Allora:
1) per Acronis, non credo che il file immagine sarà 2520Gb, perchè comunque il file è compresso (si può scegliere il grado di compressione). Ma sarà comunque grande
Io, facendo una copia della partizione MacOS da 6Gb (compressione media, 7 minuti con il mio processore) il file finale è 2.5 Gb. Facendo la copia di una partizione NTFS 25Gb (libera al 75%) l'immagine è circa 7 Gb.
2) per Ubuntu non so rispondere, uso linux solo in macchine virtuali, aspetta la ripsosta da qualcuno più esperto;
3) Per quanto riguarda come configurare il boot loader, non ho ben capito perchè vuoi avviare in sigle user mode...
Io farei cosi (qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio..)
a) avviare normalmente Mac OS X

da terminale, digita: "sudo -s" e inserisci la password (...acquisisci i diritti di root)
c) digita "nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist" (puoi fare copia/incolla)
d) ti sposti con il cursore alle fine di una stringa (...che finisce con </string> ) ed inserisci le righe:
<key>Timeout</key>
<string>15</string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>No</string>
Con "Ctrl + X " salvi i cambiamenti e al riavvio dovresti avere il menu di scelta senza premere F8
L'aspetto del tuo file dopo modifica, dovrebbe essere simile al seguente:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<key>Boot Graphics</key>
<string>No</string>
<key>Timeout</key>
<string>15</string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>No</string>
</dict>