Help - Search - Members - Calendar
Full Version: partendo da 0
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
Pages: 1, 2, 3
skizzolfs
salve a tutti sono un nuovo utente, e la prima volta che provo ad installare un osx su un pc..."mento ho provato ,ma senza nessuna nozione e ovviamente nn e partito nulla" smile.gif...cmq
sto tentando di capire ma mi manca qualche passaggio,se esiste una guida o un doc primi passi , per farsi un idea
ho per le mani un pc nn mio e sto provando , per recuperare i dati dei vari hardware/chipset ho usato everest ue 4.50.1330
ma non capisco come posso fare a sapere quali versioni dei vari osx patchati devo scegliere? nn sapendo nelle varie versioni che driver trovo?
vi posto il link con il report in html,se qualche anima gentile puo dare un occhiata e dirmi che driver devo inserire o farmi capire se questo pc e dotato degli elementi necessari per far girare un osx.
grazie mille
Joeandmat
scusa non è più semplice postare le caratteristiche più importanti del tuo pc? magari procio, mobo con chipset, scheda audio, scheda di rete e scheda video?
skizzolfs
sicuramente , ma nn sapendo quali soo quelle principali oltre chipset e processore , quali sono le essenziali?
grazie per la risposta wink.gif
Cris900
Non hai capito.....
Invece di farci scaricare un file puoi semplicemente scrivere i dati più importanti come chipset, processore e scehda madre nel topic.... smile.gif
giovanniTA88
Tipo processore
DualCore Intel Pentium D 805, 2666 MHz (20 x 133)

Nome scheda madre
Acer EC51GM

Chipset scheda madre
ATI Radeon Xpress 200/1600

Radeon X1300 Series Secondary (512 MB)

Controller di archiviazione
ACTOCR8J IDE Controller

Adattatore di rete
Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller

Controller FireWire
Texas Instruments TSB43AB23 1394A-2000 OHCI PHY/Link-Layer Controller (PHY: TI TSB43AB23)

audio Realtek ALC888/S/T

vi ho fatto una sintesi del suo report
Joeandmat
la ideneb v1.3 non va (per il chipset).. prova al ideneb v1.1.. se sei fortunato e smanettando riuscirai pure ad avere qe e ci con la tua scheda video..

ciao!!
skizzolfs
grazie mille giovanniTA88 per la pazienza smile.gif
era proprio questo che intendevo,non sapevo quali componenti elencare, non volevo dire strxxxate wink.gif
cmq grazie a tutti per la disponibilità..smile.gif
allora devo usare la ideneb1.1,che trovo in quali versioni di osx?
grazie

Cris900
la 1.1 è unica in 10.5.4, mentre la ideneb 1.3 è 10.5.5, ma ti consiglio anch'io come Joe di usare la 1.1.......
npuk
Scusate, ho postato le caratteristiche del mio pc nella mia signature, quale versione mi consigliate ?
skizzolfs
QUOTE(Cris900 @ Oct 1 2008, 08:11 PM) *
la 1.1 è unica in 10.5.4, mentre la ideneb 1.3 è 10.5.5, ma ti consiglio anch'io come Joe di usare la 1.1.......

io avevo provato kalyway .leo 10.5.1
e leo4all 4.1 cerco una 10.5.4 per intel allora ,se nn ho capito male,cmq grazie smile.gif

ho meso in download la iDeneb OS X 10.5.4 AMD.Intel (SSE2-SSE3)
dovrebbe essere giusta.
Cris900
esistono varie versioni:
Jas 10.5.x fino alla 10.5.4
iDeneb 10.5.4 e 10.5.5
Leo4all 10.5.4
Kaly 10.5.1 e 10.5.2

a te la scelta....
npuk
Scusa .... dicevi a me o a skizzolfs ?
skizzolfs
QUOTE(Cris900 @ Oct 1 2008, 10:08 PM) *
esistono varie versioni:
Jas 10.5.x fino alla 10.5.4
iDeneb 10.5.4 e 10.5.5
Leo4all 10.5.4
Kaly 10.5.1 e 10.5.2

a te la scelta....

io le posso scegliere per simpatia ,nei riguardi del nome smile.gif
tu che mi consigli ?, tra queste ci saranno quelle piu o meno stabili,cmq una sara' migliore di un altra,questo solo chi ne ha installata piu di una lo puo giudicare ,io ancora sono a mare smile.gif devo fre la mia prima install "funzionante!",..sono ancora vergine smile.gif
Cris900
Dipende dalò'hardware....alcune release sono pià stabili in alcuni computer, altre in altri........io ti consiglio o la Jas o la iDeneb 1.1
Joeandmat
skizzolfs: usa la ideneb 10.5.4 v1.1 perchè la v1.3 non ha il kext del tuo chipset..

npuk: tu puoi provare la ideneb 10.5.5 v1.3 tranquillamente..

ciao!
npuk
Grazie mille, gentilissimo.
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 2 2008, 01:25 AM) *
skizzolfs: usa la ideneb 10.5.4 v1.1 perchè la v1.3 non ha il kext del tuo chipset..

npuk: tu puoi provare la ideneb 10.5.5 v1.3 tranquillamente..

ciao!

grazie mille a tutti
skizzolfs
cortesemente un consiglio.
sto installando la ideneb 10.5.4 v1.1
sto selezionando i file da installare
ho dubbi su i chipset:
con queste caratteristiche
Tipo processore
DualCore Intel Pentium D 805, 2666 MHz (20 x 133)

Nome scheda madre
Acer EC51GM

Chipset scheda madre
ATI Radeon Xpress 200/1600

Radeon X1300 Series Secondary (512 MB)

Controller di archiviazione
ACTOCR8J IDE Controller

Adattatore di rete
Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller

Controller FireWire
Texas Instruments TSB43AB23 1394A-2000 OHCI PHY/Link-Layer Controller (PHY: TI TSB43AB23)

audio Realtek ALC888/S/T
....

quale devo inserire tra :

appleNforceata
applenforceata test
ichx fixed
jmicronata
sas
siliconimmage3132
via sb

io avrei inserito ICHX FIXED
ma prima di fare un errore,chiedo

posto le altre scelte :
audio : ALC888
kernel : 9.4.0 vanilla
network :skge marvel
video: ati / x series/ x1300-x1550
lingua: ita
x11

firewire nn so che mettere..
grazie

skizzolfs
andando su wiki credo di aver capito i driver dovrebbero essere i VIA SB
..credo . una conferma prima di fare partire il tutto ....?! smile.gif
Cris900
esatto devi selezionare VIA-SB
skizzolfs
QUOTE(Cris900 @ Oct 2 2008, 02:56 PM) *
esatto devi selezionare VIA-SB

e vai wink.gif grazie , bella notizia ...e' in fase di install , speriamo sia tutto ok .. ma come driver per fire wire ammesso che sia tutto corretto , possono essere aggiunti in seguito?
Joeandmat
si ma li dovrebbe installare automaticamente..

ciao!
skizzolfs
sad.gif andata male
parte il boot darwin seleziono l hd , ma si riavvia sistematicamente
ho provato a farlo partire con -v ma nulla
devo fare qualcosa o e andata male l install?
Joeandmat
che kernel hai selezionato?? devi selezionare il 9.4.0 modbin
poi metti
audio alc888
chipset via-sb
ethernet appleyukon2
wireless niente
fix applesmbios-27-mb, appleps2controller
video x1300
applicazioni quelle che vuoi

ciao!
skizzolfs
ok ora riprovo con questa config,grazie
il kernel avevo messo il 9.4.0 vanilla... hysterical.gif sbagliato...grazie per le info

QUOTE(Joeandmat @ Oct 2 2008, 04:08 PM) *
fix applesmbios-27-mb, appleps2controller

solo questo nn mi e chiaro applesmbios e una sotto dir dentro ci sono altri 8 componenti da selezionare , li devo selezionare tutti? ,questo 27 mb mi ha fatto confondere,che intendi..grazie sempre , attendo per dare il vio all install
skizzolfs
please qualcuno che mi spiega questo fix applesmbios-27-mb, grazie sono in attesa per continuare l install
Cris900
lo devi selezionare durante l'installazione.......cosa vuoi sapere?
skizzolfs
che sono molti se seleziono applesmbios ne seleziono 8 contemporaneamente , vanno installati tutti?
Cris900
-AppleSMBIOS-27-667 RAM A 667Mhz
-AppleSMBIOS-27-800 RAM A 800Mhz
-AppleSMBIOS-27-1066 RAM A 1066Mhz
-AppleSMBIOS-27-DDR3-1333 RAM A 1333Mhz
Questi sono gli originali del:
-AppleSMBIOS-27-IM iMac
-AppleSMBIOS-27-MB MacBook
-AppleSMBIOS-27-MP MacPro

Seleziona in base alla tua ram oppure in base al modello se è notebook o fisso....come vuoi....
skizzolfs
quindi ne devo selezionare piu di uno ma nn tutti , ok
quindi per la ram credo sia questo -AppleSMBIOS-27-DDR3-1333 RAM A 1333Mhz
e poi nn essendo un portatile metto -AppleSMBIOS-27-MP MacPro
corretto wink.gif ?
grazie per la cortesia
Cris900
NO uno solo....
skizzolfs
..interrompo , l install..

ma allora quale dei due che ho scritto prima e' piu corretto?
cioe mi spiego in questa install ho messo -AppleSMBIOS-27-DDR3-1333 RAM A 1333Mhz +-AppleSMBIOS-27-MP MacPro
credendole due cose differenti una dedicata alle memorie e l altra al modello di mac che si emulava...
quindi solo uno, ma credo si debba scegliere secondo un criterio nn a piacere, o sbaglio?
Cris900
metti quello per la ram......e se ti da problemi poi lo sostituisci......
skizzolfs
quindi questo : -AppleSMBIOS-27-DDR3-1333 RAM A 1333Mhz

domanda: per sostituire se da problemi ,si intende una nuova installazione o c'e' un modo piu veloce?
txs wink.gif
Cris900
c'è il modo veloce wink.gif
skizzolfs
ok grazie sempre ,vado con l install, ti posto le news smile.gif spero positive almeno al 80/90% cioe che parta biggrin.gif
skizzolfs
allora da una parte sono contento perche e ' partito l osx , si sente l audio della presentazione del osx, e arriva alle prime schermate, si ferma quando mi chiede di trasferire i mie dati da un altro mac ,dico di nn voler trasferire nulla ,e si blocca fino a che si riavvia e ricomincia da capo,la presentazione poi la scelta della lingua & tastiera, e poi di nuovo....tutto d accapo.. tristezza ..che mi consigliate.....
grazie
Joeandmat
problema risolto.. guarda nelle guide.. cmq pensando che fosse un notebook, ti ho detto di selezionare applesmbios-27-mb.. non capisco perchè pensavi di doverli selezionare tutti, quando ti avevo dato la stringa esatta..

ciao!!
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 3 2008, 12:24 AM) *
problema risolto.. guarda nelle guide.. cmq pensando che fosse un notebook, ti ho detto di selezionare applesmbios-27-mb.. non capisco perchè pensavi di doverli selezionare tutti, quando ti avevo dato la stringa esatta..

ciao!!

difatti lo avevi scritto , ma mi ero confuso io e quel MB mi era parso un 27megabyte...sorry
ora,problema risolto intendi quest ultimo mio che si ferma alla richiesta di trasferimento dati da un altro mac? se si dove /come devo cercarlo?
grazie +
Joeandmat
tra le guide.. c'è come risolvere il loop dopo don't transfer my information now.. cmq ecco il link..

ciao!
skizzolfs
grazie 1000 joeandmat sto seguendo la guida ma mi vanno due cose diversamente la prima e che dopo aver fatto partire in -s
arriva al root , ma dopo qualche secondo mi da un messaggio dove dice : :/ root ERROR: firewire unable to determinate security-mode: defaulting tu full -secure

la seconda cosa e che andando avanti inserendo /sbin/fsck -fy mi fa un check del os sul hd dopo aver controllato mi dice : il volume osx500 e tutto ok.
ma inserendo questo /sbin/mount -uw / non parte il settagio di root e pasw
sbaglio cosa? ciao smile.gif
Joeandmat
no vabbè, l'errore di firewire è perchè ancora non aveva finito di caricare le scritte.. se le avesse finite di caricare prima, ti sarebbe affacciato prima di :/root
dopo che fai sbin/mount/ -uw / devi scrivere "passwd root" senza virgolette (lo dice la guida.. che c'è di difficile?).. a questo punto inserisci la password (non ti scrive nulla.. è normale)..

ciao!
skizzolfs
infatti la guida nn e difficile , ma quel errore mi ha fatto pensare che qualcosa fosse andata male e qui:
3. Appena il tutto viene caricate e siete sul promt di root scrivete quanto segue:
CODE
/sbin/fsck -fy

4. alla fine del procedimente avrete un messaggio con scritto "File system was modified."[/size]

non mi da questo mess , mi dice , the volume osx500 appears to be ok
e cmq continuando a provare inserendo sbin/mount/ -uw / mi ri da il root metto la password & root senza " " e mi dice
-sh password command not found

quindi non e andata bene o sbaglio?
grazie wink.gif

dopo tutta questa operazione di cui parlavamo sopra :
"/sbin/fsck -fy

4. alla fine del procedimente avrete un messaggio con scritto "File system was modified."[/size]

non mi da questo mess , mi dice , the volume osx500 appears to be ok
e cmq continuando a provare inserendo sbin/mount/ -uw / mi ri da il root metto la password & root senza " " e mi dice
-sh password command not found "
ho ripetuto la stringa /sbin/fsck -fy
e finalmente mi ha dato quell messaggio di risposta , ma ha aggiunto che dovevo fare un reboot
ma al punto di mettere pass e root m ida sempre
mi dice
-sh password command not found "

non capisco

QUOTE(Joeandmat @ Oct 3 2008, 01:20 AM) *
.. a questo punto inserisci la password (non ti scrive nulla.. è normale)..

invece di nn scrivere nulla , si vedono i caratteri in chiaro
Joeandmat
non devi scrivere password, ma
CODE
passwd root

cmq anche se non dice file system was modified, va bene lo stesso (perchè dice che il volume è ok)..

prova!
skizzolfs
purtroppo seguendo i passi della guida , nn vanno le cose come dovrebbero ho messo molta attenzione ad i vari passaggi ,ma nn riesco a superare il punto 5 delle guida , dove i chiede di inserire pass e root , le scritte rimangono in chiaro e la pass viene vista come un comando , che giustamente nn trova .... aiuto smile.gif

Joeandmat
scusa ma tu scrivi sul terminale
CODE
password

o
CODE
passwd root

perchè ancora non mi è chiaro..
skizzolfs
mi viene un dubbio , ma " passwd root " non si intende la MIA nuova passw e il mio nome di root?
e devo proprio scrivere passwd root
se e cosi m iscuso sbagliavo io credendo che " passwd root " fosse un esempio di PASSWORD e di ROOT

dimmi che ho capito male ti prego.... biggrin.gif
stef@no
Io ne sono uscito dandogli all'avvio una risoluzione diversa.
Ho digitato questo:
-v "Graphics Mode"="800x640x32"

Ha me ha funzionato.
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 3 2008, 10:34 AM) *
scusa ma tu scrivi sul terminale
CODE
password

o
CODE
passwd root

perchè ancora non mi è chiaro..

....nn ho parole era propri quell errore ,il mio di pensare che si intendesse un altra cosa , invece era un comando sorry per la perdita di tempo
..cmq e' partito ,la guida funziona,non andavo bene io smile.gif
grazie a tutti
lo sto provando
una cosa notata è che la grafica del doc e un po' scattosa, come risposte del sistema e veloce ma la grafica no,
esistono driver da poter reinstallare sopra una volta fato partire il sistema?

QUOTE(stef@no @ Oct 3 2008, 10:40 AM) *
Io ne sono uscito dandogli all'avvio una risoluzione diversa.
Ho digitato questo:
-v "Graphics Mode"="800x640x32"

Ha me ha funzionato.

grazie per l info , ma e partito con la guida wink.gif buono a sapersi comunque
skizzolfs
skeda di rete 0
nel install ho meso : appleyukon2
c'e' modo di cambiarla?

ps posto un file con i risultati di xbench
magari chi ha l occhio ,puo dirmi se qualcosa nn va,txs
Click to view attachment
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.