questa guida è per chi (come me), vuole avere sul suo portate sia mac osx che linux, SENZA windows.
se gia esiste una guida su questo argomento scusate per questo topic, ma non ho trovato nulla sul forum.
Cosa ho usato:
1)uphuck v1.4i r3 10.4.9
2)Ubuntu 7.04 64 bit live cd
3)Super Grub Disk
come prima cosa inserite il cd live uphuck, andate all'utility disco e dividete l'hd in due parti.
devono avere le seguenti caratteristiche
Parte UNO:
1)deve essere formattata per Mac Osx (la prima opzione)
2)nelle opzioni della partzione deve essere selezionata "Registro Boot Master"
Parte Due;
1)deve essere LIBERA (c'è l'opzione apposta, FREE)
2)nelle opzioni delle partizione deve essere selezionata "Registro Boot Master"
Ora installate il Os X.
una volta che avete finito, riavviata e fate partire da boot il live cd della ditribuzione linux che usate, nel mio caso Ubuntu 7.04 64 bit, poi dovete installare linux:
1) quando vi chiede come partizione l'hd scegliete manuale
2)dalla partizione FREE partizionate un altra molto piccola (linux consiglia minimo 256 mb, secondo me è meglio almeno 2 gb), e selezionatela come SWAP
2)la partizione FREE rimanete (quella grande, per intenderci), impostatela ROOT (<< />>)
3)installate linux
ora avete tutte e due i sistemi operativi installati, bisogna impostare il grub di linux per far partire anche mac osx.
PREMESSA: mi hanno detto che alcune distro di linux questo lo fanno in automatico, ma su ubuntu non c'è stato verso!!! Se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere, grazie.
Non essendo riuscito a configurare il grub, ho scricato un programmino niente male : "Super Grub Disk".
Basta masterizzarlo (è un immagine .iso), e farlo partire da boot.
nel cd dovete solo selezionare la lingua (quella predefinita), e selezionare Boot Windows (sul wiki di ubuntu ho letto che Windows e BSD si avviano allo stesso modo, ed a quanto pare anche Mac Osx si avvia allo stesso modo), ed ecco che partirà OsX