Jump to content

carbo178

carbo178

Member Since 04 Feb 2009
Offline Last Active Private
*****

Topics I've Started

[Info] Assenza forzata

30 April 2016 - 06:26 PM

Ciao a tutti gli utenti di questo fantastico forum

Avrete notato che i miei interventi si sono pressochè azzerati da un paio di mesi a questa parte, ciò non è dovuto a disaffezione o svogliatezza, bensì alle vicende della vita reale; in pratica alla mia veneranda età ho deciso di complicarmi la vita acquistando la mia prima casa.

Come potete ben immaginare questo fatto e tutto il suo contorno occupa la maggior parte del mio tempo libero, tant'è che ora vi sto scrivendo dal PC del lavoro (durante l'unico momento di pausa che mi concedo prima delle operazioni di fine turno).

Anche in futuro la mia presenza sarà limitata, almeno per il prossimo anno, forse 2.

Siete comunque in buone mani, gli altri moderatori fanno un ottimo lavoro e camminano da tempo con le loro gambe.

 

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, questa community dà tanto ed è veramente una delle migliori del Web.

 

Alla prossima 

 

Saluti, Marco

[Guida]El Capitan su HP 630

10 March 2016 - 05:01 PM

HP630 OS X 10.11 EL CAPITAN 

2u8uefm.jpg

 

63rprn.jpg

Mi è capitato tra le mani questo notebook HP, equipaggiato con un Core i3-2130 Sandy Bridge e 4Gb di Ram; ovviamente non mi sono fatto scappare l’occasione di installare El Capitan, giusto per provare.
L’installazione con Clover Legacy nella ESP non ha presentato problemi, solo si è reso necessario l’uso di cpus=1 o, in alternativa, di flaggare Kernel Lapic nel config.plist di Clover per non incorrere nel Kernel Panic tipico dei notebook HP.
Estratto il DSDT con Clover e corretto/patchato con DSDT Editor, aggiunto DTGP, Audio, HD3000, Luminosità e i fix normali tipo USB, RTC, IRQ e SMBUS.
Il risultato è stato ottimo, portatile funzionante al 99%, manca solo il lettore di schede Realtek RTS5209 (maledetto).
I kext usati sono FakeSMC, ACPIBacklight (luminosità schermo), ACPIBatteryManager (batteria), IOath3kfrmwr (Bluetooth), RealtekRTL8111 (LAN), WiFiInjector (WiFi, in alternativa si può usare toledaARPT), ApplePS2Controller (tastiera e touchpad), aDummyHDA e CodecCommander (audio).

Non ho potuto ottimizzare le USB (anche se funzionanti) che impediscono il corretto funzionamento dello stop.

2s8rz0g.jpg

287hsh2.jpg

x52yc7.jpg

9aw95l.jpg

x0r8sh.jpg

1464n8.jpg

 

Purtroppo il proprietario non ne vuol sapere di tenersi questo SO quindi ho dovuto installare Windows 7, la cosa ridicola è che per installare ed ottimizzare El Capitan ci ho messo 3 ore, installare e far funzionare tutto con Windows 7 mi ci sono voluti 2 giorni (penserete che sono scarso ma è così, essendo impreparato alla reinstallazione di Windows mi sono trovato senza una periferica funzionante, ho dovuto scaricare 10 pacchetti dal sito HP e un altro paio dal sito Intel)

In ultima analisi, anche se non ho avuto modo di fare benchmark e altri test, il sistema gira bene nonostante la limitata quantità di Ram, e non presenta problemi.

Un notebook da consigliare

[Risolto] Mappatura Tastiera

10 March 2016 - 10:50 AM

Ciao,
come si può far comparire la voce Monitor nelle preferenze della tastiera?

Attached File  Preferenze-di-SistemaScreenSnapz001.png   128.02KB   4 downloadsAttached File  Mission-Control.jpg   94.92KB   4 downloads

Vorrei rimappare i tasti luminosità che ora non corrispondono al layout tastiera

 

So che esistono degli applicativi tipo Karabiner o simili, ma vorrei riuscire senza

[Guida] Workstation Asus ESC700 G2 (P9X79-WS SYS - Asus GTX950) OS X 10.11

30 January 2016 - 10:43 AM

Asus ESC700 Workstation
2qtiot2.jpg

Il modello in questione è dotato di una scheda madre Asus P9X79-WS SYS, con processore Xeon E5-2620 e 32 Gb di RAM; la scheda video è una Asus GTX950 con 2Gb di RAM.
L'archiviazione si basa su 2 dischi allo stato solido OCZ TRION 100 da 480Gb, su uno dei quali è stato preinstallato Windows 10 Pro (in Legacy mode, il che mi ha costretto a reinstallare Windows in UEFI), l'altro è invece dedicato a El Capitan.

 

Occorrente:

  • Pendrive da 8 Gb o superiore
  • Un Hack o un Mac col quale preparare la pendrive d'installazione
  • App di El Capitan
  • Clover UEFI bootloader
  • Kext essenziali Attached File  Kext.zip   294.07KB   12 downloads
  • nVidia Web Drivers della versione che andremo ad installare
  • ssdtPRgen (thanks to Piker Alpha)
  • Toleda audio_CloverALC-master Attached File  audio_CloverALC-master.zip   762.16KB   5 downloads
  • Utility per ottimizzare il sistema ed installare i kext Attached File  Archivio.zip   4.51MB   11 downloads

La preparazione della USB è stata eseguita da terminale con il metodo CreateInstallMedia

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction

al termine è stato installato Clover in UEFI mode.
Bios di default, modificato soltanto le USB (abilitato Hand Off), Audio (abilitato HDMI) e CSM (Disabled)
Prima di procedere all'installazione ho avviato da USB ed ho estratto le tabelle ACPI premendo F4 alla schermata principale di Clover, trasferito il contenuto della cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin su un altro Hack quindi corretto e patchato il DSDT per partire con un sistema già definito e senza problemi di spegnimento, riavvio e quant'altro.
Patch applicate:

  • DTGP
  • Shutdown Asus
  • Insert HDEF
  • modificato EUSB e USBE in EHC1 ed EHC2
  • Modificato NPE2 in PEGP ed inserito la parte grafica GFX0 e HDAU
  • Inserito ASMedia 1042
  • WiFi Atheros (il PC è dotato di una scheda PCI TP-Link TL-WN881ND con chip AR9287)

Il DSDT così modificato è stato inserito in EFI/CLOVER/ACPI/Patched della USB

Il config.plist è stato pulito in tutta la parte ACPI, aggiunto nv_disable=1 e npci=0x2000; SMBIOS ho preferito usare MacPro 5,1 invece di MacPro 6,1 a causa delle USB2, che altrimenti non venivano riconosciute
Ho usato OsxAptioFix2Drv invece dell'originale, più per avere la certezza del boot che per un'effettiva necessità.
Nella cartella Kexts/10.11 ho messo FakeSMC, i kext Caldigit per le USB3 ASMedia, AHCIPortInjector per il controller SATA Marvell, AppleIntelE1000 e IntelMausiEthernet  per le 2 LAN.

L'installazione è andata liscia (ricordo che con la pendrive creata col metodo CreateInstallMedia l'installazione avviene in 2 step, il primo di preparazione e il secondo di installazione), al riavvio ho installato i kext in S/L/E, copiato la cartella EFI della pendrive nella EFI del disco e riavviato nuovamente da pendrive per aggiungere il disco al boot tramite le boot options di Clover.

Avendo preparato la chiavetta con la versione 10.11.2 di El Capitan ho provveduto ad aggiornare immediatamente alla 10.11.3 tramite AppStore.

La mossa successiva è stata scaricare ed installare i drivers web nVidia, modificando di conseguenza il config.plist togliendo nv_disable=1 ed aggiungendo nvda_drv=1 oltre all'iniezione nVidia.
Creato SSDT per il processore ed aggiunto DropOEM al config.plist.
Al successivo riavvio grafica Ok ma memoria 0Mb e la connessione diretta in HDMI non funziona, tramite adattatore DVI-HDMI tutto funziona regolarmente audio compreso (P.S. con definizione di sistema MacPro 6,1 connesso a qualsiasi porta della scheda video il monitor si spegne al termine del caricamento del boot o nel caso migliore compare una serie di righe sottili multicolori, come se l'interfaccia grafica fosse caricata con un framebuffer errato, altro motivo che mi ha spinto ad usare MacPro 5,1); per la quantità di memoria video, fattore puramente estetico, ho aggiunto la quantità di RAM nel config.plist.
PM attivo, controllato con Intel Power Gadget.
Per l'audio è stata inserita la sezione HDEF nel DSDT, con layout 1, montato la EFI e modificato ancora una volta il config.plist per applicare le patch al volo, lanciato lo script di Toleda e riavviato.

 

vi19av.jpg

 

2bur0k.jpg

 

huhgs8.jpg

 

2uijgn4.jpg

[Risolto] Power Management Core i7 3770

01 November 2015 - 10:11 AM

Ciao a tutti,
Ho un problema cercando di abilitare a dovere il Power Management del mio core i7 3770.
Bios moddato con PMPatch di CodeRush, Clover UEFI bootloader;

senza SSDT e generatepstates abilitato ottengo 4 step (16-34-37-38); stessa cosa con SSDT generato con ssdtprgen e flaggato DROPOEM.
Posso ottenere 8 step (16-25-29-34-36-37-38-39) abilitando generatepstates e flaggando -xcpm, ma spesso ho KP all'avvio o un improvviso blocco del sistema con conseguente riavvio.

La ragione dei panic cambia di volta in volta, ma è sicuramente legata all'abilitazione di -xcpm in Clover
Ho anche provato, senza successo, a flaggare KernelPM associato a -xcpm.
Senza SSDT e senza generatepstates ho solo 2 step (16-34)

Tutto ciò è indipendente dall'SMBIOS usato, quello che uso correntemente è MacPro5,1, ma lo stesso risultato lo ottengo con iMac 12,2

Kextstat riporta che ACPI_SMC_PlatformPlugin e AppleLPC sono caricati, non vedo invece X86PlatformPlugin... EDIT: trovato, viene caricato
Qualcuno ha qualche idea di come abilitare la gestione potenza di questo processore?
Allego rapporto dei due KP
Grazie in anticipo

© 2016 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy