Help - Search - Members - Calendar
Full Version: 10.5 Originale installato....
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano > Guide E Trucchi Vari
Pages: 1, 2
alessandro_D
Ciao a tutti finalmente ce l'ho fatta.............
Ora non posso allegare nulla..........

Intanto ringrazio Netkas per il suo incredibile lavoro,satan per lo script e tutti gli altri sviluppatori e appassionati......

Premessa : il risultato e' un dvd doppio strato come l'originale e funziona solo con chipset intel (meglio se intel anche la mainboard) e cpu core 2 duo in su (vedi la firma).

Fase 1.

Necessario :

- Una versione di 10.4.x preinstallata (XxX 10.4.10.........)
- DVD 10.5 ORIGINALE (l'ho comprato vedi post precedente)
- resize-patch confezionata dallo script brazilian-patch
- boot-patch confezionata dallo script di satan (vedi forum inglese)
- startefi script confezionato sulle indicazioni di BJ-Moose (forum inglese)
- kext-patch script confezionato per il replace delle kext.

Nel mio caso l'unica aggiunta a quanto non fosse nel dvd originale sono stati il dsmos.kext,l'NVinject e AppleSMBIOS.kext presente nell' efi di Netkas.

Procedura :

Dal 10.4.x creare una immagine del dvd sul desktop chiamata osx-leopard105.dmg
Scompattare l'archivio con gli script e il resto sul desktop
Aprire un terminale e digitare :
- cd Desktop
- sudo ./resize-patch.sh
- attendere il completamento dello script che vi genera una nuova immagine sul desktop in modalita' readwrite.
con lo script cosi' come impostato dall'immagine originale toglie solo qualche kext che serve di riferimento all'efi e alla gestione dell'alimentazione del processore e inserisce le kext dsmos,NVinject.
A differenza delle altre patch questa non rimuove l' osinstall.pkg originale ne tantomeno il minibless (dopo capirete il perche').

Sul dekstop ora c'e' l'immagine montata osx86dvd.

- Sempre da terminale lanciare il comando sudo ./boot-patch.sh ed attendere il risultato finale, non preoccuparsi se da' errori nella fase update_prebinding..........
- Al termine sul desktop si ha un nuovo file chiamato osx86dvdfinal.sparseimage e l'immagine montata osx86dvd.
- Ora selezionare la finestra che indica osx86dvd e andare sul menu' del finder e cercare il comando go to folder (vai alla cartella) e digitare "/Volumes/osx86dvd/usr" e procedere. Si aprira' un nuova finestra che visualizza il contenuto della cartella /usr nella quale vanno copiati gli sript startefi.sh, kext-patch.sh e infine le cartelle Efi e files che sono sul desktop e che fanno parte dell'archivio iniziale. Tutto cio' e' possibile poiche' l'immagine osx86dvd e' montata in modalita' readwrite.
- Espellere l'immagine osx86dvd e masterizzare il file immagine osx86dvdfinal.sparseimage con un qualsiasi programma di masterizzazione : attenzione richiede un dvd doppio strato.

Fase 2.

Installazione :

- Riavviare da dvd e attendere il caricamento del bootloader premere F8 e al prompt digitare -v e procedere.
- Se tutto va come dovrebbe il loader carica l'emulazione efi e di conseguenza il kernel originale.
- Dopo circa 7 minuti (sul mio sistema) arriva la schermata di installazione.
- Dal menu' selezionare Disk Utility e partizionare l'HD scegliendo in opzioni la modalita' GUID nativa Apple.
- Finito tornare alla schermata principale e aprire un terminale.
- Da terminale digitare cd /usr.
- Da terminale digitare ./startefi.sh
- Rispondere alle varie domande fin quando la procedura non si completa quindi tornare alla schermata principale e proseguire con la classica installazione. Non preoccupasi se alla scelta del disco di destinazione l'icona e' diversa e' selezionabile ugualmente.
- Arrivata la parte finale dell'installazione comparira' una schermata che dice che l'installer non e' stato in grado di rendere avviabile il disco sul quale e' stato installato il sistema (vi ricordate che vi ho detto che avevo lasciato osinstall.pkg originale, questo e' il risultato poiche' cerca di blessare il disco e di comunicare con l'efi del mac quale e' il disco di avvio).
- Non riavviare o usare startup disk (disco di avvio) come proposto.
- Aprire un terminale e recarsi nella cartella /usr.
- Digitare al prompt ./kext-patch.sh e attendere l'esito.Al termine eseguire diskutil repairPermissions /Volumes/nomedisco/System/Library/Extensions.
- Finito il tutto chiudere il terminale e premere sul pulsante restart.

Al reboot avviate normalmente dall' HD. Se tutto e' andato per il meglio partira' il 10.5 piu' originale che mai da una partizione gpt e potrete installare l'aggiornamento al 10.5.1 senza problemi.

Morale ho un Leopardo che mai non e' stato cosi' vicino all'originale..................

Grazie a tutti..................
alessandro_D
Vorrei aggiungere che ho testato al volo le due suite software che vanno per la maggiore su mac wink.gif wink.gif (quelle per le quali ci vogliono i vari fix).
Scoperta interessante : nessun fix e tutto si installa e funziona come dovrebbe. thumbsup_anim.gif ohmy.gif ohmy.gif
MarcoPriv
i driver li hai installati in seguito?
thefamous
ciao e complimenti per la spiegazione, anche io ci stavo provando addirittura riducendo il dvd d a7 a 4.3 gb ma non va, neanche a7 gb, riesci a postare i tuoi script qui, magari sbaglio qualcosa io... grazie mille.
tonino_l
Ciao
Bella guida ma, a parte il DVD originale e la Brazilian_Patch, il resto dove Si trova...
Non è il caso ti postare i link anche delle fonti sul forum inglese???? Sempre per rendere il tutto + semplice anche a chi vuole provare a creare in proprio un DVD.
Saluti
stationapollo
interessante....ale posti i link? thanks....biggrin.gif
alessandro_D
Ciao ragazzi ora sono a lavoro comunque qualche risposta ve la riesco a dare lo stesso :

- sto mettendo a punto gli script per semplificare ulteriormente la procedura.

- i driver li installi con lo script kext-patch.sh e questi si trovano nella directory /usr/files/extensions sul dvd di installazione.

- l'efi si trova invece nella directory /usr/Efi del dvd di installazione.

Il tutto e' fatto per non diventare matti con prima usa il dvd x per formattare l'hd poi usa il pen drive per l'efi e infine riavvia il tutto e a mano da single user installi i kext che vuoi.
Il mio obbiettivo era avere un unico dvd , lo infili lancia l'installazione, formatti l'HD, lo patchi con l'efi, installi il sistema e prima di riavviare installi le kext che servono e rimuovi quelle che non servono. Riavvii e vai................. Nella maniera piu' semplice possibile (se esiste.....)

A presto........................................
ManiMac
Se ti serve una mano... non hai che da dirlo.

Avanti cosi'...

thefamous
QUOTE(alessandro_D @ Dec 7 2007, 04:03 PM) *
Ciao ragazzi ora sono a lavoro comunque qualche risposta ve la riesco a dare lo stesso :

- sto mettendo a punto gli script per semplificare ulteriormente la procedura.

- i driver li installi con lo script kext-patch.sh e questi si trovano nella directory /usr/files/extensions sul dvd di installazione.

- l'efi si trova invece nella directory /usr/Efi del dvd di installazione.

Il tutto e' fatto per non diventare matti con prima usa il dvd x per formattare l'hd poi usa il pen drive per l'efi e infine riavvia il tutto e a mano da single user installi i kext che vuoi.
Il mio obbiettivo era avere un unico dvd , lo infili lancia l'installazione, formatti l'HD, lo patchi con l'efi, installi il sistema e prima di riavviare installi le kext che servono e rimuovi quelle che non servono. Riavvii e vai................. Nella maniera piu' semplice possibile (se esiste.....)

A presto........................................

grazie per le risposta, magari stasera se hai 2 secondi di tempo posta gli script che potremmo personalizzare per esigenze personali (ad esempio io uso NVinject, le kext per ICH9R, ecc... e di sicuro devo togliere AppleEfiRuntime e AppleCPUPowermanagement altrimenti non va il mac (ops... PC) e inoltre inserire il dsmos...

inoltre sarebbe utile per tutti escludere le lingue, il pack X11 e i tools extra così da poter avere un 4.3 giga.

grazieee, se serve una mano sono qui anche io per test ecc...

P.S. c'è da inserire anche lo script per il fix dello shutdown... almeno per la mia P35
alessandro_D
Ciao ragazzi sono di nuovo qui, questa volta allego gli script e il necessario.
Quando scompattate l'archivio troverete all'interno un file di testo con la procedura da seguire.
Un'ultima avvertenza come riportato anche nella guida : tutto il contenuto della cartella va posto sul Desktop altrimenti si potrebbero avere dei problemi.

Spero di aver aiutato qualcuno, non solo me stesso compresa APPLE che da qualche giorno annovera un nuovo cliente...................

Grazie a TUTTI !!!! wink.gif
pincopanco
ottimo lavoro !!!!
sarebbe una bella cosa collaborare con "empty skull"
sul suo sito si possono postare link e file senza problemi
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=75153
thumbsup_anim.gif
tonino_l
Adesso mi metto all'opera: Bravo Bravo Bravo biggrin.gif
tonino_l
Problemi subito con resize-patch.sh
come nel file ho messo il nome della mia immagine (la stessa usata per la brazil patch)
ma purtroppo non va, ecco gli errori:

"tonixs-computer:~ tonix$ cd /Users/tonix/Desktop/
tonixs-computer:~/Desktop tonix$ sudo ./resize-patch.sh
osx-leopard105.dmg
Converto il DMG in una immagine editabile....
hdiutil: convert failed - not recognized
Monto l'immagine in formato di lettura scrittura per le modifiche....
hdiutil: attach failed - No such file or directory
Attendo che l'immagine sia montata....
Rinomino l'immagine in osx86dvd....
Disk Utility Tool
Usage: diskutil rename [Mount Point|Disk Identifier|Device Node] newName
Rename a volume (only works for HFS(+) or UFS disks).
Ownership of the specified volume may be required.
Example: diskutil rename /Volumes/SomeDisk SomeNewName
Rimuovo le estensioni critiche....
Sostituisco o inserisco delle nuove estensioni dalla cartella files/Extensions....
cp: directory /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions does not exist
chown: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory
chmod: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory
cp: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions: No such file or directory
Ok. Finito...."

Come risolvere ???

Xanny
Stesso problema di tonino_l... sad.gif

correggo ora il primo script va era un problema del dmg
ora fa cosi'... :

Ok. Ora comincia la fase di patching del Bootloader......
28+1 records in
29+0 records out
59392 bytes transferred in 0.000385 secs (154246504 bytes/sec)
Creo il volume osx86final
Size of boot image is 4 sectors -> No emulation
Total translation table size: 2048
Total rockridge attributes bytes: 0
Total directory bytes: 0
Path table size(bytes): 10
Max brk space used 0
243 extents written (0 MB)
hdiutil: pmap failed - error -5308
./boot-patch.sh: line 1: 15728640 - : syntax error: operand expected (error token is " ")
908+0 records in
908+0 records out
464896 bytes transferred in 0.184626 secs (2518040 bytes/sec)
Ok. Ora elimino il superfluo e procedo a ricreare l'immagine.....
Validating target...
Could not access device /dev/disk4s
asr: Couldn't validate target - No such file or directory
Ok. Fatto

Ovviamente fatto un ciufolo! angry.gif
tony23
ciao,una cosa,che versione e il kext di nvinject?quella dentro la patch
Xanny
da quello che ho capito l'errore e' che non crea il boot.iso e quindi fallisce.... qualcun altro ha idee su come andare avanti... Alessandro_D ci sei?
alessandro_D
Ciao ragazzi, scusate se non vi rispondo nell'immediato ma mi accupo di sicurezza e nel mio lavoro si fanno turni che mi lasciano libero a volte negli orari piu' strani...........

- La versione di NVinject e' la 0.1.4, comunque basta selezionare la kext e dal menu' col tasto destro fare ottieni informazioni ti dara' anche questa informazione......

Xanny sto cercando di capire dove possa essere l'errore poiche' sul mio sistema tutto va come dovrebbe....

Una cosa solo hai sul desktop tutti i files ?
tonino_l
per favore vedi anche il mio caso io ho tutto sul destop compresa l'immagine del dvd originale
alessandro_D
Ciao tonino credo che il problema sia nell'immagine dvd poiche' quella che uso io l'ho creata direttamente dall'originale usando diskutility per creare il dmg in modalita' compressa (di solito quella di default).

Prova a fare un paio di cose : c'e' un programma freeware si chiama DMGConverter credo epermette di convertire i vari formati di immagine disco in altri, oppure giocati la carta diskutility cioe' monta l'immagine che hai e da diskutility ne crei una nuova partendo da quella montata......
alessandro_D
Ok. Sto provando gli script sotto Leopard e per ora nessun problema se non quello UUID for host 35 di disikutility......

Una cosa importante sotto il Leopardo : dovete avere una password per l'utente altrimenti il comando sudo non sortisce nessun effetto.....
Xanny
QUOTE(alessandro_D @ Dec 8 2007, 10:29 PM) *
Ciao ragazzi, scusate se non vi rispondo nell'immediato ma mi accupo di sicurezza e nel mio lavoro si fanno turni che mi lasciano libero a volte negli orari piu' strani...........

Xanny sto cercando di capire dove possa essere l'errore poiche' sul mio sistema tutto va come dovrebbe....

Una cosa solo hai sul desktop tutti i files ?

Tranquillo ci mancherebbe il lavoro prima di tutto...

si ho tutti i file sul desk e ho provato anche lo script originale di Satan stesso errore... ora provo con un altro computer e vedo che succede.
ciao
Xanny

p.s. leggero O.T. qualcuno sa perche' su una installazione di toh su un altra partizione mi va lentissimo il leo... dipendesse dal chipset ich8r serve qualche kext?
shortfilm
ciao Alessandro grazie per questa bella notizia. io non sono un esperto come te ti chiedo dove potrei trovare una immagine del tuo leopard osx86????
grazie

QUOTE(alessandro_D @ Dec 6 2007, 11:13 PM) *
Vorrei aggiungere che ho testato al volo le due suite software che vanno per la maggiore su mac wink.gif wink.gif (quelle per le quali ci vogliono i vari fix).
Scoperta interessante : nessun fix e tutto si installa e funziona come dovrebbe. thumbsup_anim.gif ohmy.gif ohmy.gif

alessandro_D
Shorfilm mi dispiace ma non ho nessuna immagine da laciare in giro, ho solo realizzato degli script con il contributo di altri per mettere a punto qualcosa di utile per me e che ho voluto condividere con voi.

Non voglio essere moralista o fare la paternale, uso uno connessione che sfrutta l'umts perdpiu' con un segnale che e' indecente, anche se volessi sarebbe quindi impossibile......

A presto.....
Xanny
Ale non so perche' ma non va proprio provato su varie macchine e vari leopard uno originalissimo, ma un dubbio size=7680come lo hai determinato? sto cercando di capire, ho gia' leopard installato su un'altra partizione, ma vorrei installarlo su GPT....
alessandro_D
Allora Xanny ho provato e riprovato ma qui funziona come dovrebbe, per sicurezza ho formattato e reinstallato da capo.
Cercando in internet ho scoperto che anche altre persone sono incappate in quel problema sotto Linux, pare che possa anche essere una cattiva interpretazione di un carattere finale della riga dello script da parte della shell..... prova ad editare lo script e a salvarlo nuovamente,io di solito use TexMate su Mac.

Sto mettendo a punto gli script, nella prossima versione finalmente si dovrebbe anche rigenerare la mkext del sistema sul dvd cosi' che all'avvio dello stesso il processo di boot dovrebbe migliorare....(ora al boot il sistema deve rileggere l'intero contenuto della cartella Extensions)...

Grazie......

tony23
io ho provato e questa iso non mi va....mi da subito il panic non mi fa neanche andare in opzioni di f8...
alessandro_D
anthony qual'e' la configurazione che hai ?
tony23
una mobo ga-p35-ds4 un core 2 duo 6750 2 gb ram e geforce 7900 256mb
stationapollo
non avevi una asus? anke tu hai abbandonato questo trend (ke skifo di trend) per gigabyte?
alessandro_D
anthony sei partito da una immagine originale non patchata ?Hai applicato le patch con esito positivo ?Hai inserito nella cartella files/Extensions sul desktop le kext per la tua mainboard ?Ti faccio queste domande poiche' se hai applicato le patch cosi' come sono queste generano una iso che molto probabilmente funziona solamente con chi ha la mainboard Intel col p35 o 975.......Lo scopo degli script e' prevalentemente di generare una immagine iso che contenga tutto il necessario per installare il sistema senza troppi sbattimenti ma questo nono vuol dire che se non si mettono o tolgono estensioni questo funzioni. Nel mio caso ho potuto sostituire solo due o tre estensioni perche' si avviasse correttamente....Una cosa non capisco : cosa vuol dire kernel panic ancor prima di caricare ??? Se l'iso e' fatta correttamente compare automaticamente l'opzione f8 per opzioni del bootloader altrimenti carica il kernel.............stationapollo hai avuto modo di provare gli script ?
tony23
si apollo o abbandonato asus.....cmq la iso lo fatta con successo senza errori provato a rifarla 2 volte ho fatto tutto da toh,ma cmq sara un problema mio anche perche ho difficolta a mettere efi....secondo me ho problemi di smbios dovrei provare a tenere quello della toh
thefamous
QUOTE(anthony23 @ Dec 10 2007, 08:33 PM) *
una mobo ga-p35-ds4 un core 2 duo 6750 2 gb ram e geforce 7900 256mb

ho la tua stessa identica (cambia solo la GeForce che ho la 7600 GT) e a me funziona tutto alla grande con la brazil liscia (senza psotpatch) + efi 8.0. Se ti da kernel panic dopo l'applicazione dell'efi è perché devi togliere AppleEFIRuntime.kext, AppleCPUPowermanagement.kext e inserire dsmos (l'ultimo delle v.8.0) e SMBIOS.kext.

comunque sto provando a usare queste patch postate da alessandro, un po' modificate d ame per il resizing a 4,3 gb, tutto funziona a 7.6 giga mentre non va se resize a 4481M il problema è nella verifica del size al momento del boot-patch.sh

per il nostro sistema usa ICH9R patch (non quella di satinpollo che non va per noi, prendi quella del sito inglese, unpost sulla DS6 non trovo il link ora).

se serve aiuto fai un fischio.
alessandro_D
Il problema del resize a 4481 e' dato dal fatto che lo script usa il comando asr per ricreare l'immagine, questo comando non tiene conto dello spazio libero che e' presente dopo l'applicazione della prima patch, infatti se verifichi la dimensione del file leopard.iso.cdr ti dara' sempre 7 e rotti GB mentre se monti l'immagine e verifichi lo spazio dell'immagine osx86dvd vedrai che se hai eliminato il superflo prima questa ti dara' 4GB e piu'.

Sto pensado di sostituire il comando asr con lo schema della brazil che genera l'iso.........
tony23
QUOTE(thefamous @ Dec 11 2007, 12:15 PM) *
ho la tua stessa identica (cambia solo la GeForce che ho la 7600 GT) e a me funziona tutto alla grande con la brazil liscia (senza psotpatch) + efi 8.0. Se ti da kernel panic dopo l'applicazione dell'efi è perché devi togliere AppleEFIRuntime.kext, AppleCPUPowermanagement.kext e inserire dsmos (l'ultimo delle v.8.0) e SMBIOS.kext.

comunque sto provando a usare queste patch postate da alessandro, un po' modificate d ame per il resizing a 4,3 gb, tutto funziona a 7.6 giga mentre non va se resize a 4481M il problema è nella verifica del size al momento del boot-patch.sh

per il nostro sistema usa ICH9R patch (non quella di satinpollo che non va per noi, prendi quella del sito inglese, unpost sulla DS6 non trovo il link ora).

se serve aiuto fai un fischio.

io sto usando la toh e mi da problemi,non riesco a mettere sta benedetta efi....se hai usato la brazil la post patch dopo l'installazione devi metterla se no poi non ti va...o pure cancellato efiruntime ma nulla....-il dsmos della efi 8 non la trovo o solo quella della 5.1
thefamous
Antony: formatta tutto in GUID, e segui alla lettera questa guida:
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=73952
(metti tutti i file dell'EFI nella pennina USB), boota da qualsoiasi DVD leopard, formatta l'hd in GUID e poi metti l'EFI, poi segui questa guida :
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=72493 installa tutto e poi installa le kext che hai nella pennina usb (metti le kext per la tua scheda, se ti servono te le invio via mail)

quindi hai un Leopardo puro puro (perché NON va applicata nessuna postpatch specialmente kernel ecc...)

altrimenti attendiamo Alessandro_D che prepara lo script per il resizing (visto che lui sa dove mettere mano... a me è venuto in mente di fare la prima parte del resize-patch.sh con lo stesso script della brazil, tolto ovviamente il replicing kernel, bless, miniball e install.pkg... poi continuare con gli altri script del boot e del file patch, potrebbe funzionare?)
tony23
ma tu che kernel hai usato?
nikfol
ciao a tutti allora alessandro o sfruttato la tua guida solo che i problemi non sono pochi o preparato il dvd doppio strato si avvia nel mio notebok ma solo se digito f8 seguito da -f e cosi carica i kext da una serie di errori pero va avanti partiziono il disco in 2 parti con la guid lo script e prosegue con l'istallazione poi mi da quel famoso errore do il comando da terminale per cambiare i kext ed e ok quindi riavvio e tastiera e mous del notebok continuano a non funzionare vabe per il momento sto usando gli esterni comincia la configurazione dell'account e nell'arrivare su cosa vuoi fare trasferire da un altro mac ecc.. ecc. si blocca e riparte la videata di benvenuto. ora ho installato sull'altra partizione tigre cosi o creato li l'acount riavviato leo e trasferico da li infatti ora sto scrivendo da leo ora chiedo aiuto se e possibile a risolvere sto problema di tastiera e mouse con la thoc andavano sia senza efi che con efi e kernel originale mi chiedo come mai con la tua procedura ma creato sto problema forse qualche kext da togliere ? o cambiato gia un sacco di appleps2controller ma il risultato e sempre negativo
nikfol
ciao a tutti allora alessandro o sfruttato la tua guida solo che i problemi non sono pochi o preparato il dvd doppio strato si avvia nel mio notebok ma solo se digito f8 seguito da -f e cosi carica i kext da una serie di errori pero va avanti partiziono il disco in 2 parti con la guid lo script e prosegue con l'istallazione poi mi da quel famoso errore do il comando da terminale per cambiare i kext ed e ok quindi riavvio e tastiera e mous del notebok continuano a non funzionare vabe per il momento sto usando gli esterni comincia la configurazione dell'account e nell'arrivare su cosa vuoi fare trasferire da un altro mac ecc.. ecc. si blocca e riparte la videata di benvenuto. ora ho installato sull'altra partizione tigre cosi o creato li l'acount riavviato leo e trasferico da li infatti ora sto scrivendo da leo ora chiedo aiuto se e possibile a risolvere sto problema di tastiera e mouse con la thoc andavano sia senza efi che con efi e kernel originale mi chiedo come mai con la tua procedura ma creato sto problema forse qualche kext da togliere ? o cambiato gia un sacco di appleps2controller ma il risultato e sempre negativo
alessandro_D
Ragazzi ho modificato lo script files-patch.sh ora rigenera correttamente anche il file Extensions.mkext con tutte le kext che si trovano in /System/Library/Extensions del sistema su dvd.Grazie a questo la velocita' di boot e' migliorata poiche' non deve rileggere le kext in avvio, diciamo che sul mio sistema ho guadagnato quasi 2 minuti.....Come sull'originale.......Sto ancora cercando il modo di poter fare il resize a 4GB ma per ora nada....... Ho provato ad utilizzare parte dello script della Brazil ma sinceramente fa confusione, ha un approccio diverso da quanto pensavo.......Valuto anche un'altra possibilita' cioe' quella di effettuare il resize dopo tutto il processo di patching visto che il file osx86final.sparseimage quando montato contiene all'interno due partizioni, una di boot e l'altra osx86dvd : partendo dal presupposto che se elimino quello che voglio nella prima parte del patching avro' alla fine sempre un file da circa 7,5GB ma questo perche' la partizione osx86dvd anche se contenente i 4GB e rotti di dati risulta grande 7 con 2GB di spazio vuoto, ed e' qui che l'asr non puo' far altro che generare l'immagine da 7,5GB.Ora se non ricordo male hdiutil consente di fare il resize sia dell'immagine che del singolo volume o partizione....... Vi faro' sapere........ Nikfol inanzi tutto bisogna che nella cartella files/Extensions che hai sul desktop devi inserire quelle kext che servono al tuo sistema per funzionare correttamente, poiche' cosi' come sono gli script tolgono e aggiungono veramente poco all'installazione originale (vedi problema mouse tastiera).Io sono stato fortunato poiche' il mio hardware e' compatibile quasi al 100% con quanto fatto da Apple........
tony23
QUOTE(thefamous @ Dec 11 2007, 01:10 PM) *
Antony: formatta tutto in GUID, e segui alla lettera questa guida:
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=73952
(metti tutti i file dell'EFI nella pennina USB), boota da qualsoiasi DVD leopard, formatta l'hd in GUID e poi metti l'EFI, poi segui questa guida :
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=72493 installa tutto e poi installa le kext che hai nella pennina usb (metti le kext per la tua scheda, se ti servono te le invio via mail)

quindi hai un Leopardo puro puro (perché NON va applicata nessuna postpatch specialmente kernel ecc...)

altrimenti attendiamo Alessandro_D che prepara lo script per il resizing (visto che lui sa dove mettere mano... a me è venuto in mente di fare la prima parte del resize-patch.sh con lo stesso script della brazil, tolto ovviamente il replicing kernel, bless, miniball e install.pkg... poi continuare con gli altri script del boot e del file patch, potrebbe funzionare?)

no provato a mettere leo con brazil,ma non va ancora ho provato in qualsisi modo non c'e nulla da fare....sta efi del cavolo non ne vuole sapere di andare
alessandro_D
Ciao ragazzi ho fatto qualche modifica agli script adesso c'e' anche il rebuild di Extensions.mkext in automatico alla fine della procedura di patch del dvd, ora il boot e' piu' veloce.

Sto ancora studiando su come ottenere lo stesso risultato nella versione a 4GB.....

p.s.
Gli script sono in inglese ora.......

Grazie....Click to view attachment
tonino_l
Ho fatto di nuovo l'immagine da DVD originale compressa
ma La resize patch subito da:
"hdiutil: convert failed - Operation not supported on socket" e poi altri errori...
BO
alessandro_D
tonino_l veramente non so cosa pensare, ci sono ragazzi nel forum inglese che hano provato questi script e dei problemi non ne hanno avuti. Ho provato e riprovato sotto varie versioni sia di Tiger che Leopard con e senza efi e tutto e' sempre filato liscio, ho anche formattato e reinstallato da capo sempre con esito positivo.......

Provero' ad investigare........

Grazie....
tonino_l
Grazie A te...
Non so + cosa fare anche perchè Con la patch-Brazil è andato tuto OK. Domani mi un altro Dvd di leo, che sial il MIO a dare problemi?????? SPERIAMO
FavleX
Salve ,
intanto ringrazio tutti soprattutto alessandro_d , mi stò accingendo a provare il sistema , ma ho una domanda superscema , la sparseimage non puole essere copiata con restore su una partizione e lanciare da lì l'installazione come si fa con le altre?

Grazie. smile.gif

alessandro_D
FavleX se ho capito bene allora tu vorresti fare il resore dell'immagine cosi' com'e' su una partizione gia' disponibile......... Credo che si possa fare a prescindere che pero' il disco e quindi la partizione siano gia' in formato gpt (GuiD)............... Una domanda mi nasce spontanea, cosa serve fare l'immagine su disco di un sistema che comunque andra' installato blink.gif blink.gif blink.gif

Grazie a voi.................
FavleX
Semplice , la velocità di caricamento dell'installazione stessa , e il non spreco di dvd dl.
Sempre che si abbia un apartizione hfs+ disponibile per farlo..ovvio. ;-)

non posso farlo perchè ho avuto errori al primo script...riproverò
Cipolippo
P.S. c'è da inserire anche lo script per il fix dello shutdown... almeno per la mia P35

Dove si trova questo script...

Grazie.
dsfsdfs
interessato...ma non ci ho capito una mazza...helppppp
a giorni mi dovrebbe arrivarmi una Conroe945G-DVI.....cosa devo fare????
quali sono i vantaggi di una soluzione del genere..rispetto alle note relase moddate??

grazie
gpatxxx
Scusate, ma che cambia dalla BrazilMac classica?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.