OSX 10.6 SU ASROCK P4I945GC CON P4 2.8GHZ


5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti a quanto ho capito bisogna scrivere le guide in questa sezione. be io sono nuovo del forum ma ho già un pò di esperienza con il mondo hackintosh. Quindi sono riuscito a installare mac osx su una scheda ASRock P4i945gc e volevo scrivere una guida in merito.

 

Guida: INSTALLARE MAC OSX 10.6 SU ASROCK P4I945GC CON P4 2.8GHZ.

SottoTitolo: COME FAR RIVIVERE IL VOSTRO VECCHIO PENTIUM 4 SK478 A SOLI 50 EURO CON MAC OSX.

 

Ragazzi se avere un processore P4 2.8Ghz in cantina perche magari si è guastata la scheda madre come è successo a me e volete riutilizzarlo xke lui è davvero duro alla morte, vi basterà comprare una delle schede madri ancora in commercio per socket 478, si chiama ASRock P4i945GC ecco le caratteristiche:

 

- FSB 800/533/400 MHz

- Northbridge: Intel® 945GC

- Southbridge: Intel® ICH7 Memory

- Dual Channel DDR2 memory technology 2 x DDR2 DIMM slots

- Supports DDR2 667/533/400 Max. capacity 4GB*

- HD Audio (Realtek ALC888 Audio Codec)

- LAN Realtek RTL8111DL

- 1 x PCI Express x1 slot

- 2 x PCI slots Connector- 4 x SATAII 3.0 Gb/s connectors

- 1 x ATA100 IDE connector by Intel® ICH7 (supports 2 x IDE devices)

- 1 x ATA133 IDE connector by VIA® VT6415 (supports 2 x IDE devices)

- 2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports) Rear Panel I/OASRock 8CH I/O Plus

 

Quando l'ho comprata non avevo pensato ad un hackintosh, poi spulciando per la rete noto che il chipset di questa scheda è lo stesso della ASrock Conroe1333-D667 sulla quale si è riusciti ad installare OSX. Trovo anche una distro di SL 10.6.2 dal nome "Hazard SnowLeopar 10.6.2 per intel/amd" e li ho cominciato a pensare di avere qualche chance. Da li a poco con gran stupore, anche se non con una guida in mano che mi spiegasse tutto, riesco a installare snow leopard che è perfettamente compatibile con l'hardware.

 

Ecco come procedere:

 

  1. Procuratevi la iso di "Hazard SnowLeopard 10.6.2 SSE2-SSE3 Intel/AMD" e masterizzatela su un comune dvd;
  2. Flashiate il bios alla versione 1.30 o successiva con l'originale scaricabile dal sito del produttore ASrock;
  3. Avviate dal disco e premete F8 alla prima schermata, digitate " -v arch=i386 " e premete invio. dopo tante scritte se la vostra scheda video è compatibile si avvierà l'installazione, non so se funzione con la SV integrata perche non ho fatto la prova, io ho montato direttamente una GeForce9500GT. N.B. possibile errore "Still wait for root device", se come me volete installare il S.O. su un disco SATA, sappiate che potete farlo, basta che però mettiate un HD ide come master e il lettore come slave e collegate anche i dischi SATA, troverete i dischi direttamente nella discoutility pronti per essere inizializzati;
  4. Accedere al menu Utilities > Disk Utility e inizializzare l'HD che desiderate in MBR con FS "MacOSXJournaler";
  5. cliccate su personalizza e spuntate le seguenti caselle:
    • Bootloader => Chameleon RC3 PCEFI 10.3

    • Kernel => Legacy_Kernel 10.2

    • Graphic => NVEnabler (for 9500GT)

    • Audio => VooDoo_HDA (RTL888)

    • Lan => Realtek_R1000 (RTL8111DL)

    • System Support => AppleRTC, IOATAFamily Fix, SMBIOSResolver

    • AdditionalFonts

    • X11

    • Rosetta

    • QuickTime 7

[*]Quindi proseguite con l'installazione, finita questa configurate il vostro nuovo SnowLeopard e sorridete :angel_not: .

Ho anche inserito una voce nel WIKI tra le Schede ASRock, la seguente:

  • Intel Pentium 4 2.8 GHz - 3GB DDR2 800
  • Installed using Snow Leopard 10.6.1-10.6.2 SSE2-SSE3 Intel/AMD by Hazard
  • BIOS Version: P1.30
  • -------------------------------
  • Options marked on installer:
  • Bootloader => Chameleon RC3 PCEFI 10.3
  • Kernel => Legacy_Kernel 10.2
  • Graphic => NVEnabler (for 9500GT)
  • Audio => VooDoo_HDA (RTL888)
  • Lan => Realtek_R1000 (RTL8111DL)
  • System Support => AppleRTC, IOATAFamily Fix, SMBIOSResolver
  • AdditionalFonts
  • X11
  • Rosetta
  • QuickTime 7
  • -------------------------------
  • SATA, IDE, USB, Audio, Lan - Works
  • Video 9500GT - Works
  • Shutdown & reboot ok, sleep not work at 32 bit

mentre l'hardware col quale l'ho testato è quello in firma che riporto (dovessi cambiarla):

  • MB: ASRock P4i945GC FSB 800Mhz- DDR2 667 - SATA II;
  • CPU: P4 2.8 MHz Prescott;
  • OS: Mac OSX Snow Leopard 10.6 by Hazard Intel/AMD;
  • HD: Maxtor SATA 160Gb + Seagate SATA 320Gb;
  • RAM: Corsair Extreme XMS2 DDR2 800 Mhz 2Gb+1Gb;
  • MASTERIZZATORE: Pioneer DVD-RW DVR-111D ATA;
  • AUDIO: Internal RTL888;
  • SV: nVIDIA PALIT GeForce 9500GT super 512Mb DDR2;

Per finire, ci lavoro da quasi un mese senza una screzio. tutto alla perfezione. installo tutti e programmi che voglio ed è stabilissimo, oggi ho anche messo VirtualBox per installare WinXP in emulazione.

Io sono un Web Development e Web Design, quindi utilizzo i Software Adobe della Suite CS4 e vi garantisco che come girano su questo Hackintosh anche se la CPU è vecchiotta non girerebbero mai su Windows.

Buon Hackintosh a tutti by TinusDESIGN.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra ottima guida per la nostra sezione italiana!

Grazie TinusDesign ;)

 

No grazie a voi, è proprio tramite questo forum che ho appreso tutte le conoscenze per creare il mio hackintosh. Grazieeeeeeeeee........................

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ciao! io ho quasi la tua stessa configurazione, ma ho un problema all'avvio del dvd.

cioè come faccio F8 e inserisco -v arch=i386 incomincia a caricare e si riavvia....

questa stessa cosa accade anche se premo invio dopo aver scelto F8...

mi sapresti aiutare?

 

Grazie

leleunzunz

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao ho più o meno la tua configurazione. ho un asrock p4v88 cn fsb a 800mhz e un p4 northwood 2.8ghz 1.50 ghz di ram ddr 400, il processore supporta sse/sse2 e la scheda video è un nvidia fx5200 128mb agp, diversamente potrei montarne una agp di ati x1650 o simile da 512 mb, pensi che posso installarlo? aiutami te ne sono grata

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...