Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Evitare di installare il bootloader durante il setup
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
ilconte
Buonasera! C'é un modo per evitare che, durante l'installazione di OSX, il bootloader venga sovrascritto da Darwin? Ho già installato Linux con Grub e non vorrei modificare alcunché del bootloader, solamente aggiungere in seguito le stringhe necessarie nel file di configurazione di Grub... Grazie per l'aiuto!
soundgardo
Darwin viene installato sulla partizione in cui hai messo OS X, non ti sovrascrive Grub (che ti consiglio di installare in una partizione apposita).
ilconte
Il mio Hd é così partizionato:
Partizione 1 (sda1) - /boot -ext3
Partizione 2 (sda2) - swap
Partizione 3 (sda3) - / "root" - xfs

Vorrei creare una quarta partizione da dedicare ad OSX (sda4 - OSX - HFS Journaled).

Se installo OSX sulla quarta partizione, é sicuro che Grub non mi venga sovrascritto? (per avviare OSX aggiungerei qualche riga al file di configurazione di Grub).

Grazie per le risposte!
soundgardo
QUOTE(ilconte @ Mar 15 2007, 02:00 PM) *
Se installo OSX sulla quarta partizione, é sicuro che Grub non mi venga sovrascritto? (per avviare OSX aggiungerei qualche riga al file di configurazione di Grub).

Sì, l'importante è che poi reimposti come "active" la partizione in cui è installato Grub.
ilconte
QUOTE(soundgardo @ Mar 15 2007, 02:27 PM) *
Sì, l'importante è che poi reimposti come "active" la partizione in cui è installato Grub.

Come faccio? Grazie...
soundgardo
sudo -s
fdisk -e /dev/rdisk# (dove # è il numero del disco, quasi sicuramente 0)
print (stampa la lista delle partizioni con l' * a fianco di quella settata come attiva)
f # (dove # è il numero della partizione che vuoi settare come "active")
write
y
ilconte
Devo avviare il sistema tramite una distribuzione Live? Grazie!
soundgardo
Con quei comandi imposti le partizioni attive dal terminale di Mac OS, quindi una volta che l'hai installato e fatto partire.

Altrimenti puoi usare software come Acronis Disk Director (simile a Partition Magic), così lo puoi far bootare all'avvio direttamente da cd ed utilizzare quello per fare la stessa cosa.

Oppure puoi fare la stessa cosa da Linux (ti partirà tramite Darwin, che booterà Grub, che booterà Linux..),ma non so dirti i comandi esatti.
ilconte
Grazie di tutto! Farò l'oprazione da OSX! Molto gentile, grazie ancora!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.