Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Volendo costruire un HACKinToSH A prezzo basso
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
Pages: 1, 2
noflame
Salve ragazzi dopo aver provato piu volte sul mio PC OLD un set up di OSX JAS mi sono reso conto che la mia 7600 GS Nvidia 512 MB non è supportata manco a prenderla a schiaffi quindi ho pensato volendo prendere un mini case una motherboard con tutto integrato quali componenti bisogna scegliere??

consigli per andare sul sicuro??? ovviamente il tutto a very LOW COST!!!!!

AMD Sempron64 3000+ Boxed AM2 Manila
Asus M2N-MX SE
Hitachi 80GB 7K80 SATA II 7200rpm 8MB
NEC AD-5170A Dvd Dual Layer 18x black
V-Data PC2-6400 800-555 1GB
TCC Cabinet 6003i C1 450W
PREZZO 184,65 + IVA

cosa ve ne pare??
boxer2
Ciao,
ti parlo per la mia esperienza.
Sono un completo niubbo in ambito MAC.... molto meno niubbo in Linux e winzozz.

Mi sono assemblato un PC very low cost con le seguenti caratteristiche:

- Mobo microATX Asrock Conroe1333 (video integrato gma950) --> 48 euro
- Procio Core2 DUO E6550 (ottimo rapporto qualità prezzo) --> 150 euro
- 1 gb di ram --> 35 euro
- 1 Disco PATA (ma credo SATA sia Uguale... questo avevo e questo ho usato) --> 40 euro

Ho installato la JAS 10.4.8 .... con uno sforzo minimale... e adesso ti scrivo la mio TarocMAC.
Dopo l'installazione ho dovuto installare solo il driver audio e della sk. di rete con 2 click.
Se vuoi diminuire ancora il prezzo... prenditi un E2xxx .... costano intorno la 70 di euro.

Spero di esserti stato utile.

miko88
Guarda che la tua scheda funziona!
Solamente che la devi flashare in modo da far riconoscere solo 256mb di ram video.
Mac os x non riconosce ancora le schede video da 512 mb.

Se devi fare una configurazione nuova, scarta in partenza AMD e punta su intel.
tomnic
Il Sata con quella scheda AMD non va noflame... la configurazione suggerita da miko88 è ottimale, quindi facci un pensierino!!!

Per la scheda video devi solo modificarne il Bios, guarda sul forum macvidia http://forum.osx86scene.com/viewforum.php?f=82
noflame
Ragazzi biggrin.gif stamane mi sono messo in cerca tra le mie vewcchie cose e nello scatolo della mia 8800 GTX cosa ho trovato??

Una bella ATI AGP biggrin.gif non ricordo piu quale modello sia sicuramente è qualcosa di 3 o 4 anni fa , come faccio a risalire al modello che sopra la scheda non vedo nulla? devo solo metterla con WIN e CPU Z ?
noflame
OK trovato dalla singla è una
Radeon 9200 128 m ddr,
controllo subito la compatibilità con OSX

edit
non vedo questa scheda nella lista
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.4.8#ATi_2
Midral
noflam la 7600 è strasupportata... la 9200 no....
noflame
Midral la mia 7600 a 512 MB GS non funge, come sopra dice Miko 88 , dovrei riflasharla, ma non ho ben capito come fare
noflame
ho trovato il file per flashare il bios http://lemamouth.free.fr/MACVIDIA/ASUS_7600GS.zip
solo che è asus mentre la mia è una Sparkle
funzionerà cmq?
davide_83
Ciao anche io ho questi problemi!
Infatti dopo numerosi tentativi (vedi qui http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=66138) sono riuscito a installare OS.X ma poi non parte e si pianta.

Mi date conferma del fatto che la mia scheda madre sia incompatibile opure mi dite se si puo flashare? Queste le caratteristiche del PC:

HP Pavillon Media Center t3740.it
processore AMD Athlon 64 x2 (W) 4600+ 2,4 GHz 2000 MT/s (mega transfer al secondo)
Socket AM2 Chipset GeForce 6150 LE
Scheda madre Produttore: Asus Nome scheda madre: A8M2N-LA Nome scheda madre HP/Compaq: NodusM3-GL8E
1 GB SDRAM DDR2
320 GB Hard disk SATA (7200rpm) Seagate (piu Seagate Barracuda 160GB IDE)
DVD-writer DVD RAM SATA dual layer IDE
Scheda video ATI RADEON X1650se 512 MB di memoria DDR Porte I/O: S-Video, DVI, VGA
Sound blaster Realtek Interfaccia IEEE 1394 FireWire e Wireless LAN 802.11 b/g

Sono disposto a cambiare scheda video o addirittura scheda madre video pur di far funzionare il mio PC con OS.X quindi alla luce del mio processore e degli altri componenti potete consigliarmi una scheda madre adatta e compatibile? grazie mille in anticipo!!!
noflame
credo che la soluzione data in alto da Boxer 2 sia ottimale
davide_83
Invece per il mio caso che consigliate? (considerando cioè che scheda madre e scheda video a parte per il resto non devo ricomprare nulla)
boxer2
... confermo che con l'hardware postato sopra.... OSX..... và come una scheggia almeno
con la JAS 10.4.8.....
....... mi chiedevo se con l'aggiornamento ... migliora o peggiora la situazione.....
ma fin quando non ne sentirò il bisogno... resterò con questa biggrin.gif.

Appena mi avanzano 60 euro da buttare prenderò una 7600gs 256MB...... credo che le cose andranno
ancora meglio..... (mi confermate?)
noflame
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E2140 1.6GHZ 775LGA 1MB BOX 64,60
MAINBOARD ASROCK CONROE1333-DVI/H REV. 2.0 SOCKT P4 775 57.00
MICRO ATX CUBE CASE (NSK1300-EC) ANTEC 90.20
DVD+/-RW SAMSUNG DUAL LAYER NERO SH-S182D 26.70
DDR 2 512MB 667MHZ PC2-5300 CL5.0 KINGSTON 13.60
HARD DISK MAXTOR 160GB 7200RPM SATA2 DIAMONDMAX 21 2MB 47.00

ecco una conf appena creata precisa

299 EURO
ALtrochè MAC Mini.

wcco il case

Boxer puoi dare un occhiata (ci vedi meglio di me) per la compatibilita anche sulla CPU?
boxer2
Per la mobo ... è la stessa che monto io... e quindi non avrai problemi....
Il procio supporta sse2 e sse3.... quindi credo che anche per questo non avrai problemi (correggetemi se sbaglio). Tra l'altro ho letto che queste cpu sono okkabili di brutto..... quindi volendo... si può operare su clock.... se si possiede una buona aerazione del case ... per aumentare le performance.
Secondo me però ... un'altro pò di ram.... non ti farebbe male biggrin.gif.. anche perchè ti costerebbe appena 14 euro.
davide_83
QUOTE(davide_83 @ Oct 14 2007, 02:58 PM) *
Ciao anche io ho questi problemi!
Infatti dopo numerosi tentativi (vedi qui http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=66138) sono riuscito a installare OS.X ma poi non parte e si pianta.

Mi date conferma del fatto che la mia scheda madre sia incompatibile opure mi dite se si puo flashare? Queste le caratteristiche del PC:

HP Pavillon Media Center t3740.it
processore AMD Athlon 64 x2 (W) 4600+ 2,4 GHz 2000 MT/s (mega transfer al secondo)
Socket AM2 Chipset GeForce 6150 LE
Scheda madre Produttore: Asus Nome scheda madre: A8M2N-LA Nome scheda madre HP/Compaq: NodusM3-GL8E
1 GB SDRAM DDR2
320 GB Hard disk SATA (7200rpm) Seagate (piu Seagate Barracuda 160GB IDE)
DVD-writer DVD RAM SATA dual layer IDE
Scheda video ATI RADEON X1650se 512 MB di memoria DDR Porte I/O: S-Video, DVI, VGA
Sound blaster Realtek Interfaccia IEEE 1394 FireWire e Wireless LAN 802.11 b/g

Sono disposto a cambiare scheda video o addirittura scheda madre video pur di far funzionare il mio PC con OS.X quindi alla luce del mio processore e degli altri componenti potete consigliarmi una scheda madre adatta e compatibile? grazie mille in anticipo!!!

Per me che soluzioni consigliate? cambio scheda madre?
noflame
davide non sto all altezza di dare suggerimenti su OSX JAS.
Appena ho modo compri i componenti e faccio il test.
davide_83
Grazie per la risposta noflame,
Midral e Miko88 voi avete qualke idea?
miko88
Consiglio di non lesinare sulla ram.
Io dico meglio 2gb
Midral
la 7600 va flashata col programma nvflash da dos...

per il resto permettetemi una critica... ho sentito dire cambio mobo sono disposto a tutto... ricordatevi ke il vostro pc nasce win/os2 compatibile e morirà tale... le mobo bene o male sono tutte supportate ormai (intel) quindi perke nn sbatterci un po la testa invece di spendere soldi su un os ke puo' andare come puo' anche non andare?
davide_83
Ma suggerimenti per il caso mio?? posso flashare qualcosa?? E' compatibile il mio hardware o no??
noflame
QUOTE(Midral @ Oct 14 2007, 10:27 PM) *
la 7600 va flashata col programma nvflash da dos...

per il resto permettetemi una critica... ho sentito dire cambio mobo sono disposto a tutto... ricordatevi ke il vostro pc nasce win/os2 compatibile e morirà tale... le mobo bene o male sono tutte supportate ormai (intel) quindi perke nn sbatterci un po la testa invece di spendere soldi su un os ke puo' andare come puo' anche non andare?

Midral ti ringrazio per il consiglio nvlash e volevo aggiungere anch io credo che se uno vuole osx a tutti i costi va a comprarsi un MAC, io sono un PCettato che ama tutti i sistemi e prediligo WIN ma cio non toglie che se ho un PC OLD dove poter provare di tutto e di piu questo per me e un modo di ampliare le mie conoscenze e mi permetto di dire anche un Hobby, non ce manco sfizio a far funzionare OSX sui MAC biggrin.gif
Layne_
E' qui che sbagliate tutti. Ancora non capite, ora come ora, aver un mac o un pc ( al livello hardware no software) non cambia nulla.Quando la Apple ha deciso, passiamo ad intel, hanno abolito quella differenza hardware che separava i mac da pc.
Quando il processore sono gli stessi, vuoldire che avrrano stesso socket e chipset( mia supposizione che sara' sicuramente giusta), quando usano poi le stesse schede video, mi dite che cambia da un pc? Il firmware del bios che invece di essere EFI del mac, abbiamo un AMI ? o qualsiasi altro Bios? il problema mica sara' non poter installare bootcamp? il suo unico scopo e' far partire windows, e noi lo possiamo fare cmq.
La vera potenza dei mac e' che sono cosi stabili, e' perche' la apple scrive drivers per i computer che assembla lei, mentre windows e' uninersale e quindi puoi avere incompatibilita' hardware.
ma quandso abbiamo un iMac con 2.4ghz di processore e un ati radeon HD2600 pro o abbiamo un pc con e6600 e una ati radeon 2600 pro non e' la stessa cosa? Insomma i processori che usano i mac, sono gli stessi intel che trovi sul mercato e puoi mettere sui pc. anche quelli del mac pro.
La differenza sta nel fatto che ad assemblarti un Hack ci risparmi. E ora per voi che conoscete adesso il mondo dell'hackintosh e ancora piu' semplice di quando lo conobbi io. quando entrai io stavamo alla 10.4.6 e non c'era uphack o koolkal e chi azz era che faceva un dvd con tutti i drivers gia belli da installare.
era un pochino piu' difficile visto che i drivers andavano installati a manina e via terminale. e fino alla 10.4.8 non c'era nemmeno l'accelerazione per le nvidia.
Quindi dire chi vuole un mac a tutti i costi se lo va a comprare , o chi rinuncia a smanettare un pochino per far andare un hackintosh perche' non gli va e quindi se lo compra spreca solo tanti soldi.
Io non voglio scatenere polemiche, e non voglio litigare con nessuno, e non ho intenzione di criticare nessuno.
VI do solo il conisglio di perdeteci un po' di tempo, e il vostro portafoglio sara' piu' felice, avrete piu' soddisfazione e vedrete che metterete windows nel dimenticatoio.
davide_83
Ecco appunto quindi mi aiutate a far girare OSX sul mio PC pleaseeeeeeeeeee!!!!
noflame
QUOTE(Punk92 @ Oct 15 2007, 09:22 AM) *
E' qui che sbagliate tutti. Ancora non capite, ora come ora, aver un mac o un pc ( al livello hardware no software) non cambia nulla.Quando la Apple ha deciso, passiamo ad intel, hanno abolito quella differenza hardware che separava i mac da pc.Quando il processore sono gli stessi, vuoldire che avrrano stesso socket e chipset( mia supposizione che sara' sicuramente giusta), quando usano poi le stesse schede video, mi dite che cambia da un pc? Il firmware del bios che invece di essere EFI del mac, abbiamo un AMI ? o qualsiasi altro Bios? il problema mica sara' non poter installare bootcamp? il suo unico scopo e' far partire windows, e noi lo possiamo fare cmq.La vera potenza dei mac e' che sono cosi stabili, e' perche' la apple scrive drivers per i computer che assembla lei, mentre windows e' uninersale e quindi puoi avere incompatibilita' hardware.ma quandso abbiamo un iMac con 2.4ghz di processore e un ati radeon HD2600 pro o abbiamo un pc con e6600 e una ati radeon 2600 pro non e' la stessa cosa? Insomma i processori che usano i mac, sono gli stessi intel che trovi sul mercato e puoi mettere sui pc. anche quelli del mac pro.La differenza sta nel fatto che ad assemblarti un Hack ci risparmi. E ora per voi che conoscete adesso il mondo dell'hackintosh e ancora piu' semplice di quando lo conobbi io. quando entrai io stavamo alla 10.4.6 e non c'era uphack o koolkal e chi azz era che faceva un dvd con tutti i drivers gia belli da installare.era un pochino piu' difficile visto che i drivers andavano installati a manina e via terminale. e fino alla 10.4.8 non c'era nemmeno l'accelerazione per le nvidia.Quindi dire chi vuole un mac a tutti i costi se lo va a comprare , o chi rinuncia a smanettare un pochino per far andare un hackintosh perche' non gli va e quindi se lo compra spreca solo tanti soldi.Io non voglio scatenere polemiche, e non voglio litigare con nessuno, e non ho intenzione di criticare nessuno.VI do solo il conisglio di perdeteci un po' di tempo, e il vostro portafoglio sara' piu' felice, avrete piu' soddisfazione e vedrete che metterete windows nel dimenticatoio.
E chi ha mai pensato il contrario???davide prova a cambiare la s video che la tua è 512 , probabilmente il problema è quello
davide_83
Ok Grazie per la risposta ora provo
P.S: Avevo provato a usare quella integrata nella scheda madre ma anche quella non andava
Midral
punk92 e le sue idee filosofiche... punk hai idea di kuanto faccia l'efi su mac??? vatti a leggere un po' di documentazioni....
ripeto la 7600 devi solo flasharla....
noflame
Midral non la so flashare .PS EFi sarà supportato a giorni da Vista. Cmq , sarebbe un peccato sbagliare il flash del Bios GPU quindi piuttosto che fare un PC ad hoc ho trovato interessante questa GPU.

PNY - VERTO GF 7 7300 GT AGP8X 256MB DDR2
€ 72,74

Da wiki.osx86project
Works using Titan and Natit Kext. VGA works full QE/CI. DVI not tested, though it should work.

passo all ordine che dite??
Midral
ke ci vuol a flashare!!!! oh se avete tutti sti soldi da spendere dateli a me.....
noflame
ti sembrerà strano ma non ho manco il floppy da 3,5 pollici
non riesco a trovare tutorial per fare il flash
quindi per questo ho optato ad una Nvidia di fascia bassa compatibile che cmq montano sui grandi MAC PRO whistle.gif
davide_83
Che Modello è la Nvidia di fascia bassa che dici? Così la compro e la provo come mi suggerivi.
noflame
per me è di fascia bassa che ho sul mio PC concreto una 8800 GTX , però per i MAC pro questa è fascia alta biggrin.gif

Midral
apri nero... cd o dvd di avvio
imposta il file immagine (gia lo dovrebbe fare lui) C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero Burning Rom\DosBootimage.IMA

gli dai nuovo

copi nvflash e XXXX.rom sul cd masterizzi

finisce

riavvi

da cd

dal prompt di dos

x:nvlfash -4 -5 -6 XXXX.rom

e il gioco è fatto...

cmq hai provato a scrivere nvflash su google?? come al solito la pappa....
noflame
e si che l ho scritto , però vedo solo tutto a 3,5 pollici biggrin.gif
ti faccio sapere
Midral
ora vuoi farmi kredere ke nn conoscevi i cd bootabili....

win come lo fai partire??
mac???
Ikari_86
ECS 945GZT-M 40€
PENTIUM D 805 2.66G+dissipatore coolermaster 53€
ALI 450w silenzoso 18€
1gb ram ddr2 40€
hd e masterizzatore dvd recuperati agggratis
totale 151€
i prezzi si saranno abbassati rispetto a quando li ho presi io, ora una confugurazione simile costerà 100€
non è performante però è compatibile al 100%
noflame
QUOTE(Midral @ Oct 15 2007, 10:03 AM) *
ora vuoi farmi kredere ke nn conoscevi i cd bootabili....

win come lo fai partire??
mac???

ricordo benissimo i 3,5 ma non li uso da piu di 5 o 6 anni quindi anche se devo mettere OSX su un PC OLD , nemmeno li ho il floppy, poi per avviare il set up di WIN , bastava premere F8 e far partire il cd o dvd di set up direttamente dal bios.

@Ikari86
mamma mia sei stato mitico
noflame
su softpedia ce questa versione

nVFlash 5.50
Download

puo andare bene??
Midral
siiiiiiiiiiiiiiiiii
noflame
Midral lo so ti stai esaurendo biggrin.gif però se si sbagliano ste cose butti nel WC una bella s video (anche se un po old) .
PS nel forum della pagina precedente il firmware che si trova della 7600 GS è asus mentre la mia 7600 è SParkle,
ci sono problemi che tu sappia?
lord_muad_dib
non butti via niente, in 2 passi si puo rimettere il firmware originale, previo backup, ovviamente
Midral
basta ke ci sia scritto 7600... io tempo fa flashai la mia chainteck nvidia 4200 ti (ke ricordi thumbsup_anim.gif ) con un bios mi pare fosse asus....

e cmq ripeto basta avere un backup
noflame
ThanK YOUUUUUUuuVOI a tutti biggrin.gif
appena posso mi metto al WORKING.

Avendo anche un altra 7600 PCI E 512mb volevo donarla ad un mio amico che ha un MAc PRo fresc fresco,, con lo stesso cambio firmware potrà utilizzarla?
noflame
non avendo nero con imgburn vado bene lo stesso a creare il boot??

Ikari_86
QUOTE(noflame @ Oct 15 2007, 02:47 PM) *
Avendo anche un altra 7600 PCI E 512mb volevo donarla ad un mio amico che ha un MAc PRo fresc fresco,, con lo stesso cambio firmware potrà utilizzarla?

lascia stare, penso sia tempo perso
le schede per mac hanno un firmware diverso, che supporta l'efi... il flash della 7600 per pc serve solo per "nascondere" i 512mb, non aggiunge il supporto per l'efi
però se trovi una 7800 puoi farlo
noflame
da qui

posso creare l avvio per flashare la 7600 ??
davide_83
Allora ragazzi,
grazie ai vostri consigli sono finalmente riuscito a installare tiger sul mio pc... non ci speravo più.
Alla fine ho dovuto mettere una scheda video Nvidia GEForce 7600 gs a 256mb... (Non esiste una Nvidia compatibile a 512?)

Ora però il pc è praticamente inutilizzabile in quanto non riconosce nessuna porta. solo la usb col quale riesco a far funzionare mouse etc.

Vi chiedo dunque esistono le patch per il mio hardware (la versione che ho installato è una 10.4.8 Jas per AMD? e in caso come si chiamano e come le trovo?
VI PREGO AIUTATEMI

P.S: Riposto qui le caratteristiche del mio hardware
HP Pavillon Media Center t3740.it (Non è un laptop ma un fisso)
Socket AM2Chipset
GeForce 6150 LE
1 GB SDRAM DDR2
320 GB Hard disk SATA (7200rpm) marca Seagate (attualmente utilizzo però un Seagate Barracuda 160GB IDE collegato via USB)
DVD-writer DVD RAM SATA dual layer IDE (attualmente ne utilizzo uno esterno USB)
Scheda video Nvidia GEForce 7600 gs a 256mb (La ATI RADEON X1650se 512 MB di serie non funziona) DDR Porte I/O: S-Video, DVI, VGA
Sound blaster Realtek
Interfaccia IEEE 1394 FireWire e Wireless LAN 802.11 b/g di cui purtroppo non so la marca
fumocamel
allora io che ho una radeon 9200 che posso fare?

niente?

avevo trovato un file ma niente, anzi mi ha rovinato l'installazione
pingalep
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E4500
MAINBOARD ASROCK CONROE1333-DVI/H REV. 2.0 SOCKT P4 775
RAM 2GB kingston ddr2 pc 800

salve a tutti!
sto cercando una configurazione economica e completa per osx. la ram pc800 è inutile o vale i pochi euro di differenza considerando il fsb a 800 della cpu?
bastano 2gb di ram in questa configurazione con vga integrata?
ho visto che ci sono delle asus con vga 3000 integrata, alcune anche la 3500. vale la pena aspettare che il mercato si aggiorni con questa nuova gpu int
l, o una 950 basta, considerando che vorrei pilotare un 22" a 1680x1050?
una vga esterna come fluidità di utilizzo vale i 60 euro in+ minimo? niente giochi pesi, solo video, qualche montaggio forse.
poi vorrei sapere se qualcuno ha montato come alimentatore un picopsu, e nel caso quale ACadapter ha comprato \scelto. vorrei una solziuone molto silenziosa e potendo evitare il boot andando semplicemente in stand-by...secondo voi è fattibile?
considerando il supporto a EFI di windows vista a brevissimo, conviene aspettare le prime mobo con efi integrato o emulandolo si va lo stesso?
stationapollo
mi accodo al post di punk92 e aggiungo
le schede madri che usano alla apple vengono costruite da intel "come dio comanda" (dalle mie parti si dice così, poi non so per gli altri biggrin.gif). Mi sono passate per le mani in quest'ultimo anno parecchie macchine IBM (x series 206m) con P4 775 3.0Ghz che non si fermano mai...non perchè siano IBM, ma perchè la qualità costruttiva che impone il marchio è rigida: le mobo sono Intel "camuffate" IBM. Ritornando a noi: le nostre mobo che montano? Asus con le induttanze nude e crude sul pcb, condensatori elettrolitici rivestiti in plastica (salvo qualcuno in alluminio nella zona di alimentazione cpu), regolatori che saltano con un niente, falsi contatti....non parlo del caso particolare: io "vivo" in questo mondo (pc) da quando avevo 8-9 anni. Ho visto i Pentium 2 (la nascita): le gigabyte, le asus, le qdi. Le migliori erano sempre le gigabyte (6Vxxxxx) e le qdi(apolloxxxx)...poi il pentium 3, il 4. Il dual-core, fino al core 2. Posso dire (e nessuno può confutare questa mia affermazione) che il livello produttivo di una scheda madre intel, contro qualsiasi altro trend, è indiscutibile. Gigabyte si avvicina parecchio, le altre non so (Asus di sicuro no, trascura le merde come ECS, BIOSTAR, PC-CHIPS.....); le schede madri Intel sono un pò più lente delle altre, ma non ci sono santi che tengano alla loro affidabilità. Concludendo: gli apple montano Intel come mobo, avere lo stesso processore e chipset (qualora fosse, perchè qualcosa di diverso secondo me c'è: intel non può trascurare un cliente così importante come la mela) non vuol dire "essere uguale ad un hack".
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.