Help - Search - Members - Calendar
Full Version: partendo da 0
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano
Pages: 1, 2, 3
Joeandmat
lo avevo capito che non avevi capito, ma non capivo il modo per fartelo capire biggrin.gif
cmq per al grafica scattosa vedi se hai qe e ci (quartz extreme e core image) nel system profiler = mela in alto a sx, informazioni su questo mac -> più informazioni..

per la x1300 ci sono i driver sul forum.. un pò di pazienza per cercarli..
skizzolfs
dopo un po ci sono arrivato smile.gif e ci siamo cpaiti , meno male
ora provo a cercare questi driver
cmq un mac l ho a casa un intel ci lavoro con la musica, sto facendo questo hack per capirci di piu,grazie sempre
Joeandmat
di nulla! tongue.gif
ciao!!
skizzolfs
ora mi metto alla ricerca dei driver della x1300 ma mi rimane ancora qualche problema scheda di rete e dvd..
il dvd nn me lo legge .dal system profiler dice ke la firewire e ok,ma ancora la devo testare,le porte usb sono ok..quindi oltre che non ho rete non posso mettere nulla in condivisione per passare i file dal mac al hac , nn posso usare il dvd , in pratica o funziona la fw o im rimane una pennausb da 1gb biggrin.gif ke bello!!! ....
npuk
QUOTE(Joeandmat @ Oct 2 2008, 01:25 AM) *
skizzolfs: usa la ideneb 10.5.4 v1.1 perchè la v1.3 non ha il kext del tuo chipset..

npuk: tu puoi provare la ideneb 10.5.5 v1.3 tranquillamente..

ciao!

Allora, ho provato ad installare la 10.5.5, risultato nessuno.
Ossia, lasciando tutto di default al reboot mi rimane la schermata della mela grigia fissa con un simbolino sopra tipo divieto.
Provando a mettere qualche parametro mi si riavvia continuame te durante il boot.
skizzolfs
sto continuando a provare per fare andare sempre meglio l os , ma vorrei capire una cosa, posso installare l os su un hd usb esterno? , ho provato ha fatto l install , ma poi nn parte, ho provato scollegando gli hd sata, ma nn parte lo stesso, un consiglio?

grazie 1000
apollo13
si puoi installarlo su hd esterno ma i ltuo bios deve supportare il boot da usb...
skizzolfs
lo supporta , al boot ,scelgo l hd su usb..ma nulla , spunta schermo con mela..attendo..ma nulla
skizzolfs
nulla da fare , ho provato ideneb 10.5.4 /leo4all4.1/ e kalyway 10.5.1 .. le prime due le installo ma nn parte da usb , la terza si blocca nell install.. cmq

su usb nulla da fare, attualmente l unica volta che e partito l osx era su hd sata con la ideneb,ma nn funzionava ne la scheda di rete , ne il dvd rom..
cmq
facendolo partire con -v noto che si blocca quando tenta di inizializzare i driver sata..deduco..ma nn ci giurerei..smile.gif

qualche consiglio?
skizzolfs
ho risolto per tutto quanto..scheda audio ,scheda di rete & dvd funzionano
ps
per la scheda di rete è bastato non selezionare dal install nessuna scheda , e il sistema ha riconosciuto l hardware smile.gif fantastico , lo dico per tutti i possessori della stessa scheda .

solo una cosa nn va ,se metto un dvd il player mi da "Si e verificato un errore di inizializzazione - non trovo un dispositivo video valido per la riproduzione [errore -70017] " ...consiglio?
dovrebbero essere i driver della scheda video o sbaglio, gli open gl , se nn erro.
qualcuno sa dove trovarli?
grazie
Giorgio-multi
QUOTE(skizzolfs @ Oct 10 2008, 11:31 PM) *
ho risolto per tutto quanto..scheda audio ,scheda di rete & dvd funzionano
ps
per la scheda di rete è bastato non selezionare dal install nessuna scheda , e il sistema ha riconosciuto l hardware smile.gif fantastico , lo dico per tutti i possessori della stessa scheda .

solo una cosa nn va ,se metto un dvd il player mi da "Si e verificato un errore di inizializzazione - non trovo un dispositivo video valido per la riproduzione [errore -70017] " ...consiglio?
dovrebbero essere i driver della scheda video o sbaglio, gli open gl , se nn erro.
qualcuno sa dove trovarli?
grazie

Esatto, hai QE/CI attivati?
skizzolfs
non saprei , non conosco questi parametri , sad.gif da dove controllo? o da dove li attivo? grazie
skizzolfs
qe = quartz exstreme
ci= ?

cmq da me QE, e disabilitato
e anche la rotazione

dovrebbero essere attivi per sfruttare le open gl , o capito male?
grazie
Cris900
esattamente, CI è core image, comunque fanno entrambi parte dell'accelerazione grafica e se non sono attivi il video "crella" e non puoi vedere filmati ne utilizzare alcuni programmi.......
skizzolfs
è come li attivo ?!?! sad.gif
ho trovato dei kext ma anche dopo averli installati, nn va , domanda , ma per disinstallare un kext ? basta cancellarlo dalla dir delle exstension?
Cris900
devi trovare i driver giusti.....che scheda video hai?
skizzolfs
QUOTE(Cris900 @ Oct 12 2008, 01:26 PM) *
devi trovare i driver giusti.....che scheda video hai?

Radeon X1300 Series Secondary (512 MB)

ho fatto ricerche , ho installato dei kext ma forse nn quelli giusti
Joeandmat
prova ad inserire il tuo id in ATIRadeonX1000.kext.. dovresti riuscire ad avere qe e ci attivi, solo che sicuramente avrai qualche tearing del mouse in visualizzazione.. per la risoluzione o provi a modificare il com.apple.boot.plist inserendo la tua risoluzione (cerca che trovi), oppure dovresti mettere l'atiinject.kext (mi sembra, ma non ne sono sicuro.. pultroppo (per te) ho nvidia)..

ciao!!
skizzolfs
grazie ho cercato ATIRadeonX1000.kext ho trovato un pacchetto con piu file con dentro questi :
ATIinject.kext
ATIRadeon.kext
ATIRadeonX1000.kext
ATIRadeonX1000GLDriver.bundle
ATIRadeonX1000VADriver.bundle
ATIRadeonX1000GA.plugin

ora per id , intendi id dispositivo? cioe 0x7146 immagino ..
sorry ma ,sono cose mai fatte su mac , ci vado con insicurezza , e con che app si apre un kext si modifica e si ri salva in .kext ?
grazie
Cris900
puoi modificare il kext con textedit....
skizzolfs
grazie smile.gif
skizzolfs
QUOTE(Cris900 @ Oct 12 2008, 05:13 PM) *
puoi modificare il kext con textedit....

allora ho aperto il pacchetto del file kext e dentro il file info.plist e ho trovato questo:
</dict>
<key>IOClass</key>
<string>ATIRadeonX1000</string>
<key>IODVDBundleName</key>
<string>ATIRadeonX1000VADriver</string>
<key>IOMatchCategory</key>
<string>IOAccelerator</string>
<key>IOPCIMatch</key>
<string>0x71871002</string>
<key>IOProviderClass</key>
<string>IOPCIDevice</string>
<key>IOSourceVersion</key>
<string>1.5.30.17</string>
<key>sensor-properties</key>
<array>
....

questo e il file da modificare ? : 0x71871002 in 0x7146
che è l id della scheda. giusto?
grazie
skizzolfs
QUOTE(skizzolfs @ Oct 12 2008, 06:05 PM) *
allora ho aperto il pacchetto del file kext e dentro il file info.plist e ho trovato questo:
</dict>
<key>IOClass</key>
<key>IOPCIMatch</key>
<array>
....

ho fatto questa modifica del id " se e stata fatta correttamente" , ma nulla da fare il quartz e sempre disabilitato e rotazione nn risulta piu come parametro..
forse ho fatto piu danno?
qualche idea?
skizzolfs
sempre come prima rotazione abilitata e QI " maledetto" disabilitato ....
ho messo molti kext ma sembra che nn fungano
ho provato anche facendo la modifica nel post sopra,ma nulla , magari ho modificato cose che nn c'entrano nulla..
un consiglio please , il resto funziona...solo il QI ... AIUTOOOOOOOO smile.gif
Joeandmat
copiati il kext sul desktop, fai la modifica e lo installi tramite kexthelper..

ciao!
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 13 2008, 10:16 PM) *
copiati il kext sul desktop, fai la modifica e lo installi tramite kexthelper..

ciao!

k ora provo ma volevo essere sicuro , hei letto i post sopra ,e quello il parametro da modificare?
se mi dici si vado avanti.
grazie wink.gif
skizzolfs
QUOTE(skizzolfs @ Oct 12 2008, 06:05 PM) *
</dict>
<key>IOClass</key>
<key>IOPCIMatch</key>
<array>
....

grazie

qualcuno mi conferma se e il modo corretto? non vorrei sbagliare nuovamente.grazie
skizzolfs
una domanda veloce , sul kernel io ho installato il mobdin e fino adesso tutto ok, ma se installassi il vanilla? nelle info c'e' scritto che e per chip intel che supportano sse3
nel mio report le mie config dicono che le istruzioni che supporta sono: Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3

quindi posso installarlo secondo voi?
skizzolfs
nulla da fare le ho provate tutte , non mi si attiva il QE

Radeon X1300 Series:

Modello Chipset: Radeon X1300 Series
Tipo: Monitor
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 64 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x7146
ID revisione: 0x0000
Monitor:
AL1916W:
Risoluzione: 1440 x 900 @ 75 Hz
Profondità: Colore 32-bit
Core Image: Software
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì
Quartz Extreme: Non Supportata
QuartzGL: Supportata
Rotazione: Supportata
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato

....................................................

non so piu che prove fare

non posso vedere un divx ne un dvd .. solo i mov apre smile.gif
Joeandmat
ma hai convertito 0x71871002 in 0x7146 o ha scritto tutto 0x71461002?? in quali kext l'hai fatto??

ciao!!
computer3000
sad.gif
un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza e paziena per riuscire a provare un mac.
ho provato ad installare la iDeneb v1.3 10.5.5, appena finito di caricare tutti i file mi dice riavviare per terminare l'installazione.
al riavvio si posiziona sulla mela e non succede più nulla.

chi gentilmente può darmi delle dritte?
grazie

mio pc

MB/ MSI 965 Platinum (cipset intel)
CPU/ Intel dual core duo 6750
Video/ Geforce 7300GS
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 15 2008, 08:08 PM) *
ma hai convertito 0x71871002 in 0x7146 o ha scritto tutto 0x71461002?? in quali kext l'hai fatto??

ciao!!

il kext e' ATIRadeonX1000.kext
e ho modificato il codice 0x71871002 in 0x7146 e ho salvato e installato riparato permessi riavviato 0 risultati

smile.gif
sbagliato?
Giorgio-multi
devi cambiarlo in 0x71461002 (Device id 7146 + Vendor id 1002)
skizzolfs
grazie giorgio-multi
questo nn lo avevo capito ....,ottimo aiuto ,ora noto che ,aprendo il file Info.Plist alla voce IOPCIMatch trovo sia 0x71461002 che che altri device vendor.. incollo la stringa: 0x71461002 0x71421002 0x71091002 0x71C51002 0x71C01002 0x72401002 0x72491002

li cancello tutti tranne il mio,salvo,installo il kext ,riparo i permessi , riavvio e dovrebbe andare tutto ok?? nn ci credo quasi smile.gif sarebbe troppo bello
cmq provo faro' sapere grazie mille

edit

ho fatto la modifica come sopra , ho riavviato , e' ripartito come prima ome se nulla fosse successo..ovviamente nn ha risolto nulla , ora mi chiedo se stia usando quel kext che ho messo , ho parte con qualche altra ketx , c'e' modo di saperlo? di capire se sta usando quel ketx o un altro?
il kext e' ATIRadeonX1000.kext
Joeandmat
mi elenchi i kext con ATI e ATY che hai presente in Extensions??

cmq te lo avevo detto pure io.. mica avevo scritto in aramaico..

ciao!!
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 22 2008, 11:58 PM) *
mi elenchi i kext con ATI e ATY che hai presente in Extensions??

cmq te lo avevo detto pure io.. mica avevo scritto in aramaico..

ciao!!

la stilo subito smile.gif grazie
si lo avevi detto anche tu ma mi era sfuggito della sommatoria dei due valori credevo solo il primo valore fosse da inserire;) grazie sempre
skizzolfs
ecco, allego una istantanea
ps
ho solo ketx ATI
nessun ATY
skizzolfs
up
Joeandmat
we sei scappato?? non penso ci voglia così tanto a leggere le regole e a metterle in pratica..
skizzolfs
no eccomi..
ora speriamo ...bene smile.gif
Joeandmat
scusa come l'hai modificato il plist?? con il property plist editor o con il textedit?? usa il primo..
mi posti una schermata del system profiler con la selezione in grafica/monitor??

ciao!
skizzolfs
texedit
allego due file sia quello che mi hai chiesto piu un altro scatto del system pro nella sezione estensioni ,perche volevo capire , quelli che vedo sono i kext caricati,giusto? ,quindi di logica quelli che nn vedo vuol dire che non li carica perche non gli servono .quindi il ketx - ATIRadeonX1000 - e quello che carica come driver della mia scheda video e su quello devo operare la modifica,giusto no?
grazie
skizzolfs
Joeandmat
si il kext lo carica, anche perchè altrimenti non riconoscerebbe la scheda video.. prova a mettere adesso natit.kext.. anzi, se cerchi nella sezione internazionale c'è proprio un natit.kext per la x1300 (forse di chiama natitX1300 il file compresso)..
lo installi e mi fai sapere..

ciao!
skizzolfs
ho trovato due file , il NatitX1300.r1v1.Installer e NatitX1300.kext.zip sto provando a installare il secondo e vedere che fa' al limite provo a mettere 0x71461002 ma devo rimuovere il file ATIRadeonX1000.kext ?

ho fatto come sopra ho installato il NatitX1300.kext ho sostituito 0x71461002 , ma mi carica sempre il file ATIRadeonX1000.kext.. come faccio a dirgli di caricare quel kext piuttosto che l altro?
grazie
skizzolfs
up
Joeandmat
atiradeonx1000 non lo devi cancellare.. installa natit con kexthelper così per com'è, senza modifiche..

ciao!!
GMax72
Ciao a tutti, è una settimana che leggo thread e che provo a installare la Kalyway 10.5.2 AMD EFI etc etc etc

Si installa, seleziono uno dei 2 kernel disponibili per amd ma al riavvio si blocca e nel log l'ultima riga che leggo è
"No network found...." e mi dice che non posso eseguire gli aggiornamenti... da li non va avanti.

il kernel scelto è SleepKernel

Se qualcuno ha delle indicazioni, premetto che:
-non ho pratica sui kexts e su come infilarli nell'installazione.
-se avvio il pc con la pen drive inserita mi si blocca sul controller firewire e di conseguenza non posso copiare i kexts che ho scaricato nell'installazione.

questa è la mia configurazione, sono al lavoro quindi i due ? non riesco a compilarli....
  1. Processore: Core Duo Amd X2 3200
  2. Scheda madre: ALiveNF7G-HD720p
  3. Chipset scheda madre: NVIDIA® GeForce 7050 / nForce 630A MCP
  4. Scheda video: NVIDIA® GeForce7
  5. Controller di archiviazione: ?
  6. Scheda di rete: Gigabit LAN
  7. Controller FireWire: ?
  8. Audio: Realtek ALC662 Audio
grazie per l'aiuto

Max
skizzolfs
QUOTE(Joeandmat @ Oct 29 2008, 01:05 PM) *
si il kext lo carica, anche perchè altrimenti non riconoscerebbe la scheda video.. prova a mettere adesso natit.kext.. anzi, se cerchi nella sezione internazionale c'è proprio un natit.kext per la x1300 (forse di chiama natitX1300 il file compresso)..
lo installi e mi fai sapere..

ciao!

buona sera e buon halloween smile.gif
ho fatto tutti i vari passaggi che mi hai consigliato,ma nn va'.. blink.gif aiiiuuutoooo!!!
Joeandmat
mmm strano.. li carica entrambi??
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.