Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo:
- hard disk totale 80gb (76317 mb)
- avvio con cd di xp e partiziono in questo modo:
[lettera d'unità assegnata automaticamente]
c: 20480 - Leopard
d: 20480 - XP
e: 25600 - Vista
f: 8192 - Ubuntu
g: 1565 - Ubuntu Swap
- continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d:
- l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta
- installo vista in e: , la partizione da 25600mb
- crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft
- installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565
- anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito:
Ubuntu
Ubuntu (safe mode)
Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta:
Windows earlier version
Windows Vista Ultimate
- tutti e 3 i sistemi funzionano
- adesso decido di installare leopard
- avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale)
- formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard"
- continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard"
- premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks"
- finisce l'installazione
- avvio di nuovo il notebook
- parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte:
Ubuntu
Ubuntu (safe mode)
Windows (Loader)
- scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto
- esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte:
Leopard
XP
Vista
- faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s
- parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando)
- uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865
- fatto questo alla fine il notebook si riavvia
- di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)"
- di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente
- IL PROBLEMA:
Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista
----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?----
-- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare.
-- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni
-- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare
AIUTATEMI