Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Asus P5b Deluxe : confusione
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
boombastic
Mi sto procurando la Mac OS X 10.4.8 [JaS AMD-Intel-SSE2-SSE3 with PPF1 & PPF2] per installarla su un Pc così composto:

Asus P5b Deluxe WiFi(ma il wifi non mi occorre...)
Conroe E6600
Lettore dvd Plextor IDE
Masterizzatore Lite-on IDE
HDD Hitachi Sata
Floppy
Asus 7300GS Turbo Cache 128MB + 128MB condivisi
Mouse Ottico Wireless Trust

Ho letto il wiki ed il forum sia la parte italiana che inglese ma vorrei capire se ho compreso bene le varie problematiche,soprattuto perchè molte discussioni riguardavano altre schede madri o versioni più vecchie del MacOS.
Innanzitutto nella wiki dice che devo procurarmi la JaS 10.4.8 DVD for Intel SSE3 (reseed) va bene lo stesso quella che ho io?Penso sia successiva a quella consigliata o sbaglio?

1)da quello che ho capito a causa de l controller Jmicron non posso installare il MacOs da nessuno dei mie drive IDE,giusto?

2)mi conviene quindi un'installazione semi-nativa,giusto?Cioè lo installo tramite Vmware che sotto windows ma seleziono una partizione reale(opportunamente formattata) su cui installarlo,ok?

3)Tramite Acronis Os selector al successivo riavvio seleziono la partizione contenente il MacOs e questo dovrebbe partire?

4)Sempre nel wiki leggo,relativamente ai componenti integrati:
Works: USB, Firewire, SATA (ICH8R)
Needs Patching: Sound (Line-out only), JMicron PATA controller, One Lan Port
Doesn't work: 2nd lan port, WiFi
Le patch per far funzionare l'audio,il controller jmicron e soprattuto la prima porta di rete della mia scheda madre(c'ho collegato il router per collegarmi ad internet),sono inteegrate nel dvd di Jas di cui parlavo all'inizio?

5)ancora dal wiki:

Geforce 7300GS 128mb Chaintech Working properly using titan.kext! Natit.kext causes screen flip. Both All Yes, Req, Titan.kext

mi aiutate ad interpretarlo?Io ho proprio una Asus Nvidia 7300GS,funzia subito appena installato MacOs o ha bisogna di applicare delle patch non incluse nel dvd di cui all'inizio?

6)mi risparmia un pò di lavoro fare subito l'aggiornamento alla versione 10.4.9?E che differenza c'è tra aggiornare a quella versione e aggiornare il kernel alla versione 8.8.1(mi sembra che era questo il codice numerico...ma non sono sicuro...)

Chiedo scusa se gli argomenti sono già stati trattati ma ho letto i relativi post ed ho ancora i dubbi sopracitati.
Grazie per l'aiuto!!!
lord_muad_dib
devi trovare una iso patchata con i driver jmicro,o patcharla tu stesso oppure, istallando seminativamente puoi inserire il driver giusto in seguito.cmq sia ci sono guide nella sezione internazionale fatte proprio per quella scheda madre
boombastic
Ok ho trovato queste patch:

jMicron
http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34938

Chipset Ich8
http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...&hl=jmicron

In giro ho anche trovato la patch "koolkal 10.4.9 combo update" ma si tratta di 300 Mb quindi vorrei sapere se mi servirà oppure no,questa è la descrizione che ho trovato,èotete aiutarmi a capire se mi serve?

"koolkal 10.4.9 combo update intel sse3 with 8.9.1 kernel or 8.8.1 kernel

automatic backup of extenstions folder in /backup/extensions/
automatic backup of kernel in /old
automatic repair befor & after!

original 10.4.9 apple combo + various patch : jmicron/ ioata enhanced/+ich8 sata support/ kernel by semthex/ gma 950 patch inclu/ ac97/ionetworking from jas 10.4.8/+ 10.4.4 login window from jas!

all in one!!! installer

designed for 945 mobo should workin for other ! "
Sherry Haibara
La koolkal per ora non credo ti serva, perché è necessaria solo per upgradare a 10.4.9 smile.gif
Io ti consiglio di applicare prima i driver jmicron e di tutto quello che ti serve per farlo partire semplicemente. Poi, la tua scheda video è una GeForce, quindi devi installare i driver Titan.kext o Natit.kext; non so se siano già inclusi nella ISO che hai scaricato.
Aggiornare a 10.4.9 potrebbe solo creare più confusione per ora smile.gif
Sherry Haibara
boombastic
Ovviamente l'installazione Nativa non funzia,ma mi sembra assurdo che non riesca a fare neanche l'installazione semi-nativa in vmware!!Ho patchato la iso e l'ho montata con l'ultima versione di daemon tools ma all'avvio della macchina virtuale mi da il tipico errore riguardante il file com.boot.apple.plist. La cosa che non capisco è come mai me lo da anche se come hard disk seleziono uno virtuale oltre che quando seleziono quello fisico!Ma è normale?
boombastic
Ho provato anche con la Jas 10.4.7 senza pacth ma ottengo lo stesso errore in vmware,anche se provo ad installarla su un hard disk virtuale partendo dall'immagine montata con Daemon Toools.Qualcuno saprebbe daami un aiutino??!!
Mistico86™
storia stravecchia...

allora ho la tua stesa configurazione praticamente.

per prima cosa le patch che trovi in giro sia jmk che ich7/8r NUSSUNA FUNZIONA PER P5BDELUXE
le ho provate tutte personalmente.

seconda cosa con questa mobo e HD sata non funziona neanche l'istallazione semi-nativa..(anche questa provata più e più volte).

non serve neanche a niente spippettare i settaggi dal bios...

l'unca cosa che puoi fare sono 4:
1)Installare da masterizzatore/lettore dvd esterno USB
2)Installare su HDD esterno
3) Compare un adaddatore ide(usb/sata) per mettere il lettore o l'hdd come sata o usb
4)comprare un controller PCI IDE(pata) e collegarci il lettore dvd.

io ho optato per un nuovo controller pagato 20€ che ci si può fare anche raid 0.

tutte le altre non le ho provate ma teoricamente sono tutte valide....

non perdere tempo con patch e iso reseed....avrò qui tipo 15 dvd che non sono serviti a niente!

fai come dico e tutto andrà liscio!

x i modd:
credo che importante per tutti quelli che hanno una mobo 965 ich8 mettere in evidenza e in chiaro questo discorso!
boombastic
Mi permetto di dissentire leggermente dall'alto della mia ignoranza!!!!
Sono riuscito ad installare in vmware la Jas 10.4.7 (versione da 2.9 GB trovata tra Demoni e Pirati...) seguendo le indicazioni trovate principalmente qui:

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Vmware_how_to

l'unico problema è che Acronis Os Selector non mi riconosce il sistema operativo Mac(mi dice Unknown Operating System) e se provo comunque aad effettuare il boot da quella partizione si blocca subito.La stessa cosa accade se faccio il boot all'interno della macchina virtuale di Vmware;se invece da vmware faccio partire il dvd e premi invio quando mi chiede se voglio installare il MacOs parte il sistema operativo precedentemente installato.

In pratica riassumendo:

1)ho installato in una partizione dell'hard disk sata collegato all'ich8 tramite vmware e le indicazioni del link riportato sopra;

2)riesco ad effettuare il boot del MacOs all'interno di vmware solo partendo dal dvd di installazione montato con Daemon Tools

3)Acronis Os Selector contenuto in Disk Director Suite 10 build 2169 non riconosce il MacOs così installato

concordo con te dicendo che le patch trovate nel forum da applicare alla iso non fanno porprio nessuna differenza,anzi dopo aver applicato quella relativa al jmicron ho ottenuto l'errore boot.apple.list(o qualcosa del genere comunque avete capito vero??)

Ora qualcuno riesce ad aiutarmi nell'effettuare il boot in modalità nativa?Il sitema operativo è lì,in quella partizione,dormiente, ed aspetta solo di essere avviato!!!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.