Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Leopard+Xp+Vista+Ubuntu
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano > Guide E Trucchi Vari
blem
Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo:
- hard disk totale 80gb (76317 mb)
- avvio con cd di xp e partiziono in questo modo:
[lettera d'unità assegnata automaticamente]
c: 20480 - Leopard
d: 20480 - XP
e: 25600 - Vista
f: 8192 - Ubuntu
g: 1565 - Ubuntu Swap
- continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d:
- l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta
- installo vista in e: , la partizione da 25600mb
- crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft
- installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565
- anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito:
Ubuntu
Ubuntu (safe mode)
Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta:
Windows earlier version
Windows Vista Ultimate
- tutti e 3 i sistemi funzionano
- adesso decido di installare leopard
- avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale)
- formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard"
- continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard"
- premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks"
- finisce l'installazione
- avvio di nuovo il notebook
- parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte:
Ubuntu
Ubuntu (safe mode)
Windows (Loader)
- scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto
- esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte:
Leopard
XP
Vista
- faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s
- parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando)
- uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865
- fatto questo alla fine il notebook si riavvia
- di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)"
- di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente
- IL PROBLEMA:
Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista
----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?----

-- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare.
-- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni
-- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare

AIUTATEMI
Matteo80
sezione sbagliata!
blem
Mi dici la sezione?
Matteo80
QUOTE(lord_muad_dib @ Jan 12 2008, 01:45 AM) *
e bene si, ci siamo arrivati ragazzi
il forum italiano è la prima sede distaccata tongue.gif ad avere una propria sotto sezione per le guide ed i trucchi vari!

quindi cerchiamo di sfruttarla al meglio ed inseriamoci piu guide possibili

naturalmente mi metterò al piu presto a spostare quelle gia esistenti, ma come x l'altro discorso dovete aiutarmi, incollate i link a tutte le guide che trovate, che io le sposto!

per richieste di nuove guide creerò qui una discussione dedicata, se trovo una richiesta al difuori verrà cancellata seduta stante, avvertiti
non ripeto NON chiedete aiuto x problemi in questa sezione, esiste il forum principale per questo.

qui ci vanno solo guide. scrivetene scrivetene e scrivetene

grazie e buon divertimento!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.