Jump to content

[Guida] CCC Carbon Copy Cloner


89 posts in this topic

Recommended Posts

BACKUP

 

 

Installate ed aprite il programma, selezionare le opzioni come da screen:

cccguida1.th.png

 

Ora inserite il nome del file di Backup, e salvatelo su un Harddisk ausiliario, non su quello del Sistema Operativo:

cccguida2.th.png

 

Mi raccomando di scegliere le opzioni come nello screen precedente, altrimenti la procedura di backup si allunga molto. Una volta pronti Cliccate su clona.

 

cccguida3.th.png

 

 

Con questa procedura si fa un'immagine perfetta del S.O. su un file ISO ripristinabile da DiskUtility, con sistema avviato da DVD di leopard.

 

Si possono fare anche i backup incrementali scegliendo altre opzioni.....per ora mi fermo qui;)

 

 

 

RIPRISTINO

 

 

Avviamo il nostro MAC con dentro il DVD di installazione e al momento del SUONO schiacciamo il tasto OPTION ALT, finch� non appare il menu di boot; quindi scegliamo il DVD e diamo invio o ci clichiamo sopra!

 

reduximg2564.th.png

 

Una volta scelta la Lingua Italiana andate avanti tranquillamente sino a quando sara visibile nel menu in alto, la voce UTILITY

 

reduximg2565.th.png

 

Ora clicchiamo su Utility e scegliamo Utility Disco dal suo menu.

 

reduximg2567.th.png

 

Quindi scegliamo dal menu di Utility Disco,"apri immagine disco" come da immagine allegata

 

reduximg2568.th.png

 

Scegliamo il file di Backup creato in precedenza da Carbon Copy Cloner

 

reduximg2569.th.png

 

Attendiamo che il Backup sia caricato

 

reduximg2570.th.png

 

Dopodiche IO consiglio di INIZIALIZZARE il disco dove andra ripristinato il Sistema Operativo....Lo suggerisco per i piu' neofiti, inquanto a volte potrebbe esserci un problema di inizializzazione nella maniera automatica, e l'utente inesterto potrebbe andare nel panico (senza motivo).....Quindi suggerisco di farla manualmente, come da immagine allegata.

 

reduximg2572.th.png

 

A questo punto selezioniamo l'immagine di backup e cliccandoci sopra con il tasto destro impostiamola come SORGENTE.

 

reduximg2573.th.png

 

Faremo la stessa cosa con il disco dove verrra ripristinato il Sistema Operativo, con l'accortezza di impostarla come DESTINAZIONE

 

reduximg2574.th.png

 

Barrate la casella INIZIALIZZA prima di ripristinare, se non avete inizializzato come avevo suggerito prima

 

reduximg2575.th.png

 

 

Cliccate su Ripristina, e attendete il ripristino e la verifica dei dati ripristinati....(mi raccomando attendere che abbia finito la verifica, altrimenti il ripristino sara corrotto)

 

***Se avete problemi di inizializzazione dell'unita' di destinazione, fate come ho suggerito, e fatela prima manualmente, e togliete la spunta inizializzazione automatica......

 

 

reduximg2576.th.png

 

 

 

 

BACKUP RIPRISTINATO;)

 

Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:

 

immagine1g.th.png

 

UInstaller Download

 

P.S. � piu facile di quanto non sembri comunque!

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

BACKUP INCREMENTALE con Routine Automatizzata

 

 

 

Apriamo CCC e selezioniamo il disco da backuppare a sinistra e l'immagine GIA' CREATA IN PRECEDENZA a destra.

Selezioniamo copia incrementale

 

immagine1ptz.th.png

 

Dal menu in alto di CCC, selezioniamo "Operazioni Programmate" e ne aggiungiamo una selezionando il tasto + (come da screen successivo)

 

immagine2rut.th.png

 

Come potete vedere abbiamo aggiunto l'operazione programmata "Senza Titolo" (potete rinominarla a vostro piacere)

 

immagine3v.th.png

 

Ed ecco selezionate tutte le voci per poter eseguire un backup incrementale ogni ora e cliccate su SALVA. Non vi resta che selezionare AVVIA, vi chiedera' la password di amministratore,e partira con un backup incrementale iniziale...alla fine di questo CCC si chiudera e ogni ora partira un backup!

 

 

immagine11rvx.th.png

 

 

Per il backup incrementale non automatizzato, dovete solo impostare come vedete nel primo screen e far partire il backup.

 

 

Per domande non vi resta che postare...spero di essere stato chiaro :|

Link to comment
Share on other sites

una guida al CarbonCopyCloner?

lo uso da 1 secolo,non mi è mai venuto in mente di farne 1a!

 

scusa ma,se formatti la partizione e ripristini dall utility disco

non ti giochi il boot loader?

 

ci sono cascato anch'io

 

comunque ottimo lavoro (ben fatta)

a presto

Link to comment
Share on other sites

una guida al CarbonCopyCloner?

lo uso da 1 secolo,non mi è mai venuto in mente di farne 1a!

 

scusa ma,se formatti la partizione e ripristini dall utility disco

non ti giochi il boot loader?

 

ci sono cascato anch'io

 

comunque ottimo lavoro (ben fatta)

a presto

 

il bootloader telo giochi comunque.....infatti al ravvio con dvd inserito, bisogna reinstallare il bootloader, usando UInstaller (universalosx86) per reistallare il Chameleon 1.0.12.

 

La guida l'ho fatta per MAC veri, per quello mancava questa parte...ora aggiorno! Thanks

 

immagine1g.th.png

 

 

Aggiornato il primo post;)

 

 

 

 

 

 

scusate ragazzi ma che differenza ci sarebbe con time machine??? che possiamo creare iso?

 

a me con timemachine è capitato di perdere un backup importante...e sono dovuto tornare molto molto indietro!

 

Con questo faccio una copia esatta prima di un eventuale smanettamento sconsiderato...mi fido di piu ad avere una copia esatta del mio SO, invece di pezzetini integrativi del primo backup fatto con TM!

 

anche a me piaceva timemachine....poi mi ha tradito!

Link to comment
Share on other sites

che te lo giochi comunque non è detto....

dovresti provare a vedere se una volta creata l immagine

montarla sul desktop

installare il chameleon li dentro (con l universal OSx86 Installer)

poi smontarla

 

io così mi sono fatto un dvd di ripristino

fammi sapere e ancora complimenti

Link to comment
Share on other sites

che te lo giochi comunque non è detto....

dovresti provare a vedere se una volta creata l immagine

montarla sul desktop

installare il chameleon li dentro (con l universal OSx86 Installer)

poi smontarla

 

io così mi sono fatto un dvd di ripristino

fammi sapere e ancora complimenti

al prossimo ripristino ci provo...grazie;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, probabilmente il bootloader, usando CCC dovrebbe rimanere, io lo uso molto con il mio macbook per i vari smanettamenti e ogni volta che uso CCC per rimettere la copia del OS, questo parte sempre normalmente.........

Link to comment
Share on other sites

Ciao, credo proprio che si tratti di roba del genere, piu partizioni GUID, Comunque appena ho due minuti liberi faccio delle prove e vi dico......

 

io ho fatto tanti ripristini con hack...e ho sempre dovuto reinstallare il chameleon bootloader dopo!

 

sul mac, chiaramente non servono i bootloader!

Link to comment
Share on other sites

Bella guida complimenti!

Una domanda:

Avendo un hdd libero ho provato a creare un immagine disco del mio hdd principale.. Quando però stacco e attacco il mio hdd e provo a partire con quello secondario non mi carica neanche il bootloader. come posso fare a fare su un altro hdd la copia identica del mio?

Grazie Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao marco

una volta ripristinato il backup devi:

assicurarti che la partizione sia attiva e ripristinare o installare il bootloader

 

il lo facevo avviano da boot132 (quello per la Retail) e installando

il Chameleon con universal osx86 installer

Link to comment
Share on other sites

grazie per la guida, ma vorrei farvi una domanda: ma è normale che con il dvd di ideneb e kalyway quando clicco su ripristina tramite TM si blocca? anche se stacco l'hd esterno?

Link to comment
Share on other sites

Allora, io ho risolto così, sempre con carob copy cloner.

 

Vediamo di aggiustare le cose

 

HD 1

Partizione Unica inizialmente di 256 con Leopard Installato

HD 2

Partizione Dati

In questa partizione c'è il backup fatto con carbon copy cloner

 

Ho erroneamente rovinato il contenutto di leboard HD 1

Per recuperare il tutto ho fatto il boot da DVD

1) Boot da DVD

2) Utility Disk

3) Selezionato HD 1 e lo divido in due A = Mini e B= Leopard

4) Installo Ideneb su HD1A

5) Fine

 

1) Avvio Leopard - Mini (A) l'unico sistema per il momento

2) installo Carbon Copy Cloner

3) Eseguo CCC

4) Seleziono Ripristina Sistema

5) Seleziono l'immagine conservata nel HD2

6) Seleziono la destinazione HD1B

7) Eseguo

 

Fine

 

Al riavvio ho 2 Boot HD1A e HD1B

su HD1B c'è il sistema recuperato

 

 

Il mio uno problema impostare di default la 2a partizione

 

by Enzo

Link to comment
Share on other sites

Allora, io ho risolto così, sempre con carob copy cloner.

 

Ho un hard da 256 dedicato a Leopard e un altro di pari capacita per i dati

 

Nel disco dati ho l'immagine di Leopard

 

Ho partizionato il 1° Hd in 2 partizioni, una Mini e una Leopard

la mini 70 gb il resto per leopard

ho installato leopard ideneb 1.4 su Mini

al riavvio ho installato CCC

e ho fatto il ripristiono della partizione precedente salvato sulla partizione vuota LEOPARD

al riavvio nel boot ho 2 partizioni avviabili e la secondo Leopard funziona benissimo

 

Il mio uno problema impostare di default la 2a partizione

 

by Enzo

 

 

non cio capito una mazza :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda adesso, ho modificato il post.

 

segui la guida......non complicarti la vita;)

 

booti con il dvd di ideneb, e segui la guida come ho illustrato.......scegli il backup dal disco 2 e lo ripristini sul disco 1!

 

Dopo il ravvio, con dvd di ideneb ancora inserito, reinstalli il chameleon bootloader.

 

 

 

....se proprio vuoi farti un'altro hdd di boot, usane uno usb...anch'io l'avevo;

prima di imparare il metodo illustrato, usavo il boot da usb e ripristinavo da CCC.

Link to comment
Share on other sites

grazie per la guida, ma vorrei farvi una domanda: ma è normale che con il dvd di ideneb e kalyway quando clicco su ripristina tramite TM si blocca? anche se stacco l'hd esterno?

 

non ho capito...vorresti ripristinare il backup fatto con CCC tramite l'utility del TimeMachine???

 

 

se vuoi fare cosi...non si puo!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...