QUOTE(MikX @ Mar 17 2007, 03:36 PM)

ho un solo disco da 80gb. e vorrei far stare sia win che tiger. è giusto metter in primaria win su 39gb , e in logica 15 gb di ntfs per scambio tra xp e tiger, e 19gb per il sistema tiger sempre in logica. è giusto o sbagliato.
poi che bot loader mi consigliate? installo prima XP o tiger.
Le dimensioni delle partizioni le decidi tu, non è questione di giusto o sbagliato. Scegli in base alle tue esigenze. Comunque sì, direi di dare almeno 35-40 gb a windows, se è anche la partizione dove installi programmi e archivi i tuoi documenti. Se vuoi fare una partizione "di scambio" (e se è solo di scambio allora forse 15 gb sono un po' troppi. Però poi vedi tu, in base a quello che ti serve), a meno che tu non voglia installare software particolari, perché sia leggibile e scrivibile per entrambi i sistemi operativi, allora devi formattarla in fat32 (e ricordati che non supporta file di dimensioni superiori a 4gb, mi pare), e non in ntfs (OS il ntfs è solo in grado di leggerlo, a meno di, ripeto, installare software e driver terzi).
Poi, almeno le partizioni in cui hai intenzione di installare i sistemi operativi dovresti formattarle come primarie, quindi anche quella di tiger deve essere primaria, e non logica.
Ancora, installa pure prima win e poi os. Così facendo ti troverai con il bootloader di Darwin, con la partizione OS attiva: premendo f8 in avvio (dopo la schermata dove puoi scegliere se accedere al bios e decidere le opzioni di boot) potrai decidere quale delle due partizioni avviare. Se invece vuoi utilizzare il bootloader di windows (usando chain0, metodo per il quale trovi un sacco di guide) dovrai rimettere come attiva la partizione di win.