Jump to content

Creare Chiavetta di Boot OSX senza Macintosh


170 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, con questo Metodo si puo Realizzare una Chiavetta Usb di Boot, senza avere a disposizione MacOsx. Quindi molto comoda per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta!

 

[Guida] Creare PenBoot Chameleon con un normale PC

aggiornato BooterX.rar per installazione su tutte le PennetteUsb.

aggiornato BooterX alla versione Finale: BooterX2.rar.

 

Vi occore un Computer con installato Windows e MacDrive;

Scaricate BooterX2.rar e scompattatelo nella directory principale di C: (C:\) ;

Scaricate Clonezilla Live; e masterizzate la ISO;

Inserite la vostra penna USB e formattatela per cancellarne tutto il contenuto;

Ravviate il PC e scegliete di bootare dall'unita' ottica, chiaramente con Clonezilla Live dentro;

MI RACCOMANDO LA PENNAUSB DEVE ESSERE INSERITA PRIMA DI ACCENDERE IL COMPUTER

 

01 img0079e.jpg

 

01 Questa e' la scermata principale in cui vi chiede come avviare, scegliete l'opzione 1 (quella di default);

 

02 img0080h.jpg

 

02 Qui di chiede se volete scegliere altre modalita' video, andate avanti schiacciando SPACEBAR(la barra spaziarice);

 

03 img0081.jpg

 

03 Qui vi chiede se volete modificare il Layout della Tastiera(io non la modifico e vado avanti), ma se volete modificarla, andate su "Select Keymap from full list";

 

04 img0083x.jpg

 

04 Scegliete il layout tastiera come da foto...ma ripeto non vi serve a molto, per fare quello che vogliamo;

 

05 img0084x.jpg

 

05 Scegliete Start Clonezilla;

 

06 img0085c.jpg

 

06 Scegliete device-image, cioe' l'opzione che consente di lavorare con le ISO;

 

07 img0086ne.jpg

 

07 Scegliete local_dev, questa opzione serve ad localizzare dove si trova la immagine da ripristinare;

 

08 img0087f.jpg

 

08 Ora scegliete il vostro disco C: sul quale avete Windows e quindi il backup BooterX, di solito dovrebbe essere HDA1 comunque potete riconoscerlo sia dalla dimensione che dal filesystem (nel mio pc ho il disco diviso in 2 con windows nella prima partizione e Ubuntu nella seconda HDA5);

 

09 img0088i.jpg

 

09 Ora vuole sapere dove si trova precisamente BooterX, scegliete la Root come da immagine;

 

10 img0089j.jpg

 

10 Scegliete Beginner e andate avanti;

 

11 img0090l.jpg

 

11 Scegliete restoredisk e andate avanti;

 

12 img0091od.jpg

 

12 Scegliete BooterX come immagine da ripristinare (se non avete altri backup e' l'unica opzione);

 

13 img0092t.jpg

 

13 Scegliete dove mettere questo backup cioe' la vostra PennaUsb o la vostra SD, nel mio caso sda da 8gb;

 

14 img0093ex.jpg

 

14 Bene ci siamo, rispondete Y alle 2 domande....60secondi e la vostra chiavetta e' pronta;

 

15 img0094rj.jpg

 

15 Ravviate e togliete Clonezilla Live(ringraziatelo prima di metterlo via;))

 

Conclusione e Sostituzione KEXT

 

Ora avviate di nuovo windows, con la vostra PennaUsb collegata, e modificate la cartella Extra grazie a MacDrive....se volete aggiornare lo Chameleon, sostituite il file boot nella root della chiavetta;)

 

--------------------------------------------

 

Importante nota d'utilizzo!

 

Una volta finito di preparare il vostro BooterX, ravviate il vostro Computer con dentro BooterX e il DVD di Mac OSX;

Scegliete di fare il boot da Chiavetta USB;

Per Avviare l'installazione da DVD, dovete digitare questa stringa al menu dello Chameleon 2:

 

rd=diskXs3 dove X sta a indicare l'unita ottica!

 

"Come faccio a sapere il numero dell' unita' Ottica???"

 

L'unita ottica e' l'ultima unita, quindi se avete:

4Hardisk + BooterX = disk5

3Hardisk + BooterX = disk4

2Hardisk + BooterX = disk3

1Hardisk + BooterX = disk2

 

BooterX e' la Chiavetta USB che avete realizzato con questo metodo;)

 

Fate sapere....

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga, qualcuno sa come fare a crearsi una penna di boot con su lo chameleon e cartella extra, da windows?

 

Lo chiedo, perche se ci si riuscisse, sarebbe l'alternativa piu flessibile al BootCd per chi vuole installare OSX da 0!

 

Attendo risposte....poi vi dico come vorrei tentare io!

 

Ciao

 

Ciao ! La cosa interessa anche a me

Per formattarla la chiavetta mi verrebbe in mente macdrive...

 

Fabio

 

EDIT 10.01.2010

Ottima guida BaboneNet

Semplice ed efficace come sempre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io ho provato a creare l'installazione da chiave usb partendo da osx,

quindi ho formattato la chiave in bonjour con disk utility, ripristinato il dvd di snow nella chiave, al termine ho installato chamaleon RC3 con le mie varie kext boot.plist etc...

ma quando riavvio il pc facendo il boot da chiavetta vedo solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra e chamaleon non boota, qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

per l eeepc avevo usato un iso pronta da caricare

forse era osx for USB-Flash,praticamente non era altro che un immagine

dell installazione del creatore,con la sua username e password

non era il massimo dalla vita ma almeno avevo OSX su eeepc senza sbattimenti

(ovviamente poi da quel osx ho creato la mia chiavetta :wacko:

 

 

quando riavvio il pc facendo il boot da chiavetta vedo solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra e chamaleon non boota, qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

ciao KarasuTengu,nella chiavetta,installi il chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse si potrebbe pensare di utilizzare l'installer di chameleon per Windows.

 

Giorgio

anch'io speravo in quell'installer ma purtroppo si installa solo sulla partizione dove è installato il SO....stavo proprio chiedendo al tale che lo ha creato!

 

Io pensavo di creare una ISO della chiavetta, con chameleon installato e cartella Extra...

 

Poi in teoria, uno la scarica, riempie la cartella Extra a suo piacere con MACdrive, e clona la ISO su una penna.

 

Per ora il software che secondo potrebe andare, è Clonezilla Live...un cd live con interfaccia linux che gestisce tutti i tipi di dischi.

 

Pero' bisognerebbe clonare anche la partizione nascosta di boot.

 

 

 

 

 

Ciao! Io ho provato a creare l'installazione da chiave usb partendo da osx,

quindi ho formattato la chiave in bonjour con disk utility, ripristinato il dvd di snow nella chiave, al termine ho installato chamaleon RC3 con le mie varie kext boot.plist etc...

ma quando riavvio il pc facendo il boot da chiavetta vedo solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra e chamaleon non boota, qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

Grazie

 

 

prova con il mio installer PCEFI V2, io non ho problemi....è semplice da fare come cosa!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io ho provato a creare l'installazione da chiave usb partendo da osx,

quindi ho formattato la chiave in bonjour con disk utility, ripristinato il dvd di snow nella chiave, al termine ho installato chamaleon RC3 con le mie varie kext boot.plist etc...

ma quando riavvio il pc facendo il boot da chiavetta vedo solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra e chamaleon non boota, qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

Grazie

 

Ho il tuo stesso problema,cursore in alto a sinistra che lampeggia ma niente boot.

Link to comment
Share on other sites

Lo chiedo, perche se ci si riuscisse, sarebbe l'alternativa piu flessibile al BootCd per chi vuole installare OSX da 0!

 

Premesso che sono un fan tuo e della tua ottima installazione che non necessita di niente (se non DiskUtility per formattare l'HD), da quanto ho letto, mi sembra che percentualmente sono state segnalate più difficoltà nel corretto rilevamento delle porte USB, piuttosto che del lettore DVD.

 

Se invece sei alla ricerca del Premio per l'installazione più Elegante...basta saperlo... :)

 

Ciao. ;)

Link to comment
Share on other sites

domandona....come installi il loader su chiavetta?

adesso ho portato il disco di ideneb su chiavetta,però mi manca "solo" quello!

 

 

allora la chiavetta la creo da osx....scegli tu il modo di installare il bootloader!

 

Poi avvio il pc con Clonezilla Live con inserita la chiavetta, e clono l'intera chiavetta.

 

Dopo la ripristini su un'altra chiavetta... da windows con la chiavetta inserita e macdrive, cambi i kexts;)

 

P.S: una volta che creo l'immagine della chiavetta, mi basta condividerla e a voi basta ripristinarla con clonezilla

Link to comment
Share on other sites

ecco la cartella creata!

Con questo Backup, d'ora in poi non serve piu Mac per crearla: è gia fatta!

Quindi bisogna avere:

Un pc con windows

Clonezilla Live

MacDrive

BooterX.rar

 

Scompattate il file allegato e mettete la cartella BooterX nella root del vostro Disco C:;

Formattate la vostra chiavetta usb, cosi da essere sicuri che sia pulita prima del restore;

Scaricate Clonezilla Live;

 

adesso magari faccio na mezza guida per Clonezilla...

 

 

 

 

 

Ho il tuo stesso problema,cursore in alto a sinistra che lampeggia ma niente boot.

 

Prova questo... non usare lo Script EFI ne quello per Raid!

 

Metti la tua cartella Extra dove ho indicato, e chiama la tua pennetta di boot con un nome semplice: BooterOSX, oppure ChameleonBoot e NON "Booter OSX" o "Chameleon Boot".

 

Segui le istruzioni dello script;)

Link to comment
Share on other sites

ottimo lavorao BarboneNet

io punto a un altra cosa però sei un mito!

 

poi provo sicuramente anche il tuo metodo e ti faccio sapere

 

prova pure....l'ho gia provato anche su altri e due pc e funziona bene il metodo;)

 

ora pero devo fare la guidina sopratutto per chi entra per la prima volta in questo mondo....noi abbiamo gia osx;)

 

fammi sapere se provi.....e fammi sapere se rovi un'alro metodo;)

Link to comment
Share on other sites

Barb non c'e' quindi un modo di crearla direttamente da Windows in toto? Sarebbe un bell'esercizio, pensi che da "linux" si possa? L'effetto finale sarebbe identico!

 

Ciao ;)

mmm da windows non riesco...forse boothink per win, ma non ho provato....da linux per gli utenti all'inizio anche se ci fosse modo, per me sarebbe ancora piu complicato!

 

Con questo sistema la cosa è veramente semplice....

Link to comment
Share on other sites

allora,cercando in rete,ho trovato UNetbootin

programmino interessante,quello che fà,è semplicemente quello che cerchiamo

basta avere una chiavetta e un iso e lui pensa a tutto

 

testato con ubuntu,da iso a chiavetta ok

testato con xp,da iso a chiavetta ok

testando con iDeneb ma dopo 2 ore sono al 23%

non mollo

Link to comment
Share on other sites

allora,cercando in rete,ho trovato UNetbootin

programmino interessante,quello che fà,è semplicemente quello che cerchiamo

basta avere una chiavetta e un iso e lui pensa a tutto

 

testato con ubuntu,da iso a chiavetta ok

testato con xp,da iso a chiavetta ok

testando con iDeneb ma dopo 2 ore sono al 23%

non mollo

 

che iso hai ripristinato??? un dmg?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...