Jump to content

mrmojorisin17

mrmojorisin17

Member Since 30 Sep 2009
Offline Last Active Dec 29 2012 08:12 PM
****-

Topics I've Started

[AR + sped.] Vendo PC in blocco (Sandy Bridge)

06 October 2012 - 02:33 PM

Ciao a tutti ;)

Come da titolo vendo il mio "vecchio" PC -> http://www.insanelym...-k63-all-black/

I componenti sono tutti in garanzia e perfettamente funzionanti. Il PC è stato assemblato meno di un anno fa.

Per il momento non ho intenzione di smembrare; mi riservo questa possibilità in caso riuscissi a piazzare tutti i componenti che comunque verranno spediti nello stesso momento.

La richiesta per il blocco è di 595€ (s.s. escluse).

Le foto le trovate nel post linkato poco sopra. Sono ovviamente a disposizione per qualsiasi vostra domanda.

[Aiuto] ALC899 e uscita ottica/coassiale

02 February 2012 - 03:15 PM

Ciao ;)

Vorrei acquistare una Gigabyte GA-H67N-USB3-B3 che ha come chip audio un Realtek ALC899.
Dovendo utilizzare una delle due uscite S/PDIF (ottica o coassiale) per andare al DAC, qualcuno può confermarmi il funzionamento di una delle due uscite su questa scheda audio?

Grazie

Insanelymac consiglia: configurazioni di riferimento

02 February 2012 - 10:21 AM

:excl: work in progess :excl:


INTRODUZIONE
Di seguito trovate delle configurazioni divise per fasce di prezzo già pronte e destinate a voi utenti in cerca di qualche consiglio. Non devono essere considerate come un punto di arrivo, bensì come un punto di partenza, ognuno ha le sue esigenze e possono subire delle variazioni, pertanto vi invitiamo ad aprire un topic dedicato per eventuali richieste.

CATEGORIE
Per comodità ho preferito dividere le configurazioni in base all'utilizzo principale:P.S. Si prega di inviare via messaggio privato eventuali appunti e/o correzioni ;)

Mr. Mojo Risin's iHTPC "banchetto-in-legno-fai-da-te"

30 January 2012 - 03:08 PM

Ciao a tutti ;)
Oggi vi scrivo per presentare quello che sarà il mio futuro iHTPC (un HTPC hackintosh) :D
Il mini-hack verrà utilizzato per trasferire la cosiddetta "musica liquida" all'amplificatore tramite un DAC.
Non ho ancora deciso tutti i componenti che andranno a costituire l'iHTPC (anche se una mezza idea già me la sono fatta, almeno erp quello che riguarda l'ossatura del mini-hack), mentre per quanto riguarda il comparto hi-fi già sono a posto B)

LISTA COMPONENTI IMPIANTO HI-FI

Partiamo dall'amplificatore.
Dato che avevo un budget predefinito che non potevo sforare, la scelta è ricaduta su un amplificatore essenziale, ovvero che avesse tutte quelle caratteristiche che richiedevo e che mi permettesse di non spendere un patrimonio.
Alla fine ho scelto questo: Rotel RA-04 SE black. In realtà sarebbe un pre-amplificatore al quale andrebbe collegato un finale di potenza, ma può funzionare benissimo come amplificatore.
Il mio è il modello in versione nera :ninja:
Posted Image

Il grosso del budget è stato speso per i diffusori.
Data la possibilità ho scelto un paio di diffusori da pavimento benché ci siano alcuni modelli di diffusori da scaffale niente male (ad es. le B&W 685). Alla fine però l'ingombro è forse maggiore rispetto ai diffusori da pavimento, un altro motivo per cui ho scelto quest'ultima tipologia di diffusori piuttosto che la prima.
Le due coppie che ho ascoltato in negozio era queste: 1) B&W 684 e 2) Monitor Audio BX5.
Devo dire che non c'è stato proprio confronto. La scelta è ricaduta sulle B&W che hanno un suono nettamente più caldo e meno "metallico" di quello delle Monitor Audio.
Ho scelto la versione red cherry :wub:

Posted Image

Per quanto riguarda il giradischi alla fine ho preso il Debut III della Pro-Ject.
fwood mi aveva consigliato anche di dare un'occhiata ai Thorens (ad es. il TD 158), ma purtroppo il negozio di fiducia non l'aveva e quindi ho preso il Pro-Ject.
Il giradischi monta una puntina Ortofon OM5e.

Posted Image

Devo ancora acquistare il DAC, ma dato che forse mio papà lo cambia a breve preferisco aspettare così magari prendo quello che ha ora ^_^

LISTA COMPONENTI iHTPC

:excl: Work in progress :excl:

Anche stavolta partiamo dal case.
La scelta non è stata facile; ero partito con l'idea di usare come base per il mio progetto un Antec Mini Skeleton. Idea subito bocciata dalla mia ragazza :wallbash: :thumbsdown_anim:
Dato che lo "scheletro" non le andava bene le ho proposto il ragno :lol:
Scherzi a parte, girovagando in rete ieri sera mi sono imbattuto in un case sobrio, elegante e che allo stesso tempo aveva tutte le caratteristiche che cercavo: iTek nCube '11.
Sembrava avessi trovato il "case prodigo", e invece l'alimentatore in dotazione è un SFX, molto rumoroso. Direte poco male, lo si può sempre cambiare. Verissimo, peccato che alimentatori silenziosi di quella taglia siano difficili da trovare. Un opzione poteva essere il Seasonic SS-300SFE Active PFC; l'ho trovato su uno shop americano, ma le spedizioni costano tanto quanto l'alimentatore e in più ho letto review che non mi hanno convinto a fondo.
Quindi per non rischiare ho cercato ancora tra i case e ne ho trovato uno che fa proprio al caso mio -> link :o

:huh:
:shock:
:hysterical:

Stavo scherzando ragazzi, credo che quel case non sia nemmeno in vendita. Se vi interessa qua trovate tutte le fasi della costruzione.
Insomma, alla fine il case che prenderò io è questo: Lian Li PC-Q06.
E' una via di mezza tra un case HTPC e un banchetto, infatti la scheda madre viene montata all'esterno. La mia ragazza l'ha approvato :hammer:
Il case non è equipaggiato con nessuna ventola, ma solo con diversi fori che permottono all'aria fresca di entrare nel case (come si vede dalla foto sotto):
Alla fine i componenti che si surriscaldano maggiormente sono all'esterno del case, infatti dentro al case ci andranno solo l'alimentatore, il driver ottico e l'SSD, quindi la scelta di non aggiungere ventole può essere condivisa, soprattutto da chi, come me, vuole realizzare un HTPC noiseless.
Ora una carrellata di foto prese direttamente dal sito Lian Li (ci sono solo quelle del modello in alluminio, io lo prenderò nero):


Aggiornamento 4 febbraio 2012 ore 21:45
Accantonata l'idea del Lian Li PC-Q06 ho deciso di auto-costruirmi un banchetto in legno molto minimale: banchetto-in-legno-fai-da-te. Ovvero una base in legno sulla quale alloggiare nella parte superiore la scheda madre e nella parte inferiore l'SSD. E l'alimentatore? Guardate più in giù e capirete ;)

La scheda madre che ho deciso di utilizzare per questo progetto è la Gigabyte GA-H67N-USB3-B3.
Una piccola Mini ITX compatibile con Mac OS X Lion che dispone di tutto il necessario: chipset Intel H67 pr sfruttare la grafica integrata nel processore, connettore SATA3 per un bell'SSD di ultima generazione e il massimo della compatibilità.

Posted Image Posted Image

Il processore sarà un i3-2105 (dotato di grafica integrata Intel HD3000). Ha un TDP massimo di 65W e una potenza più che sufficiente per svolgere le operazioni che gli verranno rischieste.

Posted Image

Le RAM saranno tanto per cambiare delle G. Skill, ovvero le Ripjaws F3-10666CL8D-4GBXM.
Kit da 4GB (2GB x 2), 1333MHz, CL8, 1.5V. Direi che per un iHTPC vanno benissimo!
In più si intonano alla perfezione con i colori della scheda madre :D
Posted Image

L'alimentatore. Pensavo di utilizzare un normale alimentatore ATX (ad es. un Enermax Modu82+ 425W). Però alla fine sono giunto alla conclusione che 425W sono veramente troppi per il sistema che ho in mente di metter su. Ho valutato anche l'opzione alimentatore fanless, ma costano un botto (ad es. Seasonic X-400 fanless) e comunque sono sempre 400W. Decisamente troppi!
Ho allora rivolto le mie attenzioni ai picoPSU.
E' anche "grande" abbastanza per il mio banchetto:

Posted Image

Voi che dite? :lol:
Qua un'interessantissima recensione realizzata da silentpcreview che mette a confronto vari modelli di picoPSU in coppia con vari trasformatori esterni.
Devo studiare ancora bene i varo modelli e le varie coppie possibili per capire quale fa al caso mio.
In ogni caso il rumore prodotto dall'alimentatore sarà pari a 0dB in quanto completamente fanless -_-
Inoltre l'ingombro è minimo, adatto al mio futuro banchetto!

E' rimasto solo un componente da svelare B)
Il dissipatore del processore.
Dato che voglio realizzare un HTPC completamente fanless a 0dB ci vuole un dissipatore all'altezza.
Inizialmente avevo pensato al Thermalright HR-02. Ottimo dissipatore che dovrebbe riuscire a tenere a bada un i3-2125 senza tanti problemi.
Mi ero quasi deciso quando mi sono imbattutto in questo :blink:
Semplicemente mostruoso!
Lo immagino già montato sulla piccola Mini ITX :)
Questo mostro pesa -> Heatsink Weight with fan 1100/1250g (single/Dual) Fan :o
Poi che dire, s'intona alla perfezione con la scheda madre e le memorie.
Qua sotto una carrellata di foto prese direttamente dal sito ufficiale:

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Insomma, il Phanteks PH-TC14PE_BL è perfetto per il mio progetto e sono sicuro che anche in modalità fanless non avrà problemi a tenere a bada l'i3-2125!

Mr. Mojo Risin's iHack LanCool PC-K63 "all black"

24 January 2012 - 04:53 PM

Ciao a tutti ;)
Mi ero deciso a lasciare il mondo hack e infatti ho venduto il mio "vecchio" hack :bag:
L'idea era quella di comprare un iMac con processore Sandy Bridge, ma ragionandoci bene sono giunto alla conclusione che un "vero" Mac non fa per me. Poi come diavolo faccio a stare senza smanettare? :dev:
Eccomi quindi di nuovo qua a presentare il mio nuovo progetto denominato "all black".
Qua sotto trovate la lista dei componenti con i quali intendo assemblare il mio nuovo hack.
Ho scelto una scheda madre con chipset P67 (e non Z68) per alcuni semplici motivi: 1) le uniche differenze riguardano l'introduzione di due features (SSD Caching e Quick Sync) che sono a mio avviso inutili; 2) gli ultimi BIOS usciti per le schede madri con chipset P67 garantiscono la compatibilità di queste con i processori Ivy Bridge (in uscita ad aprile); 3) c'è una scheda madre con chipset P67 che è perfetta per il mio progetto in quanto è "tutta nera".

LISTA COMPONENTI

Partiamo dal case.
Per l'ultimo progetto ho utilizzato un LanCool PC-K58 e mi ci sono trovato benissimo.
Per questo motivo ho deciso di utlizzare per il mio nuovo progetto un LanCool PC-K63.
A mio avviso è un case che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e che adotta interessanti caratteristiche che permottono di avere un buon cable-management e una buona aerazione del case.
Ottima l'idea di fornire il case di un morsetto per i cavi, così come è ottima la fornitura di ventole: ventola da 14cm nella parte anteriore bassa (x 2), ventola da 12cm nella parte posteriore alta e ventola da 14cm nella parte alta (x 2).
Il case dispone di 3 bay da 5.25" e due cestelli per gli HDD rimovibili che permottono di montare fino a 6 HDD da 3.5" e 4 HDD da 2.5".
Il case è abbastanza capiente, infatti permette di montare schede video lunghe fino a 285mm e dissipatori per la CPU alti fino a 160mm.
Tutti i dispositivi, dalla scheda madre all'alimentatore, passando per le schede PCI fino a giungere agli HDD e ai driver ottici vengono montati senza il bisogno di utensili (tecnologia tool-less).
Infine è tutto nero, il che vuol dire che è perfetto per il mio progetto Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

La scheda madre adottata sarà la ASUS SABERTOOTH P67.

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Per quanto riguarda la CPU prenderò un Sandy Bridge i5 per poi valutare un upgrade ad Ivy Bridge non appena verranno rilasciati (dalla versione 2001 del BIOS è stato aggiunto il supporto per i prossimi processori a 22nm).
Il dissipatore della CPU sarà l'EVGA Superclock CPU Cooler al quale verrà immediatamente sostituita la ventola stock con una Akasa APACHE Black 12cm, forse la ventola PWM migliore sul mercato.

Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image

Capitolo RAM. Deciso a puntare su delle G. Skill (che fossero ovviamente "all black") ho optato per le Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2.
Monterò un kit dual-channel (4GB x 2). Le memorie in questione hanno le seguenti caratteristiche:
  • CAS Latency 9-9-9-24-2N
  • Speed DDR3-1600 (PC3 12800)
  • Test Voltage 1.25 Volts
Ho preferito queste alle PC3 17000 in quanto sopra i 1600MHz credo che i vantaggi in termini prestazionali siano tali da non giustificare la differenza nella spesa.
Poi quelle a 1600MHz possono lavorare a 1.25V contro l'1.65V di quelle a 2133MHz.

Posted Image

Per quanto riguarda la scheda video, non avendo particolari esigenze in termini prestazionali, ho deciso di puntare su una passiva.
La scelta di puntare su una scheda video passiva deriva dal fatto che in questo modo elimino alla radice eventuali problemi di rumorosità dovuti a ventole stock molto rumorose.
Le possibili scelte sono due:

1) Sapphire HD 6450.
Ho letto topic contrastanti su questa scheda: alcuni la danno perfettamente funzionante su Mac OS X Lion, altri no. Non sono riuscito a capire se è compatibile con Snow Leopard (10.6.8).
Devo approfondire e se avete esperienze dirette o consigli da dare fate pure ;)


Posted Image Posted Image
2) Zotac GeForce GT 430.
Questa viene data come compatibile con Mac OS X Lion e anche con Snow Leopard 10.6.8 (anche se alcuni hanno riscontrato lo stesso problemi).

Posted Image Posted Image


Della compatibilità con Mac OS X Snow Leopard m'interessa fino ad un certo punto in quanto sarà sicuramente Mac OS X Lion il sistema operativo che utilizzerò in futuro.

Voi che dite?

Per l'installazione del sistema operativo utilizzerò un SSD, nello specifico un OCZ Agility 3.
Avevo intenzione di prendere un Vertex 3 da 60GB ma poi ho trovato una Agility 3 da 120GB usato (preso proprio oggi sul forum) ad un buon prezzo quindi ho preso questo.
L'Agility non è allo stesslo livello prestazionale del Vertex 3 ma se la cava egregiamente bene e in alcuni casi gli tiene addirittura testa (come si può vedere da questa comparativa eseguita da Tom's Hardware).

Posted Image

Last but not least la scelta dell'alimentatore.
Alla fine la scelta è ricaduta su un Enermax, in particolare l'Enermax EMG500AWT (che ha vinto il confronto con i rivali Seasonic X-560 e Corsair AX650).
Ho scelto l'Enermax in quanto tra i 3 è l'unico ad avere una certificazione 80+ Gold con un'efficienza che varia tra l'87 e il 92% per carichi tra il 20 e il 100%.
Inoltre la ventola è molto silenziosa a carichi alti ed inudibile a bassi carichi.
Infine 500W sono molto più che sufficienti per il mio sistema (facendo un calcolo con eXtreme Power Supply Calculator il mio sistema dovrebbe consumare al massimo 337W).

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Il monitor sarà un ASUS ML239H.

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Sto valutando anche l'acquisto (budget permettendo) del Dell U2312HM che costa un po' di più.

Posted Image

Non ho ancora deciso niente riguardo al masterizzatore. Vorrei prendere un masterizzatore Blu Ray ma senza spendere un'esagerazione. Per quanto riguarda la scelta mi darete voi qualche consiglio perché io non ne so assolutamente nulla Posted Image

Questione ventole case. Ricordo che le ventole date in dotazione con il LanCool PC-K58 (made by LianLi) non erano sicuramente le ventole più silenziose che avessi mai avuto. Infatti le sostitui quasi subito. Credo che eliminerò le due ventole da 14cm poste nella parte alta del case in quanto credo che le due ventole da 14cm nella parte anteriore + la ventola da 12cm nella parte posteriore siano più che sufficienti a creare una buona aerazione del case.
Anche in questo caso si accettano consigli sull'acquisto di ventole per sostituire quelle stock del case. L'importante è che siano silenziose e "all black" Posted Image

Per quanto riguarda le due ventole da 14cm che avranno il compito di immettere aria dalla parte anteriore-bassa del case prenderò due Sharkoon system fan series (S1402590S-3). Ne montavo una (con lo stesso compito) nel mio "vecchio" PC-K58; la tenevo a regimi di rotazione vicini ai 600rpm ed era in grado di spostare una discreta quantità di aria in modo molto silenzioso. Sono proprio curioso di vedere cosa riescono a fare due di queste ventole insieme Posted Image

Posted Image

La ventola da 12cm che avrà il compito di estrarre aria calda dal case potrebbe essere una Scythe Slip Stream (SY1225SL12M). Silentpcreview la dà come una tra le migliori Scythe da 12cm (Fan Roundup #5: Attack of the 120 Scythes) in grado di spostare grande quantità di aria in modo silenzioso. Prenderò quella da 1200rpm in quanto è più flessibile di quella da 800rpm (quella da 500rpm non la prendo neanche in considerazione) e avrò quindi margine nei periodi più caldi.

Posted Image

Con queste tre ventole dovrei riuscire ad avere un buonissima aerazione nel case mantenendo livelli di silenziosità quasi assoluta.

Tastiera e mouse Apple.

Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image
© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy