Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Asus A6jQ0039
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
nar
Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo luca, ho 25 anni, e da poco ho appreso la notizia che esisteva una release di macosx per architetture intel.

Ho pensato subito, che figata, finalmente qualcosa di stimolante da provare dopo le battaglie con i sistemi operativi piu svariati: os2, varie distribuzioni di linux, vista...

Mi sono quindi procurato in ufficio una copia del dvd di Osx86 10.4.8 patchato, e tutto contento ho eliminato WinVista per spiattellarci questo OS.

Nell'installazione nessun problema.
Ho trovato qualche problema nel farlo bootare, ma alla fine ci sono riuscito con qualche stratagemma sistemistico.
Soltanto che una volta partito, appare lo spash bianco con la mela grigia e l'icona di caricamento, dopo qualche secondo, a sistema caricato, un popup grafico grigio, mi chiede di riavviare il sistema, riavvio, pero' ciclicamente la cosa riaccade, e non ne riesco ad uscire.

Ho cercato in internet per qualche giorno, ed ho letto che il disk utils del 10.4.8 e' bacato e quindi consigliavano di formattare il disco con un disco piu vecchio, quindi mi son fatto dare un 10.4.6 patchato, ed ho formattato, ho successivamente installato (dopo 6.5 ore estenuanti di installazione) il problema era il medesimo.

Ho quindi pensato adesso di installare direttamente la 10.4.6, ancora non conosco l'esito ma sono dubbioso al quanto, sul suo corretto funzionamento.

Il mio Nb ha un processore IntelCentrino CoreDuo t2300 ss3, scheda intel pro wireless, ati x1600 mob, realtek 10/100.

Ho eseguito l'installazione ad HOC selezionando praticamente tutto, sia ss2 che ss3, a scanso di equivoci ho fatto in questo modo, ma non vorrei (il dubbio mi e' venuto leggendo questo forum in ogni angolino) che questo possa dargli fastidio.
Qualcuno ha avuto questo problema?
Se si come ha risolto?

Non credo sia questione di HW incompatibile perchè ho visto che nella lista dei NB comp c'è un modello che e' l'equivalente al mio, fatta eccezione per la scheda video.
Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.

nar.
lord_muad_dib
devi andare in verbose, al boot scrivi -v e dicci l'errore(e' la milionesima volta che lo diciamo)
cmq che roba c'e' nel portatile? chipset?

rimetti la 10.4.8 il tuo problema non dipende da un file bacato, senno non arrivavi a quella schermata
nar
QUOTE(lord_muad_dib @ Mar 6 2007, 11:52 AM) *
devi andare in verbose, al boot scrivi -v e dicci l'errore(e' la milionesima volta che lo diciamo)
cmq che roba c'e' nel portatile? chipset?

rimetti la 10.4.8 il tuo problema non dipende da un file bacato, senno non arrivavi a quella schermata

Appena torno a casa, guardo intanto se e' partito il 10.4.6, se l'errore e' il solito, reinstallo il 10.4.8 e incollo i msg di errore del boot.
Non ho messo il report perchè adesso non ho modo di poterlo fare ^^

Il chipset credo sia il Intel 945PM anche se non ne ho l'assoluta certezza.
nar
Allora, ho appena reinstallato la 10.4.8 come mi avete suggerito.

Ho eseguito il boot con -v e l'errore credo che sia questo qua di seguito:

Panic lcpu0 caller 0x001a3129 unresolved kernel trap (cpu0, type14=pagefault)

debugger called <panic>

tra la prima stringa e la seconda ci sono dei valori che non mi sono segnato, credo sia questa la causa principale del problema, perchè dopo si inchioda e non carica piu niente.

Grazie ^^

Edit
Leggendo ancora nel forum in vari topic ho provato anche a fare il boot così:

-x -v platform=x86pc
-x -v platform=acpi
-v cpus=1

nei primi due casi, va leggermente piu avanti pero' si inchioda su una schermata completamente nera.

nel terzo caso invece da gli stessi identici errori di prima.

Sono un caso disperato? smile.gif
nar
Scusate se riuppo dopo così poco.
Uppettino..qualcuno ha avuto il medesimo problema? :\

Adesso cmq sto provando un'installazione semi-nativa, per vedere se ne capisco qualcosa in piu..
nar
Ho reinstallato con una installazione semi-nativa.
Il sistema non da piu quell'errore, ed in safe mode esegue il boot regolarmente e si avvia completamente.

Il problema adesso e' che in modalita' normale non boota, si inchioda dopo pochissimo, non da nessun errore, pero' rimane a caricare per ore, senza concludere niente. Se lancio l'avvio senza la flag -v, stessa roba rimane a pensare all'infinito, ho lasciato che caricasse per 10 minuti buoni, poi mi e' venuto il dubbio che qualcosa non stava funzionando per il verso giusto.

Come ho detto sopra in modalita' verbose non da nessun errore, rimane soltanto inchiodato a caricare qualcosa.

Se serve qualche altro dettaglio, fatemelo sapere che ve lo posto, il problema si presenta sia bootando da VMware che riavviando il pc, altresi il sistema parte sia da vmWare che da riavvio del pc.

Grazie.
nar
Premessa:
E' un problema se continuo ad aggiornare il 3d con i miei piccoli passi avanti nella configurazione del sistema su questo portatile?

Intanto ringrazio tutti gli autori del forum, benche' in questo topic non abbia ricevuto molte informazioni, questo forum e' un pozzo senza fondo di conoscenza e vi annuncio che adesso il sistema e' partito correttamente anche in Normale Mode.

E' bastato dare il comando cpus=1 non so a cosa serve, pero' pare funzionare.
Credo serva a farlo andare con il secondo proc o mi sbaglio?

Adesso rimangono tutti i grattacapi collegati alle periferiche, cmq appena avro' dei risultati piu concreti, costrurio' una guida da mettere in alto, ho visto che la serie A6 di portatili asus, bene o male monta gli stessi chipset e periferiche salvo qualche piccola differenza, quindi credo possa di essere di aiuto a parecchie persone.

Intanto ringrazio tutti e stappo per adesso una bottiglia di spumante per la seconda battaglia vinta, dopo una serie di sconfitte infinite. La guerra e' ancora lunga =)

bye.

Edit:
Siccome durante l'installazione ho selezionato solo quello che era veramente necessario, tralasciando tutti i driver per gli hardware piu comuni, quindi audio, schede di rete varie, video etc, come faccio a recuperare quei pacchetti ed installarli adesso che sono riuscito a partire?
Vorrei fare una serie di tentativi fino a capire cosa era che gli dava talmente fastidio da mandare il sistema in kernel panic, e magari se riesco anche fixare questi piccoli bug con un patch ad hoc.
nar
Vi aggiorno con le utlime nuove..

Purtroppo per il momento sono in tregua.
Nonostante il sistema sia riuscito a partire con il comando cpus=1, e' estremamente lento, e spesso tocca riavviare parecchie volte prima di farlo partire.
I tempi di caricamento vanno dai 5 ai 10 minuti, i tempi di lancio delle applicazioni hanno un delay di circa 30 secondi, e' praticamente inutilizzabile.
Non capisco cosa possa portare a questi rallentamenti, nel verbose mode non trovo particolari errori, in safe mode il sistema parte piu velocemente ma e' cmq lento, rispetto alla normalita'.
Mi consolo per essere riuscito a configurare TUTTO sul desktop pc dell'ufficio, con grande soddisfazione tra l'altro.
Per il momento torno nella mia nicchia linuxiana ed ho riservato il posto dell'osX ad altre 4 distro linux in test, dopo una bella formattazione di basso livello, non sapete come era ridotto il mio disco tongue.gif

Attendo con ansia le prossime versioni del kernel, magari anche il prossimo venturo Leopard con relative patch per il funzionamento sotto intel platform.
Resta cmq il fatto che il mio Nb e' molto simile come hw a qualche MbP di nuova generazione..e non capisco come mai dia tutti questi problemi.
In settimana provo sul fisso di mio fratello, amd core duo 64, sse3, vediamo come va.
Grazie =)
lord_muad_dib
metti l'ultimo kernel, sul canale irc #kernel lo puoi scaricare
sostituiscilo al mach kernel esistente e ripara i permessi dalle utilita' disco
prova a vedere se la cosa migliora

cmq cpus=1 disabilita un core
purtroppo la compatibilita nei portatili e' bassa soprattutto per i bios poco configurabili che hanno
ritieniti fortunato per esser riuscito a far andare macosx sul portatilozzo
nar
QUOTE(lord_muad_dib @ Mar 12 2007, 11:16 AM) *
metti l'ultimo kernel, sul canale irc #kernel lo puoi scaricare
sostituiscilo al mach kernel esistente e ripara i permessi dalle utilita' disco
prova a vedere se la cosa migliora

cmq cpus=1 disabilita un core
purtroppo la compatibilita nei portatili e' bassa soprattutto per i bios poco configurabili che hanno
ritieniti fortunato per esser riuscito a far andare macosx sul portatilozzo

Ti ringrazio,
Infatti il bios del mio nb e' completamente blindato, mi e' impossibile cambioare qualsiasi impostazione, un vero peccato, posso cmq chiedere qua in giro se e' possibile sblindarlo un pochetto per poterci smanettare.
Cmq provo questa sera a sosituire il kernel, vediamo come va.
Grazie ^^
lord_muad_dib
beh sblindarlo non credo, al massimo se ne trovi uno aggiornato, cmq prima prova col kernel nuovo
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.