Jump to content

[Guida] iDeneb 1.4 su Aspire One D150 più aggiornamenti a 10.5.7


54 posts in this topic

Recommended Posts

Guida in aggiornamento

 

scusate per le immagini, mediafire sta vaneggiando, appena ho 2 minuti aggiungo anche per retail da usb, anche se in fondo il metodo e sempre lo stesso, dopo aver installato il chameleon sulla penna con la retail aggiungete la cartella /Extra/Extensions con i kext dentro, avviare con -v -x -f cpus=1, installare, se a fine installazione da errore non vi preoccupate, creare una pennina col chameleon installato con i medesimi kext, e avviare il sistema da quello, e reinstallare chameleon con i relativi kext nella partizione del sistema, per metterlo in mbr seguite questa guida, scaricate il file e sostituitelo nella penna retail in MBR By Lukamar

 

74ce093d78cc962e34b7284c8125e3fb6g.jpg

 

Ultimamente ho tra le mani questo netbook, non avendo un lettore DVD usb non ho potuto installare la versione Retail, ma comunque sia, iDeneb 1.4 10.5.6 funziona perfettamente, tranne 2 cose inutili a cui non ho trovato soluzione, ovvero Webcam e Stop, ma sicuramente risolvibili a breve.

Per creare una penna USB con iDeneb bootabile abbiamo bisogno inanzitutto di un Mac o Hack, con tiger o leopard installato e la iso di Ideneb (o altre se non l'avete, come iAtkos, iPc ecc ecc) scaricata, dopodichè apriamo DiskUtility e clicchiamo in alto su Converti, selezioniamo l'immagine ISO di iDeneb, e poi diamo la destinazione, se ce lo chiede poi, clicchiamo su Usa .DMG;

Dopo la conversione, procuratevi una penna USB da più di 4Gb, io l'ho usata da 8Gb, e partizioniamola con utility disco, cliccando sul nome della penna USB e usando l'opzione partizione che è nella finestra medesima, dal menù a tendina Schema Volume, selezioniamo 1 Partizione, e in basso su opzioni selezioniamo Tabbella Partizione GUID, e poi su Applica; clicchiamo col destro, sempre in utility disco, sulla immagine appena creata che starà sulla sinistra della finestra, e clicchiamo su Ripristina, dopodichè si aprirà una finestra che chiederà il sorgente e la destinazione, come sorgente trascinateci il .DMG di iDeneb, e come destinazione la PARTIZIONE della pennetta USB partizionata in GPT (GuidPartitionTable) e Mac OS Journaled, e cliccare su ripristina;

Ultimato il ripristino, scaricare UInstaller di PCWiz UInstaller_1.2 Download

 

67c9f86d17ffa60667e3f79f980b284b6g.jpg

 

apriamo il programma e selezioniamo come drive di destinazione, la penna USB con iDeneb appena ripristinato e selezioniamo poi su Install PC_EFI v9 Chameleon Edition 1.0.12, e poi su Install;

Quando il processo sarà ultimato, avrete una pennina bootabile dall'USB del vostro PC :thumbsup_anim:

 

Ora se volete un dual boot con XP preinstallato, basta scaricare un qualsiasi programma per creare partizioni in Win, io ho usato un tool gratuito EASEUS partition manager EASEUS partition manager Download

Partizioniamo il disco delle dimensioni necessarie, io l'ho diviso a metà, e formattiamo la partizione appena creata in Fat32; inseriamo la penna appena creata nel vostro Netbook e riavviate, appena parte il bios premete F12 e selezionate il boot dalla vostra pennetta USB, a questo punto dovrebbe partire l'installer di Leopard, selezionate la lingua, e andate avanti, cliccate in alto sulla barra e selezionate Utility disco e formattate la partizione creata da win per ospitare leo, in Mac OS Journaled, uscite da utility disco e continuate l'installazione, selezionate la destinazione (la partizione appena creata)e poi sul bottone con scritto AD HOC e selezionate quello riportato di seguito:

 

Lingua: Italiano

Chipset: ICHX Fixed

Kernel: 9.5.0 Voodoo

AppleSMBIOS 667

Firewire remove

Battery Manager

Seatbelt Fix (versione della 10.5.5 funziona in base al kernel)

Generic CPUPMControl

Application: tutte

 

se volete selezionate anche il fix: cpus=1, ma dopo aver aggiornato e cambiato il kernel non ne avrete bisogno, quindi onde evitare sbattimenti io ho preferito avviare al boot con cpus=1 fino a quando non ho modificato il com.apple.boot.plist e aggiunto il kernel voodoo, quindi se non selezionate il fix medesimo, ricordatevi di avviare con il flag cpus=1

 

Finita l'installazione, riavviate e vedete se parte, compilate le parti richieste e una volta entrati nel sistema, aprite System Preference dalla dock, e in International, trascinate la lingua italiana in cima alla lista, riavviate, poi scaricate questi pacchetti:

 

AttansicL1eEthernet.kext AttansicL1eEthernet.kext Download

da installare con KextHelper, che trovate in iDeneb App, posto in Applicazioni;

 

GMA 950 10.5.6 0x27ae

da installare con KextHelper

 

VoodooHDA.kext VoodooHDA.kext Download

da installare con KextHelper

 

Kernel Voodoo_XNU_9.6.0_V1.1 Kernel Voodoo_XNU_9.6.0_V1.1 Download (con questo, non serve il fix cpus=1)

se usate questo kernel dovete reinstallare il Seatbelt.kext, ma della 10.5.6 con kexthelper..

 

Seatbelt.kext Seatbelt.kext 10.5.6 Download

da installare con KextHelper

 

Airport Airport script Download

 

riparate i permessi, e riavviate,

al riavvio, se tutto è andato bene dovreste avere tutto funzionante :|

 

per gli aggiornamenti:

 

Per aggiornare Leopard io di solito uso le Extensions.mkext nella cartella Extra, ed è possibile cos�ہ“ aggiornare tramite software update in tranquillità; scaricate il Chameleon rc1 o rc2 (più giù ho messo anche il tema che ho fatto) e installatelo, dopo installato andate nella cartella /Extra, nella vostra root e cancellate la cartella Extensions, e il file Extensions.mkext, mentre il com.apple.boot.plist lo copiate sulla scrivania, e lo cancellate dalla cartella extra (poi vi spiego più avanti);

 

Allora io vi posto lo script che uso con tutti i kext inseriti già all'interno, quindi basta che voi posizionate la cartella MkextMakeUpdate sulla scrivania, entrate nella cartella e fate doppio click su MkextMakeUpdate2, si aprirà il terminale che vi chiederà la password, inseritela e date invio(è normale che mentre digitate la pass nel terminale non venga visualizzato nulla), finito il processo vedete se da errori, dovrebbe dare errore solo se la medesima cartella non è posizionata sulla scrivania;

mkextMakeUpdate D150 download

 

finita questa parte riavviate, scaricate il kernel voodoo 9.7, copiate il file che trovate all'interno: "mach_kernel.voodoo" nella vostra root come nella immagine;

 

Voodoo XNU Kernel Download

 

rootlo2.jpg

 

 

Modificate il com.apple.boot.plist che avevate posizionato sulla scrivania, con text edit, come nella immagine sottostante, ovvero dove è scritto mach_kernel, mettete Mach_kernel.voodoo salvatelo e cancellate se non lo avete fatto prima il com.apple.boot.plist dalla cartella Extra e sostituitelo con quello appena modificato

 

bootplistvoodooqe1.jpg

 

Ora siete pronti per aggiornare da software update, finito l'aggiornamento, all'avvio successivo dovrete reinstallare i kext per la GMA950, e riapplicare lo script per l'Airport ed al successivo riavvio dovreste riavere una 10.5.7 perfettamente funzionante!

 

GMA950 GMA950 per la 10.5.7 0x27ae

da installare con KextHelper

 

Buon divertimento :P

 

Un po di immagini del MiniBook! O0

 

a1e5545f7c0a9a148a95e68e18147d176g.jpg

 

21f984291c5bc5b60010811f81d08a706g.jpg

 

d8de3aa60a945d8502260a05e5a4ba576g.jpg

 

b05712ddf423ebe5b3ec485a74ce08e56g.jpg

 

1af83c1c90c1b3551f33e2a10d41d55f6g.jpg

 

e4cd5df318c9700e8126d341434cd5726g.jpg

 

d7147c53ea7fd6153a29a11abcb6d0576g.jpg

 

10b26105d5d24f3e7d04990e59b952cb6g.jpg

 

a810a88fa52a66af1ccbf3115494857b6g.jpg

 

 

 

visto che nello spiegare non me la cavo molto bene, se notate errori o cose inesatte segnalatemelo e provvederò a modificare il post!

 

EDIT:

 

Posto anche il tema che uso per chameleon rc1, basta sostituire la cartella default che è posizionata in: /Extra/Theme/Default

 

Chameleon RC1 THEME ACER Aspire One D150- A150 Download

 

8cf9085ef6cedff09f83c82dd6dc14da6g.jpg

 

fcc904a9388211cdc6626b05e4be20944g.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

bellissima guida, per lo stop come hai risolto?, io ho installato insomnia x e non riesco più ad accenderlo

ancora niente per lo stop, non trovo nulla,mi va in kernel panic appena il sistema spegne lo schermo, e nel panic leggo acpi qualcosa...

ti funziona la webcam? a me neanche con Macam

Link to comment
Share on other sites

a me funziona usando un programma del sistema per fare le caricature, adesso non ricordo il nome, stasera controllo, il microfono ti funziona?Il wifi non riesco a installarlo :wacko:

Link to comment
Share on other sites

a me funziona usando un programma del sistema per fare le caricature, adesso non ricordo il nome, stasera controllo, il microfono ti funziona?Il wifi non riesco a installarlo :wacko:

 

guardando il sito dell'acer ho visto che in questo modello ci sono webcam e wireless di tre tipi diversi, tu hai la broadcom come wireless?

se si scarichi lo script, lo posizioni sulla scrivania, apri il terminale e scrivi "sudo" (senza virgolette) e trascini lo script nella finestra del terminale, dai invio, inserisci la password e dai invio quando lo chiede, dopo vai in preferenze di sistema, network e applichi se rileva l'airport.

il mic con il voodooHDA funziona, devi installare anche il pannello di controllo del voodooHDA e regolare l'output

Link to comment
Share on other sites

ciao

installato ora ora ideneb 10057

wifi funziona

ma la webcam fa una cosa stranissima

sotto ichat funziona

con skype no

 

potete farmi capire come possa essere possibile????

 

oddio ho provato ora e con ichat funziona veramente!!

 

qualche anima pia sa come farla andare con photobooth?

Link to comment
Share on other sites

io ho combinato un po di casini con alcuni file, per lo scroll con 2dita, che non ricordo come si chiama, comunque io ichx fix lo avevo scelto durante l'installazione,

dopo privo la retail da usb, e aggiungo altro alla guida

Link to comment
Share on other sites

ho un problema installo tutti i kext tranne lo script airport, seguo il passaggio per aggiornare arrivo al punto dove si installa il charmeleon e si usa il terminale, al riavvio non riesco più ad accedere, ripristino i file in extra?

Link to comment
Share on other sites

ho un problema installo tutti i kext tranne lo script airport, seguo il passaggio per aggiornare arrivo al punto dove si installa il charmeleon e si usa il terminale, al riavvio non riesco più ad accedere, ripristino i file in extra?

spiegati meglio, intendi mkextMakeUpdate?

Link to comment
Share on other sites

si, cmq ho risolto, reinstallando il vecchio extension in extra, come posso risolvere?Anche l'airport non funziona :wacko:

 

se il wireless e broadcom basta che apri il terminale, scrivi sudo, e poi trascini lo script dento il terminale e premi invio, metti password, e dai invio finchè non ha completato tutto, poi preferenze sistema, network e clicchi su applica, se no dimmi il modello esatto della scheda, e provo a cercare qualcosa

Link to comment
Share on other sites

aggiornato il sistema con aggiornamento software di apple

 

sembra che funzioni tutto

 

la webcam continua a funzionare solo con ichat ma con skype nulla (problema ancora da risolvere)

 

PS nella tastiera dove cavolo sta la chiocciola???????

Link to comment
Share on other sites

aggiornato il sistema con aggiornamento software di apple

 

sembra che funzioni tutto

 

la webcam continua a funzionare solo con ichat ma con skype nulla (problema ancora da risolvere)

 

PS nella tastiera dove cavolo sta la chiocciola???????

 

vai nelle preferenze di sistema, tastiera e mouse, tasti modificatori, e scambia gli ultimi due comandi, invertili;

o se no scarica il keyboard layout per l'AAO A150

Link to comment
Share on other sites

Raga, ma qualcuno è riuscito in qualche modo a fare funzionare lo SCROLLER, sono settimane che ci impazzisco, provato 2000 driver, appena li metto non funziona + mouse e tastiera, e devo usare quelli usb per ripristinare il kext originale....

Link to comment
Share on other sites

Raga, ma qualcuno è riuscito in qualche modo a fare funzionare lo SCROLLER, sono settimane che ci impazzisco, provato 2000 driver, appena li metto non funziona + mouse e tastiera, e devo usare quelli usb per ripristinare il kext originale....

 

se intendi lo scrol con 2 dita, scarica il voodooPS2, cancelli dalla cartella extensions di sistema tutte le voci con PS2, e installi il voodoops2 e riavvii a me così funzia

Link to comment
Share on other sites

se intendi lo scrol con 2 dita, scarica il voodooPS2, cancelli dalla cartella extensions di sistema tutte le voci con PS2, e installi il voodoops2 e riavvii a me così funzia

 

Ma l'ho fatto, ma non ha funzionato, solo che ora sto vedendo che se cerco PS2 nella cartella extension, trova 3 file identici, PS2controller.kext, è normale??

 

Ma l'ho fatto, ma non ha funzionato, solo che ora sto vedendo che se cerco PS2 nella cartella extension, trova 3 file identici, PS2controller.kext, è normale??

 

Cmq provato, nulla da fare, al riavvio non funziona + mouse e tastiera, e mi tocca collegare delle periferiche esterne...

 

 

Moltissimi vedo sui vari forum che hanno avuto lo stesso problema...

Link to comment
Share on other sites

Niente, non cè verso, qualsiasi driver ps2 metto, al riavvio non funziona piu niente, nè tastiera e neanche mouse, alla fine ora non funziano come al solito, e non solo, se collego mouse e tastiera esterni mi rimbambisce, clicca tasti a caso, tipo 777775553347888899, non posso neanche scrivere la pass per ripristinare il kext, alla fine ho provato ad avviare direttamente con la iDeneb 1.5.1 (10.5.7) ma appena avvio l'installazione si riavvia il pc, qualcuno a avuto il mio stesso problema???

Link to comment
Share on other sites

Niente, non cè verso, qualsiasi driver ps2 metto, al riavvio non funziona piu niente, nè tastiera e neanche mouse, alla fine ora non funziano come al solito, e non solo, se collego mouse e tastiera esterni mi rimbambisce, clicca tasti a caso, tipo 777775553347888899, non posso neanche scrivere la pass per ripristinare il kext, alla fine ho provato ad avviare direttamente con la iDeneb 1.5.1 (10.5.7) ma appena avvio l'installazione si riavvia il pc, qualcuno a avuto il mio stesso problema???

 

io una volta, poi la seconda volta è andato tutto liscio, boh non saprei per ideneb hai provato ad avviare con cpus=1 ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...