Jump to content

Video GTX285 FUNZIONA


17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

(dopo una settimana stressante!!!!)

riprendo qui una discussione iniziata con Giorgio in un altro topic vedi il link:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=211714

il problema che avevo identificato nelle performance del sistema (Geekbench2.1) estremamente diverse tra la 285 che stavo provando e la mia 4870 erano abissali.

Ora la 285 funziona alla perfezione in tutte le sue caratteristiche e non rallenta più il sistema, il problema risiede nel AppleIntelCPUPowerManagement.kext e nell' AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext, rimossi dal sistema le performance si sono ripristinate a valori simili a quelli con la 4870 (leggermente più bassi .... ma i benchk non sono poi così veritieri 1000 + 1000-...)

Resta un problema... lo spegnimento e lo stop che con la presenza dei due kext era perfetta ora resta l'alimentazione in on..... un problema che molti di voi conoscono...

che soluzioni ci sono alternative ai kext sopracitati ?

 

(aggiunto) Soluzione 1 lo spegnimento : con l'installazione EvOerboot.kext lo spegnimento e' OK!

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

(dopo una settimana stressante!!!!)

riprendo qui una discussione iniziata con Giorgio in un altro topic vedi il link:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=211714

il problema che avevo identificato nelle performance del sistema (Geekbench2.1) estremamente diverse tra la 285 che stavo provando e la mia 4870 erano abissali.

Ora la 285 funziona alla perfezione in tutte le sue caratteristiche e non rallenta più il sistema, il problema risiede nel AppleIntelCPUPowerManagement.kext e nell' AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext, rimossi dal sistema le performance si sono ripristinate a valori simili a quelli con la 4870 (leggermente più bassi .... ma i benchk non sono poi così veritieri 1000 + 1000-...)

Resta un problema... lo spegnimento e lo stop che con la presenza dei due kext era perfetta ora resta l'alimentazione in on..... un problema che molti di voi conoscono...

che soluzioni ci sono alternative ai kext sopracitati ?

 

(aggiunto) Soluzione 1 lo spegnimento : con l'installazione EvOerboot.kext lo spegnimento e' OK!

 

Maurizio

 

Ciao a tutti!

 

E come hai risolto (Enabler del boot, Stringa EFI, Iniezione DSDT, ROM dal boot)?

Ti scrivo questo perche sulla guida inglese per la P6T Deluxe ho fatto una stringa EFI per la GTX 285, alla quale ho aggiunto il NVPM (il power manager delle Nvidia), GIORGIO non castr..mi se dico una cavolata, sono ignorante in schede grafiche, ma a quell'utente funziona e anche lo sleep e spegnimento del sistema (sempre che possa influire)..

La stessa cosa la puoi fare anche iniettando quel valore via DSDT,

Sempre riferito a quel valore non lo trovi o visualizzi con l'enabler del boot loader...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

come l'ho risolto... eliminando i due kext

AppleIntelCPUPowerManagement.kext e' AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext

mi sono trovato cosi senza spegnimento che ho ripristinato con EvOerboot e dello stop .. niente.

nel com.apple.boot.plist ho le stesse due righe di iniezione che ho sulla stazione dove ho la Ati 4870

(<key>Graphics Mode</key>

<string>1920x1200x32</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>)

 

non ho ancora una grande chiarezza di tutti i metodi che mi hai elencato, penso di fare un iniezione via DSDT ...penso

 

in pratica l'ho vista in modo nativo al primo boot...

non ne capisco ancora molto di DSDT (leggo con attenzione sempre i tuoi post.... )

 

la cosa stranissima e' che nella configurazione con la 4870 i due kext "incriminati" ci sono e fanno il loro dovere (stop che non riaggiorna correttamente la scheda video ma funzionante)

mentre nella configurazione con la 285 se sono installati, si fanno perfettamente il loro dovere perfettamente compreso lo stop, ma abbassano le performance del sistema (CPU) di un 50%.

 

... Fabio se hai consigli e letture sono BEN ACCETTI!!

:D

grazie dell'interessamento

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

come l'ho risolto... eliminando i due kext

AppleIntelCPUPowerManagement.kext e' AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext

mi sono trovato cosi senza spegnimento che ho ripristinato con EvOerboot e dello stop .. niente.

nel com.apple.boot.plist ho le stesse due righe di iniezione che ho sulla stazione dove ho la Ati 4870

(Graphics Mode

1920x1200x32

GraphicsEnabler

Yes)

 

non ho ancora una grande chiarezza di tutti i metodi che mi hai elencato, penso di fare un iniezione via DSDT ...penso

 

in pratica l'ho vista in modo nativo al primo boot...

non ne capisco ancora molto di DSDT (leggo con attenzione sempre i tuoi post.... )

 

la cosa stranissima e' che nella configurazione con la 4870 i due kext "incriminati" ci sono e fanno il loro dovere (stop che non riaggiorna correttamente la scheda video ma funzionante)

mentre nella configurazione con la 285 se sono installati, si fanno perfettamente il loro dovere perfettamente compreso lo stop, ma abbassano le performance del sistema (CPU) di un 50%.

 

... Fabio se hai consigli e letture sono BEN ACCETTI!!

-_-

grazie dell'interessamento

Maurizio

 

Capito da quello che hai scritto hai usato l'Enabler del boot...

 

Se hai IORegExplorer salva il tuo IOReg e postalo gli diamo una occhiata, oppure non so se hai gia' provato ad usare le sringhe EFI per iniettare la tua GTX285, a volte sembra dare risultati migliori, almeno nel mio caso usando Sringhe o iniezione DSDT la mia scheda (sensazione) va meglio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

eccoti il mio IOReg

Non ho mai provato ad iniettare la 285 con EFI string...

come ti ho precedentemente detto ne so veramente poco.. (blanda giustificazione:ho una certa età!!!!!)

Io comunque ho assemblato questa seconda stazione proprio per fare test ed aumentare la mia conoscenza

per cui provo volentieri!

 

grazie sempre dell'interessamento

Maurizio

Maurizioâ__s_Mac_Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Fabio ciao,

una nota, ho provato a rifare un installazione ex novo e con la versione 10.6.0 retail il problema non si presenta assolutamente ovvero:

la 285 funziona correttamente come anche lo spegni il riavvia e...anche lo stop.!!!

ora provo (salvata la \Extension) ad aggiornare alla 10.6.2 e vediamo cosa fa....

ciao

Maurizio

 

AGGIORNAMENTO

con l'installazione dell'aggiornamento alla 10.6.2 il problema si ripresenta.

ho provato a sostituire il precedente kext (AppleIntelCPUPowerManagement.kex) che cambia di dimensione (+1 k) dopo l'installazione) con quello prelevato dalla 10.6.0 ed è Kernel Panic.

proverò a confrontare il contenuto dei due kext (non so se è la strada giusta)....

ciao

Link to comment
Share on other sites

Fabio ciao,

una nota, ho provato a rifare un installazione ex novo e con la versione 10.6.0 retail il problema non si presenta assolutamente ovvero:

la 285 funziona correttamente come anche lo spegni il riavvia e...anche lo stop.!!!

ora provo (salvata la \Extension) ad aggiornare alla 10.6.2 e vediamo cosa fa....

ciao

Maurizio

 

AGGIORNAMENTO

con l'installazione dell'aggiornamento alla 10.6.2 il problema si ripresenta.

ho provato a sostituire il precedente kext (AppleIntelCPUPowerManagement.kex) che cambia di dimensione (+1 k) dopo l'installazione) con quello prelevato dalla 10.6.0 ed è Kernel Panic.

proverò a confrontare il contenuto dei due kext (non so se è la strada giusta)....

ciao

 

ok stasera quando torno dal lavoro do una occhiata al tutto...

Allega anche il tuo attuale DSDT funzionante... (indipendentemente dalla Ati o dalla nvidia)

Cosi proviamo sia le stringhe che la iniezione tramite DSDT... :P

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fabio eccomi qua,

ti allego i file DSDT com.apple.boot e simbios.

ciao grazie Maurizio

 

Ciao Maurizio.

 

Ho appena avuto un secondo di tempo e ho fatto la parte per il DSDT da provare

Dal tuo IOReg ho visto che la tua GTX e' in uno slot che ha come indirizzo Name (_ADR, 0x00070000)

Ho aggiunto questo codice in quel dispositivo.

[size=1]
           Device (IOU1)
           {
               Name (_ADR, 0x00070000)
[color="#0000ff"]                Device (GFX7)
               {
                   Name (_ADR, Zero)
                   Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                   {
                       Store (Package (0x1C)
                           {
                               "AAPL,slot-name", 
                               Buffer (0x0A)
                               {
                                   "PCI-E 16x"
                               }, 

                               "@0,compatible", 
                               Buffer (0x0B)
                               {
                                   "NVDA,NVMac"
                               }, 

                               "@0,device_type", 
                               Buffer (0x08)
                               {
                                   "display"
                               }, 

                               "@0,name", 
                               Buffer (0x0F)
                               {
                                   "NVDA,Display-A"
                               }, 

                               "@1,compatible", 
                               Buffer (0x0B)
                               {
                                   "NVDA,NVMac"
                               }, 

                               "@1,device_type", 
                               Buffer (0x08)
                               {
                                   "display"
                               }, 

                               "@1,name", 
                               Buffer (0x0F)
                               {
                                   "NVDA,Display-B"
                               }, 

                               "NVCAP", 
                               Buffer (0x18)
                               {
                                   /* 0000 */    0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x03, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x0C, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x0A, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                               }, 

                               "NVPM", 
                               Buffer (0x1C)
                               {
                                   /* 0000 */    0x01, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0018 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                               }, 

                               "VRAM,totalsize", 
                               Buffer (0x04)
                               {
                                   0x00, 0x00, 0x00, 0x40
                               }, 

                               "device_type", 
                               Buffer (0x0D)
                               {
                                   "NVDA,GeForce"
                               }, 

                               "model", 
                               Buffer (0x17)
                               {
                                   "NVIDIA GeForce GTX 285"
                               }, 

                               "rom-revision", 
                               Buffer (0x09)
                               {
                                   "DSDT ROM"
                               }, 

                               "reg", 
                               Buffer (0x78)
                               {
                                   /* 0000 */    0x00, 0x00, 0x03, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0008 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x10, 0x00, 0x03, 0x02, 
                                   /* 0018 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0020 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x01, 
                                   /* 0028 */    0x14, 0x00, 0x03, 0x42, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0030 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0038 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x10, 0x1C, 0x00, 0x03, 0x02, 
                                   /* 0040 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0048 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x02, 
                                   /* 0050 */    0x24, 0x00, 0x03, 0x01, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0058 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0060 */    0x80, 0x00, 0x00, 0x00, 0x30, 0x00, 0x03, 0x02, 
                                   /* 0068 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
                                   /* 0070 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x08, 0x00
                               }
                           }, Local0)
                       DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                       Return (Local0)
                   }[/color]

                   Name (_PRW, Package (0x02)
                   {
                       0x0B, 
                       0x04
                   })
               }

               Method (_PRW, 0, NotSerialized)
               {
                   Return (GPRW (0x09, 0x04))
               }

               Method (_PRT, 0, NotSerialized)
               {
                   If (PICM)
                   {
                       Return (AR17)
                   }

                   Return (PR17)
               }
           }
[/size]

prova il DSDT in allegato eliminando dal com.apple.Boot.plist

questa parte:

GraphicsEnabler

Yes

 

Fammi sapere

Se non arrivo troppo cotto provo a farti anche la parte stringa.

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio,

ora lo provo e se funziona correttamente provo ad aggiornare alla 10.6.2

.... ti faccio sapere.

 

Maurizio

 

GRANDE Fabio,

con la 10.6.0 il tuo DSDT funziona perfettamente! la grafica e' ok ed un bench (sommario) da risultati simili. Stop Riavvia e Spegni perfetti.

ora provo ad aggiornare alla 10.6.2 e vediamo cosa fa.

ti faccio sapere.... a breve

grazie ancora per lo sbattimento.

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, allora aggiornato alla 10.6.2 con successo!

le tue modifiche al DSDT hanno permesso il corretto funzionamento della scheda video anche con questa release.

e cosa più importante i bench sono restati ai loro valori e non più dimezzati come succedeva prima.

lo Stop ha pero smesso di funzionare (restano ventole accese e bisogna resettarlo.... bello ma non necessario!!)

Grazie ancora direi un lavoretto perfetto!

in questi giorni faccio un po di prove son il software di produzione video e lo stresso un po e ti dico...

Ciao Maurizio

 

PS: per lo stop hai un idea su cui posso muovermi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, allora aggiornato alla 10.6.2 con successo!

le tue modifiche al DSDT hanno permesso il corretto funzionamento della scheda video anche con questa release.

e cosa più importante i bench sono restati ai loro valori e non più dimezzati come succedeva prima.

lo Stop ha pero smesso di funzionare (restano ventole accese e bisogna resettarlo.... bello ma non necessario!!)

Grazie ancora direi un lavoretto perfetto!

in questi giorni faccio un po di prove son il software di produzione video e lo stresso un po e ti dico...

Ciao Maurizio

 

PS: per lo stop hai un idea su cui posso muovermi?

 

Ma Maurizio...

una domanda:

Ma il tuo DSDT che hai postato e' per la P6T Deluxe (Ovvero mi sembra uno dei miei)

La tua scheda P6T SE non ti da nessun problema con le altre periferiche? :(

Ad ogni modo se ti funziona... bene.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

e'facile che sia uno dei tuoi DSDT ....

Di problemi sulla stazione con la ati nessuno,

pelomeno non ne ho visti.

Funziona correttamente tutto, sata, Esata, FireWire ,USB..

Ho provato ultimamente uno dei tuoi per la delux ma poi rimosso (dischi arancio. Bonjour che non va etc)

ma consapevole che sono della delux poi rimosso.

Quello che sto usando penso di averlo preso (novembre) dal forum inglese della SE

Comunque nel pomeriggio in ufficio ci guardo bene se tra le mie note trovo la provenienza.

Faro anche una bella verifica della seconda stazione (285) con il tuo dsdt modificato e ti faccio sapere

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio e altri ci seguono,

la P6T SE ha dato problemi, non a causa del tuo dsdt (che funziona alla perfezione) ma ad un problema di elettronica ( si riavviava da sola) per fortuna (mia) il mio rivenditore (che e' anche mio cliente) me la ha sostituita con una P6T Deluxe v2.

Ho rifatto su questa MB una nuova installazione (seguendo la tua guida e la tua extra etc ) con il solito 920 e la GTX285 che mi ha visto in modo nativo attraverso

com.apple.Boot.plist

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

senza problemi l'aggiornamento alla 10.6.2 e l'attivazione delle lan.

Ho poi provato ad inserire nel DSDT (il tuo della guida) la stringa alla quale facevi riferimento nei post precedenti

inserita nella medesima posizione e compilato senza errori.

l'ho sostituito nella extra ed ho rimosso GraphicsEnabler dal com.apple.Boot.plist

ma al riavvio si carica e.... spegne lo schermo e resta li.....

... rimesso il dsdt originale e riabilitata l'iniezione dal com.apple.boot.....

motivo?

Altra cosa l'E-sata non viene vista (mentre nell installazione sulla P6T SE va correttamente compreso stacca e attacca hd...)

mi sa che devo ancora studiare molto per arrivare......

non disturbarti troppo

grazie mille

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio e altri ci seguono,

la P6T SE ha dato problemi, non a causa del tuo dsdt (che funziona alla perfezione) ma ad un problema di elettronica ( si riavviava da sola) per fortuna (mia) il mio rivenditore (che e' anche mio cliente) me la ha sostituita con una P6T Deluxe v2.

Ho rifatto su questa MB una nuova installazione (seguendo la tua guida e la tua extra etc ) con il solito 920 e la GTX285 che mi ha visto in modo nativo attraverso

com.apple.Boot.plist

GraphicsEnabler

Yes

senza problemi l'aggiornamento alla 10.6.2 e l'attivazione delle lan.

Ho poi provato ad inserire nel DSDT (il tuo della guida) la stringa alla quale facevi riferimento nei post precedenti

inserita nella medesima posizione e compilato senza errori.

l'ho sostituito nella extra ed ho rimosso GraphicsEnabler dal com.apple.Boot.plist

ma al riavvio si carica e.... spegne lo schermo e resta li.....

... rimesso il dsdt originale e riabilitata l'iniezione dal com.apple.boot.....

motivo?

Altra cosa l'E-sata non viene vista (mentre nell installazione sulla P6T SE va correttamente compreso stacca e attacca hd...)

mi sa che devo ancora studiare molto per arrivare......

non disturbarti troppo

grazie mille

Maurizio

 

Ciao Maurizio.

Benvenuto :) nel club della P6T Delluxe quindi... ;)

(Ti usero' come cavia).

 

Avrei bisogno di sapere:

- Quale DSDT stai usando (versione.. li ho numerati tutti).

- Quali Kext hai esattamente nella tua cartella E/E.

- Il tuo IOReg (Ovviamente della P6T Deluxe)

- Quale bootloader stai usando? AsereBNL, PCEFI, Chameleon base.

 

Forse so dove e' il tuo problema (sensazione), nella P6T SE avevi la GTX285 nello slot con indirizzo Name (_ADR, 0x00070000)...

Nella P6T Deluxe hai detto di aver messo il codice per la tua scheda nel mio DSDT (non so che versione..) allo stesso indirizzo (Name (_ADR, 0x00070000) ) ...

Ora nella P6T Deluxe lo slot bianco ha quell'indirizzo, mentre lo slot piu' usato (il blu ) ha l'indirizzo

Name (_ADR, 0x00030000)...

In parole povere credo che ti sia sbagliato di dispositivo (o meglio di SLOT), a livello di prestazioni lo SLOT BLU e lo SLOT BIANCO sono entrambi a x16 mentre il nero arriva massimo a x8.

Ora.. se ho detto giusto ricompila il DSDT cambiando l'iniezione" nel suo giusto indirizzo :wacko: .

 

Per l'altro problema (altra sensazione credo di avere la soluzione) appena mi posti i dati che ti ho elencato ti rispondero' nella guida della P6T Deluxe ((Per non andare OFF-Topic).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Bene Fabio,

direi che ci conviene riprendere sulla Guida P6T (e felice di far parte del gruppo!)

ti posto la quanto richiesto....

domani (lavoro permettendo) anche la prova del DSDT... l'avevo pensato che la causa fosse quella...!

a domani

ciao Maurizio :whistle:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...