Sento sempre parlare di questa cosa ma non capisco a cosa serva... magari la faccio in maniera "meccanica" ma a noi pcisti piace sapere cosa si sta facendo... anche per capire come funzionicchiano gli ingranaggi di sto osx..
Grazie a chiunque.
lord_muad_dib
Sep 27 2006, 09:14 AM
è un concetto molto semplice. il filesystem hfs+(macosX) come quello ntfs(windows) per ogni file che viene creato su disco assegna dei permessi di lettura/scrittura a seconda del tipo di utente che utilizza il pc in quel momento. quando si dice di aggiustare i permessi si intende che quel file specifico non ha i permessi giusti per essere letto/eseguito in un certo modo, e quindi vanno cambiati
alexfri
Sep 27 2006, 09:44 AM
Ok, ora iniziamo a vederci piu chiaro...
che tipo di permessi esistono?
SaxMachine
Sep 27 2006, 10:06 AM
Permessi utente e amministratore, scrivibile non scrivibile leggibile non leggibile!
è una cosa troppo lunga da spiegare.. ci sono gruppi di permessi e permessi complessi
su quel link è spiegato molto bene anche se in inglese
alexfri
Sep 27 2006, 10:15 AM
Grazie molte!
Era quell oche volevo (spero) ora vado a leggermelo...
lord_muad_dib
Sep 27 2006, 10:31 AM
aggiungo che i permessi sotto macosX sono simili a quelli unix/linux quindi vai tranquillo
8solo5
Jan 10 2008, 01:25 PM
e come si riparano?
alexthevoice
Jan 10 2008, 01:40 PM
DISK UTILITY, vai sulla partizione dove è installato il SO e fai RIPARA PERMESSI
stationapollo
Jan 10 2008, 03:23 PM
sotto windows i permessi sono cavolate...su mac è il vero senso di sistema protetto
knish
Jan 10 2008, 05:39 PM
scusate ma chown -R 0:0 /..... e chmod -R 755 /.... sono la stessa cosa che riparare i permessi da diskutil? posso fare uno o l'altro o entrambi? grazie
boccimac
Jan 10 2008, 09:06 PM
QUOTE(knish @ Jan 10 2008, 06:39 PM)
scusate ma chown -R 0:0 /..... e chmod -R 755 /.... sono la stessa cosa che riparare i permessi da diskutil? posso fare uno o l'altro o entrambi? grazie
con quelli dovresti definire il proprietario dei file/directory e settare gli attributi, correggetemi se sbaglio
x riparare i permessi da linea di comando si usa diskutil repairpermissions /
PS si posso inserire link esterni al sito come chiarimento?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.