Jump to content

manuelag

manuelag

Member Since 02 Jul 2011
Offline Last Active Jun 10 2014 09:00 PM
-----

Posts I've Made

In Topic: [GUIDA] USB - Mountain Lion automatizzata

11 February 2013 - 12:24 PM

Scusate ragazzi,
dato che si sta parlando di DSDT, qualcuno di voi ha quello specifico per la P6T WS Revolution? Io sto utilizzando quello dello script Mlionize (dopo aver dato il finalize) che credo sia quello corretto (che tra l'altro dovrebbe essere lo stesso di quello su "Lionize", giusto?), ma non ne sono sicura...

Come ho scritto nel mio ultimo post non so se è fantascienza collegare un masterizzatore su una porta SAS... nel senso ho letto in giro che è possibile installare una periferica SATA su un porta SAS, infatti, ho provato anche a collegarci un HDD Sata ma non succede nulla, o meglio ancora, neanche in fase di boot a livello di bios, non me lo rileva (dice che il controller non trova alcun disco collegato).
Ovviamente ho abilitato le porte SAS sul BIOS.

Non so se un DSDT più aggiornato per la mia scheda madre possa risolvere o meno tale problema anche se, aldilà della questione porte SAS, sarei curiosa di capire se esiste un DSDT per la mia motherboard più specifico (qui ho visto che si parla maggiormente di P6T Deluxe e SE nonchè Sabertooth).

Ultimo dubbio che mi rimane: io ho utilizzato un cavo SATA normale... potrebbero esserci differenze tra i cavi SAS e SATA?

Grazie delle eventuali risposte!

In Topic: [GUIDA] USB - Mountain Lion automatizzata

06 February 2013 - 06:31 PM

Ciao a tutti e complimenti per l'ottima guida.
Io vi seguo da un po' di tempo e sono riuscita ad installare Lion sul mio sistema già più di 1 anno fa', grazie a queste fantastiche guide!
Ora però mi sto cimentando nel passaggio a Mountain Lion x 2 fattori in primis:

1) perchè non sono riuscita assolutamente ad abilitare le porte USB 3.0 (ho seguito le più svariate procedure) in Lion: ho acquistato da poco un controller USB 3.0 PCI Express della ORICO (PFU3-2021) al quale collego un LaCie D2 USB 3.0; sono riuscita a far vedere sul profilo del sistema la Orico riconosciuta come "Super Speed 3.0" ma il disco collegato non viene montato... nulla da fare!
2)perchè non sono riuscita ad installare il controller (Marvell) che gestisce le 2 porte SAS sulle quali ho collegato un masterizzatore DVD (Sata ovviamente) non avendo più a disposizione le 6 porte seriali (tutte occupate :D ); ho infatti letto (non ricordo dove) che è possibile gestire le porte SAS anche come SATA. Devo essere sincera che in questo caso non ho fatto moltissimi esperimenti con le kext...

Tale premessa per dire che in realtà se avessi potuto scegliere sarei rimasta sullo stabilissimo Lion che non mi ha mai dato problemi, ma dato le esigenze di cui sopra, ossia l'acquisto di un HDD performante (lavoro con audio/video), sono "costretta" a passare a Mountain... oppure no??
Nel senso, qualcuno è riuscito forse ad abilitare l'USB 3.0 sotto Lion con la Asus P6T Ws Revolution?
Ho usato il termine "costretta" perchè dalle varie notizie sul web nonchè proprio nella pagina di acquisto di ML nell'Apple Store sembrerebbe che ci siano molti utenti insoddisfatti di tale aggiornamento e, nel particolare, molti sostengono che la politica Apple si stia concentrando (con ML molto evidentemente) sempre più su un mercato consumer anzichè PRO come lo era sempre stato (ribadisco che utilizzo OSX proprio per lavoro, non certo per avere le notifiche "Facebook"... :wacko: ).

Scusate, non vorrei andare off-topic, pertanto tornando a noi, ieri ho installato, grazie a questo fantastico tool, Mountain Lion su un'altra partizione (sto effettuando dei test ovviamente prima di "upgradare" completamente a Lion): sorpresa! come letto nei tantissimi post nonchè nella recensione della Orico, sia scheda che HDD USB 3.0 collegato riconosciuti all'istante senza fare nulla! Fantastico...
Per quanto riguarda invece il masterizzatore collegato come spiegato sopra all'attacco SAS della Marvell nulla... o meglio, nativamente sembra non venga riconosciuto. Ovviamente ho abilitato il controller del BIOS già a priori.
Questa sera andrò alla ricerca di qualche kext che ho visto nei giorni scorsi (che su Lion purtroppo non ha funzionato) per l'abilitazione del controller della Marvell. Non vorrei però sbagliarmi o aver letto male sul discorso che posso collegare una periferica SATA su una porta SAS... altrimenti sarebbe solo tempo perso.

In merito all'installazione ho avuto qualche problemino all'inizio, ossia, quando, dopo aver inizializzato la partizione, è partita l'installazione e circa a "16" minuti rimanenti è andato stranamente in KP.
Risolto riavviando nuovamente il tutto (senza inizializzare ma probabilmente lo fa in automatico l'installer di ML) che è andato a buon fine.

Un ultimo messaggio poco invitante inoltre c'è stato al primo riavvio di ML con un messaggio di errore riguardo la RAM (purtroppo non ricordo il messaggio esatto): sembrava che indicasse qualche incompatibilità con la RAM o troppa RAM installata, qualcosa del genere... (scusate l'imprecisione!). In ogni caso ho 12 GB in triple channel Corsair Dominator DD3 1866Mhz.

In Topic: [Aiuto] - Installazione su 1005HA

02 May 2012 - 02:27 PM

Piccola precisazione scusate, ho utilizzato il seguente medoto d'installazione:

Retail 10.6 con ModUSB, aggiornamento 10.6.8 combo, sostituzione del mach_kernel con quello Atom 10.6.8 più ulteriori correzioni/sostituzioni dei kext.

In Topic: [Aiuto] - Installazione su 1005HA

02 May 2012 - 01:55 PM

Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo topic perchè credo sia il posto giusto dove postare.
E' da circa l'altra estate che leggo i diversi forum (principalmente questo) per installare inizialmente Lion sull'Eeepc 1005ha e ora mi sono finalmente decisa a chiedere aiuto.
Dopo aver aspettato a lungo di trovare risorse utili in merito (alcuni post sono rimasti ancora in sospeso) credo di aver capito che ciò non sia possibile, o meglio, anche se esistono kernel patchati per poterlo fare leggevo che il sistema non è fluido e per questa cpu è un carico abbastanza notevole far girare Lion.
Mi sono perciò rassegnata (per modo di dire) e ho deciso di installare Snow Leopard seguendo diverse guide.
Ora è da un po' di giorni che ho un sistema perfettamente (quasi) funzionante dopo l'aggiornamento della combo 10.6.8 nonchè gli ultimi ulteriori aggiornamenti direttamente dal sito apple.
Dicevo "quasi" funzionante se non per un problema di kernel panic che ahimè accade ogni tanto al riavvio del sistema (un po' a random, questo è strano...).
Ho cercato varie soluzioni, prima provando a staccare tutte le periferiche usb (compreso il mouse) e ho constatato che non dipende affatto da quest'ultime.
Leggendo un po' qua e là ho letto che l'AppleHDA.kext e il kext Voodoo non possono coesistere.
Infatti, nella schermata di KP, noto che c'è un errore sul caricamento dell'AppleHDA.kext..
Ho deciso perciò di eliminare il file AppleHDA.kext, ad eseguire fixkext e poi in seguito anche a ripristinare i permessi.
A nulla è servito..
Ho provato infine a disabilitare nel DSDT il riferimento all'AppleHDA.kext aggiungendo questa stringa (togliendo il commento):


/* Fix - Disable AppleHDA.kext auto loading to use VoodooHDA.kext
Device (HDEF)
{
Name (_ADR, 0x001B0000)
Name (_S3D, 0x03)
Name (RID, Zero)
Name (_PRW, Package (0x02)
{
0x05,
0x04
})
Method (_PSW, 1, NotSerialized)
{
Noop
}
}
Fix End */



Purtroppo neanche così ha funzionato..
Ho usato l'editor DSDTSE: forse ho sbagliato qualcosa nell'inserire il codice, nel senso, non sapendo dove inserirlo esattamente ho cercato il primo riferimento "Device" e ho incollato il codice sopra a questo rispettando la forma.
Ho cliccato poi su "Compile" e come risultato mi ha dato 0 errori e mi ha generato il nuovo file DSDT.aml, sostituito poi nella /Extra. Tutto regolare mi sembra?

Quindi la domanda è, c'è qualche regola da rispettare nell'inserimento del codice? Ho fatto bene ad inserirlo in quella posizione lì? E ancora, forse la soluzione è da tutt'altra parte? Credo di no, perchè ho fatto la prova del 9: cioè ho tolto completamente il file DSDT.aml dalla cartella /Extra, ho avviato il sistema e mi ha caricato quasi completamente il s.o. fermandosi su una schermata grigia (poco prima mi comparisse il desktop).
Inizialmente, invece, quando dà il kernel panic, mi si blocca già sulla schermata della mela prima del caricamento, quindi, presumo, il problema dipenda dal file DSDT.

Vi ringrazio se mi saprete dare una mano, sto diventando pazza... Peccato perchè il sistema una volta avviato è completamente funzionante e stabile! (a parte alcuni dettagli sorvolabili, per esempio quando va in sleep con un hd usb collegato e al risveglio mi dice che non ha espulso correttamente il disco, se si riesce a risolvere anche questo, ancora meglio...)
© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy