Secondo la wiki:
------------------------------------------------------------------------
P5B Deluxe Northbridge Intel P965 /
Southbridge Intel ICH8R
Works: USB, Firewire, SATA (ICH8R)
Needs Patching: Sound (Line-out only), JMicron PATA controller, One Lan Port
Doesn't work: 2nd lan port
Work with:
JaS 10.4.8 DVD for Intel SSE3 (reseed + 1st seed)
--------------------------------------------------------------------------
IL PROBLEMA:
Il problema di questa scheda madre è il controller IDE/PATA Jmicron sull ICH8R dove è collegato l'unità ottica DVD che dovrebbe Boottare la iso di msc sox non è in grado di vedere L'hardisk sul controller SATA, ne tantomeno un qualsiasi HD IDE sul controller Jmicron.
CONSEGUENZE:
Ogni vostra che fare il boot con qualsiasi iso e versione di osx nella vostra unità ottica otterrete il seguente errore a schermo:
System config file '/com.apple.Boot.plist' not found
POSSIBILI SOLUZIONI:
1) Un utente del forum inglese (thedguy) ha realizzato una patch PPF da applicare alla iso.
Secondo l'utente bisogna procurarsi una JaS 10.4.8 RESEED iso e segire le istruzioni che sono nel file da lui creato.
Il Topic di riferimento è a questo indirizzo:
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34938
Sarebbe tutto fantastico se non fosse che l'utente non ha specificato l' md5 della iso dicendo soltanto che si chiama JaS.10.4.8.SSE3.Intel.Only.iso
.Io personalmente al altri utenti del forum abbiamo provato la patch su tutte le jas 10.4.8 AMD/INTEL sse2 sse3. Ultimamente ho anche provato su una JaS.10.4.8.SSE3.Intel.Only.iso ma non ho mai ottenuto un risultato positivo.
Dato però che alcuni utenti hanno dichiarato che funziona evidentemente è necessaria una particolare iso RESEED intel sse3 only.
Pertanto prego chiunque riesca a far funzionare la patch di segnalare l'md5 del file.
Ricordate però: La patch correggerebbe in ogni caso SOLTANTO il dvd per l'installazione e NON abilità il riconoscimento di unità IDE, percui avrete bisogno di un HD SATA.
Le unità SATA dovrebbero funzionare soltanto in modalità ACHI.(Settaggi sata bios)
In ogni caso la patch la trovate sul demonio verde sotto "jmb".
2) Procedere con un installazione semi-nativa tramite vmware seguendo le instruzioni a questo indirizzo:
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=22089
Anche qui però ci sono teorie discordanti. Alcuni dicono di esserci riusciti tranquillamente, altri come il sottoscritto hanno problemi a far riconoscere le unità HD connesse (sia IDE che SATA) alla macchina virtuale, ottenendo l'essore "waiting for root device".
Giocando con i settaggi bios però si dovrebbe riuscire ad ovviare al problema.
EDIT: Confermo personalmente che con l'ultime beta versione 6 di vmware al contrario della 5 riesce a fare un simulazione 100% mac compatibile.Quindi l'ìinstallazione seminativa andrà a termine positivamente:
RICORDA:
Premere F8 e mettere: -vmware -v
Procedere con l'installazione e al momento del riavvio spegnere la macchina virtuale e riavviare da boot hd con installato mac ed il gioco è fatto.
3) Comprare un controller PCI con porta IDE che sia compatibile con mac in modo da collegarci l'unità DVD e boottare da li.
NON ho idea di controller compatibili con mac, e considerate che il costo minimo di un controller buono è sui 30€.Link ad una discussione al riguardo.
http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...98&hl=ich8r
4) Comprare un ADATTATORE IDE-USB-SATA
In questo modo potrete collegare il lettore tramite usb o meglio ancora tramite sata permettendo così il riconoscimento dell'hardisk.
Io ho provato con successo collegando un masterizzatore usb e boottando da li.
Sul forum inglese consigliano di metterlo sulla porta SATA.Sperate però che sia riconosciuto dalla scheda madre perchè alcuni adattatori di scarsa qualità nn sono stati neanche riconosciuti.
5) Installare su HDD usb esterno.
Personalmente mai provato, e dubito funzioni in ogni caso avreste sempre un HDD limitato dal collo di bottiglia USB2.
6) Un altro utente ha creato una patch per ICH7R and ICH8R southbridge che dovrebbe abilitare il riconoscimento delle unità SATA all'installazione.
ICH7R/8R patch for JaS 10.4.8 Intel/AMD SSE2/SSE3
EDIT: Apply this patch only after you have applied the following patches:
* JaS.10.4.8.AMD.Intel.SSe2.SSe3.v1p.ppf
* Defiant.diskutil.7.ppf
Topic di riferimento:
http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...17&hl=ich8r
Personalmente ho provato la patch sull'ultima jas sul demonio con giù la v1p e la defiant senza successo.
Ed anche in questo caso non abbiamo un md5 della iso di riferimento.
-----------------------------------------------------------------------------------
RISOLUZIONE PROBLEMI DI RICONOSCIMENTO HARDWARE:
Risolti definitivamente quasi tutti i problemi di compatibilità della p5b deluxe:
- Scheda di rete Marwell Yukon supportata in 10/100 grazie al pacchetto (primo allegato)
- Scheda Audio Supportata in 2 channel solo OUT (secondo allegato)
(è in lavorazione la totale funzionalità della scheda audio grazie ad appleHDAPatcher v.16 di TARUGA. Potete provare a vedere se funziona basta trascinare il file .txt
sopra l'icona del patcher.Fateci sapere.EDIT: TARUGA ha dichiarato che ci sta lavorando ma per ora ancora nessun esito positivo)
- EDIT: Ho creato due patch allegate come attachments che risolvono i problemi di riconoscimento post installazione dell' ICH8R ed una per ICH8.
Fatemi sapere come vanno...
Risultati Xbecnh 1.3:
10.4.8: 138 punti (altissimi risultati della scheda video 7600GT XFX con i driver Natiti v2.)
10.4.9: 111 punti (non riesco a capirne il motivo ma i risulati soprattutto della zona video sono peggiori, forse pelino meglio la zona HDD)
10.4.9: 214 punti (E6600 @ 2700mhz)
Se qualcuno risolve la situazione del controller ICH8R definitivamente ci faccia sapere.Per ora sono ancora costretto a tenere il SATA come AHCI e gli ide sono visti come SATA ma vanno lentissimi.