Jump to content

[Guida] installazione Leopard su Acer 6930G - 6935G


PaxXx
 Share

73 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Raga !!!!

 

Visto le tante richieste e considerando che questi nuovi notebook sono tra i più acquistati dai nuovi utenti del nostro forum , ho deciso di creare questa guida per facilitare i nuovi utenti che magari non sanno come fare per installare Leopard nel loro nuovo notebook ........

 

Questa guida è per tutta la serie 6930G e 6935G in quanto da un modello all'altro ci sono pochissime differenze che riguardano perlopiù processore e disco fisso .........

 

Per gli utenti con poca esperienza , non prendete paura ........ in quanto i risultati ottenuti sono frutto di prove e prove fatte da vari utenti più o meno esperti !!!!!!

 

Per iniziare innanzitutto abbiamo bisogno di una partizione pulita del disco fisso formattata in fat32 io l'ho fatta da 150G avendo un disco fisso da 500Gb però possono bastare anche 100 o 80 - 90 ....... questo per chi come me vuole avere una partizione anche con Windows !!!!! Altrimenti potete anche formattare tutto il disco per Leopard ........ a voi la scelta !!!!!!

 

procuratevi una delle più recenti distro Leopard : iAtkos v7 - XxX 10.5.6 universal final release o la cara iDeneb 10.5.7 ........ a voi la scelta !!!!!!

 

Dopo aver creato la partizione in fat32 e procurato una distro di Leopard masterizzata in un dvd , cominciamo con l'installazione ......... :):D;)

 

assicuratevi che nel vostro bios l'ordine di lettura sia corretto in modo che il lettore - masterizzatore sia messo prima dell'HD altrimenti non verrà letto alcun disco all'avvio del pc ........... Inoltre prima di uscire dal bios controllate che il disco fisso sia in AHCI e non in IDE !!!!! fatto questo salvate e uscite ..........

Ora inserite il dvd della distro e riavviate il notebook !!!!!

Al riavvio vi apparirà la schermata di darwin , io con la XxX non devo aggiungere nessun parametro per farla partire , mentre con altre distro provate con -v -f ........ sicuramente dopo un pò arriverete alla schermata grafica d'installazione di Leopard !!!!!!

 

A questo punto selezionate la lingua inglese , la andremmo a cambiare dopo ....... e poi Disck Utility !!!! selezionate la partizione dove volete installare Leopard e inizializzate la stessa formattandola in HFS+ journaled !!! Per comodità chiamatela Leopard ........

 

Fatto questo possiamo partire con la vera installazione ........ selezionate la partizione del disco che avete appena creato dalla finestra d'installazione di Leopard e poi cliccate sul tasto personalizza ......

Qui dovete scegliere cosa installare :

 

- essential system

- bootloader chamaleon v2

- x86 patches - extra -dsdt - decrypter (apple decrypter)

- applesmsbios by nektas

- acpi - x86acpi -disabler

- drivers -system -sata - ahci

- intelspeedstep -entrambi

- (per la scheda grafica) selezionare - Evga GT200 + nvenabler 0.1 by Fassl

- apple ps2

- laptop battery

- ntfs 3G

 

eventualmente potete installare anche le varie applicazioni che a seconda della distro possono cambiare .............

 

Fatte partire l'installazione e attendete fiduciosi che finisca ........... :P:P:P

 

Al riavvio se tutto è andato come doveva avrete Leopard nel vostro notebook ...........

Ora come tutti ben sapete o avrete intuito , non tutte le periferiche sono state riconosciute dal nostro felino , per farlo dobbiamo inserire dei kext e driver per farli riconoscere !!!!!!

 

La scheda grafica dovrebbe già essere pienamente riconosciuta , se così non fosse ...... potete aggiungere a mano l'Id della vostra scheda grafica nell'info.plist dell'enabler di Fassl oppure potete provare ad attivarla reinstallando iaktos senza selezionare nulla per la scheda grafica e una volta installato seguite quest'altra mia guida Abilitare QE/CI facendo particolare attenzione di aggiornare il nostro Leopard almeno all'update 10.5.7.

 

Mentre per chi possiede un 6935G - 8930G con risoluzione massima nativa 1920x1080 può tranquillamente usare i metodi tradizionali ........... (EFI String) personalizzata per la vostra scheda !!!

 

:D:D:D

 

Ora è il momento della scheda sonora : scaricate e installate con kext helper il seguente pacchetto ...........

VoodooHDA.kext.zip

riavviate e voilà anche l'audio funziona !!!!!

 

Per la lan ethernet scaricate e installate con Osx86 Tools il seguente pacchetto : AttansicL1eEthernet.kext_2.zip

riavviate e voilà anche la lan ethernet dovrebbe funzionare ............

 

Per la wi-fi ahimè purtroppo la nostra Intel 5100 non è nativamente riconosciuta da Leopard !!!!!

Quindi potete o sostituirla con una dell 1390 - 1490 riconosciuta nativamente oppure usare la usb wi-fi D-link DWL G122 che funziona egregiamente ............

 

Per poter usare anche il lettore SD card scaricate e installate sempre con OsX86 tools questo pacchetto :

IOSDHCIBlockDevice.kextfc1.zip

 

Riavviate ......... Se la scheda SD non funziona in un primo momento, è necessario fare il folloing. sulla barra del menu in alto (dopo aver inserito la scheda SD), compare un'icona con 3 o 4 istanze della memoria SD . Selezionare "poer off" su ognuna di esse. L'icona scompare. Non rimuovere la scheda SD. Riavviate . La scheda dovrebbe comparire, e iniziare a lavorare normalmente. In caso contrario, ripetere la procedura per la stessa o altre memorie SD.

 

Per il momento è tutto ....... se ci saranno altre novità , le posterò su questa guida .......... Buon divertimento !!!!!!!!

 

P.s.: Potete provare anche la mia nuova guida per l'installazione di Snow Leopard !!!!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ciao Raga !!!!

 

Visto le tante richieste e considerando che questi nuovi notebook sono tra i più acquistati dai nuovi utenti del nostro forum , ho deciso di creare questa guida per facilitare i nuovi utenti che magari non sanno come fare per installare Leopard nel loro nuovo notebook ........

 

Questa guida è per tutta la serie 6930G e 6935G in quanto da un modello all'altro ci sono pochissime differenze che riguardano perlopiù processore e disco fisso .........

 

Per gli utenti con poca esperienza , non prendete paura ........ in quanto i risultati ottenuti sono frutto di prove e prove fatte da vari utenti più o meno esperti !!!!!!

 

Per iniziare innanzitutto abbiamo bisogno di una partizione pulita del disco fisso formattata in fat32 io l'ho fatta da 150G avendo un disco fisso da 500Gb però possono bastare anche 100 o 80 - 90 ....... questo per chi come me vuole avere una partizione anche con Windows !!!!! Altrimenti potete anche formattare tutto il disco per Leopard ........ a voi la scelta !!!!!!

 

procuratevi una delle più recenti distro Leopard : iAtkos v7 - XxX 10.5.6 universal final release o la cara iDeneb 10.5.7 ........ a voi la scelta !!!!!!

 

Dopo aver creato la partizione in fat32 e procurato una distro di Leopard masterizzata in un dvd , cominciamo con l'installazione ......... :D:D:|

 

assicuratevi che nel vostro bios l'ordine di lettura sia corretto in modo che il lettore - masterizzatore sia messo prima dell'HD altrimenti non verrà letto alcun disco all'avvio del pc ........... Inoltre prima di uscire dal bios controllate che il disco fisso sia in AHCI e non in IDE !!!!! fatto questo salvate e uscite ..........

Ora inserite il dvd della distro e riavviate il notebook !!!!!

Al riavvio vi apparirà la schermata di darwin , io con la XxX non devo aggiungere nessun parametro per farla partire , mentre con altre distro provate con -v -f ........ sicuramente dopo un pò arriverete alla schermata grafica d'installazione di Leopard !!!!!!

 

A questo punto selezionate la lingua inglese , la andremmo a cambiare dopo ....... e poi Disck Utility !!!! selezionate la partizione dove volete installare Leopard e inizializzate la stessa formattandola in HFS+ journaled !!! Per comodità chiamatela Leopard ........

 

Fatto questo possiamo partire con la vera installazione ........ selezionate la partizione del disco che avete appena creato dalla finestra d'installazione di Leopard e poi cliccate sul tasto personalizza ......

Qui dovete scegliere cosa installare :

 

-"vostra distro Leo" essential sistem -

-Bootloader - Chameleon 2

-x86 Patches - Extra, DSDT, Decrypter (Apple Decrypt), AppleSMBIOS da Netkas, ACPI x86 ACPI, Disabler

 

-VGA non selezionate niente , vedremo poi come fare riconoscere la nostra scheda grafica .......

 

-Drivers - system - Sata - AHCI

 

-Intel Speedstep - both

-Apple PS/2

-Laptop Battery

-NTFS-3G

 

eventualmente potete installare anche le varie applicazioni che a seconda della distro possono cambiare .............

 

Fatte partire l'installazione e attendete fiduciosi che finisca ........... :P:P:P

 

Al riavvio se tutto è andato come doveva avrete Leopard nel vostro notebook ...........

Ora come tutti ben sapete o avrete intuito , non tutte le periferiche sono state riconosciute dal nostro felino , per farlo dobbiamo inserire dei kext e driver per farli riconoscere !!!!!!

 

Cominciamo con la scheda grafica ......... Per i possessori del 6930G , sapete che la risoluzione massima nativa del nostro schermo è 1366x768 e per far riconoscere pienamente la nostra scheda grafica seguite quest'altra mia guida Abilitare QE/CI facendo particolare attenzione di aggiornare il nostro Leopard almeno all'update 10.5.7.

 

Mentre per chi possiede un 6935G - 8930G con risoluzione massima nativa 1920x1080 può tranquillamente usare i metodi tradizionali ...........

 

:P:P:D

 

Ora è il momento della scheda sonora : scaricate e installate con kext helper il seguente pacchetto ...........

VoodooHDA.kext.zip

riavviate e voilà anche l'audio funziona !!!!!

 

Per la lan ethernet scaricate e installate con Osx86 Tools il seguente pacchetto : AttansicL1eEthernet.kext_2.zip

riavviate e voilà anche la lan ethernet dovrebbe funzionare ............

 

Per la wi-fi ahimè purtroppo la nostra Intel 5100 non è nativamente riconosciuta da Leopard !!!!!

Quindi potete o sostituirla con una dell 1390 - 1490 riconosciuta nativamente oppure usare la usb wi-fi D-link DWL G122 che funziona egregiamente ............

 

Per poter usare anche il lettore SD card scaricate e installate sempre con OsX86 tools questo pacchetto :

IOSDHCIBlockDevice.kextfc1.zip

 

Riavviate ......... Se la scheda SD non funziona in un primo momento, è necessario fare il folloing. sulla barra del menu in alto (dopo aver inserito la scheda SD), compare un'icona con 3 o 4 istanze della memoria SD . Selezionare "poer off" su ognuna di esse. L'icona scompare. Non rimuovere la scheda SD. Riavviate . La scheda dovrebbe comparire, e iniziare a lavorare normalmente. In caso contrario, ripetere la procedura per la stessa o altre memorie SD.

 

Per il momento è tutto ....... se ci saranno altre novità , le posterò su questa guida .......... Buon divertimento !!!!!!!!

 

P.s.: Più avanti scriverò quella anche per il nuovo Snow Leopard !!!!!! Ciauz

 

ciao mi chiamo enzo ho provato ad installare sul mio 6930g leopard xXx e tutto sembrava bene, molto reattivo e stabile.

ho provato ad installare i kext per la scheda di rete e video usando sia Kext Helper che OSX86Tools_1.0.150 ma senza successo, alla fine mi diceva che erano installati invece nulla.

Dove posso aver sbagliato? grazie

Link to comment
Share on other sites

salve...ho un acer6930g ho seguito la guida, e tutto tutto fila liscio. e leopard mi parte....ma quando vado ad avviare dal bootloader vista. non va e il pc si riavvia

aiuto...

 

Ci sono parecchie guide per far partire con il bootloader entrambi i sistemi !!!!!! Cerca , che le troverai sicuramente ..........

 

Raga c'è pure il Topic ufficiale su questo portatile con tanto di guida con installazione con Iaktos che avrete tutto già a installazione finita !!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ho risolto e sembra funzionare tutto, come wifi uso il pennino dlink , la scheda grafica nvidia 9300M funziona alla massima risoluzione e la scheda audio va anche bene.

L'unica cosa che ancora non và è il mouse del pc il doppio click non funziona devo usare per forza il tastro sx.

Ho effettuato l'aggiornamento di leopard e tutto è ok

Link to comment
Share on other sites

ho risolto e sembra funzionare tutto, come wifi uso il pennino dlink , la scheda grafica nvidia 9300M funziona alla massima risoluzione e la scheda audio va anche bene.

L'unica cosa che ancora non và è il mouse del pc il doppio click non funziona devo usare per forza il tastro sx.

Ho effettuato l'aggiornamento di leopard e tutto è ok

 

ciao Enzo1972 !!! Sono Felice che la mia guida ti sia stata d'aiuto !!! Per il mouse è strano , prova a controllare nelle impostazioni .....

Link to comment
Share on other sites

ma c'è qualkosa per l'indicatore di batteria?

a quanto pare nella versione lite nn c'è

boh

qualkuno mi sa dare na mano?

ho risolto il prob della batteria però quando il portatile è inattivo dopo un pò mi si blocca qualkuno sa come dv fare?

Link to comment
Share on other sites

ciao paxx, scusa se ti disturbo però nella installazione di XxX non mi trova i driver da te descritti, hanno per caso un altro nome? ;):(:unsure:

 

ora provo con iDeneb, spero che la ci siano i driver, da alcuni video mi è sembrato ci fossero :D

 

 

io per la batteria ho usato la pacth che si usa per snow ma non funziona su leopard.

 

 

non ho capito una cosetta della guida, che vuol dire che chi ha un 6935 può usare i metod tradizionali? O_o

 

Controlla bene XxXGeNeSisXxX perchè nella iaktos v7 ci sono eccome i driver descritti ......... In più se andate nel topic ufficiale trovate la guida dell'installazione con anche i driver da scegliere per la scheda grafica ........ già testati !!!!!!!

 

Se vuoi tu che hai il 6935 puoi attivare QE/CI della scheda anche con una Efi String !!!!!!! ;);)

 

Per la batteria basta scegliere in fase d'installazione quello che vi ho scritto nella guida ........ infatti se notate c'è nell'elenco dei driver da scegliere la Laptop battery !!!!!!!!!

 

Ora aggiorno anche questa guida !!!!!!! :D:D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve raga io ho un acer 8930g ed ho provato ad installare ideneb 10.5.7 lite edition tutto è andato ok ma ora all avvio mi chiede di inserire una tastiera..bene...l ho fatto , ho creato l account , ecc ecc, ho riavviato togliendo la tastiera usb ma niente non vanno ne mouse ne tastiera del portatile...come posso fare ho cercato all interno del forum e in molti topic dicono "procurarsi una tastiera usb per la creazione dell account" ma poi nn spiegano come far andare il mouse e la tastiera aspetto un vostro consiglio grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, io ho un Acer 5738G, ho installato Leopard dal dvd iAtkos v7 ed aggiornato alla 10.5.8.

Il mio problema attuale è l'indicatore della batteria, che non mi visualizza correttamente il tempo e rimane sempre su "Fonte di alimentazione: Alimentatore di corrente" anche quando sto lavorando con la batteria.

 

Tra i kext ho installato VoodooPower.kext e VoodooBattery.kext.

Che consigli mi date?

Link to comment
Share on other sites

prova il BatteryManager.pkg

 

Grazie, ho installato il pacchetto e riavviato. Ho notato sulla barra 2 icone della batteria, ho eliminato VoodooPower.kext e VoodooBattery.kext e tutto è tornato a posto.

 

Ti posso dire che togliendo il connettore di alimentazione l'icona passa da ricarica a batteria, se visualizzo il tempo durante il funzionamento della batteria mi rimane sempre la scritta "not charging"...

Il testo relativo alla fonte di alimentazione rimane ancora sempre su "Alimentatore di corrente" anche mentre si usa la batteria.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...