gugliolo
Feb 20 2008, 02:31 PM
ciao a tutti, ieri ho fatto una brutta scoperta...dopo aver installato la iATKOS_v1.0i mi sono accorto che nella sezione della ram,non mi vedeva gli hertz a cui vanno...come posso fare a sistemare la faccenda?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
empty skull
Feb 20 2008, 02:38 PM
Size: 1 GB
Type: RAM
Speed: 400 MHz
Status: OK
Manufacturer: Unknown
Part Number: Unknown
Serial Number: Unknown
se intendi questo se hai anche delle ram a 800 .. e perche mi sa che il bios non riesce a dialogare a modo con questo sitema .. o viceversa .. ho provato con le ram del mio amico che a lui vengono viste perfettamente ma non cambia nulla .. io non ho mai risolto ...
a livello di prestazioni non cambia nulla .
pcgame
Feb 20 2008, 02:44 PM
QUOTE(empty skull @ Feb 20 2008, 03:38 PM)

Size: 1 GB
Type: RAM
Speed: 400 MHz
Manufacturer: Unknown
Part Number: Unknown
Serial Number: Unknown
se intendi questo se hai anche delle ram a 800 .. e perche mi sa che il bios non riesce a dialogare a modo con questo sitema .. o viceversa .. ho provato con le ram del mio amico che a lui vengono viste perfettamente ma non cambia nulla .. io non ho mai risolto ...
Lui intendeva questo:
Speed:
0 MHz
Io quel problemino li l'ho avuto fino a qualche giorno fa, quando avevo la rev 1 di Zephiroth, ora ram riconsciuta a 400 Mhz.
gugliolo
Feb 20 2008, 05:04 PM
M1/Bank 0:
Size: 512 MB
Type: DDR
Speed: 0 MHz
M2/Bank 1:
é questo quello che vedo!!!come posso risolvere?ciao
empty skull
Feb 20 2008, 10:38 PM
QUOTE(gugliolo @ Feb 20 2008, 06:04 PM)

M1/Bank 0:
M2/Bank 1:
� questo quello che vedo!!!come posso risolvere?ciao
l'unica csa e provare a cambiare l'applesmbios.kext di un'altra versione ...
Fesob
Feb 20 2008, 11:00 PM
QUOTE(empty skull @ Feb 20 2008, 03:38 PM)

Non posso che quotare, è solo un fatto estetico.
A seconda della versione installata le stesse ram possono essere battezzate correttamente o meno... ora me le vede a 667Mhz in About this mac e a 400Mhz in System Profiler.
gugliolo
Feb 21 2008, 09:09 AM
ma non cambia nulla a livello di prestazioni se non vengono battezzate correttamente?perchè a me non importa di quello che viene scritto sul system profiler,ma delle prestazioni!!!
erbasvizzera
Feb 21 2008, 11:02 AM
Sul sito di netkas cè un link ad un blog dove scaricare vari SMBios.
Ieri ho provato ad usarne uno inerente la scheda madre e il risultato è stato che mi legge il modello della scheda madre, ha tirato via la scritta Hackint0sh e ha cambiato il numero di serie.
In più le ram adesso me le vede perfettamente come DDR2 800Mhz, mentre prima mi dava solo DDR, oltre a questo mi dà anche informazioni sui numeri di serie delle ram.
Per intenderci nel syste profile nella sezione Memorie le descrizioni sono tutte compilate.
erbasvizzera
Feb 21 2008, 12:16 PM
Screenshot dei miei info usando AppleSMBios modificato:

amaroaverna
Feb 22 2008, 02:19 PM
QUOTE(erbasvizzera @ Feb 21 2008, 01:16 PM)

Screenshot dei miei info usando AppleSMBios modificato:

che figata ..stavo giusto cercando un modo per far riconoscere la scheda madre...
una domanda quale hai usato ce ne stanno un bel po e non so dove vedere le compatibilita...
ho ram 800, chipset 975x , ich7
ciao
erbasvizzera
Feb 22 2008, 02:33 PM
Mi sembra che sia SMBios-MB, legge sia ram che scheda madre
osx86andrea
Feb 22 2008, 02:36 PM
Con 4 Giga Non riesco neanche a far partire il computer, ho letto e riletto il bios e ho provato tutte le impostazioni, ho letto e riletto il manuale: dice solo di mettere una coppia di sim uguali,
ma queste sono tutte 4 identiche,
ci deve essere qualcosa che mi sfugge, qualche impostazione da cambiare, il computer si accende ma non parte, poi tolgo le due sim, fa una falsa partenza si spegne e riparte tranquillamente, allora ho sostituito le vecchie con le nuove e tutte quattro funzionano.
Non che i miei due giga non mi bastino, ma se devo fare rendering piu' ram hai meglio e'
Ora vado in tutti i forum e pongo il quesito, magari qualcuno mi puo' aiutare, ma non e' un problema di tiger o leopard, perche' il computer si ferma prima di caricare il bios, mi sono chiesto se ci sono dei ponticelli da togliere o mettere nella scheda.
erbasvizzera
Feb 22 2008, 02:40 PM
A me dava il problema della falsa partenza quando settavo in manuale la frequenza e il timing delle ram da bios.
Una volta messo in auto parte benissimo.
Prova ad utilizzare un SMBios diverso.....
Fesob
Feb 22 2008, 02:58 PM
QUOTE(erbasvizzera @ Feb 21 2008, 12:02 PM)

Sul sito di netkas cè un link ad un blog dove scaricare vari SMBios.
Questo?
amaroaverna
Feb 22 2008, 03:22 PM
QUOTE(erbasvizzera @ Feb 22 2008, 03:33 PM)

Mi sembra che sia SMBios-MB, legge sia ram che scheda madre
ok grazie adesso faccio un paio si prove anche con gli altri..speriamo che non sputtano tutto
la ram me la vede adesso installando solo i kext per 800 e non tutto il pacchetto..
@fesob: si
osx86andrea
Feb 22 2008, 03:30 PM
Informazione importante per tutti coloro che hanno una scheda conroe,
la scheda legge perfettamente 4 giga ma se tutti sono single side
Si tratta di double side e sigle side, cioe' la scheda legge ram sino a 2 Giga indifferentemnete, ma se vuoi mettere 4 sim devono essere Tutte Single Side, probabilmente io ho tutte double side e cosi' non va, semplicissimo.
erbasvizzera
Feb 22 2008, 04:02 PM
Io ho installato quello per il Mac Pro, il terzultimo della lista.
clockT
Feb 28 2008, 04:31 PM
quindi io per far riconoscere la ram a 800 mhz dovrei installare
800 - Memory Speed hardcoded to 800MHz ?
E volendo far riconoscere la mia scheda madre quale kext devo prendere?
ambste
Mar 31 2008, 07:16 PM
Perfetto, erano diversi giorni che cercavo una soluzione
a questo problema, avevo anche messo un post qualche giorno fa
ed ora ho risolto ... ho notato anche un aumento di Xbench di 5 punti
firstcolle
Oct 11 2008, 05:54 PM
ho anche io un problema di smbios... ho le ram a 1066mhz, pero se metto il smbios-27 per le ram a 1066 non mi funziona piu la firewire. Se lascio il smbios standard invece vedo le ram a 1824mhz... c'è modo di risolvere?? o se lasciasi le ram cosi avrei dei problemi??
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please
click here.