Jump to content

carbo178

carbo178

Member Since 04 Feb 2009
Offline Last Active Private
*****

Topics I've Started

[Info] Assenza forzata

30 April 2016 - 06:26 PM

Ciao a tutti gli utenti di questo fantastico forum

Avrete notato che i miei interventi si sono pressochè azzerati da un paio di mesi a questa parte, ciò non è dovuto a disaffezione o svogliatezza, bensì alle vicende della vita reale; in pratica alla mia veneranda età ho deciso di complicarmi la vita acquistando la mia prima casa.

Come potete ben immaginare questo fatto e tutto il suo contorno occupa la maggior parte del mio tempo libero, tant'è che ora vi sto scrivendo dal PC del lavoro (durante l'unico momento di pausa che mi concedo prima delle operazioni di fine turno).

Anche in futuro la mia presenza sarà limitata, almeno per il prossimo anno, forse 2.

Siete comunque in buone mani, gli altri moderatori fanno un ottimo lavoro e camminano da tempo con le loro gambe.

 

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, questa community dà tanto ed è veramente una delle migliori del Web.

 

Alla prossima 

 

Saluti, Marco

[Guida]El Capitan su HP 630

10 March 2016 - 05:01 PM

HP630 OS X 10.11 EL CAPITAN 

2u8uefm.jpg

 

63rprn.jpg

Mi è capitato tra le mani questo notebook HP, equipaggiato con un Core i3-2130 Sandy Bridge e 4Gb di Ram; ovviamente non mi sono fatto scappare l’occasione di installare El Capitan, giusto per provare.
L’installazione con Clover Legacy nella ESP non ha presentato problemi, solo si è reso necessario l’uso di cpus=1 o, in alternativa, di flaggare Kernel Lapic nel config.plist di Clover per non incorrere nel Kernel Panic tipico dei notebook HP.
Estratto il DSDT con Clover e corretto/patchato con DSDT Editor, aggiunto DTGP, Audio, HD3000, Luminosità e i fix normali tipo USB, RTC, IRQ e SMBUS.
Il risultato è stato ottimo, portatile funzionante al 99%, manca solo il lettore di schede Realtek RTS5209 (maledetto).
I kext usati sono FakeSMC, ACPIBacklight (luminosità schermo), ACPIBatteryManager (batteria), IOath3kfrmwr (Bluetooth), RealtekRTL8111 (LAN), WiFiInjector (WiFi, in alternativa si può usare toledaARPT), ApplePS2Controller (tastiera e touchpad), aDummyHDA e CodecCommander (audio).

Non ho potuto ottimizzare le USB (anche se funzionanti) che impediscono il corretto funzionamento dello stop.

2s8rz0g.jpg

287hsh2.jpg

x52yc7.jpg

9aw95l.jpg

x0r8sh.jpg

1464n8.jpg

 

Purtroppo il proprietario non ne vuol sapere di tenersi questo SO quindi ho dovuto installare Windows 7, la cosa ridicola è che per installare ed ottimizzare El Capitan ci ho messo 3 ore, installare e far funzionare tutto con Windows 7 mi ci sono voluti 2 giorni (penserete che sono scarso ma è così, essendo impreparato alla reinstallazione di Windows mi sono trovato senza una periferica funzionante, ho dovuto scaricare 10 pacchetti dal sito HP e un altro paio dal sito Intel)

In ultima analisi, anche se non ho avuto modo di fare benchmark e altri test, il sistema gira bene nonostante la limitata quantità di Ram, e non presenta problemi.

Un notebook da consigliare

[Risolto] Mappatura Tastiera

10 March 2016 - 10:50 AM

Ciao,
come si può far comparire la voce Monitor nelle preferenze della tastiera?

Attached File  Preferenze-di-SistemaScreenSnapz001.png   128.02KB   9 downloadsAttached File  Mission-Control.jpg   94.92KB   9 downloads

Vorrei rimappare i tasti luminosità che ora non corrispondono al layout tastiera

 

So che esistono degli applicativi tipo Karabiner o simili, ma vorrei riuscire senza

© 2016 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy