Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Ideneb / Kalyway su Asus M2A-VM
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
sys64738
Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a sperimentare OSX sul mio PC, ma non riesco a venire a capo di un paio di problemi. La mia configurazione è la seguente:
- CPU AMD Athlon 64 BE4450
- Scheda Madre Asus M2A-VM (chipset AMD 690)
- DVD-RW SATA Optiarc AD7191
- HDD SATA WD 320GB
- come scheda video, uso quella integrata sulla m/b, una ATi serie 1250

Kalyway 10.5.1 installa perfettamente, ma non è in grado di configurare correttamente la scheda video (massima risoluzione permessa 1024x768, mentre il mio monitor 22" richiederebbe 1680x1050), nonostante con i driver ATi venga correttamente riconosciuta. Idem per quanto riguarda l'audio, nonostante nella personalizzazione abbia installato il driver per il chip ALC 883. Tutto il resto funziona perfettamente, inclusa la scheda di rete.

Con iDeneb 10.5.5, invece, non c'è verso. Il sistema sembra installarsi correttamente e poi si resetta ad ogni boot, non riesco a farlo partire.

Naturalmente ho selezionato la patch AMD ed i driver corretti.

Qualcuno che ha la stessa mia scheda madre ha qualche suggerimento?
Grazie!
NeXtor
il fatto che la ideneb si resetti ogni boot può dipendere dal kernel Vanilla non supportato. Prova a cambiarlo.
NeXtor
io ho provato varie distribuzioni su questa stessa scheda madre, solo che ho provato sia con DVD IDE e HD SATA sia con DVD SATA e HD IDE (devo procurarmi l'alimentazione sata, quindi posso collegare sono una periferica la volta) però non c'è stato verso di installarlo....

con dvd ide e hd sata mi dice STILL WAITING FOR ROOT DEVICE, con dvd sata e hd ide mi parte la schermata per l'installazione ma non riconosce nessun hd....

devo provare con tutti e due sata.

secondo voi può essere questo il problema?
anonimo_italiano
Io ho la stessa mobo e anche a me non installa un tubo. Io ho hd ide e dvd sata. Ho cercato aiuto più volte sia quì che in un altro foro ma nessuno da un reale aiuto...
kavejo
Ciao!
Non vorrei dire una ca**ata, ma credo che OSX voglia dia HD che DVD sata per l'installazione... O almeno USB... Con l'IDE non dovrebbe andare...
Mi spiego meglio, io avevo un masterizzatore DVD IDE, collegato al contrroller JMicron della mia scheda madre e HD Sata... Partiva il caricamento ma dopo un pò di caricamento OSx si inca**ava perché non gli piaceva il canale IDE...
Con iDeneb si comportava così, mentre tute le altre distribuzioni (iAktos 4, KalyWay, Leo4All) mi dava errore al boot da dvd...

Io ho risolto installando su HD Sata (anche perché al primo avvio è consigliato settare i dischi sata in modalità AHCI) da masterizzatore USB...
Puoi anche provare ad installare da masterizzatore SATA a disco USB o viceversa...

Spero di esser stato d'aiuto almeno un pò...

Altra cosa, nel caso di STILL WAITING FOR ROOT DEVICE è consigliabile fare una foto allo schermo e linkarla al post, così l'aiuto può essere più mirato e risolutivo...

@NeXtor: cortesemete potresti ridare una piccola letta alle regole del forum? Se ricevi poche risposte è anche a causa del fatto che ci è proibito rispondere a chi non mette l'hardware in firma... (Più precisamente punto 6 e punto 8 delle regole in questo caso)...

Tommaso.
anonimo_italiano
@kavejo sys64738 ha sia dvd che hd sata e la ideneb non si installa ugualmente e cmq tu hai una mobo differente dalla nostra. Mi sa che sta m2a-vm è proprio incompatibile con la ideneb e in generale con tutte le distro.

NeXtor
io sono riuscito ad installare mac ideneb 10.5.5 con hd sata e dvd sata...

funziona tutto tranne la scheda video, mi imposta 1024x768 (risoluzione massima che il mio monitor può supportare) però non abilità l'accelerazione hardware e non mi viene riconosciuta in system preferences!

Non si trovano i driver per l'ati x1250 ?
Mckenzy
QUOTE(sys64738 @ Nov 4 2008, 11:08 PM) *
Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a sperimentare OSX sul mio PC, ma non riesco a venire a capo di un paio di problemi. La mia configurazione è la seguente:
- CPU AMD Athlon 64 BE4450
- Scheda Madre Asus M2A-VM (chipset AMD 690)
- DVD-RW SATA Optiarc AD7191
- HDD SATA WD 320GB
- come scheda video, uso quella integrata sulla m/b, una ATi serie 1250

Kalyway 10.5.1 installa perfettamente, ma non è in grado di configurare correttamente la scheda video (massima risoluzione permessa 1024x768, mentre il mio monitor 22" richiederebbe 1680x1050), nonostante con i driver ATi venga correttamente riconosciuta. Idem per quanto riguarda l'audio, nonostante nella personalizzazione abbia installato il driver per il chip ALC 883. Tutto il resto funziona perfettamente, inclusa la scheda di rete.

Con iDeneb 10.5.5, invece, non c'è verso. Il sistema sembra installarsi correttamente e poi si resetta ad ogni boot, non riesco a farlo partire.

Naturalmente ho selezionato la patch AMD ed i driver corretti.

Qualcuno che ha la stessa mia scheda madre ha qualche suggerimento?
Grazie!

IDeneb su alcuni sistemi amd non va! Anch'io ho avuto la stessa esperienza.
Ho montato kalyway ed è andato al primo colpo; la scheda video mi viene riconosciuta solo coi natit, ma non ho nè risoluzione e nè qe.
Fra qualche giorno provo leo4all_amd...
anonimo_italiano
QUOTE(NeXtor @ Dec 4 2008, 01:01 PM) *
io sono riuscito ad installare mac ideneb 10.5.5 con hd sata e dvd sata...

funziona tutto tranne la scheda video, mi imposta 1024x768 (risoluzione massima che il mio monitor può supportare) però non abilità l'accelerazione hardware e non mi viene riconosciuta in system preferences!

Non si trovano i driver per l'ati x1250 ?

NeXtor questa si che è una splendida notizia per noi possessori della m2a-vm hdmi! Saresti così gentile da postare la tua configurazione hardware e l'elenco dei driver installati che hai selezionato durante la procedura di installazione?

Grazie.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.