Jump to content

helpme

helpme

Member Since 21 Sep 2008
Offline Last Active Oct 02 2016 10:42 AM
*****

Topics I've Started

Yosemite, black screen post installazione

05 September 2015 - 08:38 PM

Quest'oggi ho avuto uno strano problema con il laptop che ho in firma: avevo lasciato un video in visione e quando sono tornato lo schermo era divenuto tutto nero con l'hardware in funzione ma col sistema inaccessibile. Pensando che fosse dipeso dalle varie prove che stavo facendo per audio e sleep, e visto che al riavvio non arrivavo neache alla schermata di login, ho optato per la formattazione dell'OS.

Seguo la solita procedura che fin lì su una decina di precedenti reinstallazioni era andata tutte le volte bene, ma al riavvio stesso problema: schermata nera col logo Apple, barra bianca che comincia ad avanzare nel caricamento, ma subito lo schermo abbassa la luminosità per poi divenire completamente nero ed inutilizzabile.

Riformatto un'altra volta e vedo di fare un'altra prova: siccome ho inizialmente l'avvio con Clover da USB, con le cartelle Boot e Clover che vanno copiate nella partizione EFI, decido di riavviare il PC senza copiare alcunché nella partizione EFI e Yosemite parte e riparte correttamente, con l'ausilio della penna USB, ma parte. Allora, pensando che si fosse danneggiato Clover, rimasterizzo sulla pennetta l'iso finora utilizzata, ma dopo aver copiato sulla partizione EFI la cartella di Clover, al riavvio si ripresenta il black screen of death ed in aggiunta anche il boot via Clover su USB porta al medesimo risultato.

Ho provato a bootare in verbose, safe mode, senza cache e senza kext, con e senza batteria attaccata, con e senza alimentatore, ho provato a fare un EmbeddedController reset, ho provato ad aggiungere anche la flag nv_disable=1 ma niente, sempre il solito risultato.

Dopo aver letto di un po' di casi di black screen, così su due piedi mi sento di escludere che si tratti dell'OS che va in conflitto per surriscaldamento della CPU, primo perché il computer era si caldo ma non bollente, e secondo perché ho anche provato a riavviare dopo averlo lasciato rifreddare. Così come escludo che il problema sia legato al FakeSMC, che è presente nella cartella dei Kexts (ma d'altronde come già detto, io ho riprovato la stessa procedura di installa-copia-incolla seguita con successo in almeno altre 10 volte). Aggiungo poi che lo stesso hard disk ha anche un'altra partizione dove è installato Windows 10 che parte correttamente e dal quale ora sto scrivendo. Per piacere, chiedo ancora il vostro aiuto perché ora come ora mi vedo costretto assurdamente a rinunciare ad OSX su un PC che finora, fatto salvo qualche problema accessorio, l'aveva sempre supportato abbastanza bene.

Qualche problema da risolvere su HP ENVY j100el..

27 August 2015 - 09:13 AM

Salve a tutti! Quest'estate mi sono messo di buona lena ed ho provveduto ad installare Yosemite sul mio nuovo portatile, un HP ENVY j100el. La release era originariamente la 10.10.2 ma con gli aggiornamenti che ho regolarmente effettuato via Mac App Store ora monto la 10.10.5, lanciata sempre da Clover ed in dual boot con Windows 10. 

 

Fin dove ho potuto ho cercato di fare tutto da solo, ma ora sono dinanzi ad un muro ed ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che ne capisca più di me per poter ovviare a dei problemi. Il sistema di per sé funziona abbastanza bene, ho provveduto anche ad installare programmi professionali di grafica vettoriale e 3D come ad esempio Autocad ed Archicad e paiono avviarsi senza notificare alcun tipo di incompatibilità. Ci sono tuttavia degli aspetti o comunque delle periferiche che potrebbero funzionare ma che non lo fanno. Passi per il wifi, il bluetooth e il lettore integrato di schede SD (Ralink) per i quali mi sono già messo l'anima in pace che non funzioneranno mai, credo si possa metter mano a:

 

- Webcam: una HP Truevision HD che a molti funziona ma che a me non viene proprio individuata

 

- Audio: Funziona, ma quanto ad altoparlanti interni funzionano solo i subwoofer, mentre il jack audio si attiva solo se un dispositivo (cuffie o auricolari) è connesso al portatile al boot o al riavvio dopo sleep. Alle volte capita anche che pur disconnettendo le cuffie queste risultino ancora attaccate con il risultato finale che il suono non esce dagli altoparlanti che risultano di fatto inibiti, ciò quasi esclusivamente se il portatile è in modalità batteria o in modalità adattatore ma senza batteria attaccata

 

- USB: Funziona e funziona anche la modalità 3.0, per le memorie flash nessun problema ma in caso di hard disk esterno affinché Yosemite lo riconosca devo procedere in questo modo: connetterlo, disconnetterlo, connetterlo ad un'altra porta ed infine l'icona appare. Inoltre se per caso il sistema va in sleep ed una qualsivoglia memoria (sia flash che disco rigido) è connessa al portatile dopo lo sleep avviene la notifica di errata espulsione. Ho provato anche con un programma chiamato Jettison che dovrebbe disconnettere automaticamente tutte le periferiche prima dello sleep per poi riconnetterle automaticamente alla riattivazione, ma le notifiche di errata espulsione persistono ugualmente. Ne deduco quindi che l'USB non funziona alla perfezione

 

- Messaggi: Ho provveduto ad applicare NullEthernet.kext di RehabMan grazie alla quale ora il mio account iCloud funziona con Mac App Store, iTunes, Mail.. ma non capisco perché l'applicazione Messaggi non effettua l'accesso restituendomi invece quest'errore "Impossibile accedere. Verifica la connessione di network e riprova."

 

A corredo, se può essere utile, allego DSDT, il file spx che contiene le informazioni di sistema tratto da Yosemite, il file readme che contiene le specifiche di sistema generato con Speccy sotto Windows, e il config.plist di Clover. Ovviamente per qualsiasi altro file da postare sono qui..

 

Se qualcuno mi vuol far la cortesia di dargli un'occhiata o comunque suggerirmi soluzioni praticabili gliene sarei molto grato. Ovviamente a cose sistemate è mia intenzione dare un contributo alla community rilasciando una guida come feci a suo tempo col mio vecchio portatile sul quale montavo Leopard. Grazie a tutti sin da ora!

Update to 10.10.5: audio issue

21 August 2015 - 08:52 AM

Hi all! I recently updated my Yosemite to the latest release but I noticed one things to fix: my audio works if I'm using the laptop's subwoofer, otherwise if I connect devices to the 3,5mm jack, it continues to come off the laptop instead of earphones/headphones.

 

This is was happens if I use power supply without battery connected to the laptop. When I connect my battery to the laptop, headphones start to work, and they continue to work even if I remove the battery, which seems to be nothing but an injector. If I reboot the computer, without battery connected, again: subwoofers work regardless of whether headset are connected or not.

 

When I was under Yosemite 10.10.2 or 10.10.4 the same thing happened, with the difference that just after the first time that I connected the battery, headphones started to work also without battery and also after reboot. Not only, just after update I removed audio kext (from terminal with "sudo su" "rm -r /System/Library/Extensions/KextName.kext") and I rebooted the OS. At login I noticed that audio was working, but soon after Yosemite installation without the kext I use audio was off!

 

So my suspicion is that 10.10.5 update has modified something but honestly I don't know what.. Here I've attached also my audio kext.

 

Thanks in advance to everyone who'll help me!

© 2016 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy